Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, conosco bene il funzionamento anche perchè ho fatto test con amici e colleghi, e la cosa strana è che a me andando nella sezione "le mie misure" ho le letture mentre tutti gli altri con cui ho fatto il confronto hanno le curve di carico
Ah ok, non avevo compreso dove avessi il problema, in realtà anche io se vado su "le mie misure" un messaggio mi comunica che al momento la mia richiesta non può essere elaborata. Infatti in genere monitoro tutto dalle curve di carico anche io, perchè quello mi consente in sintesi di fare...
 
Ah ok, non avevo compreso dove avessi il problema, in realtà anche io se vado su "le mie misure" un messaggio mi comunica che al momento la mia richiesta non può essere elaborata. Infatti in genere monitoro tutto dalle curve di carico anche io, perchè quello mi consente in sintesi di fare...
Si infatti, anche tu appena accedi alle "mie misure" vedi le curve di carico. Io non capico perchè invece ho solo le letture di ogni mese nelle 3 fasce orarie F1, F2, F3
 
Guardando il PUN di questo inizio novembre spero di non aver fatto una caxxata con Iren a prezzo fisso.
 
Si, l'attivazione a prescindere dall'operatore va a buon fine, ma poi hai comunque un termine massimo per inviare questi dati
OK, mandato oggi modulo dati catastali.
Tanto sono gli stessi di sei mesi fa con il precedente fornitore... :D
Mi hanno risposto subito, ringraziando. Bene
 
Ma è normale che con Iren ho indicato i dati per domiciliazione e poi ora che l'utenza è attiva mi trovo come metodo di pagamento il bollettino web?
 
Ciao a tutti,
sto simulando la mia situazione riguardo la fornitura di gas...
Consumo annuale: circa 300smc
Tra le offerte indicizzate vedo Sinergas di poco più bassa rispetto a Segnoverde però guardando che dal secondo anno su Segnoverde lo Spread aumenta a 0,16€ la forbice si allarga ancora di più a favore di Sinergas...
Opinioni su Sinergas??? Devo decidermi perché il tempo stringe...
Cambiando fornitore in questi giorni entro il 1/01/2024 sarei già attivo? Se non ce la fanno che succede? Fino all'attivazione del fornitore da me scelto e finendo il mercato tutelato passo comunque, anche se per pochi giorni, ad un fornitore "sorteggiato"???

Mentre per il fornitore della luce non so se conviene aspettare l'anno nuovo o cambiare ora... In questo caso con i miei consumi (circa 2500KWh) il più conveniente è Segnoverde (continuerebbe ad esserlo anche dopo il secondo anno, malgrado l'aumento dello spread)...

Che dite???
Grazie in anticipo per i consigli...
 
Non ti hanno trattato proprio male, è in linea più o meno con i prezzi (fissi) di ora, octopus per citarne uno sta dando 0,184 con 78€ di commercializzazione, ce una tantum di sconto di 30 euro, se vieni invitato da un amico.
Il tuo problema, sono i consumi elevati, dovresti puntare a qualcuno che ti offre il fisso a meno, ma mi pare che in questo momento siano proprio pochi...e comunque non troveresti meno di 0,152 €/kWh!
Ho avuto NeN per breve periodo (a 0,299 €/kWh) e il suo unico pregio per chi consuma tanto è forse proprio la rata fissa/costante!

Chi ci sarebbe a 0,152 €/kWh di fisso?

Sui miei consumi sarebbe una bella differenza! (sono alti perchè villa scaldata interamente a pompa di calore)
 
Ciao a tutti,
sto simulando la mia situazione riguardo la fornitura di gas...
Consumo annuale: circa 300smc
Tra le offerte indicizzate vedo Sinergas di poco più bassa rispetto a Segnoverde però guardando che dal secondo anno su Segnoverde lo Spread aumenta a 0,16€ la forbice si allarga ancora di più a favore di Sinergas...
Opinioni su Sinergas??? Devo decidermi perché il tempo stringe...
Cambiando fornitore in questi giorni entro il 1/01/2024 sarei già attivo? Se non ce la fanno che succede? Fino all'attivazione del fornitore da me scelto e finendo il mercato tutelato passo comunque, anche se per pochi giorni, ad un fornitore "sorteggiato"???
Per il gas ti conviene scrivere nel thread del gas...
 
Arrivata Ieri alle 17.40 mail da Iren dicendomi che " la richiesta di attivazione relativa alla fornitura di Elettricità"...."ha avuto esito positivo". OK!

Nella mail è presente il link per la compilazione dei dati catastali che oggi ho provveduto ad inviare. OK!

Non riesco però ad accedere nel via App ne via Web al loro portale. Mi chiede il numero di contratto di una mia forniura o di un mio numero ordine E-Commerce. Ho provato ad inserire il numero ordine ma da errore "Numero contratto non valido" :wall:
Anch'io stesso problema
Come chattare con loro??? Via mail pare non capiscano
 
Guardando il PUN di questo inizio novembre spero di non aver fatto una caxxata con Iren a prezzo fisso.
Oggi ho chiamato per chiedere se potevo passare all'offerta indicizzata. Mi hanno detto che devo aspettare la prima fattura. Sono con loro da inizio mese
 
Anch'io stesso problema
Come chattare con loro??? Via mail pare non capiscano
Alla fine ho chiamato il numero verde. Avevano problemi col servizio interno, mi hanno richiamato per comunicarlo.
 
Per il gas ti conviene scrivere nel thread del gas...
Mi ero convinto che il thread fosse unico :asd: ho seguito il tuo consiglio... OK!

Per quanto riguarda il fornitore della fornitura elettrica dite che conviene aspettare l'anno nuovo o cambiare ora???...
Guardando il file excel in base ai miei consumi (circa 2500KWh) il più conveniente è Segnoverde (continuerebbe ad esserlo anche dopo il secondo anno, malgrado l'aumento dello spread)...
 
Scusami, premetto che ho sottoscritto anche io la loro offerta (variabile) su più di una abitazione a partire da maggio, ma una cosa non mi è chiara:
leggo nel foglio di calcolo da poco aggiornato da fra 62, che ringrazio, che lo spread a partire dal secondo anno sale a 0,017€.
Vale solo per i nuovi contratti o per tutti? Ci sono altre voci che andranno ad aumentare dopo i primi 12 mesi?
A vantaggio dei miei amici chiedo invece, riguardo l'offerta fissa 12 mesi, shifta automaticamente alla variabile a fine periodo e con che spread?
Grazie a tutti
lo spread del secondo anno: fa fede il TUO contratto sottoscritto. Null'altro.
Quindi guarda quello e saprai le esatte condizioni al rinnovo annuale.

il mio contratto riporta 0.013€

Come vi trovate con segnoverde?
magnificamente bene
Infatti ho portato tutte le utenze possibili in segnoverde. dalla casa chiusa in vendita a quella di residenza. assieme a molti amici e colleghi.
Tutti, ad oggi, contenti.


Ciao a tutti,


Mentre per il fornitore della luce non so se conviene aspettare l'anno nuovo o cambiare ora... In questo caso con i miei consumi (circa 2500KWh) il più conveniente è Segnoverde (continuerebbe ad esserlo anche dopo il secondo anno, malgrado l'aumento dello spread)...

Che dite???
Grazie in anticipo per i consigli...

perchè attendere l'anno nuovo per scegliere? o tu hai una super mega offerta a prezzo fisso sottoscritta anni fa oppure paghi su un fisso elevato e/o un variabile con spread. E se tale tua offerta sia più cara rispetto a segnoverde: cambierei oggi stesso per iniziare a risparmiare il prima possibile.
Non ha proprio senso attendere. Qualora tra tre mesi dovesse uscire qualcosa di meglio semplicemente tornerai a cambiare.
 
Come vi trovate con segnoverde?
credo che molti di noi qui siano passati a SegnoVerde da troppo poco tempo per dare giudizi.
Io ci sono da tre giorni, per ora mi sembra che le lampadine facciano la stessa luce :D
 
lo spread del secondo anno: fa fede il TUO contratto sottoscritto. Null'altro.
Quindi guarda quello e saprai le esatte condizioni al rinnovo annuale.

il mio contratto riporta 0.013€
sul mio contratto (sottoscritto a settembre e attivato 1/11) c'è indicato SPREAD "pari a 0,0077 €/kWh (valore unitario comprensivo delle perdite di rete pari al 10,0%)", mentre dopo i primi 12 mesi "sarà pari a 0,0176 €/kWh"
 
Buongiorno, prima di scrivere, e magari fare domande inutili, ho cercato di studiare il comparatore excel in prima pagina ma ho bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho un consumo di poco più di 3000 kw all'anno e sono col mercato tutelato.
Dall'excel vedo che la migliore indicizzata prevedrebbe una spesa di circa 900 €/anno (segno verde) mentre la migliore fissa (iren) di circa 950 €/anno contro una spesa prevista SEN di circa 1000 €/anno

La prima domanda è, secondo voi il mercato dell'energia è in aumento o in calo per i prossimi mesi?
Capisco che non avete la sfera di cristallo ma già in funzione di questa vostra prima indicazione, stabilirei se cambiare ora o aspettare entro la scadenza di Apr/24 nuove offerte magari più vantaggiose.

Se pensate che il mercato sia in aumento, vi chiedo, a questo punto per 50 €/anno mi converrebbe fare un contratto a prezzo fisso, evitando sorprese, oppure le predette sorprese (rialzi) difficilmente potranno portare ad una spesa complessiva superiore a 50€?

In sintesi, riepilogo con delle domande puntuali, nel mio caso:
- Mi consigliate di aspettare nuove offerte e rimanere con SEN fino a scadenza o fin quando non escono offerte più vantaggiose?
- Semi consigliate di cambiare ora, iren fissa o segno verde indicizzata? Oppure altro (a quel punto vuol dire che non ho capito come leggere l'excel)

Grazie
 
Guardando il PUN di questo inizio novembre spero di non aver fatto una caxxata con Iren a prezzo fisso.
sono solo quattro giorni... anche se vedere una quotazione di 0,0745 e una media di 0,0901 è decisamente piacevole :clap:
Comunque da ormai sei mesi il PUN mensile è stabile oscillante tra gli 0,105€/Kwh di maggio e 0,116€/Kwh di ottobre.
Parliamo di variazioni di 1,1 centesimo di Euro (che per un consumo di 2.000kwh significano meno di un paio di euro al mese).
Ricordiamo che una anno fa, novembre registrava un valore del PUN che era il doppio dell'attuale (0,224€/Kwh), dopo la punta folle di agosto a 0,543kwh!
Detto questo mi sembra che per ora l'abbiano indovinata quelli che hanno scelto la VARIABILE...


EDIT
su corretta segnalazione di @biglu91, rettifico... Il PUN di ottobre é stato di 0,134€/kwh, la variazione rispetto al minimo 2023, registrato a giugno, è di 2,9 centesimi di Euro (piú perdite di rete e IVA)
Novembre è partito decisamente al ribasso. Vediamo se dura.
Personalmente resto convinto della mia scelta su VARIABILE, anche perché da questo mese, passando a SegnoVerde, ho sensibilmente ridotto il PCV
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro