Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bravo.....intanto hai imparato che esiste il DETTAGLIO.

ti confermo che paghi una tariffa variabile Dolomiti con PE ottimo e PCV buono di 7.15 euro/mese ( 6.25+0.9).....che leggo in scadenza 31 dicembre 2023.

entro fine settembre 2023 riceverai rimodulazione ........a meno che non fosse già stabilita sul contratto iniziale
Grazie delle info tuttavia giusto per un chiarimento i 7.15 euro mese di pcv sono composti da 6.25 di quota fissa ma i 0.9 da dove vengono?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di @rossoscuro

mio padre ha una seconda casa, l'anno scorso ha fatto un contratto con pulsee a luglio 2022, si è accorto a novembre 2022 che pulsee non emetteva bollette, ha chiamato ed hanno emesso bollette stimate. Tuttavia dopo 2-3 mesi le hanno stornate e da lì in poi il silenzio.

In tutto questo mio padre non sta ricevendo bollette da luglio 2022 ne addebiti in conto corrente.

Come può risolvere la situazione (con lettura effettiva) senza evitare rimpalli dal servizio clienti? E' la prima volta che capita che il fornitore non fatturi nonostante ci sia consumo e quota fissa.

Grazie

Edit: Consumo annuo da letture su sito e-distribuzione 599 kwh (luglio 2022-agosto 2023). La luce viene continuamente erogata e non ha ricevuto raccomandate. Quelle che loro sul sito chiamano consumi effettivi non sono giusti, a ottobre, novembre e dicembre il il contatore enel era giù e la casa disabitata.

Sul sito risulta tutto regolare, ma non fatturano.
 

Allegati

  • Schermata 2023-08-23 alle 11.32.57.png
    Schermata 2023-08-23 alle 11.32.57.png
    88,3 KB · Visite: 13
  • Schermata 2023-08-23 alle 11.33.25.png
    Schermata 2023-08-23 alle 11.33.25.png
    66,4 KB · Visite: 13
  • Schermata 2023-08-23 alle 11.34.58.png
    Schermata 2023-08-23 alle 11.34.58.png
    60,7 KB · Visite: 13
  • Schermata 2023-08-23 alle 11.38.01.png
    Schermata 2023-08-23 alle 11.38.01.png
    36,9 KB · Visite: 11
  • Schermata 2023-08-23 alle 11.44.56.png
    Schermata 2023-08-23 alle 11.44.56.png
    42,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Grazie delle info tuttavia giusto per un chiarimento i 7.15 euro mese di pcv sono composti da 6.25 di quota fissa ma i 0.9 da dove vengono?
Grazie

costi fissi materia prima = PCV - Disp BT

il DispBT è una voce negativa ( a credito) fissato da ARERA e adesso vale -10,8 euro/anno che sono -0,9 euro/mese

quindi tu leggi solo 6,25 come costo fisso materia prima... in bolletta......perchè il tuo fornitore fa : 7,15 ( PCV) - 0,9 ( DispBT)
 
Salve a tutti,

secondo voi quest'offerta EON luce attiva presso i miei genitori è valida al giorno d'oggi?
eventualmente cosa consigliate?
Grazie
Ti hanno giustamente risposto che ci sarebbe di meglio, quanto di meglio?
Due esempi, hai speso per la componente energia 15,26.
Per Giugno 2023 se avessi avuto Segnoverde PUN avresti speso 8,96 (3,33 PCV, 0,48 mercato capacità, 6,057 energia compreso perdite, -0.9 disp BT)
Per giugno 2023 se avessi avuto ad esempio una tra le seguenti fisse, con prezzi odierni:
Enerweb coop
Segnoverde
Octopus
14 euro

La cosa che mi lascia perplesso, per usare un eufemismo, sono i 2 euro fissi di CMC, conta che CMC e dispacciamento Segnoverde è 1 centesimo al Kwh.
 
Ultima modifica:
una richiesta per Rossoscuro..
Utente Eni con scadenza contratto biennale al 1 aprile 2024
tariffa al Kw di 0,1656 incluse perdite di rete..
kw consumati...troppi :D
volevo spostarmi su iren Fissa con la promo..una tua opinione..sempre gradita e competente.
grazie anticipate e grazie per il tuo impegno pressochè quotidiano. :-)
Vedi l'allegato 2929824

hai speso ( 348-95 sconto) = 253 euro di materia prima per 1339 kwh/bimestre

quindi , in assenza della pagina con le voci dettagliate ( POSTALA , è nella stessa bolletta)......a me ( ma ho come unico dato 253 x 1339kwh) risulta che spendi meno di PE .....rispetto ai 0,1656 euro/kwh incluse perdite di rete che dichiari.....ipotizzando, visto che hai sottoscritto nel 2022, un PCV di 84 euro/anno

quindi prima di dirti con certezza al 100% ( siamo comunque al 99,9%) che con IREN SELF 0,1364/108 spenderesti meno.....devo vedere la DETTAGLIATA.....anche perchè su consumi così alti pesano anche le altre voci .....Pdisp e CMC che sono diverse ( leggermente) tra ENI ed IREN.....

ps
è da considerare che Plenitude pasticcia ......ma IREN tra le compagnie famose ....è la TOP pasticciona (insiema ad HERA)......quindi se uno ha un prezzo simile con Plenitude.....ha pochissimo senso infognarsi con IREN
 
Ultima modifica:
Se il pun arriva a 0,20, immagino Iren rimodulerà giusto ? Sto ragionando a voce alta per capire se restare su SV variabile con 2000kwh annui di consumo
 
Edit: Consumo annuo da letture su sito e-distribuzione 599 kwh (luglio 2022-agosto 2023). La luce viene continuamente erogata e non ha ricevuto raccomandate. Quelle che loro sul sito chiamano consumi effettivi non sono giusti, a ottobre, novembre e dicembre il il contatore enel era giù e la casa disabitata.

Sul sito risulta tutto regolare, ma non fatturano.
con "contatore giù" intendi proprio spento tutto da più di tre mesi?
spesso se il contatore generale enel viene spento non invia i dati e quindi le compagnie devono stimare.

però rimane strano che non inviino bollette.
io manderei pec con fotografia del contatore e dei suoi numeri.
 
Se il pun arriva a 0,20, immagino Iren rimodulerà giusto ? Sto ragionando a voce alta per capire se restare su SV variabile con 2000kwh annui di consumo

secondo me si. da quello che leggo da rossoscuro la PMU di iren la vedo abbastanza ovvia e sicura in un rialzo del pun.

Certo, partendo oggi si è in iren a novembre.
anche dovessero mandare pmu al 30 novembre, prima di cambiare si hanno tre mesi di tariffa ottima.
poi però..chissà

oppure, ma qui ipotizzo io, se il pun sale su iren non accetta nessun contratto di switch sottoscritto adducendo a fantomatiche scuse e ciao?
 
t'è saltato il contatore ?
Ma nooo daiiii
oggi ho 6 kw (a breve passo a 8 monofase: sono già d'accordo con il tecnico enel e mi ha detto che mi da fino a 10 nella mia zona...) vabbè
oggi ho engie prezzi fisso 15 centesimi (scadrà a febbraio credo)
consumo 5000 kw annui ma aumenterò in quanto in in inverno userò molto le pompe di calore

a settembre installo 8 kw di fotovoltaico pannelli e 10 kw batterie

domanda, cosa mi conviene fare per l'energia che cmq consumero' quando non c'è sole?
 
Ma nooo daiiii
oggi ho 6 kw (a breve passo a 8 monofase: sono già d'accordo con il tecnico enel e mi ha detto che mi da fino a 10 nella mia zona...) vabbè
oggi ho engie prezzi fisso 15 centesimi (scadrà a febbraio credo)
consumo 5000 kw annui ma aumenterò in quanto in in inverno userò molto le pompe di calore

a settembre installo 8 kw di fotovoltaico pannelli e 10 kw batterie

domanda, cosa mi conviene fare per l'energia che cmq consumero' quando non c'è sole?
Aspettare e vedere quanto consumerai davvero con il nuovo sistema.
Poi si potrà valutare con dei dati alla mano.

Se vuoi stare tranquillo prendi IREN fissa a 0.13, anche se non si sono fatti troppi problemi a modificare unilateralmente il contratto.
 
Ma nooo daiiii
oggi ho 6 kw (a breve passo a 8 monofase: sono già d'accordo con il tecnico enel e mi ha detto che mi da fino a 10 nella mia zona...) vabbè
oggi ho engie prezzi fisso 15 centesimi (scadrà a febbraio credo)
consumo 5000 kw annui ma aumenterò in quanto in in inverno userò molto le pompe di calore

a settembre installo 8 kw di fotovoltaico pannelli e 10 kw batterie

domanda, cosa mi conviene fare per l'energia che cmq consumero' quando non c'è sole?

Lucio fai IREN SELF
 
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di @rossoscuro

mio padre ha una seconda casa, l'anno scorso ha fatto un contratto con pulsee a luglio 2022, si è accorto a novembre 2022 che pulsee non emetteva bollette, ha chiamato ed hanno emesso bollette stimate. Tuttavia dopo 2-3 mesi le hanno stornate e da lì in poi il silenzio.

In tutto questo mio padre non sta ricevendo bollette da luglio 2022 ne addebiti in conto corrente.

Come può risolvere la situazione (con lettura effettiva) senza evitare rimpalli dal servizio clienti? E' la prima volta che capita che il fornitore non fatturi nonostante ci sia consumo e quota fissa.

Grazie

Edit: Consumo annuo da letture su sito e-distribuzione 599 kwh (luglio 2022-agosto 2023). La luce viene continuamente erogata e non ha ricevuto raccomandate. Quelle che loro sul sito chiamano consumi effettivi non sono giusti, a ottobre, novembre e dicembre il il contatore enel era giù e la casa disabitata.

Sul sito risulta tutto regolare, ma non fatturano.

ma le hanno stornate DOPO VS PEC ?

la lettura di partenza che ha in mano Pulsee ( 1 luglio) è REALE ?

da sito Edistr......quando è il consumo REALE fino al 1 agosto 2023 ?

perchè vedo come primo mese AGOSTO nell'istogramma, se sei attivo dal 1 luglio 2022

io invierei 1 autettura a Pusee.....e nel contempo sottoscriverei Segnoverde PUN se consumate 700kwh/anno....attivazione 1 novembre
 
Ultima modifica:
oppure, ma qui ipotizzo io, se il pun sale su iren non accetta nessun contratto di switch sottoscritto adducendo a fantomatiche scuse e ciao?
se ti mandano lettera di accettazione via mail non si possono tirare indietro. Nel caso, potrebbero farlo qualora non mandassero nulla dopo la sottoscrizione online, additando problemi tecnologici informatici o altro.
 
Pun a 0,163 .....quindi continua la risalita.......sebbene oggi il TTF sia in crollo a 37 dai max di ieri a 45.....vediamo se domani il nostrano PSV segue il TTF e si riporta giù anche il PUN

a parte questi controlli quotidiani per occhi un pò piu esperti......sicuramente il sentiment è cambiato rispetto alla prima metà di agosto ed alla quiete apparente degli ultimi 6 mesi......e chi fa IREN SELF.....in generale.....non sbaglia
 
Ultima modifica:
Lucio fai IREN SELF
A me iren non va a buon fine la procedura: ricordi che ho inserito 3 volte per il gas e non ha mai funzionato (non finalizzava nei loro sistemi il passaggio) quindi ho fatto verde gas fix grazie e te.
pertanto volevo scegliere una compagnia diversa: ed ho un dubbio se è meglio aspettare l'attivazione gse (non vorrei che cambi operatore vadano in conflitto)
 
A me iren non va a buon fine la procedura: ricordi che ho inserito 3 volte per il gas e non ha mai funzionato (non finalizzava nei loro sistemi il passaggio) quindi ho fatto verde gas fix grazie e te.
pertanto volevo scegliere una compagnia diversa: ed ho un dubbio se è meglio aspettare l'attivazione gse (non vorrei che cambi operatore vadano in conflitto)
adesso mi ricordo LUCIO :'(.....ma nel caso GAS per i tuoi consumi c'era l'alternativa SEGNOVERDE FIX leggermente più cara....

nel caso LUCE......le alternative fisse al livello di IREN SELF non ci sono.

ALTRIMENTI resti con Engie a 0,15 euro/kwh fino a febbraio.....che se è "perdite incluse" è ottimo come PrezzoEnergia PE ed Engie dovrebbe averti dato PCV 70 euro/anno .....ed intanto capisci il nuovo impianto.


POSTA LA BOLLETTA di engie.....non ti chiedo la dettagliata.....xke so che te è già molto se trovi la sintetica cartacea e non l'hai messa come base della pattumiera.
 
Ultima modifica:
Al momento sono con Estra a spread 0,025 e costo fisso di 30 euro/anno. Visto il mio consumo di circa 2.000 kwh avrei un pun di pareggio intorno allo 0,15 confrontandola con Iren Self.
Sarei tentato di passare al fisso ma ho letto che Iren è stata una delle compagnie peggiori in termini di rispetto delle condizioni fissate, sbaglio?

Non vorrei poi che, quando la tariffa fissa sarebbe utile, a trovarmi con una indicizzata a condizioni ben peggiori delle attuali. Voi cosa dite? conviene aspettare ancora visto il consumo non enorme?
 
Al momento sono con Estra a spread 0,025 e costo fisso di 30 euro/anno. Visto il mio consumo di circa 2.000 kwh avrei un pun di pareggio intorno allo 0,15 confrontandola con Iren Self.
Sarei tentato di passare al fisso ma ho letto che Iren è stata una delle compagnie peggiori in termini di rispetto delle condizioni fissate, sbaglio?

Non vorrei poi che, quando la tariffa fissa sarebbe utile, a trovarmi con una indicizzata a condizioni ben peggiori delle attuali. Voi cosa dite? conviene aspettare ancora visto il consumo non enorme?

rispondo a te.....ma è valido per TUTTI quelli ( tanti) che fanno la stessa domanda........come faccio io o 1 ALTRO a sapere OGGI come si comporterà IREN se il PUN mensile salisse a 0,2 ?

dall'esperienza .....IREN manda PMU sulle FISSE e questo è stato detto 1000 volte.....xke SONO FATTI CERTI.....ma NON lo fa fatto SEMPRE

idem GESAM SPIGAS CANARBINO SEGNOVERDE, Iberdola, Hera..... in caso di tariffe fisse troppo più basse del PUN in corso

Enel, Plenitude, Engie, Edison , A2A, NEN.....no.....cioè mandano SEMPPRE a scadenza il periodo fissato in fase contrattuale : 12/24/36 mesi

quindi sulla base del vs attuale FORNITORE/ tariffa e di quanto SUDDETTO ...........valutate se ha senso passare a IREN SELF......sapendo che :
- le PMU sono sempre attive dopo 3 mesi dall'arrivo della missiva
- le offerte variabili NON ricevono mai PMU....ma solo eventuale rimodulazione
 
Ultima modifica:
ma le hanno stornate DOPO VS PEC ?

la lettura di partenza che ha in mano Pulsee ( 1 luglio) è REALE ?

da sito Edistr......quando è il consumo REALE fino al 1 agosto 2023 ?

perchè vedo come primo mese AGOSTO nell'istogramma, se sei attivo dal 1 luglio 2022

io invierei 1 autettura a Pusee.....e nel contempo sottoscriverei Segnoverde PUN se consumate 700kwh/anno....attivazione 1 novembre
No, le hanno storante così, senza dire niente. Ce le siamo trovate stornate e stop. :(

La lettuara che ha in mano pulsee 1 agosto non è reale, si tratta di una voltura con cambio fornitore il contratto è attivo dal 15.07.2022

E-distribuzione ha i seguenti dati:

Schermata 2023-08-23 alle 14.22.59.png


Pulsee segna per agosto: 228kwh, e-distribuzione 211,846kwh.

Il consumo reale e-distibuzione periodo luglio 2022- 21 agosto 2023 è 835,099kwh.

Il problema è che non si riesce ad inviare autolettura dice che non siamo abilitati, anche se si prova nei giorni indicati non ce la fa inviare.

Schermata 2023-08-23 alle 14.29.40.png



Il problema essenzialmente è che vorremmo evitare bollette stimate (anche perché e-distribuzione le letture le ha), se scriviamo pec a Pulsee possiamo fare riferimento ai dati di e-distribuzone e non ottenere fatture stimate? O dobbiamo bere l'amaro calice per poi fare cambio fornitore e avere conguaglio reale?

Sinceramente dopo questa esperienza con Pulsee abbiamo paura di fare Segnoverde che sapevo consigliata per consumi bassi, non vorremmo ritrovarci nella situazione in cui siamo adesso. Il proprietario precedente con Enel non ha mai avuto problemi, e anche noi per la parte Gas (Enel) abbiamo sempre letture effettive, senza sorprese o mancate fatturazioni. Insomma per la tranquillità di una lettura effettiva e della fatturazione siamo disposti a pagare un po' di più.

Ti ringrazio

Edit: Oppure è meglio inviare un reclamo ufficiale con il modulo che Pulsee mette a disposizione?
Edit: Il contatore è quello di nuova generazione Open meter già da quando siamo entrati noi.
 

Allegati

  • Schermata 2023-08-23 alle 14.25.21.png
    Schermata 2023-08-23 alle 14.25.21.png
    40,8 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
con "contatore giù" intendi proprio spento tutto da più di tre mesi?
spesso se il contatore generale enel viene spento non invia i dati e quindi le compagnie devono stimare.

però rimane strano che non inviino bollette.
io manderei pec con fotografia del contatore e dei suoi numeri.
Intendo la leva generale del contatore. Per il resto non credo che non invii dati perché E-distribuzione i consumi li ha.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro