Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Segnalo questo fornitore: Limeon ed in particolare l'offerta Limeon Luce Flex che prevede in sostanza pun senza spread e 85 euro anno di costi fissi senza scadenza. Tutti gli altri costi di Arera. Mi pare un'offerta onesta da tenere presente, allego condizioni e schede informative e di confrontabilità.
 

Allegati

  • 2-CondizioniEconomicheOfferta-it.pdf
    199,9 KB · Visite: 9
  • 4b-NoteInformativeAll1-it.pdf
    171,1 KB · Visite: 4
  • 4c-NoteInformativeAll2-it.pdf
    127,8 KB · Visite: 2
Ecco la fattura...
mai avuto +45€
Non devi aver pagato necessariamente 45 euro tutti insieme.
Tanto per cominciare, si tratta del rimborso di una somma fuori campo IVA, il che dovrebbe aiutarti a individuare quando e con quale dicitura ti è stata addebitata fra aprile ed ottobre, anche in più tranches. Potrebbero averti addebitato per 5 mesi il canone Rai non dovuto?
 
Nelle fatture precedenti, da aprile, gli importi non soggetti ad iva sono solo quelli relativi al canone Rai che però sono sempre stati indicati nel riepilogo iva con espressa indicazione.
In teoria in questa fattura manca l’ultima rata del canone.
Resta comunque tutto incomprensibile.
 
Segnalo questo fornitore: Limeon ed in particolare l'offerta Limeon Luce Flex che prevede in sostanza pun senza spread e 85 euro anno di costi fissi senza scadenza. Tutti gli altri costi di Arera. Mi pare un'offerta onesta da tenere presente, allego condizioni e schede informative e di confrontabilità.
non contattabile telefonicamente....ma soprattutto 50k euro di capitale sociale e ZERO dipendenti.


LIMEON SRL, Partita IVA: 03161350214, Fatturato, Dipendenti, PEC e Telefono
Rag. Sociale: LIMEON SRL
Indirizzo: VIA MERCATO VECCHIO 19 - 39042 - BRESSANONE (BZ)
Rea: 237181
PEC: info@pec.limeon-energy.it
Dipendenti : 0 (2022)
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Data Iscrizione: 04/05/2022
Ateco: Commercio di energia elettrica
Cod. Ateco: 3514
Capitale sociale: € 50.000,00 (2022)
Camera di commercio: BZ
Codice destinatario: M5UXCR1
 
Nelle fatture precedenti, da aprile, gli importi non soggetti ad iva sono solo quelli relativi al canone Rai che però sono sempre stati indicati nel riepilogo iva con espressa indicazione.
In teoria in questa fattura manca l’ultima rata del canone.
Resta comunque tutto incomprensibile.
Non direi che è incomprensibile: per me è abbastanza pacifico che ti abbiano addebitato il canone nei mesi scorsi e che ad ottobre, per qualche ragione, l'abbiano rimborsato come se tu avessi dichiarato di aver diritto all'esonero per mancanza di apparecchio televisivo.
Il fatto che vada sotto la voce Altri oneri sembra confermare il riferimento al canone Rai.
 
per la luce ha detto almeno fino a settembre(dice che devono contattare una ad una le 19 società partecipanti alla gara).non si capisce bene se la gara si aprira a gennaio o questo settembre che lui cita.di sicuro(diciamo probabile)che ormai non si potrà piu rientrare nel sen.cè da capire quanto si rimarrà nel "limbo"del mercato tutelato prima di passare a tutele graduali.
un ragionamento:i contratti degli utenti vulnerabili dovrebbero esser lasciati fuori dalla gara in quanto,per tali contratti,rimarrebbe in vigore il tutelato gestito da arera.penso abbia una logica tale ragionamento.oppure finiscono in gara insieme agli altri contratti,il vincitore della gara dovrà prevedere(con supervisione arera?)una "corsia"per i vulnerabili.
a me pare tutto enormemente confuso(visto anche i vari pareri di alcuni ministri di questo governo).

Per la gara per l'STG ci sono dei commenti interessanti dell'ottimo Tguido56 qui e qui che vale la pena leggere giusto per avere un'idea di massima; ma sulla tempistica non saprei risponderti anche perchè, dato di fatto, è ancora tutto in discussione.
Proseguendo invece ti dico che è attualmente possibile rientrare nel tutelato con SEN e te lo dico per esperienza personale (switch al 1° Gennaio 2024 dell'utenza di un mio parente).
Per i vulnerabili, il tuo ragionamento è corretto, il primo non il secondo ;) ; infatti per loro, non è prevista nessuna "corsia" preferenziale all'interno dell'asta STG perchè semplicemente rimarranno dove sono e cioè nel mercato tutelato che resterà attivo solo per loro

A me attiveranno Octopus il 1 Dicembre… Mi consigliate di attendere l’attivazione per inviare i dati catastali o posso farlo già da ora?

Io li mando sempre dopo l'attivazione perché secondo me è giusto così, a cose fatte.
Ormai ci siamo al 1° Dicembre, quindi attendi ancora qualche giorno, questo è il mio consiglio
 
Fine tutela. Oggi mi sono visto/letto/ascoltato varie dichiarazioni e interviste.
Quel che mi pare di aver capito (nella nebbia generale) sono pochi punti:

- L'escamotage di dilatare l'iter tra l'esito delle aste STG e la definitiva assegnazione degli utenti ai fornitori che le hanno vinte.
Come? Mah, controllo di correttezza della documentazione, ulteriori verifiche dei requisiti dei partecipanti... Noi italiani siamo bravi a trascinare le cose per le lunghe.
In questo modo "sporco" si attuerà forse quello slittamento di altri sei mesi (richiesto da molti) sulla chiusura del tutelato.

- Di fatto ufficialmente il termine della tutela rimane fissato al 14 gennaio

- Nel periodo di transizione, diciamo gennaio-luglio 2024, che succede? Le "abbottonate" dichiarazioni di Besseghini (Arera) farebbero intendere che c'è un periodo di sospensione. Non si potrà rientrere in tutela dopo i primi di gennaio (e aggiungiamoci i tempi tecnici per l'avvio dello switching). Molto probabilmente si potrà uscire. Se non sbaglio era stato tal quale per l'avvio di STG microimprese, con tre mesi (gennaio-marzo 2023) ancora con le tariffe tutelate ma col blocco dei rientri.

Per chi volesse entrare/uscire nel prossimo mese suggerirei di informarsi ulteriormente, per evitare amare sorprese.
 
Fine tutela. Oggi mi sono visto/letto/ascoltato varie dichiarazioni e interviste.
Quel che mi pare di aver capito (nella nebbia generale) sono pochi punti:

- L'escamotage di dilatare l'iter tra l'esito delle aste STG e la definitiva assegnazione degli utenti ai fornitori che le hanno vinte.
Come? Mah, controllo di correttezza della documentazione, ulteriori verifiche dei requisiti dei partecipanti... Noi italiani siamo bravi a trascinare le cose per le lunghe.
In questo modo "sporco" si attuerà forse quello slittamento di altri sei mesi (richiesto da molti) sulla chiusura del tutelato.

- Di fatto ufficialmente il termine della tutela rimane fissato al 14 gennaio

- Nel periodo di transizione, diciamo gennaio-luglio 2024, che succede? Le "abbottonate" dichiarazioni di Besseghini (Arera) farebbero intendere che c'è un periodo di sospensione. Non si potrà rientrere in tutela dopo i primi di gennaio (e aggiungiamoci i tempi tecnici per l'avvio dello switching). Molto probabilmente si potrà uscire. Se non sbaglio era stato tal quale per l'avvio di STG microimprese, con tre mesi (gennaio-marzo 2023) ancora con le tariffe tutelate ma col blocco dei rientri.

Per chi volesse entrare/uscire nel prossimo mese suggerirei di informarsi ulteriormente, per evitare amare sorprese.
Ciao,io ho fatto domanda di rientro sen sabato 18 novembre.. dici che non riesco a rientrare? La procedura me l'hanno fatta completare comunque...
 
Ciao,io ho fatto domanda di rientro sen sabato 18 novembre.. dici che non riesco a rientrare? La procedura me l'hanno fatta completare comunque...
perché non dovresti poter rientrare? Termini e condizioni per vulnerabili e non sono chiari (e sono stati ribaditi proprio questa settimana) :bye:
 
Non direi che è incomprensibile: per me è abbastanza pacifico che ti abbiano addebitato il canone nei mesi scorsi e che ad ottobre, per qualche ragione, l'abbiano rimborsato come se tu avessi dichiarato di aver diritto all'esonero per mancanza di apparecchio televisivo.
Il fatto che vada sotto la voce Altri oneri sembra confermare il riferimento al canone Rai.
per me non è il canone rai, ma sono dei ricalcoli di altri oneri non correttamente calcolati prima.
nel riepilogo finale i -45€ si trovano nelle righe dei conteggi della bolletta stessa e non dopo, come avviene per il canone.

Fa strano perchè la cifra è elevata, quindi presumo si riferisca proprio a dei riconteggi da inizio fornitura ad oggi.

@77andrea77 sei passato da non residente a residente? hai attivato un rid? hai aumentato la potenza o fatto qualche movimentazione?
 
Segnalo questo fornitore: Limeon ed in particolare l'offerta Limeon Luce Flex che prevede in sostanza pun senza spread e 85 euro anno di costi fissi senza scadenza. Tutti gli altri costi di Arera. Mi pare un'offerta onesta da tenere presente, allego condizioni e schede informative e di confrontabilità.
cercati i post del mese scorso. Avevo posto la stessa domanda
 
per me non è il canone rai, ma sono dei ricalcoli di altri oneri non correttamente calcolati prima.
nel riepilogo finale i -45€ si trovano nelle righe dei conteggi della bolletta stessa e non dopo, come avviene per il canone.

Fa strano perchè la cifra è elevata, quindi presumo si riferisca proprio a dei riconteggi da inizio fornitura ad oggi.

@77andrea77 sei passato da non residente a residente? hai attivato un rid? hai aumentato la potenza o fatto qualche movimentazione?
Niente di tutto ciò
 
non contattabile telefonicamente....ma soprattutto 50k euro di capitale sociale e ZERO dipendenti.


LIMEON SRL, Partita IVA: 03161350214, Fatturato, Dipendenti, PEC e Telefono
Rag. Sociale: LIMEON SRL
Indirizzo: VIA MERCATO VECCHIO 19 - 39042 - BRESSANONE (BZ)
Rea: 237181
PEC: info@pec.limeon-energy.it
Dipendenti : 0 (2022)
Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Data Iscrizione: 04/05/2022
Ateco: Commercio di energia elettrica
Cod. Ateco: 3514
Capitale sociale: € 50.000,00 (2022)
Camera di commercio: BZ
Codice destinatario: M5UXCR1
direi una bella sicurezza :asd:
Il foglio excel di @Fra62 è necessariamente una selezione tra le centinaia di operatori del mercato libero e, giustamente, tiene anche conto dell'affidabilità e dei fondamentali del fornitore.
 
Scusate ragazzi... ma per una persona del 1948 che ha appena compiuto gli anni da poco... quindi 75 anni appena compiuti .. è possibile aderire come clienti vulnerabili ?...o bisogna aspettare il compimento del 76° anno???
 
io anche questo non ho capito ancora meglio tutele graduali o quello vulnerabile nel caso?
 
Scusate ragazzi... ma per una persona del 1948 che ha appena compiuto gli anni da poco... quindi 75 anni appena compiuti .. è possibile aderire come clienti vulnerabili ?...o bisogna aspettare il compimento del 76° anno???
Ti ho risposto per il gas; per l'energia elettrica non ho nessuna certezza sebbene penso che dovrebbe riuscire a rimanere nel MT come vulnerabile senza dover far nulla ma non sono sicurissimo. Aspettiamo commenti più autorevoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro