Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mai vista: per telefono l'operatrice mi disse a fine mese
Ciao Nadiastar,
@darksideofthemoon, le bollette Octopus per esperienza escono i primi del mese (entro la prima decade di solito). Ad oggi quella di Gennaio non è stata ancora emessa, arriverà a giorni.
Non so come mai l'operatrice ti abbia risposto " fine mese". Mah :-), attendiamo.
Ciao e buona serata.
 
A me piacerebbe capire una questione:
chi ad oggi è in maggior tutela ad es. con SEN ed è vulnerabile perchè ad es. ha il bonus sociale, il 1 luglio continueranno a rimanere automaticamente e "obbligatoriamente" in maggior tutela, oppure passano a STG (molto più economica a questo punto) ?
Questo perchè leggendo sul sito Arera (QUI l'intero articolo) trovo:

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e giugno 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.
Quindi da come lo interpreto, sembrerebbe automatico il rimanere in maggior tutela e nell'eventualità che qualcuno non sia stato identificato come tale, e quindi passato a STG dovrebbe comunicarlo tramite apposito modulo per diventare "vulnerabile" e quindi pagare di più:... UNA FOLLIA!!

Qualcuno ha notizie diverse in merito?
 
A me piacerebbe capire una questione:
chi ad oggi è in maggior tutela ad es. con SEN ed è vulnerabile perchè ad es. ha il bonus sociale, il 1 luglio continueranno a rimanere automaticamente e "obbligatoriamente" in maggior tutela, oppure passano a STG (molto più economica a questo punto) ?
Questo perchè leggendo sul sito Arera (QUI l'intero articolo) trovo:


Quindi da come lo interpreto, sembrerebbe automatico il rimanere in maggior tutela e nell'eventualità che qualcuno non sia stato identificato come tale, e quindi passato a STG dovrebbe comunicarlo tramite apposito modulo per diventare "vulnerabile" e quindi pagare di più:... UNA FOLLIA!!

Qualcuno ha notizie diverse in merito?
Il cliente che al 30 giugno sarà considerato vulnerabile passa a tutela vulnerabili senza passare da tutele graduali e dico io giustamente in quanto a persone che hanno problemi gli eviti il cambio operatore incluso il cambio dell'addebito in banca, e sopratutto sono tranquilli che per loro non cambierà nulla finchè considerati vulnerabili.
Per quelli che dopo il 1 luglio diventaranno vulnerabili per 104, sceglieranno se dichiararlo o meno, faranno come gli conviene meglio.
La mia idea è che Enel ( Iren, Hera) a chi compirà i 75 anni ad esempio a fine 2024 e sarà a TG lo farà passare a TV ....vedremo.
 
Ciao Nadiastar,
@darksideofthemoon, le bollette Octopus per esperienza escono i primi del mese (entro la prima decade di solito). Ad oggi quella di Gennaio non è stata ancora emessa, arriverà a giorni.
Non so come mai l'operatrice ti abbia risposto " fine mese". Mah :-), attendiamo.
Bentrovato.
Sulla preparazione delle operatrici dei call center non si può mai fare molto affidamento.
 
domanda per i numerosi clienti di Octopus, avete già ricevuto la bolletta di Gennaio ? Avevo letto un po' di tempo fa che dovrebbe arrivare in questi giorni, confermate ?
Ciao, a quel che ho visto ci sono ritardi dovuti al numeroso flusso di clienti raggiunti (da poco 100k clienti).
Personalmente sto con loro da luglio la bolletta arrivava entro i primi 3-6 giorni, questo fino a settembre/ottobre. Poi da novembre ho iniziato a riceverla entro il 13 del mese, quindi presumo che entro la metà del mese dovrebbe arrivare anche gennaio a tutti.
Non mi sorprenderebbe che qualche operatrice risponda in modo poco convincente, perché penso che stanno ampliando anche il personale e qualcuno da mettere in riga e conformare allo standard che vuole octopus capita sempre, penso richieda anche il suo tempo.
Buona serata! 😊👍🏻
 
ma fatemi capire,su che basi stg costererebbe meno della maggior tutela?di stg non si sanno ancora i reali costi(si saprà a giugno).
mi son perso qualche passaggio?
 
Ciao Nadiastar,
@darksideofthemoon, le bollette Octopus per esperienza escono i primi del mese (entro la prima decade di solito). Ad oggi quella di Gennaio non è stata ancora emessa, arriverà a giorni.
Non so come mai l'operatrice ti abbia risposto " fine mese". Mah :-), attendiamo.
Ciao e buona serata.
Ok grazie per le risposte, immaginavo ci fosse qualche ritardo ma non sapevo spiegarmi come mai. Controllerò nuovamente prossima settimana 😉
 
  • Like
Reazioni: saa
Io avevo fatto richiesta a gennaio di passare i miei genitori da Enel energia (mercato libero), in cui sono da circa 3 anni, al SEN. Ho sottoscritto il contratto telefonicamente, rimandato indietro i documenti firmati e attendevo fiducioso l'attivazione a marzo, quando invece mi arriva una lettera via posta dal SEN che mi dice che la mia richiesta non può essere ottemperata in quanto "la fornitura risulta in passaggio al mercato libero". Ho chiamato tre volte il SEN sperando che qualcuno mi potesse aiutare: un operatore mi ha detto che vedeva un switch in atto ma dal SEN verso il mercato libero (ma quando mai?!?!), un altro mi ha buttato giù la chiamata, un terzo dopo minuti e minuti di attesa mi ha detto che la mia richiesta è in elaborazione.... mha! Quello che mi lascia molto perplesso sono in primis la lettera ricevuta, e in secundis il fatto che se provo a registrare i miei genitori sul sito del SEN e inserire come numero cliente il nuovo numero indicatomi nel contratto, il sito mi dice che non riesce a trovare quel numero cliente.... sono persino entrato nel portale dell'Arera con la CIE e sulla fornitura elettrica non vedo nessuno switch in atto ma continuo a vedere Enel energia come fornitore per l'energia elettrica. Sono sconfortato. Nei prossimi giorni proverò a chiamare lo sportello di Arera per vedere se sanno dirmi qualcosa. Volevo farli rientrare al SEN per risparmiarmi la fatica di girarli poi nel ST vulnerabili, ma sta divendando un Odissea..... Se avete consigli e idea a chi rivolgermi sono ben accette. Buona serata
Oggi Nuovo capitolo della telenovela. Ho chiamato di nuovo il SEN e mi dicono che verificando con il distributore, la richista di passaggio al SEN è stata accettata e lo switch avverrà il primo Marzo. Dite che se provo a contattare E-distribuzione (il mio distributore di zona) mi potebbero confermare quanto mi ha detto il SEN o non danno questo tipo di info. Altra domanda per chi è già ritornato nel SEN: Vi siete iscritti al portale clienti del SEN prima o dopo aver completato lo switch?
 
SN veramente incasinato e confuso ..
L’offerta prevede
un corrispettivo energia pari a:
PUN F0 + 0,00992 €/kWh
+ 78 €/anno* ma a me avevan detto 30 all' anno... C'è qualcosa d più conveniente o x i 1800kw annui è la migliore?
 
Buonasera Forum,
innanzitutto voglio ringraziare Fra62 per l'ottimo lavoro messo a disposizione di noi tutti.

Io sto valutando un'offerta a prezzo fisso per i miei genitori, che tendenzialmente la preferirebbero ad una indicizzata. Con i miei dati (una media negli ultimi anni intorno ai 3300 kWh e 3 kW di potenza) la piu conveniente risulta A2A. La convenzienza è elevata rispetto alle altre come Nova, Dolomiti etc, per via dello sconto per i primi due anni del PCV (provengo dal tutelato).

Considerando che non conoscono nessuno di questi fornitori oltre al costo non so valutare altri fattori, per questo vorrei sapere se avete avuto esperienze con A2A, opinioni o qualsiasi altra informazione.

Grazie a tutti
 
Buonasera Forum,
innanzitutto voglio ringraziare Fra62 per l'ottimo lavoro messo a disposizione di noi tutti.

Io sto valutando un'offerta a prezzo fisso per i miei genitori, che tendenzialmente la preferirebbero ad una indicizzata. Con i miei dati (una media negli ultimi anni intorno ai 3300 kWh e 3 kW di potenza) la piu conveniente risulta A2A. La convenzienza è elevata rispetto alle altre come Nova, Dolomiti etc, per via dello sconto per i primi due anni del PCV (provengo dal tutelato).

Considerando che non conoscono nessuno di questi fornitori oltre al costo non so valutare altri fattori, per questo vorrei sapere se avete avuto esperienze con A2A, opinioni o qualsiasi altra informazione.

Grazie a tutti
A2a è la municipale di Milano e provincia , vai tranquillo
 
Ultima modifica:
con gli ultimi dati PUN essendo già nel mercato libero scegliereste indicizzato o fisso (3800 KWh, contatore 6kW, monoraria)?
 
SN veramente incasinato e confuso ..
L’offerta prevede
un corrispettivo energia pari a:
PUN F0 + 0,00992 €/kWh
+ 78 €/anno* ma a me avevan detto 30 all' anno... C'è qualcosa d più conveniente o x i 1800kw annui è la migliore?
per curiosità: QUANDO e CHI ti ha detto 30€ annui?

perchè 30€ di fisso ci stava esattamente un anno fa. poi da questa estate passò a 40€ annui ed ora sono a 78
 
una domanda sulle aste del STG, non ho approfondito più di molto, ma poichè sto ancora cercando di capire se abbandonare tra un mesetto la mia iren fissa per rientrare in SEN (e se in realtà mi convenga - nel lungo termine - anche per la mia seconda utenza in SV), vorrei capire come sono state assegnate le zone all'asta, ribasso su cosa?
ad esempio

Area Sud 4: Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, TeramoHera Comm S.p.A.-7.334,21
vorrebbe dire un calo di prezzo di 6 euro e spicci/mese rispetto a quale prezzo di partenza? e qual è il taglio reale se il prezzo è omogeneo su base nazionale?
 
Vedo che da stamattina Octopus ha abbassato lo spread sulle variabili a pun+ 0,01328 alzando a 96 la commercializzazione annua, in pratica adesso ha allineato a 96 annui sia fisso che variabile. In pratica consumando 2000kwh annuo si va a pari con i 90 fissi, sotto si perde sopra si guadagna, ma parliamo di praticamente niente annualmente...
 
Vedo che da stamattina Octopus ha abbassato lo spread sulle variabili a pun+ 0,01328 alzando a 96 la commercializzazione annua, in pratica adesso ha allineato a 96 annui sia fisso che variabile. In pratica consumando 2000kwh annuo si va a pari con i 90 fissi, sotto si perde sopra si guadagna, ma parliamo di praticamente niente annualmente...
Prima quanto era lo spread di Octopus?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro