Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai tempo fino al 10 Novembre per essere attivo all'1 Gennaio.

10 ottobre per attivazione 1 Dicembre giusto?
No. Per essere attivi nel mese M, lo switch deve essere comunicato al distributore entro il 10 del mese M-1; dato che i contratti stipulati a distanza prevedono il diritto di recesso nei primi 14 giorni e la maggior parte degli operatori NON permette di rinunciare al recesso, è necessario sottoscrivere la nuova offerta almeno 14 giorni prima del 10 del mese M-1; generalmente quindi si consiglia di decidere entro il 20 del mese M-2, in modo che i 14 giorni di recesso "scadano" un po' prima del 10 del mese M-1.
Quindi, per una attivazione a Gennaio si ha tempo fino al 20 Novembre, per una attivazione a Dicembre si ha tempo fino al 20 Ottobre.
 
Visto l'andamento rialzista del PUN degli ultimi giorni e visto l'offerta di IREN in scadenza a breve...
domanda da un milione di dollari: si passa al fisso a 0.134 o si continua a rischia col variabile? Vorrei un parere sulle vostre previsioni per il prossimo futuro
😃


Attualmente sono con SEGNOVERDE con spread a 0,009 e il punto di pareggio si è ormai superato da domenica.
Consumando più di 6000 kWh/anno la scelta va ponderata bene
😃
 
Ultima modifica:
Visto l'andamento rialzista del PUN degli ultimi giorni e visto l'offerta di IREN in scadenza a breve...
domanda da un milione di dollari: si passa al fisso a 0.134 o si continua a rischia col variabile? Vorrei un parere sulle vostre previsioni per il prossimo futuro
😃


Attualmente sono con SEGNOVERDE con spread a 0,09 e il punto di pareggio si è ormai superato da domenica.
Consumando più di 6000 kWh/anno la scelta va ponderata bene
😃
Secondo me, per 6000 kWh ti sarebbe in qualsiasi caso convenuto fare a2a,( variabile ma senza spread)
Io fossi un te con quei consumi farei Iren self e passi l'inverno tranquillo...
 
Secondo me, per 6000 kWh ti sarebbe in qualsiasi caso convenuto fare a2a,( variabile ma senza spread)
Io fossi un te con quei consumi farei Iren self e passi l'inverno tranquillo...
in situazione simile ho appena fatto variabile luce+gas vedochiaro. Non doveva arrivare una recessione (quindi meno consumi) ?
È chiaramente una scommessa, il premio del fisso mi sembrava alto.
 
in situazione simile ho appena fatto variabile luce+gas vedochiaro. Non doveva arrivare una recessione (quindi meno consumi) ?
È chiaramente una scommessa, il premio del fisso mi sembrava alto.
È una compagnia che non ho mai sentito...qui comunque per consumi bassi si consiglia segnoverde mentre per consumi da 6000 in su A2A... sul fisso l'unica per me che ha senso rimane Iren... comunque si è una scommessa scegliere tra fisso e variabile in questo momento...
 
È una compagnia che non ho mai sentito...qui comunque per consumi bassi si consiglia segnoverde mentre per consumi da 6000 in su A2A... sul fisso l'unica per me che ha senso rimane Iren... comunque si è una scommessa scegliere tra fisso e variabile in questo momento...
vedochiaro è l’offerta indicizzata di engie.
A2A ha chiuso l’offerta indicizzata gas da qlc giorno. Sul fisso avrei fatto Iren.

La sfera di cristallo mi ha detto variabile 😱😎🤣
 
vedochiaro è l’offerta indicizzata di engie.
A2A ha chiuso l’offerta indicizzata gas da qlc giorno. Sul fisso avrei fatto Iren.

La sfera di cristallo mi ha detto variabile 😱😎🤣
Io ho engie ancora fino al 30 novembre con elettricità a 0,067... dal primo dicembre credo che passerò a segnoverde perché i miei consumi ( grazie al fotovoltaico) non superano i 1800 kWh annui..quindi anche dovesse arrivare a 0,2 cadrò in piedi...
 
Secondo me, per 6000 kWh ti sarebbe in qualsiasi caso convenuto fare a2a,( variabile ma senza spread)
Io fossi un te con quei consumi farei Iren self e passi l'inverno tranquillo...

In realtà ho appena installato il fotovoltaico quindi i prelievi caleranno considerevolemente (stimo in media di un 50% ). Con segnoverde ho la mono con spread 0.009 e commercializzazione 30€/anno...non credo ci sia di meglio al momento.
Al massimo potrei passare a quella a fasce avendo praticamente azzerato i prelievi in F1..
 
Ciao ho un contratto in scadenza al 31 12 2023 spesa e consumi annui attuali 1168 euro per 2862 kw anno circa. In allegato la proposta per i prossimi 2 anni dell'attuale fornitore. Abbiamo offerte alternative migliori compreso eventuale passaggio al maggior tutela?
Sono passato ora a iren energia fisso con sconto del 30% però nel contratto mi viene riportato un costo(0,15624 €/kWh) diverso da quello riportato in tabella (0,1942 €/kWh sconto 30% = € 0,136444) e nel sito ovviamente più alto, cosa mi sfugge mi aiutate a capire?
1694719580356.png
 
Ultima modifica:
Sono passato ora a iren energia fisso con sconto del 30% però nel contratto mi viene riportato un costo(0,15624 €/kWh) diverso da quello riportato in tabella (0,1942 €/kWh sconto 30% = € 0,136444) e nel sito ovviamente più alto, cosa mi sfugge mi aiutate a capire?
Vedi l'allegato 2935340
lo 0.15 che segnali comprende anche il dispacciamento.
Percio da 0.136 si arriva a 0.15 e rotti
 
Consiglio, purtroppo non riesco a visualizzare bene i file Excel con iPad, quindi non posso verificare le offerte tramite il relativo file allegato al post. Sono utente Engie, utenza da 6Kwh, con fotovoltaico da 7,5kwh e batteria da 15 KWh. Il consumo di casa è tutto sommato modesto, queste le stime di consumo annue: F1 (129) F2 (240) F3 (412). Adesso sta scadendo contratto Engie e le nuove condizioni prevedono: corrispettivo energia fisso F1, F2, F3 a 0,1671€/KWh. Componente energia fissa a 5,82€ al mese. Adesso che faccio? Mi conviene cambiare, con chi? Fisso o variabile dati i consumi? Infine, una domanda, io avevo un credito grazie al bonus bolletta, tale credito verrà migrato al nuovo operatore in caso di subentro? Grazie mille
 
Io alla fine sono passato da Segnoverde a Iren Fissa. Non ho voglia di passarmi un autunno/inverno col pensiero che il pun schizzi alle stelle. Se invece le cose andranno bene in primavera rifarò un'indicizzata
 
In realtà ho appena installato il fotovoltaico quindi i prelievi caleranno considerevolemente (stimo in media di un 50% ). Con segnoverde ho la mono con spread 0.009 e commercializzazione 30€/anno...non credo ci sia di meglio al momento.
Al massimo potrei passare a quella a fasce avendo praticamente azzerato i prelievi in F1..
Ma ormai i consumi in f2 sono più cari di quelli in f1
 
Consiglio, purtroppo non riesco a visualizzare bene i file Excel con iPad, quindi non posso verificare le offerte tramite il relativo file allegato al post. Sono utente Engie, utenza da 6Kwh, con fotovoltaico da 7,5kwh e batteria da 15 KWh. Il consumo di casa è tutto sommato modesto, queste le stime di consumo annue: F1 (129) F2 (240) F3 (412). Adesso sta scadendo contratto Engie e le nuove condizioni prevedono: corrispettivo energia fisso F1, F2, F3 a 0,1671€/KWh. Componente energia fissa a 5,82€ al mese. Adesso che faccio? Mi conviene cambiare, con chi? Fisso o variabile dati i consumi? Infine, una domanda, io avevo un credito grazie al bonus bolletta, tale credito verrà migrato al nuovo operatore in caso di subentro? Grazie mille
Ma comunque ti hanno fatto una buona offerta fissa, poi per i consumi irrisori che hai perchè dovresti cambiare?
A parte iren self offerte così basse non ce ne sono, al limite puoi cambiare da fissa a variabile sempre con loro con la tariffa vedo chiaro.

Per 1000kwh/anno
La tua offerta fissa proposta: 400
Indicizzata con PUN 0.12
Engie vedo chiaro: 407
Segnoverde: 336
 
Ultima modifica:
No. Per essere attivi nel mese M, lo switch deve essere comunicato al distributore entro il 10 del mese M-1; dato che i contratti stipulati a distanza prevedono il diritto di recesso nei primi 14 giorni e la maggior parte degli operatori NON permette di rinunciare al recesso, è necessario sottoscrivere la nuova offerta almeno 14 giorni prima del 10 del mese M-1; generalmente quindi si consiglia di decidere entro il 20 del mese M-2, in modo che i 14 giorni di recesso "scadano" un po' prima del 10 del mese M-1.
Quindi, per una attivazione a Gennaio si ha tempo fino al 20 Novembre, per una attivazione a Dicembre si ha tempo fino al 20 Ottobre.
Corretto. Ma con la mole di switch che sta per arrivare meglio stare dalla parte dei bottoni.
 
Buongiorno a tutti, scrivo in cerca di consigli. Ho IREN per la luce (allego ultima bolletta) e conto di scaldarmi in autunno/inverno prossimo prevalentemente con i climatizzatori (messi nuovi a maggio). Ho anche il fotovoltaico ma in inverno non so quanto potrà produrre (abito a Padova), quindi prevedo di aumentare il mio attuale consumo annuale di energia elettrica. Da luglio IREN mi ha cambiato le condizioni contrattuali della fornitura e, se faccio un rapido conto, nell'ultima fattura ho pagato la corrente 0,345 € al KWh (mi sembra parecchio). Avete alternative migliori da suggerirmi come fornitura (alternativa che preveda di starmene traquillo senza altri cambi almeno per un anno)? Grazie in anticipo.
bolletta luglio agosto 01.jpg
bolletta luglio agosto 02.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro