Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci vorrebbe la sfera di cristallo. Puoi farti un'idea dal valore forecast che pubblica arera.
Comunque generalmente per consumi medio alti si preferisce bloccare un prezzo (tipo la ormai vecchia offerta di iren) in modo tale che se il costo dell'energia elettrica dovesse aumentare ci si sente al riparo (sperando di non ricevere PMU).
Consumi medio alti più o meno cosa si intende? Io l'anno scorso ho fatto 3.083kwh, ma con il foglio Excel in tina le differenze tra fisso e variabile sono molto poche(ovviamente dipende da operatore)
 
Ciao,
i miei genitori, entrambi over 75, sono nel libero luce e gas con Edison per 4 utenze da circa 10 anni. Si sono sempre trovati bene con questo operatore e l'operatore li ha trattati bene in considerazione dell'anzianità e del numero dei contratti attivi.
Dal 01/12/2023 però, subiranno un sensibile aumento dei costi dell'energia elettrica sulla loro uenza luce principale, per la quale stanno ancora usufruendo di una tariffa fissa del 2021. Inoltre hanno due utenze con consumi bassissimi sulle quali PCV e CCV incidono parecchio.
Questo è quanto pagano e quanto pagheranno dopo il prossimo rinnovo delle c.e. (se noto):
consumo annuoquota energiaPCV/CCVScadenzarinnovo: QErinnovo: PCV/CCV
Luce 1
3200​
0,075
96​
30/11/2023​
PUN + PR144
Luce 2
70​
0,1
90​
31/03/2024​
PUN + PR96
Gas 1
700​
PSV + 0,03
96​
30/04/2024​
Gas 2
30​
PSV + 0,03
96​
30/04/2024​
Alla luce delle offerte attualmente disponibili e della tutela della vulnerabilità, come consigliate di muoversi?
Vorrei solo evitare per quanto possibile di sottoscrivere diverse offerte con diversi operatori per ogni utenza, perchè sarebbe ingestibile per me. Neppure è pensabile di saltare da un operatore all'altro due o tre volte all'anno.
Grazie per eventuali consigli.
 
Neppure è pensabile di saltare da un operatore all'altro due o tre volte all'anno.
Perfettamente d'accordo.

Partiamo dal gas che mi sembra la cosa più semplice:
Da fine dicembre puoi chiedere di passare a tutele vulnerabili, hai già una variabile e rimarrà tale anche con la nuova tariffa per over 75, però con costi fissi più bassi sicuramente.

Per la luce le tutele vulnerabili partiranno da aprile, per cui o rimani fermo e paghi Luce1 quel che c'è da pagare 4 mesi, che mi sembra la soluzione più semplice, altrimenti devi passare luce1 a Segnoverde già ora e saresti attivo dal 1 dicembre.

Se il nuovo decreto entro il 30/9 sancirà il rinvio della fine del tutelato, io passerei tutto a tutela con operatore che faccia sia luce che gas, lo puoi cercare nel link sottostante.
Io per mia madre farei così, perchè come hai detto tu non è pensabile passare da un operatore all'altro spesso.
Il problema è che le offerte che gli operatori facevano fino a due anni fa non ci sono più, e il mercato libero ti obbliga, se vuoi risparmiare, a fare questi switch.

ARERA - Estrattore Pubblico
 
Dato che mi state scrivendo in tanti in privato del fatto che A2A non sta accreditando nelle bollette in arrivo in questi giorni l'effettivo importo a CREDITO che voi avete maturato grazie ai CODICI AMICO.....

vi spiego come funziona.......se voi avete maturato già sconti per 300 euro ( ad esempio) e la bolletta da pagare ( Canone Rai compreso) è ad esempio 90 euro ..........A2A NON vi emette una bolletta a credito di 300-90 = 210 euro......ma vi emette una bolletta a ZERO ( NULLA DA PAGARE) ed i residui 210 euro li userà per azzerare ( COMPENSARE) le PROSSIME BOLLETTE.
IN ALLEGATO TROVATE UN ESEMPIO
......dove per azzerare i 94,12 euro spesi ( canone rai compreso).....hanno usato A COMPENSAZIONE solo una parte della scontistica maturata con i codici amico.
Questo perchè se emettessero bollette a credito con i codici amico, uno potrebbe chiedere il rimborso e cambiare fornitore......mentre lo sconto per CODICE amico.....nasce come sconto per COMPENSARE le bollette ( AZZERANDOLE ove possibile)......non per incassare denaro e scappare da A2A
 

Allegati

  • 523502768748.jpg
    523502768748.jpg
    236,5 KB · Visite: 76
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: saa
quindi, ad esempio, chi spende 10 euro di gas al mese......ed ha ottenuto sconti per 600 euro grazie al codice amico........è chiaro che deve restarci 5 anni in A2A se vuole usare tutto lo sconto 600 euro a compensazione della sua spesa in bolletta.

Non può, dopo 1 anno andarsene e chiedere il rimborso sul conto corrente di 600-120= 480 euro

spero di aver chiarito DEFINITIVAMENTE come viene applicato lo sconto da A2A

x I BONUS SOCIALI LUCE E GAS invece , se sono superiori alle Vs bollette luce o gas....... si possono sia usare a compensazione DELLA BOLLETTA SUCCESSIVA........ sia CHIEDERNE IL RIMBORSO DIRETTO
 
Ultima modifica:
l'operatore li ha trattati bene in considerazione dell'anzianità e del numero dei contratti attivi.
Dal 01/12/2023 però, subiranno un sensibile aumento dei costi dell'energia elettrica sulla loro utenza luce principale, per la quale stanno ancora usufruendo di una tariffa fissa del 2021.

assolutamente FALSO......tu avevi probabilmente sottoscritto un contratto che BLOCCAVA il prezzo per 24 mesi ( da 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2023) ed il tuo fornitore, come hanno fatto Plenitude, Enel, A2A, Engie, Sorgenia, Nen....e pochi altri.....ha mantenuto la parola data.

Cioè NON c'è alcuna considerazione AD PERSONAM ......

c'è solo la Vs fortuna ( o bravura) di aver bloccato il prezzo a dicembre 2021 ....per ben 24 mesi ....... con 1 compagnia lucegas SERIA e di parola......quindi avete evitato PMU e di conseguenza i salassi di questi ultimi 2 anni.
 
Ultima modifica:
Perfettamente d'accordo.

Partiamo dal gas che mi sembra la cosa più semplice:
Da fine dicembre puoi chiedere di passare a tutele vulnerabili, hai già una variabile e rimarrà tale anche con la nuova tariffa per over 75, però con costi fissi più bassi sicuramente.

Per la luce le tutele vulnerabili partiranno da aprile, per cui o rimani fermo e paghi Luce1 quel che c'è da pagare 4 mesi, che mi sembra la soluzione più semplice, altrimenti devi passare luce1 a Segnoverde già ora e saresti attivo dal 1 dicembre.

Se il nuovo decreto entro il 30/9 sancirà il rinvio della fine del tutelato, io passerei tutto a tutela con operatore che faccia sia luce che gas, lo puoi cercare nel link sottostante.
Io per mia madre farei così, perchè come hai detto tu non è pensabile passare da un operatore all'altro spesso.
Il problema è che le offerte che gli operatori facevano fino a due anni fa non ci sono più, e il mercato libero ti obbliga, se vuoi risparmiare, a fare questi switch.

ARERA - Estrattore Pubblico
Grazie. Per passare a tutele vulnerabili come si fa? Comporta cambio operatore oppure tutti gli operatori sono tenuti a fornirle?
Purtroppo non c'è un operatore che faccia luce e gas in maggior tutela nella zona dei miei: maggior tutela luce solo SEN...
 
assolutamente FALSO......tu avevi probabilmente sottoscritto un contratto che BLOCCAVA il prezzo per 24 mesi ( da 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2023) ed il tuo fornitore, come hanno fatto Plenitude, Enel, A2A, Engie, Sorgenia, Nen....e pochi altri.....ha mantenuto la parola data.

Cioè NON c'è alcuna considerazione AD PERSONAM ......

c'è solo la Vs fortuna ( o bravura) di aver bloccato il prezzo a dicembre 2021 ....per ben 24 mesi ....... con 1 compagnia lucegas SERIA e di parola......quindi avete evitato PMU e di conseguenza i salassi di questi ultimi 2 anni.
corretto, ma io mi riferivo anche al prima di questi ultimi 2 anni: hanno sempre adeguato il prezzo energia alla loro migliore offerta del momento, nel caso fosse inferiore a quella al momento pagata dai miei, con una semplice telefonata anche prima delle scadenze contrattuali.
Per quanto riguarda la PMU, il loro contratto luce1 scadeva a fine novembre 2022, la PMU ad agosto 2022 l'hanno ricevuta (PMU, non rinnovo c.e.) ed in teoria avrebbe dovuto essere sospesa fino a fine aprile 2023. In realtà Edison ha applicato la PMU da dicembre 2022, salvo poi fare retromarcia ad aprile 2023, restituendo tutto quanto pagato in più a causa del cambio tariffa, ri-applicando la vecchia tariffa e prolungandola fino a tutto novembre 2023. Tutto ciò con email di scuse e senza alcun reclamo da parte nostra.
 
Consumi medio alti più o meno cosa si intende? Io l'anno scorso ho fatto 3.083kwh, ma con il foglio Excel in tina le differenze tra fisso e variabile sono molto poche(ovviamente dipende da operatore)

Il costo ANNUALE stimato di una tariffa fissa NON DEVE MAI essere paragonato al costo di una tariffa variabile.....perchè sono 2 cose completamente diverse.....specialmente se sei neofita e nn sai come viene stimato il costo annuale di una fissa rispetto ad una variabile.

E' come se tu confrontassi una pera con una mela per dire quale abbia il miglior rapporto qualità/prezzo......pere vanno confrontate solo con le pere.....mele con le mele
 
Ultima modifica:
corretto, ma io mi riferivo anche al prima di questi ultimi 2 anni: hanno sempre adeguato il prezzo energia alla loro migliore offerta del momento, nel caso fosse inferiore a quella al momento pagata dai miei, con una semplice telefonata anche prima delle scadenze contrattuali.
Per quanto riguarda la PMU, il loro contratto luce1 scadeva a fine novembre 2022, la PMU ad agosto 2022 l'hanno ricevuta (PMU, non rinnovo c.e.) ed in teoria avrebbe dovuto essere sospesa fino a fine aprile 2023. In realtà Edison ha applicato la PMU da dicembre 2022, salvo poi fare retromarcia ad aprile 2023, restituendo tutto quanto pagato in più a causa del cambio tariffa, ri-applicando la vecchia tariffa e prolungandola fino a tutto novembre 2023. Tutto ciò con email di scuse e senza alcun reclamo da parte nostra.

perchè il reclamo PEC lo hanno fatto altri...... mettendo Arera , AGCM ed Acquirente Unico per conoscenza.....e quindi Edison è stata COSTRETTA a correggere l'applicazione illegittima della PMU a tutti i suoi clienti.
 
Mio padre fa parte dei clienti vulnerabili ed è con Sen.

Nel suo caso conviene richiedere lo status di cliente vulnerabile e restare con condizioni Sen oppure rimanere con Sen tutele graduali?

Teoricamente un cliente vulnerabile dovrebbe avere migliori condizioni no? Almeno ragionando di logica
mia ipotesi:forse rimanendo con condizini sen cliente vulnerabile,manterrano per tale categoria una sorta di bonus luce.
ma ripeto è solo una mia ipotesi(senza pezze d'appoggio).
 
mia ipotesi:forse rimanendo con condizini sen cliente vulnerabile,manterrano per tale categoria una sorta di bonus luce.
ma ripeto è solo una mia ipotesi(senza pezze d'appoggio).
Non so papà al momento non ha nessun bonus
 
Questa la prroposta E.ON per ritornare loro cliente :
Voci dipendenti da E.ON:
•Prezzo della componente Energia: prezzo pari 0,1857€/kWh (espresso al lordo delle perdite di rete); •Corrispettivo di commercializzazione e vendita:108€/Punto di Prelievo/anno.
•Corrispettivo mercato capacità: definito da E.ON, pari a 24 €/Punto di Prelievo/anno.

Altre voci in bolletta indipendenti da E.ON:
• Oneri di regolazione
• Trasporto e Gestione del Contatore
• Oneri di sistema
• Imposte
 
Buonasera , credo di essere giunto nel posto giusto.
Vorrei avere un consiglio riguardo la mia situazione inerente il contratto luce .
Al momento ho un offerta "vecchia" che purtroppo è in scadenza e mi ha permesso di passare indenne la "bufera" che c'è stata nel campo delle bollette.
Purtroppo siamo giunti al termine di questo percorso ed ha partire dal 01.12.23 sarò costretto a cambiare .
Mi scrive enel energia a Luglio avvertendomi del prossimo cambio offrendomi la possibilità di passare a una tariffa di 0,16 circa /kwh
ho allegato per facilità quello che mi propongono e i consumi medi annui .
L'abitazione è la principale ed il contatore il classico da 3 kW.
Ho sbirciato i fogli excel che sono presenti in questo 3d e inserendo i miei dati pare che se la giocano a livello convenienza Segnoverde e IREN. Guardando i dettagli che allego noto che per esempio segnoverde mi arriva quasi a 0.30 Kwh rispetto a un enel energia che mi propone 0,16 circa , può lo sconto di 120 euro previsto colmare tutta questa differenza?
Sicuramente mi manca qualche passaggio e ringrazio in anticipo coloro che vogliano darmi un giusto consiglio a partire dai dati allegati .
 

Allegati

  • consumi luce.jpg
    consumi luce.jpg
    111,7 KB · Visite: 63
  • segnoverde prova.jpg
    segnoverde prova.jpg
    472,7 KB · Visite: 61
Per la luce le tutele vulnerabili partiranno da aprile

Grazie! Era quello che non riuscivo a trovare.
Sono al momento in Engie fisso, luce e gas, ed ho anche bonus sociale per isee basso; stavo valutando il gas sul sito Engie ed ho visto che c'è un modulo da compilare e mandare per passare alle tutele vulnerabili ma non riuscivo a capire come fare per la luce.

Se il nuovo decreto entro il 30/9 sancirà il rinvio della fine del tutelato, io passerei tutto a tutela con operatore che faccia sia luce che gas, lo puoi cercare nel link sottostante.

E' possibile che Engie non faccia tutelato per la luce?
Non l'ho trovata nella ricerca del link.

Grazie
 
Buonasera , credo di essere giunto nel posto giusto.
Vorrei avere un consiglio riguardo la mia situazione inerente il contratto luce .
Al momento ho un offerta "vecchia" che purtroppo è in scadenza e mi ha permesso di passare indenne la "bufera" che c'è stata nel campo delle bollette.
Purtroppo siamo giunti al termine di questo percorso ed ha partire dal 01.12.23 sarò costretto a cambiare .
Mi scrive enel energia a Luglio avvertendomi del prossimo cambio offrendomi la possibilità di passare a una tariffa di 0,16 circa /kwh
ho allegato per facilità quello che mi propongono e i consumi medi annui .
L'abitazione è la principale ed il contatore il classico da 3 kW.
Ho sbirciato i fogli excel che sono presenti in questo 3d e inserendo i miei dati pare che se la giocano a livello convenienza Segnoverde e IREN. Guardando i dettagli che allego noto che per esempio segnoverde mi arriva quasi a 0.30 Kwh rispetto a un enel energia che mi propone 0,16 circa , può lo sconto di 120 euro previsto colmare tutta questa differenza?
Sicuramente mi manca qualche passaggio e ringrazio in anticipo coloro che vogliano darmi un giusto consiglio a partire dai dati allegati .
Cavoli ma ho letto bene 🧐 notte e festivi a zero euro al kWh? Quasi quasi conviene fare un accumulo senza pannelli 🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro