Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo quanto detto dall'utente dopo di me.
La Postepay Evolution non la farei nemmeno sotto tortura, c'è pieno di conti bancari gratuiti che offrono molto di più!

Nella bolletta di gennaio mi ritrovo il bonus sociale, essendo che da quest'anno ho superato i 9k stabiliti, il bonus terminerà ad ottobre 2024, così mi è stato detto da un operatore di arera
rientro nella fascia ISEE 9530-15.000 che hai citato, ed ho usufruito del bonus l'anno scorso.
Nella bolletta di Gennaio della Luce non ho più il bonus.

Quindi abbiamo chi ha ricevuto il riconoscimento del bonus elettrico a gennaio e chi no... questi fornitori elettrici non sanno ancora come comportarsi nel calcolare l'80%...

"Ai nuclei che nel 2023 hanno ottenuto il bonus grazie a un’attestazione ISEE il cui valore era compreso tra 9.530 ≤ 15.000 (con meno di 4 figli tra i componenti) il bonus è riconosciuto nella misura ridotta pari all'80% rispetto al bonus ordinario."

Bisogna istruirli?....

:fiufiu:
 
Nessuno che posta una bolletta SEN degli ultimi mesi...
Bollette SEN domestico residente 3 kW
Periodo 06/09/2023-05/11/2023, consumo 254 kWh (71 in F1, 183 in F2+F3), costo 75,09 € (senza canone TV, con sconto bollett@online -1,10 €) simulazione online 76,14 € Dettaglio Maggior Tutela
Periodo 06/11/2023-06/01/2024, consumo 285 kWh (84 in F1, 201 in F2+F3), costo 86,37 € (senza canone TV, con sconto bollett@online -1,10 €) simulazione online 86,69 € Dettaglio Maggior Tutela

Note
Nei nuovi contratti SEN, per disposizioni Arera, i mesi di fatturazione corrispondono a quelli solari (cosa che non si verifica per i vecchi contratti).
La simulazione nel periodo 06/11/2023-06/01/2024 (con criterio pro-die) non corrisponde esattamente alla bolletta reale perché SEN fattura sia le quote fisse sia la quota potenza a mesi interi, caricando i nuovi importi di gennaio per tutto il mese.
Per effettuare simulazioni per proprio conto partire da Bolletta Maggior Tutela inserendo tutti i dati necessari. Mettere eventualmente F3=0 se nella vostra bolletta c'è solo il dato complessivo F2+F3.
 

Allegati

  • BollettaSEN20231107.pdf
    888,3 KB · Visite: 19
  • BollettaSEN20240108.pdf
    860 KB · Visite: 13
Motivo?
Con stg passeremo alla monoraria?
Motivo?
Quel che si paga con la tutela (bioraria) è più aderente ai costi reali di acquisto energia alla borsa elettrica. Che poi è l'energia che giornalmente viene usata (e fatturata agli utenti). Acquirente Unico (il soggetto che acquista sul mercato a pronti per i tutelati) fa rendicontazioni giornaliere, settimanali e mensili di questi costi. Tutti documenti consultabili liberamente. Se e quanto la suddivisione bioraria abbia senso e/o non vada "ringiovanita" andrebbe chiesto ad Arera. Fu fatta nel 2005! Avvio di procedimento per l'eventuale regolazione delle partite economiche di alcuni servizi di pubblica utilità erogati nell'anno 2004 e per l'aggiornamento delle fasce orarie per l'anno 2005
Con stg passeremo alla monoraria?
Proprio no. Se recepiscono integralmente il quadro di riferimento delle Placet variabili domestiche, STG sarà bioraria. Ma non è escluso che potrà essere trioraria, sempre con la suddivisione F1 F2 e F3 attuale.
 
Ultima modifica:
Bollette SEN domestico residente 3 kW
Periodo 06/09/2023-05/11/2023, consumo 254 kWh (71 in F1, 183 in F2+F3), costo 75,09 € (senza canone TV, con sconto bollett@online -1,10 €) simulazione online 76,14 € Dettaglio Maggior Tutela
Periodo 06/11/2023-06/01/2024, consumo 285 kWh (84 in F1, 201 in F2+F3), costo 86,37 € (senza canone TV, con sconto bollett@online -1,10 €) simulazione online 86,69 € Dettaglio Maggior Tutela

Note
Nei nuovi contratti SEN, per disposizioni Arera, i mesi di fatturazione corrispondono a quelli solari (cosa che non si verifica per i vecchi contratti).
La simulazione nel periodo 06/11/2023-06/01/2024 (con criterio pro-die) non corrisponde esattamente alla bolletta reale perché SEN fattura sia le quote fisse sia la quota potenza a mesi interi, caricando i nuovi importi di gennaio per tutto il mese.
Per effettuare simulazioni per proprio conto partire da Bolletta Maggior Tutela inserendo tutti i dati necessari. Mettere eventualmente F3=0 se nella vostra bolletta c'è solo il dato complessivo F2+F3.

Bollette SEN domestico residente 3 kW
Periodo 06/09/2023-05/11/2023, consumo 254 kWh (71 in F1, 183 in F2+F3), costo 75,09 € (senza canone TV, con sconto bollett@online -1,10 €) simulazione online 76,14 € Dettaglio Maggior Tutela
Periodo 06/11/2023-06/01/2024, consumo 285 kWh (84 in F1, 201 in F2+F3), costo 86,37 € (senza canone TV, con sconto bollett@online -1,10 €) simulazione online 86,69 € Dettaglio Maggior Tutela

Note
Nei nuovi contratti SEN, per disposizioni Arera, i mesi di fatturazione corrispondono a quelli solari (cosa che non si verifica per i vecchi contratti).
La simulazione nel periodo 06/11/2023-06/01/2024 (con criterio pro-die) non corrisponde esattamente alla bolletta reale perché SEN fattura sia le quote fisse sia la quota potenza a mesi interi, caricando i nuovi importi di gennaio per tutto il mese.
Per effettuare simulazioni per proprio conto partire da Bolletta Maggior Tutela inserendo tutti i dati necessari. Mettere eventualmente F3=0 se nella vostra bolletta c'è solo il dato complessivo F2+F3.
Grazie sei stato gentilissimo
 
Ultima modifica:
dopo quanto si può cambiare il fornitore? anche dopo 1 mese senza penali o bisogna aspettare 1 anno?
 
Se hai il contratto in scadenza (quindi aperto circa un anno fa) ti arriva una lettera che conferma il rinnovo per i 12 mesi successivi.
Non c'è nessuna modifica contrattuale, almeno nella lettera che è arrivata a me.
Sì sono passato a segnoverde circa un anno fa, ma nella lettera c'è scritto proprio "evoluzione nel contratto" come titolo, ma non avevo letto per mancanza di tempo. I prossimi giorni guardo meglio.
 
Come ho scritto anche per il gas....
"Miglioramenti gestionali organizzativi delle Poste si vedono anno per anno" può essere un tuo rispettabilissimo parere.
A mio personale parere, questi non sanno nemmeno fare il loro lavoro che sarebbe recapitare la posta. Erano, e dentro sono ancora, "parastatali". Personalmente non gli affiderei mai la gestione delle mie utenze, indipendentemente da qualsiasi siano i loro "prezzi concorrenziali"
ho avuto poste per 6 mesi un anno e mezzo fa. quando dovevano ancora uscire in pubblica piazza con le offerte di luce e gas.
la pagina personale era ben fatta ed era nella stessa sezione del mio profilo poste.
Le bollette arrivavano assolutamente puntuali ed erano ben dettagliate. Erano di facile lettura.

Da qui però a ritenerle concorrenziali ci passano fiumi enormi sotto ai ponti. Non lo sono per nulla.

Se poi aggiungiamo la modalità di vendita assai discutibile la boccio in pieno.
Accalappiano soprattutto gli anziani e mentre ritiran la pensione gli appioppano un contratto spacciandolo per proposta. Allo sportello non sanno manco cosa stiano proponendo, ma siccome il terminale esita una spesa mensile allora parlano di quello e fine. Ma ci capiscono meno di mia nonna 80enne. Vivono, come Enel, grazie al loro nome che per molte persone è simbolo di sicurezza e fiducia. purtroppo.
 
Sì sono passato a segnoverde circa un anno fa, ma nella lettera c'è scritto proprio "evoluzione nel contratto" come titolo, ma non avevo letto per mancanza di tempo. I prossimi giorni guardo meglio.
è assolutamente lo stesso rinnovo che avevi già firmato tu in fase di sottoscrizione lo scorso anno.
Semplicemente te lo rammentano via posta ordinaria.
 
dopo quanto si può cambiare il fornitore? anche dopo 1 mese senza penali o bisogna aspettare 1 anno?
se nel tuo contratto non è prevista nessuna penale si, puoi cambiare anche solo dopo 1 giorno dall'attivazione della fornitura.

al 99% non ci stanno contratti con penali.
 
It002....e sen dice che non è loro.
Vedo che il distributore per Vicenza è V-RETI SpA che fa parte del gruppo AGSM AIM

Ma da un'altra parte leggo che il pod IT002E farebbe capo ad A-Reti quindi forse puoi provare a contattare ACEA

Ho trovato anche questo link in cui per Vicenza pare confermino sia servita da AGSM AIM.
 
Ultima modifica:
Ovvio che in bolletta ci siano sia costi fissi che costi variabili.
Se vuoi vedere solo quelli variabili, devi aprire la bolletta di dettaglio e guardare tutte le voci che sono espresse in €/KWh.
Le sommi tutte e aggiungi l'IVA.

Per esercizio, io ho provato a mettere tutte le voci su un foglio Excel:
dalla cella verde (che è il mio costo energia, dato da PUN + spread) si arriva, comprendendo costi vari, accise e IVA, alla cella grigia in basso a destra, che è quasi il doppio, ed è quello che pago in bolletta (più circa 10€ di costi fissi, principalmente costi di trasporto e gestione contatore).

Vedi l'allegato 2991327
…cosa che cerco di far capire invano a chiunque e su un campione di 100 persone, solo 5 la capiscono!
 
ciao a tutti, che voi sappiate con octopus è possibile in corso di fornitura passare da indicizzato variabile a tariffa monoraria fissa e ci sono costi? grazie
 
ciao a tutti, che voi sappiate con octopus è possibile in corso di fornitura passare da indicizzato variabile a tariffa monoraria fissa e ci sono costi? grazie
sulla base di esperienze riportate nel thread parrebbe che è possibile ma nn so se vengono addebitati dei costi
 
Buonasera, inviato moduli a SEN che mi hanno detto sono stati validati il 29 gennaio 2024. Mi hanno detto che andrò in attivazione al 1 aprile 2024 al call center.
è normale come tempistica?
c'è modo di seguire l'avanzamento della pratica online?
grazie
Hai chiamato al numero verde, oppure hai ricevuto una mail di avanzamento pratica dopo aver inviato i documenti?
 
Allora devi trovare chi è il fornitore in maggior tutela della tua zona tramite Arera: Ricerca operatori
...
Glielo avevo già suggerito, ma in effetti da quella pagina se scegli Venditori ai clienti in “maggior tutela” e inserisci Regione VENETO, Provincia VICENZA, Comune VICENZA, non dà risultati... :boh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro