Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao

Consumo Annuo da 01/01/2023 a 31/12/2023 (kWh)630(F1), 625 (F2), 637 (F3)
Spesa Annua (€) 610,71

Dal 1 aprile 2024 mi passano a questa perche' sono passati 24 mesi:

Abbiamo il piacere di segnalarle che la componente fissa del corrispettivo per il servizio di
commercializzazione e vendita, attualmente pari a 81,84 €/anno per punto di prelievo sarà ridotta a 48 €/anno
per punto di prelievo.

Vedi l'allegato 2986766
stessa situazione tua e per ora rientro in SEN.
 
Ciao

Consumo Annuo da 01/01/2023 a 31/12/2023 (kWh)630(F1), 625 (F2), 637 (F3)
Spesa Annua (€) 610,71

Dal 1 aprile 2024 mi passano a questa perche' sono passati 24 mesi:

Abbiamo il piacere di segnalarle che la componente fissa del corrispettivo per il servizio di
commercializzazione e vendita, attualmente pari a 81,84 €/anno per punto di prelievo sarà ridotta a 48 €/anno
per punto di prelievo.

Vedi l'allegato 2986766
Io non consiglio nulla agli altri, per evitare che poi mi si rinfacci la scelta fatta.
Nel messaggio precedente ho messo una lista di punti che, se rispettati, potrebbero rendere la scelta di una tariffa fissa quella più corretta.
Poi per fare le comparazioni tra la tariffa che Enerweb ti ha proposto e le altre attualmente sottoscrivibili tra mercato libero (variabili o fisse) e tutelato (SEN), ti rimando all'utilissimo e aggiornatissimo file di Fra62 in prima pagina.
 
Io non consiglio nulla agli altri, per evitare che poi mi si rinfacci la scelta fatta.
Nel messaggio precedente ho messo una lista di punti che, se rispettati, potrebbero rendere la scelta di una tariffa fissa quella più corretta.
Poi per fare le comparazioni tra la tariffa che Enerweb ti ha proposto e le altre attualmente sottoscrivibili tra mercato libero (variabili o fisse) e tutelato (SEN), ti rimando all'utilissimo e aggiornatissimo file di Fra62 in prima pagina.

nel file di fra62 la fissa Enewerb e' la stessa che mi hanno proposto? non mi pareva...nel suo file mi pareva fosse per i nuovi clienti o sbaglio?
 
nel file di fra62 la fissa Enewerb e' la stessa che mi hanno proposto? non mi pareva...nel suo file mi pareva fosse per i nuovi clienti o sbaglio?
Puoi sempre aggiungere una riga, copiando le formule da un'altra riga, inserendo i valori che Enerweb ti ha proposto per costo energia, quota fissa, ecc..
 
Sarebbe interessante vedere quanto incidono i nuovi prezzi octopus fissi, con quelli bloccati il mese scorso prima del pcv nel mio caso 0,143 e 78 pcv, contro lo 0,12 e 96 pcv attuali e vedere da quanti kw annui di consumo conviene cambiare, o meno.
 
Sarebbe interessante vedere quanto incidono i nuovi prezzi octopus fissi, con quelli bloccati il mese scorso prima del pcv nel mio caso 0,143 e 78 pcv, contro lo 0,12 e 96 pcv attuali e vedere da quanti kw annui di consumo conviene cambiare, o meno.
0,143*850+78=199,55
0,120*850+96=198

A parte seconde case poco utilizzate conviene a quasi tutti.
 
Quindi se uno ha una casa con consumi bassissimi (perchè praticamente via) conviene rientrare nel tutelato così da luglio si passerà all'STG che ha una parte fissa di -73€ ? Ho ragionato bene o mi sono perso qualcosa ?
 
Quindi se uno ha una casa con consumi bassissimi (perchè praticamente via) conviene rientrare nel tutelato così da luglio si passerà all'STG che ha una parte fissa di -73€ ? Ho ragionato bene o mi sono perso qualcosa ?
Corretto
 
Puoi sempre aggiungere una riga, copiando le formule da un'altra riga, inserendo i valori che Enerweb ti ha proposto per costo energia, quota fissa, ecc..

ok pero' ho fatto una domanda per capire se i valori sono gli stessi che mi hanno proposto. Io al momento non ho le competenze per capire il file di fra62
 
Quindi se uno ha una casa con consumi bassissimi (perchè praticamente via) conviene rientrare nel tutelato così da luglio si passerà all'STG che ha una parte fissa di -73€ ? Ho ragionato bene o mi sono perso qualcosa ?
sbaglierò io ma secondo me conviene anche a chi ha consumi di 2000kw/h
 
in caso di seconda casa (quindi contratto per non residenti), è possibile stimare correttamente l'importo fisso di aggravio rispetto ad una tariffa residente? mi pare di capire che ci sia una parte di costi fissi (87.50€?) e una parte dovuta alla mancanzza di riduzione delle accise fino ad un certo consumo (quale soglia?)

in definitiva, in una seconda casa, con consumi fino a 1500-1600 kWh annui, avrebbe senso un rientro in sen (sempre giocando su quegli ipotetici successivi -73€) o converrebbe rimanere ad una segnoverde con 40€ di fisso + pun+spread? (sempre ricordando che andrebbero comunque sommati gli ulteriori costi destinati ai non residenti, che al momento non so quantificare correttamente)
 
in caso di seconda casa (quindi contratto per non residenti), è possibile stimare correttamente l'importo fisso di aggravio rispetto ad una tariffa residente? mi pare di capire che ci sia una parte di costi fissi (87.50€?) e una parte dovuta alla mancanzza di riduzione delle accise fino ad un certo consumo (quale soglia?)

in definitiva, in una seconda casa, con consumi fino a 1500-1600 kWh annui, avrebbe senso un rientro in sen (sempre giocando su quegli ipotetici successivi -73€) o converrebbe rimanere ad una segnoverde con 40€ di fisso + pun+spread? (sempre ricordando che andrebbero comunque sommati gli ulteriori costi destinati ai non residenti, che al momento non so quantificare correttamente)
Con potenza impegnata 3kw e consumo annuo 1600kwh:
Residente 424,59€
Non residente 553,92 €
Fonte il portale delle offerte di Arera.

C'è da dire che residente devi aggiungere il canore RAI 70€.

I kwh esenti da accisa per i residenti sono i primi 150 di ogni mese, poi si riducono gradualmente.
 
0,143*850+78=199,55
0,120*850+96=198

A parte seconde case poco utilizzate conviene a quasi tutti.

Non ho capito perdonami, da quanti kWh converrebbe la nuova tariffa? A 850 c'è già un punto di pareggio?
 
Non ho capito perdonami, da quanti kWh converrebbe la nuova tariffa? A 850 c'è già un punto di pareggio?
Facendo una simulazione sul file di Fra62, mi sembra che il punto di pareggio sia a 783 kWh.
Oltre quel consumo annuo conviene sempre di più la nuova fissa a 12 cent + 96 €
 
Facendo una simulazione sul file di Fra62, mi sembra che il punto di pareggio sia a 783 kWh.
Oltre quel consumo annuo conviene sempre di più la nuova fissa a 12 cent + 96 €
naturalmente è sottinteso "sempre", riferendosi alle tariffe FISSE ;)
 
Facendo una simulazione sul file di Fra62, mi sembra che il punto di pareggio sia a 783 kWh.
Oltre quel consumo annuo conviene sempre di più la nuova fissa a 12 cent + 96 €


Eh beh 4000 kWH all'anno mi tocca pensarci seriamente
 
Oggi mi hanno contattato dall ufficio commerciale iren, dicendomi che gli e arrivata la disdetta, e che se rimango con loro mi offrono 80€ di sconto in bolletta, bolevo fargli PRRRR e chiudergli il telefono in faccia, sono stato educato, gli ho detto di non sforzarsi così tanto.
Rientro al SEN a marzo, come utente vulnerabile sperando di restarci il piu possibile
 
Facendo una simulazione sul file di Fra62, mi sembra che il punto di pareggio sia a 783 kWh.
Oltre quel consumo annuo conviene sempre di più la nuova fissa a 12 cent + 96 €
scusa ma la energia è scesa a 0,09. Se non pensi che aumenti questo costo, non sarebbe meglio pagare solo PUN senza spread?
 
Lo spread, secondo me, conoscendo i kWh consumati, conviene calcolarlo poichè a tutti gli effetti incrementa il costo fisso di commercializzazione. A me lo spread pare più una furbata dei fornitori per dare la idea che hanno un costo di commercializzazione più basso di altri. :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro