Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti sono davvero grata, ci tenevo ad avere un tuo parere per la tua professionalità e correttezza.

e magnificenza....visto che lavoro a gratis.

oggi e domani al massimo.....ti permettono attivazioni al 1 ottobre con SEGNOVERDE....dopo è 1 terno all'otto

con IREN oramai 1 novembre al 90%
 
e magnificenza....visto che lavoro a gratis.

oggi e domani al massimo.....ti permettono attivazioni al 1 ottobre con SEGNOVERDE....dopo è 1 terno all'otto

con IREN oramai 1 novembre al 90%
giustissimo, posso offrirti almeno un fiore :flower:
 
giustissimo, posso offrirti almeno un fiore :flower:

meglio 2 kg ( siamo in 5) del prodotto tipico alimentare della tua zona.

ti do indirizzo in privato, se vuoi.....se volete

nel tuo caso mi hai incollato un papiro......POST 552 fitto fitto....non si capiva 1 capzo.....c'ho messo 15 minuti a decifrarlo...e se fai come ti ho detto.... tra luce e gas ....400 euro all'anno li risparmi rispetto alla PMU Accendi....pur consumando relativamente poco
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, è la prima volta che mi cimento nella scelta del gestore energia elettrica e devo dire che pensavo fosse più semplice.

Ho trovato il file excel, molto interessante, da cui mi sebra di capire che attualmente si potrebbe scegliere iren prezzo fisso o segno verde indicizzato.

Attualmente sono con enel energia, contratto rinnovato il mese scorso, e il piano attivo risulta una monoraria a 0.28050€/kWh

Prima di procedere vorrei capire come individuare il mio consumo annuo, ho visto che in ogni bolletta c'è la somma dei 12 mesi precedenti, quindi dovrei guardare la bolletta di dicembre 2022 in cui dovrebbe essere riportata la somma di tutto il 2022?

Grazie
 
Prima di procedere vorrei capire come individuare il mio consumo annuo, ho visto che in ogni bolletta c'è la somma dei 12 mesi precedenti, quindi dovrei guardare la bolletta di dicembre 2022 in cui dovrebbe essere riportata la somma di tutto il 2022?

Scusa, ma il consumo annuo non è necessariamente dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022, può essere anche dal 1 agosto 2023 al 31 luglio 2022, e così di seguito con altri mesi.
 
Buonasera a tutti, è la prima volta che mi cimento nella scelta del gestore energia elettrica e devo dire che pensavo fosse più semplice.

Ho trovato il file excel, molto interessante, da cui mi sebra di capire che attualmente si potrebbe scegliere iren prezzo fisso o segno verde indicizzato.

Attualmente sono con enel energia, contratto rinnovato il mese scorso, e il piano attivo risulta una monoraria a 0.28050€/kWh

Prima di procedere vorrei capire come individuare il mio consumo annuo, ho visto che in ogni bolletta c'è la somma dei 12 mesi precedenti, quindi dovrei guardare la bolletta di dicembre 2022 in cui dovrebbe essere riportata la somma di tutto il 2022?

Grazie
Se hai Enel Energia il consumo annuo dovrebbe essere in seconda pagina della bolletta, prova a vedere 😉
 
Scusa, ma il consumo annuo non è necessariamente dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022, può essere anche dal 1 agosto 2023 al 31 luglio 2022, e così di seguito con altri mesi.

Se hai Enel Energia il consumo annuo dovrebbe essere in seconda pagina della bolletta, prova a vedere 😉

Grazie ragazzi, si ho visto dove è scritto il consumo annuo. Volevo solo capire quale valore era meglio usare per la valutazione perchè in base a quale bolletta prendo in esame, il consumo annuo cambia.

Se prendo l'ultima bolletta pagata: MAG/GIU 2023 --> 2.222 kWh annui
Se prendo la bolletta NOV/DIC 2023 --> 2.828 kWh annui

Comunque, considerando che non ho tanto tempo da stare dietro al mercato dell'energia credo che sottoscriverò l'offerta Iren a prezzo fisso consigliata dal foglio excel.
 
Me se io con Enel energia non pago il canone, in realtà non so nemmeno il motivo di questo, con il nuovo gestore lo pagherò?
 
Lciao chiedo consiglio ai più esperti in merito alla mia fornitura di energia elettrica che scade il 31122023 con dolomiti energia variabile "mono energy pun sconto 6%" in allegato l'ultima bolletta.spesa ultimo anno 1168 euro per 2862 kw anno circa

non ti sta chiedendo una cosa complicata.......registrati all'area personale DOLOMITI e scarica sta bolletta dettagliata.

stai pagando una tariffa ottima......ma DEVI imparare a controllare la tua dettagliata e per farlo devi almeno imparare a scaricarla , no ?
Ecco il dettaglio che mancava pensavo che in quella ricevuta via mail fosse completa.
 

Allegati

  • Screenshot_20230820_102807_Microsoft 365 (Office).jpg
    Screenshot_20230820_102807_Microsoft 365 (Office).jpg
    840,1 KB · Visite: 23
  • Fattura Dolomiti Energia S.p.A. - 42303783449(1).PDF
    334,2 KB · Visite: 23
meglio 2 kg ( siamo in 5) del prodotto tipico alimentare della tua zona.

ti do indirizzo in privato, se vuoi.....se volete

nel tuo caso mi hai incollato un papiro......POST 552 fitto fitto....non si capiva 1 capzo.....c'ho messo 15 minuti a decifrarlo...e se fai come ti ho detto.... tra luce e gas ....400 euro all'anno li risparmi rispetto alla PMU Accendi....pur consumando relativamente poco
visto che mi tenti ultima domanda semplicissima, anche se ora ho la monoraria F1 756 F2 660 F3 905, tu sceglieresti la monoraria indicizzata e gas indicizzato di Iren o Segnoverde, così sulla base di un sentiment economico e di conoscenza dei fornitori
 
Piccole e semisconosciute non direi proprio.
Magari investi un po' di tempo per leggere qualche post precedente; ti accorgerai che hai scritto una ******* :asd: ipotizzando che questo fornitore sia impossibile da contattare.
Ciao,
scusate se torno sul tema, ma qua nel forum ci sono persone che sono clienti Gesam?
Vorrei attivare la fornitura con loro ma perché secondo voi cercando un po' in rete (trustpilot, google) trovo solo recensioni catastrofiche di utenti inviperiti?

Gesam recensioni Trustpilot
Gesam recensioni Google

Grazie!
 
Vorrei attivare con Segnoverde (offerta Luceverde).
Solo che se capisco bene Segnoverde è fondamentalmente la stessa zuppa di Gesam.
Infatti sul portale delle offerte viene detto "SegnoVerde un brand di Gesam Gas & Luce S.p.A. "
 
Ultima modifica:
Segnoverde è un brand di Gesam, esatto;
se avessi seguito il mio consiglio, avresti letto nelle pagine precedenti che ci sono decine di forumisti clienti Segnoverde soddisfatti;
le recensioni di Trustpilot vanno lette facendo la tara (eliminare quelli che hanno stipulato un contratto senza sapere cosa facevano, quelli che non sanno leggere una fattura, quelli che si lamentano a prescindere...)
 
Chiedo a @Fra62 un chiarimento sul foglio energia elettrica.
Come mai hai fatto la scelta di sottrarre gli eventuali sconti sul PCV solo nella colonna O e non nella colonna L?
Comunque il PCV e l'eventuale sconto fanno parte del totale della materia energia.
 
Allego una mia attuale bolletta luce.
Volendo valutarla da sola:
- CCV = PCV oppure no?
a quale voce corrisponde in fattura?

- volendo fare confronti con una offerta indicizzata, ho letto che qualcuno prende come base solo il consumo kWh indicato in fattura, altri, invece, dal conteggio totale tolgono IVA, accise e canone TV: a parte l'espunzione del canone TV che è scontata, quale è il procedimento corretto?

- prima di sottoscrivere un nuovo contratto, per disdire l'attuale SEN con quanto tempo di anticipo dovrei farlo?

- ho letto su questo forum di PUN bassissimi (0,....) ma andando a quello che dovrebbe essere il link ufficiale
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA

leggo tutt'altri prezzi:
22/08/2023
PREZZI D'ACQUISTO (€/MWh)​
media aritimetica
prezzo minimo
prezzo massimo​
138,42
110,78
217,36​

pertanto: dove trovate il PUN di cui si parla in questo forum?

- inoltre, dove trovate un certo spread, di cui pure ho letto ripetutamente?

- come è indicato il dispacciamento?
 

Allegati

  • 20230707_SEN_98,31_COPIA_M.pdf
    265,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:
Chiedo a @Fra62 un chiarimento sul foglio energia elettrica.
Come mai hai fatto la scelta di sottrarre gli eventuali sconti sul PCV solo nella colonna O e non nella colonna L?
Comunque il PCV e l'eventuale sconto fanno parte del totale della materia energia.
Non è una mia scelta, ho semplicemente tolto lo sconto nello stesso "posto" da dove i gestori lo tolgono nelle schede delle loro offerte sul portale per avere una comparazione il più fedele possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro