Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' possibile che Engie non faccia tutelato per la luce?
Non lo fa, lo fa per il gas ma non so se in tutta Italia o solo in qualche provincia.
Comunque lo puoi fare con SEN o altri che nella tua zona lo fanno.
 
Buonasera , credo di essere giunto nel posto giusto.
Vorrei avere un consiglio riguardo la mia situazione inerente il contratto luce .
Al momento ho un offerta "vecchia" che purtroppo è in scadenza e mi ha permesso di passare indenne la "bufera" che c'è stata nel campo delle bollette.
Purtroppo siamo giunti al termine di questo percorso ed ha partire dal 01.12.23 sarò costretto a cambiare .
Mi scrive enel energia a Luglio avvertendomi del prossimo cambio offrendomi la possibilità di passare a una tariffa di 0,16 circa /kwh
ho allegato per facilità quello che mi propongono e i consumi medi annui .
L'abitazione è la principale ed il contatore il classico da 3 kW.
Ho sbirciato i fogli excel che sono presenti in questo 3d e inserendo i miei dati pare che se la giocano a livello convenienza Segnoverde e IREN. Guardando i dettagli che allego noto che per esempio segnoverde mi arriva quasi a 0.30 Kwh rispetto a un enel energia che mi propone 0,16 circa , può lo sconto di 120 euro previsto colmare tutta questa differenza?
Sicuramente mi manca qualche passaggio e ringrazio in anticipo coloro che vogliano darmi un giusto consiglio a partire dai dati allegati .
Quel 0,16€/kWh è il solo prezzo della componente energia mentre i quasi 0,30€/kWh di SegnoVerde comprendono tutto il resto, costi fissi, trasporto, oneri, imposte... (i dettagli li vedi sul foglio).
Tra l'altro stai confrontando le offerte indicizzate del foglio con un offerta fissa (se ho capito bene) a 0,1606€/kWh con 144€ di PCV. Dovresti confrontarla con le offerte della tabella "PREZZO FISSO", aggiungendo una riga con questi parametri e inserendo i tuoi consumi annuali.
 
Questa la prroposta E.ON per ritornare loro cliente :
Voci dipendenti da E.ON:
•Prezzo della componente Energia: prezzo pari 0,1857€/kWh (espresso al lordo delle perdite di rete); •Corrispettivo di commercializzazione e vendita:108€/Punto di Prelievo/anno.
•Corrispettivo mercato capacità: definito da E.ON, pari a 24 €/Punto di Prelievo/anno.

Altre voci in bolletta indipendenti da E.ON:
• Oneri di regolazione
• Trasporto e Gestione del Contatore
• Oneri di sistema
• Imposte
Mi pare che l'attuale offerta Luceclick Verde - Amico New di E.ON abbia gli stessi costi fissi ma il prezzo dell'energia a 0,1673/Kwh.
 
Ultima modifica:
Quel 0,16€/kWh è il solo prezzo della componente energia mentre i quasi 0,30€/kWh di SegnoVerde comprendono tutto il resto, costi fissi, trasporto, oneri, imposte... (i dettagli li vedi sul foglio).
Tra l'altro stai confrontando le offerte indicizzate del foglio con un offerta fissa (se ho capito bene) a 0,1606€/kWh con 144€ di PCV. Dovresti confrontarla con le offerte della tabella "PREZZO FISSO", aggiungendo una riga con questi parametri e inserendo i tuoi consumi annuali.
ecco cosa mi da x il fisso, dovrebbe essere questa offerta
Un altra domanda....essendo la mia offerta in scadenza 30 novembre devo già procedere con questa eventuale , si incorre in penali se si cambia prima della scadenza ? Perdonate la mia ignoranza magari sono domande banali
 

Allegati

  • Immagine 2023-09-23 214421.jpg
    Immagine 2023-09-23 214421.jpg
    434,6 KB · Visite: 53
  • iren.jpg
    iren.jpg
    120,3 KB · Visite: 45
ecco cosa mi da x il fisso, dovrebbe essere questa offerta
Un altra domanda....essendo la mia offerta in scadenza 30 novembre devo già procedere con questa eventuale , si incorre in penali se si cambia prima della scadenza ? Perdonate la mia ignoranza magari sono domande banali
La Iren Self Prezzo Fisso Luce è scaduta domenica scorsa
 
ecco cosa mi da x il fisso, dovrebbe essere questa offerta
Un altra domanda....essendo la mia offerta in scadenza 30 novembre devo già procedere con questa eventuale , si incorre in penali se si cambia prima della scadenza ? Perdonate la mia ignoranza magari sono domande banali
Ti consiglio di aprire sempre il link con il foglio aggiornato, le offerte cambiano e quella di IREN, come ti ha segnalato @giosco, non è più disponibile.
Non ci sono penali con un cambio prima della scadenza, e comunque facendolo ora andresti in attivazione il primo di dicembre.
 
Quel 0,16€/kWh è il solo prezzo della componente energia mentre i quasi 0,30€/kWh di SegnoVerde comprendono tutto il resto, costi fissi, trasporto, oneri, imposte... (i dettagli li vedi sul foglio).
Tra l'altro stai confrontando le offerte indicizzate del foglio con un offerta fissa (se ho capito bene) a 0,1606€/kWh con 144€ di PCV. Dovresti confrontarla con le offerte della tabella "PREZZO FISSO", aggiungendo una riga con questi parametri e inserendo i tuoi consumi annuali.
Attualmente ho la segnoverde a prezzo variabile conviene passare a quella a prezzo fisso ? in tal caso perderei il "bonus" dei 120 € ?
 
Eni mi ha mandato variazione contrattuale. Me l'aspettavo, visto la scadenza della tariffa di eni link il 30/11, che fosse indicata nella fattura di Settembre appena emessa, invece oggi nella cassetta postale mi vedo due lettere di eni. apro e vedo la modifica delle condizioni a partire da Gennaio 2024, dunque prolungano di un mese la vecchia tariffa.
Detto ciò queste le tariffe propostemi:

PER LA LUCE : FIS SIMPLE LUCE REN PEARL che prevede 0.183€/kwh al netto delle perdite e CCV 120€/annui
PER IL GAS : FIXA SIMPLE GAS REN BLACK che prevede 0.69€/mc e CCV 120€/annui
Stesse condizioni arrivate anche a me ieri, passo a Segnoverde variabile entro il 9 ottobre con attivazione (se non sbaglio) il 1 dicembre. Avevo fatto Iren fissa ma alla fine ho deciso per il recesso entro i 15gg, incrociamo le dita anche se alla fine con 2500kw/h annui a meno di eventi estremi non ci dovrebbe essere molta differenza.
 
Ti consiglio di aprire sempre il link con il foglio aggiornato, le offerte cambiano e quella di IREN, come ti ha segnalato @giosco, non è più disponibile.
Non ci sono penali con un cambio prima della scadenza, e comunque facendolo ora andresti in attivazione il primo di dicembre.
Scusa io ho scaricato il file sul computer ogni volta che lo apro non si aggiorna automaticamente visto che sono sempre collegato ad internet oppure se non è così quale è il link per essere sempre aggiornati grazie
 
Io sono con una offerta ENEL Energia che scade 1/1/24 dal 1/1/23 ma non vorrei perdere Segnoverde Variabile mono che scade il 9/10/23 e quindi la prossima settimana aderirò alla loro offerta.
Non penso dovrò pagare delle penali o è meglio aspettare a cambiare a metà mese di novembre con attivazione 1/1/24 ?
grazie
 
Scusa io ho scaricato il file sul computer ogni volta che lo apro non si aggiorna automaticamente visto che sono sempre collegato ad internet oppure se non è così quale è il link per essere sempre aggiornati grazie
Devi scaricarlo ad ogni aggiornamento di Fra62, la data di aggiornamento si trova nel primo foglio. E in ogni caso nei fogli con le offerte fisse e indicizzate è riportata la scadenza di ogni singola offerta (lavorone di @Fra62 👏)
 
Io sono con una offerta ENEL Energia che scade 1/1/24 dal 1/1/23 ma non vorrei perdere Segnoverde Variabile mono che scade il 9/10/23 e quindi la prossima settimana aderirò alla loro offerta.
Non penso dovrò pagare delle penali o è meglio aspettare a cambiare a metà mese di novembre con attivazione 1/1/24 ?
grazie
Non ci sono penali per la migrazione. Se pensi che dopo il 9/10 l'offerta di segnoverde sarà peggiore di questa allora falla subito. Cmq, per la precisione, se tu volessi partire dal 1/1/24 con Segnoverde allora dovresti aderire tra il 22/10 e il 21/11. :bye:
 
se tu volessi partire dal 1/1/24 con Segnoverde allora dovresti aderire tra il 22/10 e il 21/11. :bye:


Io però aspetterei almeno il 24/10 se volessi partire da inizio 2024.

Mio padre ha sottoscritto due contratti con Segnoverde per l'energia elettrica, il 22 e il 23 maggio, e per entrambi poi l'attivazione è stata dal giorno 01 luglio. Sarà stato fortunato? Non lo so, comunque quella è la sua esperienza personale.

Per quello che mi riguarda personalmente, visto che ho intenzione di sottoscrivere anch'io l'attuale proposta di Segnoverde Luce, aspetto ancora qualche giorno, visto che vorrei passare a inizio dicembre e non a inizio novembre.
 
Io però aspetterei almeno il 24/10 se volessi partire da inizio 2024.

Mio padre ha sottoscritto due contratti con Segnoverde per l'energia elettrica, il 22 e il 23 maggio, e per entrambi poi l'attivazione è stata dal giorno 01 luglio. Sarà stato fortunato? Non lo so, comunque quella è la sua esperienza personale.

Per quello che mi riguarda personalmente, visto che ho intenzione di sottoscrivere anch'io l'attuale proposta di Segnoverde Luce, aspetto ancora qualche giorno, visto che vorrei passare a inizio dicembre e non a inizio novembre.
Ciao fai bene..io devo passare il primo dicembre e per sicurezza farò la richiesta il 3/4 ottobre,non prima...non voglio rischiare di essere attivo il primo novembre 😅
 
Ragazzi.... 0.1193 euro /kwh... È buona come tariffa?.... Bloccata per 7 anni....
 
Non lo fa, lo fa per il gas ma non so se in tutta Italia o solo in qualche provincia.
Comunque lo puoi fare con SEN o altri che nella tua zona lo fanno.
Quindi, quando partiranno le tutele vulnerabili per la luce, perderà qualche cliente.
Vediamo cosa decidono in questa settimana al governo, sia per la fine tutela, sia per la conferma o meno dei bonus sociali, poi mi regolerò di conseguenza. :)

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro