Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve,

stavo guardando l'offerta di Iren a 10 cent fissa che mi pare ottima. Sapete se il prezzo è quello o come l'altra offerta poi vengono aggiunte varie voci che dal sito non sono chiare?
Il prezzo è quello ma come dice il foglio di @Fra62 e le stesse CTE c'è da aggiungere dispacciamento e CMC, per cui oggi 0.10 +0.01452
 
Salve,

stavo guardando l'offerta di Iren a 10 cent fissa che mi pare ottima. Sapete se il prezzo è quello o come l'altra offerta poi vengono aggiunte varie voci che dal sito non sono chiare?
Scorri la pagina e vedi la documentazione.

Se faccio una simulazione d 1650kWh, monoraria, residente, prezzo fisso con il portale Arera usando il codice offerta di 'IREN WEB SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO' 000208ESFML03XX00IEDOWSELF240411 che trovi nella 'Documentazione contrattuale' che è quella a 10 cents, e 10€/mese di fisso per un anno, esce una fantomatica ''IREN PREZZO FISSO UNIVERSO LUCE VERDE' 000208ESFML05XX000IEDOIUNF240411 presente sul portale Arera tra i risultati praticamente indetica come costi (entrambe a +73€ vs maggior tutela) ma che ... non esiste sul sito di Iren?

Perchè Iren si comporta in questo modo? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Il prezzo è quello ma come dice il foglio di @Fra62 e le stesse CTE c'è da aggiungere dispacciamento e CMC, per cui oggi 0.10 +0.01452
Grazie mille
Scorri la pagina e vedi la documentazione.

Se faccio una simulazione d 1650kWh, monoraria, residente, prezzo fisso con il portale Arera usando il codice offerta di 'IREN WEB SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO' 000208ESFML03XX00IEDOWSELF240411 che trovi nella 'Documentazione contrattuale' che è quella a 10 cents, e 10€/mese di fisso per un anno, esce una fantomatica ''IREN PREZZO FISSO UNIVERSO LUCE VERDE' 000208ESFML05XX000IEDOIUNF240411 presente sul portale Arera tra i risultati praticamente indetica come costi (entrambe a +73€ vs maggior tutela) ma che ... non esiste sul sito di Iren?

Perchè Iren si comporta in questo modo? :rolleyes:
Grazie anche a te del feedback
 
io non capisco perche' tornare nel tutelato quando 2 anni fa tutti mi consigliavano di uscirne...mi spiegate per favore?
 
Torni nel tutelato? Come si procede?
E' già stato spiegato tante volte nelle ultime pagine.
Basta semplicemente contattare telefonicamente SEN (Servizio Elettrico Nazionale). Dopo la telefonata l'opartore/trice ti invierà i documenti per sottoscrivere il contratto, che dovrai inviare via email. Poi nel giro di un paio di mese passi con loro.
Da Luglio, quando terminerà il tutelato, passerai automaticamente all'STG (Servizio a Tutele Graduali), con il fornitore che ha vinto l'asta nella tua provincia.
 
io non capisco perche' tornare nel tutelato quando 2 anni fa tutti mi consigliavano di uscirne...mi spiegate per favore?
A parte che ogni periodo fa storia a sè, ma anche questa cosa è stata spiegata tante volte nelle ultime pagine.
Dato che per accaparrarsi le varie province tramite asta i vari fornitori hanno fatto offerte al ribasso, si suppone che l'STG (Servizio a Tutele Graduali) possa essere molto conveniente, specialmente come costi fissi annui e soprattutto avrà condizioni bloccate per 3 anni, durante i quali si presuppone anche che i fornitori del mercato libero offriranno tariffe apposite (super allettanti) per accalappiare l'ampia utenza che sarà in STG.
Sono tutte supposizioni al momento, dato che le condizioni del STG si sapranno a Giugno.
Ma dal tutelato/STG si potrà sempre uscire, mentre dal 1 luglio 2024 di sicuro non si potrà più entrare (quindi la richiesta di ritorno nel tutelato va fatta, per sicurezza, entro metà aprile).
Per questo molti stanno rientrando nel tutelato e poi una volta nel STG valuteranno come muoversi.
 
A parte che ogni periodo fa storia a sè, ma anche questa cosa è stata spiegata tante volte nelle ultime pagine.
Dato che per accaparrarsi le varie province tramite asta i vari fornitori hanno fatto offerte al ribasso, si suppone che l'STG (Servizio a Tutele Graduali) possa essere molto conveniente, specialmente come costi fissi annui e soprattutto avrà condizioni bloccate per 3 anni, durante i quali si presuppone anche che i fornitori del mercato libero offriranno tariffe apposite (super allettanti) per accalappiare l'ampia utenza che sarà in STG.
Sono tutte supposizioni al momento, dato che le condizioni del STG si sapranno a Giugno.
Ma dal tutelato/STG si potrà sempre uscire, mentre dal 1 luglio 2024 di sicuro non si potrà più entrare (quindi la richiesta di ritorno nel tutelato va fatta, per sicurezza, entro metà aprile).
Per questo molti stanno rientrando nel tutelato e poi una volta nel STG valuteranno come muoversi.

Chiarissimo grazie. Secondo te meglio SEN o l'offerta Iren uscita alcuni giorni fa?
 
Domanda per chi come me è cliente Octopus: ma a voi arrivano le email che vi avvisano che qualcuno ha utilizzato il vostro codice amico?

A me sono sempre arrivate, ma negli ultimi due casi non ho ricevuto nulla. E uno dei due ha fatto la richiesta di attivazione, inserendo il mio codice amico, insieme a me quindi sono certo che lo abbia inserito.

Però appunto, negli ultimi due casi non mi è arrivata l'email che mi dice che il mio codice è stato utilizzato. Che strano. Certo, sarebbe bello avere magari nell'area personale una sorta di "contatore" che ti dice quante volte è stato utilizzato il tuo codice amico.
Allora per quel che pò che sono riuscito a capire ad oggi, le mail non arrivano quasi più a nessuno salvo "vecchi" utenti (fino ad agosto-settembre) poi da ottobre il nulla. Il presentato lo sconto non lo riceve subito sulla prima bolletta ma entro le prime 3 (questo l'ho verificato con mio padre, ha ricevuto tutto sulla seconda bolletta).
Terzo punto, lo sconto addebito SDD, arriva anche a chi non lo paga, sempre verificato con mio padre (lui lo ha, io no, nonostante entrambi non paghiamo gli SDD). Semplicemente, octopus ha deciso di riconoscerlo a tutti i nuovi clienti, da ottobre 2023 in poi.
 
Buonasera a tutti, un consiglio se possibile: a fine anno 2023 avevo aderito online a dolomiti energia prezzo fisso 0,13 (con rinuncia ripensamento) che dovrebbe partire da marzo.....questi giorni ho Iren che mi tampina con controproposta di 0 ,12 + € 80 euro bonus; se io accettassi la controproposta sono in tempo o c'è un rischio anche remoto che mi trovo con 2 operatori sul groppone? Un grazie anticipato.
 
La mia amica, che è passata a Octopus su mio consiglio, ha ricevuto l'ultima bolletta e sinceramente c'è qualcosa che proprio non mi torna.

Premessa: a dicembre e gennaio è stata quasi sempre via per lavoro, infatti ha consumato poco (22kw a dicembre e 27kw a gennaio).

A dicembre ha pagato 20€ e quindi ok. Qui è presente il canone rai (7€) che invece non c'era nella bolletta di dicembre.

Ora, ha ricevuto la bolletta di gennaio e a fronte di 27kw consumati, deve pagare ben 41€! Ci sono 13€ di "totale ricalcoli" che non ho capito da dove arrivano (è cliente Octopus da tre mesi).

Inoltre non è ancora presente lo sconto di 20€ cadauno per i due amici che ha presentato (ok, quelli dovrebbero arrivare entro la prossima bolletta).

Però davvero, sono perplesso perché non capisco perché paga così tanto (ha la tariffa fissa a 0,17, poi da questo mese è passata alla tariffa variabile).

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Ovviamente domani sentirà l'assistenza. Perché questi 12€ non so da dove li hanno tirati fuori
 
Ultima modifica:
La mia amica, che è passata a Octopus su mio consiglio, ha ricevuto l'ultima bolletta e sinceramente c'è qualcosa che proprio non mi torna.

Premessa: a dicembre e gennaio è stata quasi sempre via per lavoro, infatti ha consumato poco (22kw a dicembre e 27kw a gennaio).

A dicembre ha pagato 20€ e quindi ok. Qui è presente il canone rai (7€) che invece non c'era nella bolletta di dicembre.

Ora, ha ricevuto la bolletta di gennaio e a fronte di 27kw consumati, deve pagare ben 43€! Ci sono 13€ di "totale ricalcoli" che non ho capito da dove arrivano (è cliente Octopus da tre mesi).

Inoltre non è ancora presente lo sconto di 20€ cadauno per i due amici che ha presentato (ok, quelli dovrebbero arrivare entro la prossima bolletta).

Però davvero, sono perplesso perché non capisco perché paga così tanto (ha la tariffa fissa a 0,17, poi da questo mese è passata alla tariffa variabile).

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Ovviamente domani sentirà l'assistenza. Perché questi 12€ non so da dove li hanno tirati fuori
posto che sarebbe meglio vedere la bolletta nel dettaglio per poter dare una risposta più corretta.
potrebbe aver avuto un consumo stimato il mese precedente. ed ecco quindi i ricalcoli con le letture effettive.

Del canone rai erano 90€ divisi in 10 mesi, quindi correttamente non presente a dicembre.
Ricomparso da gennaio con 7€ al mese per 10 mesi poichè abbassato da 90 a 70€ totali.
 
La mia amica, che è passata a Octopus su mio consiglio, ha ricevuto l'ultima bolletta e sinceramente c'è qualcosa che proprio non mi torna.

Premessa: a dicembre e gennaio è stata quasi sempre via per lavoro, infatti ha consumato poco (22kw a dicembre e 27kw a gennaio).

A dicembre ha pagato 20€ e quindi ok. Qui è presente il canone rai (7€) che invece non c'era nella bolletta di dicembre.

Ora, ha ricevuto la bolletta di gennaio e a fronte di 27kw consumati, deve pagare ben 43€! Ci sono 13€ di "totale ricalcoli" che non ho capito da dove arrivano (è cliente Octopus da tre mesi).

Inoltre non è ancora presente lo sconto di 20€ cadauno per i due amici che ha presentato (ok, quelli dovrebbero arrivare entro la prossima bolletta).

Però davvero, sono perplesso perché non capisco perché paga così tanto (ha la tariffa fissa a 0,17, poi da questo mese è passata alla tariffa variabile).

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Ovviamente domani sentirà l'assistenza. Perché questi 12€ non so da dove li hanno tirati fuori
Ciao,
Per poterti aiutare devi postare le due bollette e sicuramente qualcuno ti risponderà aiutandoti a capire questa differenza. Parli di " totale ricalcoli"? Le letture sono reali o stimate ?
Per i bonus 20€ si deve attendere l'attivazione della fornitura dell'amico (Se la sua fornitura verrà attivata, riceverai 20€ di sconto in bolletta). Attendiamo fiduciosi :-) .
 

Allegati

  • Screenshot_20240219-192624.png
    Screenshot_20240219-192624.png
    115,6 KB · Visite: 37
  • Screenshot_20240219-192649.png
    Screenshot_20240219-192649.png
    74,5 KB · Visite: 36
Questa invece è la bolletta di dicembre. Lei è cliente da novembre, ma vi serve anche la sua prima bolletta (quella di novembre, appunto)?
 

Allegati

  • Screenshot_20240219-193007.png
    Screenshot_20240219-193007.png
    104,7 KB · Visite: 32
  • Screenshot_20240219-193025.png
    Screenshot_20240219-193025.png
    78,6 KB · Visite: 35
@Lenticchia85 @saa

Ok, questo è il dettaglio della bolletta di gennaio.
La situazione mi sembra chiarissima: nella bolletta di dicembre i consumi erano stimati, ed il gestore aveva stimato 22 KWh basandosi sui consumi dei mesi precedenti.
In realtà lei a dicembre ne ha consumati 77 (molti di più), quindi nella bolletta successiva hanno fatto il ricalcolo con il dato effettivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro