Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti il mio contratto Enerweb scade il 31/03/2024.
Dal 1 aprile:
Abbiamo il piacere di segnalarle che la componente fissa del corrispettivo per il servizio di
commercializzazione e vendita, attualmente pari a 81,84 €/anno per punto di prelievo sarà ridotta a 48 €/anno
per punto di prelievo.

Vorrei tenere un prezzo fisso.
Cosa mi consigliate? grazie


1707562009386.png
 
Fai l'accesso sul portale dei consumi
Grazie,ma occorre loggarsi con lo Spid e il contratto è a nome di mia sorella..
Cmq questa volta a questi buffoni gli la faccio pagare sonora..... voglio proprio vedere QUANDO IN ITALIA faranno chiudere queste attività truffaldine
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
spulciando le varie offerte su internet mi sono imbattuta nell'offerta di Hera Comm "Prezzo Netto Relax", che però non ho trovato nel file excel di confronto (sia per la luce che per il gas).
Ahimè non sono pratica nel recuperare tutte le altre info che servono ad avere un confronto completo .
Potrei chiedere gentilmente una mano nel recuperare queste info, o nell'inserimento di questa offerta nei file excel?
@Fra62 credo sia tu ad occuparti dell'aggiornamento dei file, se non ho capito male. Se è troppo oneroso aggiornare il file,mi daresti una mano a decifrare meglio l'offerta di Hera Comm?
Grazie in anticipo
L'offerta Hera Comm Prezzo Netto Relax è presente nelle offerte indicizzate del foglio gas mentre per quanto riguarda la luce avevo messo la Più controllo active special perché per i 3200 kWh era più conveniente.
Facendo due calcoli però ho visto che per consumi medio bassi la Prezzo Netto Relax permette di risparmiare qualcosina grazie allo sconto di 80€ per il primo anno quindi l'ho aggiunta al foglio della luce.
 
Ciao a tutti,
spulciando le varie offerte su internet mi sono imbattuta nell'offerta di Hera Comm "Prezzo Netto Relax", che però non ho trovato nel file excel di confronto (sia per la luce che per il gas).
Ahimè non sono pratica nel recuperare tutte le altre info che servono ad avere un confronto completo .
Potrei chiedere gentilmente una mano nel recuperare queste info, o nell'inserimento di questa offerta nei file excel?
@Fra62 credo sia tu ad occuparti dell'aggiornamento dei file, se non ho capito male. Se è troppo oneroso aggiornare il file,mi daresti una mano a decifrare meglio l'offerta di Hera Comm?
Grazie in anticipo
è una offerta variabile (indicizzata) in base al valore del PUN.
Inoltre prevede uno Spread pari a 0,0338 €/kWh.

Il costo delle spese di commercializzazione (PCV) è pari a 64€/anno (comprendendo 80€ di sconto solo primo anno; 144-80=64).

Spread decisamente alto, da valutare solo per consumi bassissimi
 

Allegati

  • HC_Offerta Economica_Luce (1).pdf
    136,4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Da ieri, in anticipo di qualche giorno, Segnoverde Ha portato il corrispettivo energia da 0,14kwh a 0,12 per quanto riguarda l'indicizzata
"Segnoverde ha portato l'indicizzata" ?
Non ci confondiamo.

È stato solo aggiornata la grafica sul sito; le indicizzate seguono il PUN che varia mensilmente.
Quella grafica è cambiata perché è calato il PUN. Ricordo che si può seguire l'andamento del PUN da qua:
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA

bisogna mettere le 2 crocette per poter proseguire; bisogna moltiplicare per 1,1 per includere le perdite di rete ed aggiungere il proprio valore dello Spread (per Segnoverde 0,009 €/kwh)
 
Ultima modifica:
Ha adeguato va bene? intendevo so che segue il pun mensilmente e l'adeguamento ql Pun di gennaio era previsto per il 14,. E' stato anticipato
No no, è proprio sbagliato. Non c'è stata alcuna azione da parte di Segnoverde, se non l'aggiornamento del sito. Quello che hai scritto non ha senso, perché il PUN è calcolato sul mese solare e quindi non cambia niente il 14/2.
 
Grazie,ma occorre loggarsi con lo Spid e il contratto è a nome di mia sorella..
Cmq questa volta a questi buffoni gli la faccio pagare sonora..... voglio proprio vedere QUANDO IN ITALIA faranno chiudere queste attività truffaldine
Se tua sorella ha la carta d'identità elettronica (CIE), quella in formato carta di credito per intenderci, puoi usare anche quella, basta che prima la attivi per le funzionalità di livello sul portale CIE
 
Se tua sorella ha la carta d'identità elettronica (CIE), quella in formato carta di credito per intenderci, puoi usare anche quella, basta che prima la attivi per le funzionalità di livello sul portale CIE
Si, useremo quella...ma quasi sicuramente è Enel Energia dato che mi hanno sempre proposto tale offerta,ho dovuto silenziare il telefono nelle chiamate non in rubrica per Questo....

Chi Gentilmente mi sa indicare la procedura corretta su come e dove DENUNCIARE tale accaduto?
AGCOM?
 
Sul web ho trovato questa pagina già sostanzialmente pronta, immagino che anche Fastweb entrerà nel mercato elettrico

https://www.fastwebenergia.it/

Qualcuno ha idea dei prezzi o bisognerà aspettare l'uscita ufficiale?
 
Chi Gentilmente mi sa indicare la procedura corretta su come e dove DENUNCIARE tale accaduto?
AGCOM?

Non so essere preciso perché, fortunatamente, non mi é mai capitato.
Prova a leggere in questo sito; mi sembrano esserci indicazioni importanti.

P.S.
Molto probabilmente non é il tuo caso ma assicurati che tua sorella non lo abbia attivato "volontariamente" e che non te lo dica per timore di essere rimproverata...
 
Ciao Ragazzi,

dopo due anni, il mio contratto a prezzo fisso, tariffa monoraria con Engie sta per arrivare al termine.
Arrivo da una tariffa fissa monoraria pari a 0,1489.
Oggi le condizioni sono diverse rispetto a due anni fa e passerei al variabile, ma lavorando da casa, rimarrei sul monorario.

Consumo elettrico annuo circa 3200 kWh - Gas, circa 60 Smc

Engie mi ha appena inviato una proposta di rinnovo per un anno a:

Corrispettivo fisso (CEF)
F1: 0,1692 €/kWh
F2: 0,17077 €/kWh
F3: 0,1460 €/kWh
e mi scrivono anche "Per contatore misurato mono-orario: 0,1615 €/kWh - cosa significa ? Non lo capisco)

Prezzo commercializzazione al dettaglio:
Fissa: 10€/mese
Variabile 0,0100 €/kWh

Così su due piedi mi sembra molto diversa (e costosa) della precedente, ma voi avete più esperienza di me, riuscite a darmi un consiglio ?

Grazie mille!!
 
Mercoledì mi è arrivata la comunicazione che sono rientrato, dal 1 Febbraio, in SEN, domanda fatta a metà Dicembre, uscendo da Enerweb dove il 1 Aprile si rinnovava il contratto con altre tariffe.
Ho visto le tariffe che mi hanno mandato, penso relative a questo trimestre, e sono molto buone:
F1 0,127
F2-3 0,119
Quota fissa 58
 
Non so essere preciso perché, fortunatamente, non mi é mai capitato.
Prova a leggere in questo sito; mi sembrano esserci indicazioni importanti.

P.S.
Molto probabilmente non é il tuo caso ma assicurati che tua sorella non lo abbia attivato "volontariamente" e che non te lo dica per timore di essere rimproverata...
Grazie Bob,mia sorella è la titolare del contratto, ma non sa neppure dove si trovi il contatore....per di più non ha mai gestito contratti di nessun genere,era mio padre che si accolla pagamenti poi...
Io ho dato una letta veloce,io in tutte le chiamate ricevute,non ho mai aderito a nulla...anzi, ripeto, spesso mi arrabbio rispondendo anche male...
Leggo dell' annullamento di un contratto,a me non interessa annullarlo,ma fargli causa,ho contattato via mail i consumatori e vediamo cosa mi dicono....non saprei che altre strade intraprendere,per di più deve finire che mi stressano 8 volte al giorno,ho fatto di tutto,richieste ovunque con rinnovi, nulla è cambiato
 
ciao a tutti, qualcuno mi può dire quali sono le migliori offerte in questo momento per luce e gas vorrei cambiare gestore grazie
 
Ciao Ragazzi,

dopo due anni, il mio contratto a prezzo fisso, tariffa monoraria con Engie sta per arrivare al termine.
Arrivo da una tariffa fissa monoraria pari a 0,1489.
Oggi le condizioni sono diverse rispetto a due anni fa e passerei al variabile, ma lavorando da casa, rimarrei sul monorario.

Consumo elettrico annuo circa 3200 kWh - Gas, circa 60 Smc

Engie mi ha appena inviato una proposta di rinnovo per un anno a:

Corrispettivo fisso (CEF)
F1: 0,1692 €/kWh
F2: 0,17077 €/kWh
F3: 0,1460 €/kWh
e mi scrivono anche "Per contatore misurato mono-orario: 0,1615 €/kWh - cosa significa ? Non lo capisco)

Prezzo commercializzazione al dettaglio:
Fissa: 10€/mese
Variabile 0,0100 €/kWh

Così su due piedi mi sembra molto diversa (e costosa) della precedente, ma voi avete più esperienza di me, riuscite a darmi un consiglio ?

Grazie mille!!
ciao a tutti, qualcuno mi può dire quali sono le migliori offerte in questo momento per luce e gas vorrei cambiare gestore grazie
In prima pagina trovate il file Excel di @Fra62 da scaricare per vedere quali sono le migliori tariffe oggi.
Nella discussione del gas sempre in prima pagina trovate il file del gas.
 
Grazie Bob,mia sorella è la titolare del contratto, ma non sa neppure dove si trovi il contatore....per di più non ha mai gestito contratti di nessun genere,era mio padre che si accolla pagamenti poi...
Io ho dato una letta veloce,io in tutte le chiamate ricevute,non ho mai aderito a nulla...anzi, ripeto, spesso mi arrabbio rispondendo anche male...
Leggo dell' annullamento di un contratto,a me non interessa annullarlo,ma fargli causa,ho contattato via mail i consumatori e vediamo cosa mi dicono....non saprei che altre strade intraprendere,per di più deve finire che mi stressano 8 volte al giorno,ho fatto di tutto,richieste ovunque con rinnovi, nulla è cambiato
Dai un'occhiata a questo link:
ARERA, servizio conciliazione.
Il punto è che in qualche modo devi capire chi è il fornitore truffaldino, quindi se non riesci ad accedere al portale dei consumi ti tocca attendere la prima bolletta e poi procedere.
 
Ho letto un po' sul stg ma non mi è ben chiaro il funzionamento una volta che ci sarà il passaggio a luglio.
Edison ha vinto la gestione della mia area quindi mi troverei con 200 euro di sconto in bolletta?
Attualmente la casa ha (e per un po' di tempo continuerà ad avere) consumi prossimi allo zero quindi stavo pensando di passare ad a2a visto il pcv azzerato ma se effettivamente edison mi toglie 200 euro forse è il caso di non fare niente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro