Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho fatto il contratto il 3 novembre , per il gas, e vedo ancora nelle condizioni contrattualiche mi hanno mandato il prezzo vecchio. Fa fede questo vero? o devo guardare in altra documentazione?
perdonatemi ma nn riesco a caricare l'immagine quindi incollo il testo,non capisco perchè non si riesca se qualcuno mi aiuta

CONDIZIONI ECONOMICHE

Prezzo materia prima energia Prezzo Fisso per 12 mesi

Costo per consumi
0,59 €/Smc
Costo fisso anno
150,0 €/anno*
Sei OT, il thread del gas è a questo link:
Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

Comunque fanno sempre fede le condizioni del contratto che hai sottoscritto.
 
Buongiorno, ho notato che Octopus mi fa pagare su seconda casa negli oneri di sistema la componente ASOS, mentre sito Arera leggevo che erano dispensati gli utenti domestici. Forse solo per residenti??
Sì, c'è differenza tra utenza residenti e non residenti (seconda casa). I primi non pagano la quota fissa ASOS di 87,5028 che pagano i secondi. Inoltre per i non residenti l'accisa si paga su tutti i kWh consumati.
 
Buongiorno, mi sembra che Octopus non gestisca l'attivazione di un contatore disattivo vero?
È possibile la stipula solo se si proviene da un contratto di fornitura già attivo, o ricordo male io?
Grazie!
 
Un mio conoscente mi ha chiesto consigli per una seconda casa. L'ottimo file di @Fra62 tiene conto delle seconde abitazioni o comunque potete darmi qualche info in più su i costi?
Mi pare che la parte fissa costi di più e idem le accise per i kWh consumati. Seconda casa con pochi consumi 300/400.
 
Confermo, e sono aumentati i prezzi anche delle offerte a prezzo fisso (0,1925 per la luce e 0,69 per il gas).
Tra l'altro le CTE delle offerte riportavano la scadenza del 10 novembre e quelle nuove invece mettono il primo di novembre come data di partenza... Se le cercate sul portale trovate ancora quelle vecchie.
Ricordate se nelle ultime 1/2 proroghe, segnoverde variabile ha aumentato/diminuito e di quanto.
Menomale che ho chiesto, caspita a saperlo prima...
Ma è era stato scritto qui sul forum di questo aumento? Perché sinceramente me lo sono perso.
 
volendo fare un offerta a prezzo fisso,la tabella che vedo e' aggiornata giusto? nel senso iren e octopus sono le migliori?
io avendo sui 2500 kwh volevo optare per iren
 
Sì, c'è differenza tra utenza residenti e non residenti (seconda casa). I primi non pagano la quota fissa ASOS di 87,5028 che pagano i secondi. Inoltre per i non residenti l'accisa si paga su tutti i kWh consumati.
Ti ringrazio molto.
 
La E.ON Amico New è disponibile solo in versione monoraria o in qualche modo è disponibile anche in versione bioraria/trioraria ?
 
Ciao a tutti,
a gennaio mi scade il contratto con Engie e mi hanno mandato le nuove tariffe fisse per 12 mesi.
Con loro ho energia elettrica e gas.
Potenza impegnata 4,5 KW
Consumo 3000 kw/h anno
Gas consumo 500 smc/anno
Proposta di rinnovo:
0,1570 €/kwh monoraria (preferisco questa alle fasce)
componente commercializzazione fissa 5,82 €/mese - variabile: 0
GAS 0,68€/smc
componente commercializzazione fissa 5,61 €/mese - variabile: 0,00795 €/sms

C'è qualche anima pia che mi possa indicare se sono buone o se devo cambiare?? Leggendo qui avevo visto segnoverde e octopus ma non riesco a fare un confronto
Grazie 1000
 
Ciao a tutti,
a gennaio mi scade il contratto con Engie e mi hanno mandato le nuove tariffe fisse per 12 mesi.
Con loro ho energia elettrica e gas.
Potenza impegnata 4,5 KW
Consumo 3000 kw/h anno
Gas consumo 500 smc/anno
Proposta di rinnovo:
0,1570 €/kwh monoraria (preferisco questa alle fasce)
componente commercializzazione fissa 5,82 €/mese - variabile: 0
GAS 0,68€/smc
componente commercializzazione fissa 5,61 €/mese - variabile: 0,00795 €/sms

C'è qualche anima pia che mi possa indicare se sono buone o se devo cambiare?? Leggendo qui avevo visto segnoverde e octopus ma non riesco a fare un confronto
Grazie 1000
Se inserisci i dati che hai riportato in una riga vuota nei file di @Fra62 riesci da solo a fare un confronto omogeneo con le offerte attuali (ovviamente le fisse nel tuo caso) 😉
 
0,1570 €/kwh monoraria (preferisco questa alle fasce)
Se è al lordo delle perdite di rete è buona, anche i 5.82€/mese sono buoni e se vuoi una fissa luce non devi cambiare cambiare.
GAS 0,68€/smc
componente commercializzazione fissa 5,61 €/mese - variabile: 0,00795 €/sms
Anche questa è buona in confronto alle tariffe attuali, però oggi il PSV vale 0.46, 20 centesimi meno della fissa proposta.
Per consumi bassi come i tuoi io, se vuoi rimanere sempre con Engie, passerei al variabile.
 
Ciao a tutti,
a gennaio mi scade il contratto con Engie e mi hanno mandato le nuove tariffe fisse per 12 mesi.
Con loro ho energia elettrica e gas.
Potenza impegnata 4,5 KW
Consumo 3000 kw/h anno
Gas consumo 500 smc/anno
Proposta di rinnovo:
0,1570 €/kwh monoraria (preferisco questa alle fasce)
componente commercializzazione fissa 5,82 €/mese - variabile: 0
GAS 0,68€/smc
componente commercializzazione fissa 5,61 €/mese - variabile: 0,00795 €/sms

C'è qualche anima pia che mi possa indicare se sono buone o se devo cambiare?? Leggendo qui avevo visto segnoverde e octopus ma non riesco a fare un confronto
Grazie 1000
Secondo me 0,1570 al kWh è solo per chi ha un contatore che non esegue letture a fasce orarie. Che contatore hai?

Engie di solito non fa scegliere nelle rimodulazione monorario o fasce.
Che prezzi ti hanno proposto per consumi a fasce orarie?
 
Ultima modifica:
sto aiutando una persona. che mi presenta queste CTE

mi chiedo con che coraggio si possa proporre uno schifo del genere.

1699627782940.png
 
Mi pare strano che una CTE attuale faccia riferimento a valori massimi PUN riferiti a novembre 2021.
Sembrano CTE vecchie, molto vecchie...
firmata a fine luglio 2023
cte attuali della Servizio Energetico Italiano S.r.l. - Via Tirana 1, 35138 Padova (PD)
 
Segnalo il raddoppio dei costi fissi annuali (PCV) nell'offerta Scelta Dinamica Luce di Estra, passati da 30 a 60 Euro/anno:


1699629131862.png



La scelta di un contratto energetico sul mercato libero è ormai assimilabile a tutti gli effetti ad un'attività di trading energetico, basta un'indecisione sperando in condizioni migliorative per vedersi raddoppiare i costi fissi da un giorno all'altro.... ;)

Qui sotto le condizioni valide fino a due giorni fa:


1699628696629.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro