Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi mi ha chiamato Enel dicendomi che da domani non sono più un loro utente ma SegnoVerde che bello…mi ha anche chiesto se volevo fare un passo indietro e tornare con loro con una nuova offerta, ci potevano pensare prima quando ero ancora con loro ma mi hanno detto che solo se cambio gestore possono farmi offerte..bella politica del cavolo..
E ogni volta che li contatti (in chat, almeno) chiedono se vuoi fibra o hai altre utenze da portare...
 
Buonasera.
Mediamente in casa consumiamo sui 5700-5800kWh annui, di cui 2000-2300kWh coperti dall'impianto fotovoltaico; potenza impegnata 4,5kW. Siamo clienti Edison da alcuni anni e tutto sommato ci siamo trovati bene: bollette digitali precise, addebiti regolari, in più abbiamo avuto la fortuna del prezzo fisso quando i variabili sono andati alle stelle.
Proprio a seguito degli aumenti Edison, a fine periodo, ha rimodulato il contratto eliminando il prezzo fisso a favore del prezzo variabile: dallo scorso gennaio paghiamo il PUN + 7.5€/mese di contributo.
Adesso è arrivata la comunicazione della nuova rimodulazione a gennaio (scadenza del contratto annuale) che prevede PUN + 14€/mese di contributo.

Immaginando che anche la fornitura di gas (stesse scadenze ma per questa non è ancora arrivata la nuova offerta) seguirà un andamento simile ho pensato di valutare delle alternative.

Ho visto Iren, con un'offerta a prezzo variabile pari a PUN + 10€/mese. Mi chiedevo però che tipo di fornitore fosse: rimodulazioni, variazioni di prezzi poco corrette, bollette in ritardo, addebiti sbagliati? Alla fine sarebbero una cinquantina di euro in meno (il doppio pensando anche al gas), lieto di risparmiare ma se devo poi avvelenarmi a risolvere problemi burocratici IMHO non vale la pena.
Qualche opinione in merito da chi lo ha già avuto/lo ha come fornitore?
Thanks :)

P.S.: sono ben accetti anche altri consigli, sebbene dopo anni passati a saltare da un fornitore all'altro ad oggi preferisco rapporti più duraturi. ;)
anche io edison da 6 anni con 5 utenze (3 gas e 2) luce; mi trovavo molto bene ma purtroppo con le rimodulazioni ultime non sono più competitivi per tutte e 5 le utenze. Per il gas in particolare avevo una tariffa ottima (prezzo Arera - 5% con quota fissa sui 60euro annui).
Quindi ho passato tutte e 5 ad altri fornitori, parlando solo di luce per la 1^ casa, (4500-5000 kWh con 10kW senza fotovoltaico) anche a me han proposto PUN + 168€/anno (14/mese) di PCV (follia!), e dopo un rapido check usando il foglio di calcolo di Fra67 ho optato per passare a un prezzo bloccato quindi ho fatto e.on fissa per 12 mesi a 0,162 €/kW e 108 di quota fissa, anche se la Iren fissa 0,152 era equivalente (3-4 euro in meno) ma quando ho sottoscritto con e.on sul sito IREN risultava aumentata a 0,18, altrimenti avrei fatto con IREN (con cui più o meno contemporaneamente ho sottoscritto il contratto per le 2 forniture di gas della 1^ casa mia e di mio suocero).
Non conosco né e.on né IREN come servizio però son entrambe società molto grosse quindi spero di non avere problemi, diciamo.

Ti consiglio di usare il foglio google di Fra67 così ti fai due conti sul tuo effettivo consumo...poi fisso o variabile dipende dalla tua filosofia. Con i miei consumi c'era poca differenza tra fisso e variabile (tranne segnoverde che però scarto a priori) e quindi son passato da variabile a fisso, ora che il PUN sembra essersi stabilizzato nella fascia 0,11-0,15€/kWh perché non credo scenderà molto nei prossimi 12 mesi ( ma magari sbaglio e torna a 0,05-0,10 €/kWh..speriamo, visto che l'ufficio ce l'ho a tariffa variabile )
 
È riservata anche alla prova di Trento (oltre che BZ) nel caso a qualcuno interessasse...
Vero.

Mia nonna che vive in provincia di Bolzano è sotto Alperia da sempre (prima era nel tutelato con loro, poi passata al mercato libero).

Beh, ha una offerta migliore di segnoverde per i suoi consumi.
paga 7€ al mese di fisso.. poi spread a -0.004 sul pun grazie a degli sconti fedeltà annuale.

grande invidia per la sua tariffa!
 
Ti consiglio di usare il foglio google di Fra67 così ti fai due conti sul tuo effettivo consumo...poi fisso o variabile dipende dalla tua filosofia. Con i miei consumi c'era poca differenza tra fisso e variabile (tranne segnoverde che però scarto a priori)

da donna curiosa posso chiederti come mai hai scartato segnoverde a priori?
 
Buongiorno, vorrei un consiglio. Al momento sono con Enerweb con offerta che scade a giugno 2024 a € 0.78/mc + € 108/anno. Ho letto che Segnoverde offre per 12 mesi 0.59/mc + € 150,00/anno oltre a 10 euro di sconto mese sempre per 12 mesi. C'è di meglio a prezzo fisso?
 
Buongiorno, vorrei un consiglio. Al momento sono con Enerweb con offerta che scade a giugno 2024 a € 0.78/mc + € 108/anno. Ho letto che Segnoverde offre per 12 mesi 0.59/mc + € 150,00/anno oltre a 10 euro di sconto mese sempre per 12 mesi. C'è di meglio a prezzo fisso?
Volendo stare sul fisso e se ti limiti alle compagnie incluse nel foglio di @Fra62, NO.
Spulciando sul web probabilmente SI, qualcosa puoi trovare, ma poi devi anche valutare l'affidabilità del fornitore.
 
Volendo stare sul fisso e se ti limiti alle compagnie incluse nel foglio di @Fra62, NO.
Spulciando sul web probabilmente SI, qualcosa puoi trovare, ma poi devi anche valutare l'affidabilità del fornitore.
Secondo te è un cambio diciamo da fare…o conviene attendere magari qualche altro mese? Io sarei tentato anche perché la differenza non è poca!
 
Allora, intanto puoi cominciare a dare un’occhiata al foglio di Fra62 per avere una visione chiara delle offerte attualmente sottoscrivibili e per scegliere il fornitore sia per l’energia elettrica o il gas.

Il mio consiglio di restare con il MT è dovuto al fatto che i tuoi consumi non sono elevatissimi e quindi una tariffa pun (variabile), a mio modo di vedere, è quella più adatta al tuo caso: fino a dicembre poi, il MT, è il miglior variabile che c’è, poi si vedrà.

L’equazione MT è meglio del ML non funziona sempre, così come non ti si può consigliare in via esclusiva una tariffa fissa piuttosto che una variabile per 1600 Kwh di consumo o per qualsiasi altro consumo dichiarato; vanno viste tutta una serie di cose, giusto per esempio: i consumi, i costi fissi, la volubilità momentanea del mercato, la personale tranquillità o la disponibilità a “rischiare”.

Per esempio, personalmente, ho un’utenza non residenziale con Estra, variabile, mercato libero, scelta per i bassi costi fissi, poi se lo spread non è il migliore del mercato, poco importa perché poco inciderà nei costi totali che vado a sostenere. Di contro, la mia utenza principale, da poco, è ritornata con SEN (MT) perché ho deciso di scommettere sul MT e sull’STG oltre che farmi risparmiare sulla mia precedente tariffa fissa del ML (consumi compresi tra i 2800 e 3000 kwh all’anno).

Diciamo, mi sbilancio, che per bassi consumi (valuta tu il valore da dare alla voce “bassi consumi”) può essere più conveniente una tariffa variabile del ML che abbia bassi costi fissi; per consumi alti, visto che le variazioni del mercato potrebbero pesantemente pesare sul costo finale da sostenere, allora, li, Io andrei di fissa sul ML; per consumi medi, è più difficile e vale la regola che ognuno di noi si crea nel proprio cervello.

Fornitore unico o dual? Vedi tu in base ai consumi quale ti da maggiore risparmio e t’ispira fiducia (guardati il foglio di Fra62)
Grazie, quali sono i fornitori più affidabili e da considerare per avere sicurezza sulla fornitura?
 
Ciao, sono nel libero mercato fisso. La mia tariffa con plenitude super conveniente termina il 31/12.
Dal 1 Gennaio mi offrono le seguenti condizioni 0.183 kwh netto perdite, 0.2013 perdite incluse + 12 euro/mese fisse.
Mi sembra di capire che c'e' di meglio in giro. Consumi annui 1350 kwh.
Vorrei una tariffa fissa.
A questo punto se capisco bene per cambiare il 1 gennaio devo fare richiesta tra il 15/18 novembre.
E a questo punto occorre aspettare per vedere le offerte disponibili a met' novembre.
Tutto corretto o ho detto qualche fesseria? Grazie mille
Ciao, qualcuno mi puo' dare riscontro su quanto sopra?
 
Ciao, qualcuno mi puo' dare riscontro su quanto sopra?
Octopus Fissa, prezzo 0.184 incluse perdite e 78€/anno fisso, questa offerta scade il 2/11, ma sono diverse volte che la rinnovano agli stessi prezzi....ma non è detto.
Devi fare richiesta entro fine mese se vuoi essere sicuro di essere attivo il 1 gennaio.
 
  • Like
Reazioni: saa
con i prezzi di ora non so se aver fatto una buona scelta la otctopus a 0,174
 
…dato che si parla di Enel….pochi post fa raccontai la mia esperienza (o meglio di mio padre 86enne) che ha fatto entrare in casa tre operatori Enel che gli hanno appioppato tre contratti per due case diverse (uno per ogni operatore!) senza lasciare un minimo di proposta se non un sms. Fatta rinuncia via mail, ieri mi hanno confermato che non l’hanno mai ricevuta. Mandata allora la pec ieri sera, adesso ancora non ho ricevuto né accettazione né consegna……triste ragazzi, molto triste!
 
…dato che si parla di Enel….pochi post fa raccontai la mia esperienza (o meglio di mio padre 86enne) che ha fatto entrare in casa tre operatori Enel che gli hanno appioppato tre contratti per due case diverse (uno per ogni operatore!) senza lasciare un minimo di proposta se non un sms. Fatta rinuncia via mail, ieri mi hanno confermato che non l’hanno mai ricevuta. Mandata allora la pec ieri sera, adesso ancora non ho ricevuto né accettazione né consegna……triste ragazzi, molto triste!
non ce la faccio a leggere ste cose. ma se fossero stati malviventi?
 
Ma stiamo parlando di una differenza di 0,00638 €/kwh tra variabile Octopus e Segnoverde, parlo di spread.
Hai ragione su 5000 kWh forse saranno solo una quartina di euro di differenza.
O altrimenti nel caso vedo di fare tenermela per periodo invernale, pazienza, e cambiare in primavera portando più in là la scadenza del 12° mese di Segnoverde.
 
Grazie, quali sono i fornitori più affidabili e da considerare per avere sicurezza sulla fornitura?
Qualsiasi fornitore incluso in quell'eccellente foglio di excel può andare bene.
Certo, se segui il forum, saprai che Iren è criticata per l'assistenza clienti, per alcune mancate attivazioni (lasciandoti con il vecchio gestore) o le rimodulazioni; qualcuno si lamenta di Hera Comm; Segnoverde è invece elogiata per l'ottima assistenza così come Octopus ... etc etc etc.
Insomma, ti conviene seguire assiduamente la discussione ed essere più preciso nella richiesta per avere risposte specifiche ed adeguate ai tuoi dubbi.
Ad ogni modo, per me, per quanto riguarda l'energia elettrica, devi rimanere nel MT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro