Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Charly1

Time is money but enjoying life is better
Registrato
19/1/09
Messaggi
1.438
Punti reazioni
363
Si prosegue da qui: Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

Mercato tutelato: (sezione aggiornata con le ultime notizie rese disponibili man mano che ci si avvicina alla scadenza del 31/12/2023)

Offerta Tutelato con link excel
Stima della spesa con il Tutelato aggiornata mensilmente (sito Arera)
Link e istruzioni d'uso dei tools online per la stima della spesa con il Tutelato di TGuido56

Maggior tutela: (Di seguito si riportano i principali dettagli relativi ai venditori).

Per conoscere il proprio fornitore: Arera: Ricerca operatori

e scegliere il comune nella sezione Elettricità/Venditori ai clienti in “maggior tutela”

I principali sono
I clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024, data in cui terminerà il servizio tutelato per i soli soggetti "non vulnerabili"(*).

A partire da tale data, i non vulnerabili verranno migrati automaticamente al vincitore di zona dell'asta e passeranno al Servizio a tutele graduali. In ogni momento, potranno su base volontaria migrare al mercato libero senza ulteriori possibilità di rientro nel STG.
Elettricità: pubblicati i risultati delle aste per il Servizio a tutele graduali attivo dal 1° luglio con la fine tutela per i clienti domestici non vulnerabili

Tariffa STG
Le condizioni economiche definitive del Servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, potranno essere definite e rese note solo in prossimità del passaggio al nuovo servizio, nel mese di giugno.
Sulla base dei dati attualmente disponibili relativi al numero di clienti coinvolti, e non su quelli effettivi di giugno 2024, il ‘parametro gamma’ che costituisce "un prezzo unico a livello nazionale, espresso €/POD/anno, determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione emersi in sede di gara", sarebbe pari a -73 €/POD/anno.
https://documenti.camera.it/leg19/d...LICO.ideGes.32701.05-03-2024-10-43-36.453.pdf (punto 4, pagina 9)
Lo spread dovrebbe attestarsi a 0.005€
https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/TIV362.pdf
L'indice di riferimento sarà il PUN.
La materia energia prevede:
C_ELD = PUN + 10%
C_DISP_D = Pdisp + CMC
C_SE_D = 0,00056 euro/kWh
C_PSTGD = PPE (variabile, ma dovrebbe restare prossimo allo zero se il costo materia prima risultasse stabile).

Tariffa servizio maggior tutela
Il costo della materia prima energia nel tutelato è deciso da ARERA (nel mercato libero dal fornitore).
Come nel mercato libero, le restanti componenti (oneri di sistema, costo per il trasporto e contatore, imposte) sono decise da ARERA.

Materia energia = PE (prezzo energia) + PD (prezzo dispacciamento) + PPE (perequazione)
Quota fissa = 69,1721 € - 10,7718 €


Sconto bolletta elettronica: 6 euro/anno
I non residenti pagano in aggiunta 81,25€/anno di oneri di sistema ma non pagano il canone TV.

Per chi volesse effettuare dei confronti di spesa tra tutelato e mercato libero ex post, può utilizzare il tool:
I costi statali dell'energia elettrica

si ringrazia @TGuido56

Conviene rientrare in STG:
Dipende. Per verificarlo dovete conoscere i consumi annui, CCV e il totale costi variabili del vostro gestore (ci limitiamo al primo anno ma il STG vale 3 anni)

(CCV_libero-10,77)+tcv*kWh
<
(-73)+x*kWh

Il costo per kWh non viene menzionato perché uguale in entrambi i casi. Potete fare simulazioni pure con un costo fisso e un PUN forecast come nelle CTE.

Risolta la disequazione rispetto a x scoprirete lo spread del STG oltre il quale sarà meglio l'offerta del libero.

(*) Sono considerati clienti vulnerabili, per il servizio gas e luce, i clienti domestici che hanno un'età superiore a 75 anni (il requisito sarà soddisfatto quindi dal mese successivo al compimento dell'età), si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus), sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92 o se l'utenza serve una abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi. Per il solo servizio luce, in aggiunta, rientra chi per condizioni di salute utilizza apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, chi ha in casa questi macchinari o chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.
_________________________________________________________________________________________________
Da @Forzaregia:
Basseghini oggi sul Corriere chiarisce che:
  • I vulnerabili che sono a tutela dal 1 luglio rimarranno con il loro attuale gestore, chi è vulnerabile nel libero dovrà fare richiesta al gestore della tutela della propria zona.
  • Dal 2025, comunque non prima di aprile, passeranno al gestore che vincerà l'asta dei vulnerabili, aste che si terranno ad inizio 2025.
  • La tariffa luce del periodo transitorio sarà dettata da Arera su base mensile e non su base trimestrale.
  • Il prezzo di commercializzazione del periodo transitorio verrà deciso a breve dalla stessa Arera.
__________________________________________________________________________________________________

Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica 2.0 di Fra62

N.B.: Fate sempre riferimento all'ottimo foglio excel di @Fra62 in cui ci sono sempre tutte le offerte aggiornate in cui potrete inserire i Vs consumi, ordinare in senso crescente il totale e scegliere il fornitore che più si avvicina alle vs esigenze (ricordate di considerare oltre al risparmio in bolletta anche l'affidabilità del Call Center).

Link discussione generale sui codici:
DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI

Link utili:

 
Ultima modifica:
Ricevoto il modulo dichiarazione vulnerabilità da SEN, ma se l'unico requisito per la vulnerabilità è l'età superiore ai 75 anni lo si deve compilare e non barrare niente?
 


@Corsaro74 , non ho ben capito la tua risposta; i 4 moduli di proposta di rientro ricevuti da SEN li hai inviati per email?

Nel video youtube di rientro allegato nel 3d si dice che caricandoli nel sito SEN si velocizza i tempi ma nei documenti che ho ricevuto da SEN si parla solo di inviarli per mail oppure per posta ordinaria.

Cosa hai/avete fatto voi?
 
Rispondo qui visto che il precedente capitolo di questo thread è stato chiuso. Ringrazio @aemme1 per l'ulteriore chiarimento fornitomi
 


@Corsaro74 , non ho ben capito la tua risposta; i 4 moduli di proposta di rientro ricevuti da SEN li hai inviati per email?

Nel video youtube di rientro allegato nel 3d si dice che caricandoli nel sito SEN si velocizza i tempi ma nei documenti che ho ricevuto da SEN si parla solo di inviarli per mail oppure per posta ordinaria.

Cosa hai/avete fatto voi?
Io li ho inviati tramite mail. Ho visto però che puoi inviarli anche dal tuo account del SEN
 
io li ho inviati giovedi via mail ma ad oggi nessuna risposta ne via mail e ne sul mio account sen, dove invece risulta "fornitura cessata" (sono stato cliente sen fino a marzo 2021)
 
Buongiorno a tutti,
il mio consumo annuo è di circa 2000/2500 kwh, unito ad un impianto fotovoltaico da 6kwp (senza Batteria), visto i ribassi degli ultimi periodi vorrei dismettere il mio contratto enel energia ore free con prezzo bloccato a 0.29 euro x kwh e 3 ore "gratis" giornaliere, e utilizzando l'ottimo foglio excel che ho reperito qui sul forum, dopo il SEN la migliore proposta è quella di octopus.
Facendo anche una ricerca nel portale delle offerte ARERA, mi ha proposto la seguente offerta indicizzata:
Italia Gas e Luce S.R.L. " SOTTOCOSTO IGL", con solo +24,75 € rispetto a Maggior Tutela.
Che ne pensate? o avete suggerimenti migliori?
 
Ad oggi ho visto che le offerte più vantaggiose sono quelle di iren e octupus? Cosa ne pensate?
 
Ad oggi ho visto che le offerte più vantaggiose sono quelle di iren e octupus? Cosa ne pensate?
Iren un po' pasticciona ma solidissima, tra le multiutility più grandi del paese, Octopus più dinamica (ma comuqnue più che solida: è un gruppo britannico enorme), tra le due andrei su quest'ultima anche per la trasparenza e correttezza "à la Iliad" che stan dimostrando
 
Iren un po' pasticciona ma solidissima, tra le multiutility più grandi del paese, Octopus più dinamica (ma comuqnue più che solida: è un gruppo britannico enorme), tra le due andrei su quest'ultima anche per la trasparenza e correttezza "à la Iliad" che stan dimostrando
Grazie. Come prezzi siamo vicini ma forse con il codice amico di octopus si lima ancora qualcosa.
 
Ripropongo qui il mio quesito, che avevo già posto nell'altro thread, incautamente cancellato.

Parlando con un collega del ritorno in STG e dei suoi innegabili vantaggi (-73€/anno !!), lui mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere:
Suo padre, ormai trasferito in un casa di riposo, ha lasciato la casa vuota, con il contatore luce quindi perennemente spento. Il mio amico ci va saltuariamente, una volta al mese, per controllare che tutto è a posto, ritirare la posta, ...cose così.

Passando a STG allora, quanto sarebbe la sua bolletta, in considerazione di consumi quasi nulli, diciamo 1 kWh/mese?
Dovrebbe essere negativa, quindi un rimborso mensile di circa 6€?
Può funzionare così?? :unsure:
 
Buongiorno a tutti,
il mio consumo annuo è di circa 2000/2500 kwh, unito ad un impianto fotovoltaico da 6kwp (senza Batteria), visto i ribassi degli ultimi periodi vorrei dismettere il mio contratto enel energia ore free con prezzo bloccato a 0.29 euro x kwh e 3 ore "gratis" giornaliere, e utilizzando l'ottimo foglio excel che ho reperito qui sul forum, dopo il SEN la migliore proposta è quella di octopus.
Facendo anche una ricerca nel portale delle offerte ARERA, mi ha proposto la seguente offerta indicizzata:
Italia Gas e Luce S.R.L. " SOTTOCOSTO IGL", con solo +24,75 € rispetto a Maggior Tutela.
Che ne pensate? o avete suggerimenti migliori?
lascia perdere il portale Arera e fidati del foglio Excel di @Fra62.
Octopus Flex Mono o Segnoverde Luceverde,con minime differenze economiche, sono entrambi operatori molto apprezzati nel forum :clap:
 
Buongiorno a tutti,
il mio consumo annuo è di circa 2000/2500 kwh, unito ad un impianto fotovoltaico da 6kwp (senza Batteria), visto i ribassi degli ultimi periodi vorrei dismettere il mio contratto enel energia ore free con prezzo bloccato a 0.29 euro x kwh e 3 ore "gratis" giornaliere, e utilizzando l'ottimo foglio excel che ho reperito qui sul forum, dopo il SEN la migliore proposta è quella di octopus.
Facendo anche una ricerca nel portale delle offerte ARERA, mi ha proposto la seguente offerta indicizzata:
Italia Gas e Luce S.R.L. " SOTTOCOSTO IGL", con solo +24,75 € rispetto a Maggior Tutela.
Che ne pensate? o avete suggerimenti migliori?
Vai pure con Octopus e lascia perdere Italia Gas e Luce. Il buon @TGuido56 aveva analizzato una bolletta e c'erano sorprese.

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1
 
Ripropongo qui il mio quesito, che avevo già posto nell'altro thread, incautamente cancellato.

Parlando con un collega del ritorno in STG e dei suoi innegabili vantaggi (-73€/anno !!), lui mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere:
Suo padre, ormai trasferito in un casa di riposo, ha lasciato la casa vuota, con il contatore luce quindi perennemente spento. Il mio amico ci va saltuariamente, una volta al mese, per controllare che tutto è a posto, ritirare la posta, ...cose così.

Passando a STG allora, quanto sarebbe la sua bolletta, in considerazione di consumi quasi nulli, diciamo 1 kWh/mese?
Dovrebbe essere negativa, quindi un rimborso mensile di circa 6€?
Può funzionare così?? :unsure:
No, perché ci sono i costi fissi anche senza consumo. Occhio e croce penso che pagherebbe 4-7euro al mese
 
No, perché ci sono i costi fissi anche senza consumo. Occhio e croce penso che pagherebbe 4-7euro al mese
Sul mio foglio, per 12 kWh un anno di STG è stimato sui 20€. (Per consumi irrisori come quelli lo "spread" certo non farebbe la differenza).
 
No, perché ci sono i costi fissi anche senza consumo. Occhio e croce penso che pagherebbe 4-7euro al mese
Sul mio foglio, per 12 kWh un anno di STG è stimato sui 20€. (Per consumi irrisori come quelli lo "spread" certo non farebbe la differenza).
Intendete che oltre allo "sconto" di -73€/anno, ci sono altri costi FISSI che superano quel valore?

cioè, secondo @zippi88 : circa 5*12+73 = 133€/anno di costi fissi, al di là del consumo
secondo i calcoli di @Fra62 invece: 20+73 = 93€/anno di costi fissi, compresi la miseria di 12kWh di consumo

E dove sarebbero indicati questi costi nella formula (-73)+x*kWh messa qui sopra da @cloanto?
 
Vai pure con Octopus e lascia perdere Italia Gas e Luce. Il buon @TGuido56 aveva analizzato una bolletta e c'erano sorprese.

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1
GRazie mi sa che mi avete salvato, anche le recensioni su trustpilot, riflettono quello che leggo sul forum.
Per cui @Fra62 secondo te la cosa più conveniente nella mia situazione è passare ad octopus (hai un codice promo per i 30euro?) piuttosto che tornare a SEN e poi da luglio sperare in qualcosa di migliore?
 
Indietro