Fornitura Elettrica Microimprese

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    Staff | FinanzaOnline
E quale sarebbe tale fornitore?
Iberdrola, ma ovviamente è un’offerta di rinnovo e nessuno al momento può farla.
Sul Portale Offerte mi esce un’offerta di Duferco che dovrebbe essere più conveniente, ma sul loro sito per le imprese dicono semplicemente di compilare il form per essere ricontattati e mi passa perfino la voglia di chiedere…
Questa offerta Sorgenia già menzionata tempo fa è quella che si avvicina di più: Offerte Luce Business
Ovviamente non se uno ha una grande azienda con consumi enormi, dove conviene ridurre quanto più possibile lo spread
 
Ciao, a me Enel aveva rimodulato con una fissa di circa 0,30 e con costi fissi di 180, ho switchato su questa.
Ma ho consumi bassi

Enel Flex
 
Ciao, a me Enel aveva rimodulato con una fissa di circa 0,30 e con costi fissi di 180, ho switchato su questa.
Ma ho consumi bassi

Enel Flex
Beh. stai pagando il doppio del costo dell'energia e costi fissi tra nella fascia alta...direi che ti conviene cambiare.
 
Beh. stai pagando il doppio del costo dell'energia e costi fissi tra nella fascia alta...direi che ti conviene cambiare.
Comunque x le utenze non dimestiche in pochi mettono le offerte.. è tutto un contattaci.. questa, tra le poche che sono riuscito a vedere, mi sembra la meno peggio
 
Comunque x le utenze non dimestiche in pochi mettono le offerte.. è tutto un contattaci.. questa, tra le poche che sono riuscito a vedere, mi sembra la meno peggio
Ahhhhh, ok.
Non avevo visto il link in fondo ed avevo capito che avevi accettato la loro rimodulazione a 0,30€/kWh…
Sì, l’offerta che hai indicato non è malaccio, una delle migliori direi.
Per le utenze non domestiche le “offerte” sono quelle che vedi sui siti dei vari fornitori di energia, su cui io mi faccio un giro di tanto in tanto, fino all’anno scorso prima che iniziasse la guerra si trovavano prezzi fissi accettabili ed anzi molto vantaggiosi, da qualche mese invece solo offerte legato al PUN con qualche spread che più o meno si equivalgono. Suppongo per proteggersi dalla volatilità…
Del resto anche per le utenze domestiche non cambia molto, se non spread e PCV più bassi…
Alcuni gestori come avrai notato chiedono la compilazione del form online per essere ricontattato, cosa che finora non ho fatto perché ho paura di essere tempestato di telefonate fastidiose ed in più mi rode doverli chiamare semplicemente per avere un pdf delle condizioni economiche che potrebbero mettere benissimo online…
Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva lo aveva fatto e che risposte ha avuto…
 
Buongiorno, anch'io alla fine ho optato per Enel flex a fine gennaio però con contributo alfa di 0.035, anzichè 0.040: cambia poco. Attivo dal 1/3 credo
 
Sono sempre alla ricerca di un'offerta per microimprese migliore della mia che prevede uno spread sul PUN pari a 0,035€/kWh ed un PCV di 113€/annui ma continuo a non trovare niente di meglio e la cosa si sta facendo odiosa, a questo punto meglio tornare nel tutelato se solo si potesse.
Se con prezzi alti dell'energia spread simili sul PUN erano accettabili, con il PUN di maggio a 0,10573 e giugno che è iniziato con uno 0,08192 questi spread rappresentano un ricarico da parte del gestore rispettivamente del 33% e del 43% che mi sembra eccessivo.
Il problema è che non si trovano alternative valide al momento né con offerte fisse che sono ancora altissimi, né con quelle variabili che hanno spread molto elevati.
Se le trovate, ricordatevi di questa discussione.
 
io ho ocnsumi alberghieri\condominiali 30kmc gas, e 84000kwh annui...... sto cercando qualche offerta senza spread.
Edison lo sentii mesi fa e mi pareva fosse senza spread.....devo ricontattarlo.

Altre idee?
 
Sono sempre alla ricerca di un'offerta per microimprese migliore della mia che prevede uno spread sul PUN pari a 0,035€/kWh ed un PCV di 113€/annui ma continuo a non trovare niente di meglio e la cosa si sta facendo odiosa, a questo punto meglio tornare nel tutelato se solo si potesse.
Se con prezzi alti dell'energia spread simili sul PUN erano accettabili, con il PUN di maggio a 0,10573 e giugno che è iniziato con uno 0,08192 questi spread rappresentano un ricarico da parte del gestore rispettivamente del 33% e del 43% che mi sembra eccessivo.
Il problema è che non si trovano alternative valide al momento né con offerte fisse che sono ancora altissimi, né con quelle variabili che hanno spread molto elevati.
Se le trovate, ricordatevi di questa discussione.

io ho ocnsumi alberghieri\condominiali 30kmc gas, e 84000kwh annui...... sto cercando qualche offerta senza spread.
Edison lo sentii mesi fa e mi pareva fosse senza spread.....devo ricontattarlo.

Altre idee?
io avevo fatto ACEA FLEXY WEB l'anno scorso, pun + 0,018 e PCV accettabile, mi pare fosse 113 o giù di lì (fecero anche casino applicandomi una PCV di soli 35 su uno dei due contratti che ho). Anche se era trioraria e io uso poco F2 e F3, la feci per liberarmi di edison che mi proponeva dei prezzi assurdi per rinnovare.

oggi mi mandano comunicazione che diventa PUN + 0,03 e PCV 156€/anno, sempre trioraria senza possibilità di farla monororaria
ho due utenze, ma consumi bassi sui 1500 una e 2500 l'altra quindi mi interesserebbe PCV bassa e monoraria...c'è qualcosa?
 
io avevo fatto ACEA FLEXY WEB l'anno scorso, pun + 0,018 e PCV accettabile, mi pare fosse 113 o giù di lì (fecero anche casino applicandomi una PCV di soli 35 su uno dei due contratti che ho). Anche se era trioraria e io uso poco F2 e F3, la feci per liberarmi di edison che mi proponeva dei prezzi assurdi per rinnovare.

oggi mi mandano comunicazione che diventa PUN + 0,03 e PCV 156€/anno, sempre trioraria senza possibilità di farla monororaria
ho due utenze, ma consumi bassi sui 1500 una e 2500 l'altra quindi mi interesserebbe PCV bassa e monoraria...c'è qualcosa?
Potenza impegnata per entrambi?
 
Basse, sono due uffici (3 e 6 kW)
La migliore con costi bassi oggi è "Lenergia" con l'offerta Pun Per Tutti non è attivabile online ma solo contattandoli.
Solo trioraria, PCV 69 € e spread 0.003, ma alla fine sommando tutto si arriva a PUN +0.02 circa
E' una SPA per cui dovrebbe essere solida, io oggi se dovessi fare un contratto "Altri Usi" proverei a contattarli.
Sul monorario c'è TEA, la multiservizi di Mantova che ha un'offerta per 1 anno con uno sconto del 25% sul PUN ma con PCV di circa 190.....
 
Servizio elettrico nazionale dopo averci sbolognato dal 1.4.23 ad illumia (senza preavviso),sta provando a fregarci..
Provero' ad accorciare piu' che posso:

Da quando ci hanno passato a nuovo gestore ci sono arrivate 6-7 bollette tra cui una in cui secondo i loro ricalcoli dovevamo loro alcune migliaia di euro,e successivamente hanno rivisto i conteggi e siamo arrivati ai 2019,81 (in realta' noi siamo sempre stati in pari),che vedrete nell allegato.Per questo abbiamo mandato modulo via PEC perche' la bolletta era andata in prescrizione,come appurato anche parlando col servizio clienti,quindi 2019 euro PRESCRITTI !
Nel frattempo abbiamo appurato che siamo noi che dovevamo avere circa 1400kw indietro,abbiamo pagato una ulteriore fattura di quasi 300 euro(non abbiamo avuto il riflesso di togliere il rid bancario..),e insomma alla fine ci sono arrivate due bollette di RIMBORSO per RETTIFICA a nostro favore
1) -1955 eur periodo marzo 2016 - aprile 2021
2) -1610 eur periodo maggio 2021 - marzo 2023

apro la pec per altri motivi e mi ritrovo questa risposta da parte loro:
in pratica il primo pagamento da avere noi da 1955 euro non lo rimborsano "POICHE' COMPENSATO DALL IMPORTO PRESCRITTO DI 2019,81"..
in questo modo se non ricevo il rimborso da 1955,e' come se li avessi pagati comunque sti 2000 euro..altro che PRESCRITTI .

Sono io a non aver capito o loro stanno provando (anche in modo palese ed ELEMENTARE) a fare i furbi ?

P.S: Ovviamente al numero verde il tasto 4 magicamente non funziona,e col numero a pagamento si buttano solo soldi "in attesa" dell operatore che NON arriva..

Grazie se mi darete un vostro parere..
 

Allegati

  • bollett rimb.jpg
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Servizio elettrico nazionale dopo averci sbolognato dal 1.4.23 ad illumia (senza preavviso),sta provando a fregarci..
Provero' ad accorciare piu' che posso:

Da quando ci hanno passato a nuovo gestore ci sono arrivate 6-7 bollette tra cui una in cui secondo i loro ricalcoli dovevamo loro alcune migliaia di euro,e successivamente hanno rivisto i conteggi e siamo arrivati ai 2019,81 (in realta' noi siamo sempre stati in pari),che vedrete nell allegato.Per questo abbiamo mandato modulo via PEC perche' la bolletta era andata in prescrizione,come appurato anche parlando col servizio clienti,quindi 2019 euro PRESCRITTI !
Nel frattempo abbiamo appurato che siamo noi che dovevamo avere circa 1400kw indietro,abbiamo pagato una ulteriore fattura di quasi 300 euro(non abbiamo avuto il riflesso di togliere il rid bancario..),e insomma alla fine ci sono arrivate due bollette di RIMBORSO per RETTIFICA a nostro favore
1) -1955 eur periodo marzo 2016 - aprile 2021
2) -1610 eur periodo maggio 2021 - marzo 2023

apro la pec per altri motivi e mi ritrovo questa risposta da parte loro:
in pratica il primo pagamento da avere noi da 1955 euro non lo rimborsano "POICHE' COMPENSATO DALL IMPORTO PRESCRITTO DI 2019,81"..
in questo modo se non ricevo il rimborso da 1955,e' come se li avessi pagati comunque sti 2000 euro..altro che PRESCRITTI .

Sono io a non aver capito o loro stanno provando (anche in modo palese ed ELEMENTARE) a fare i furbi ?

P.S: Ovviamente al numero verde il tasto 4 magicamente non funziona,e col numero a pagamento si buttano solo soldi "in attesa" dell operatore che NON arriva..

Grazie se mi darete un vostro parere..
Se il ricalcolo e il credito che inizialmente avevano detto essersi prescritto si riferiscono al medesimo periodo allora è corretto compensarli, in quanto la compensazione opera nel momento in cui vengono a coesistere credito e controcredito.
Se invece il ricalcolo a tuo favore si riferisce a consumi di un periodo successivo al maturare della prescrizione allora non possono compensarlo
 
Se il ricalcolo e il credito che inizialmente avevano detto essersi prescritto si riferiscono al medesimo periodo allora è corretto compensarli, in quanto la compensazione opera nel momento in cui vengono a coesistere credito e controcredito.
Se invece il ricalcolo a tuo favore si riferisce a consumi di un periodo successivo al maturare della prescrizione allora non possono compensarlo
Intanto grazie..;)
Come posso capire quale delle 2 opzioni e' nel mio caso?
O meglio,cosa di preciso e quale di queste bollette mi consigli di guardare per chiarire il tutto ?

(Apparte queste 2 ultime dove sono solo 2 fogli per lettera,le altre,tipo quella da 2019,80 che sarebbe prescritta e' bella piena di pagine..comunque se puo' servire posso allegare qualche altra cosa..):wall:
 
Intanto grazie..;)
Come posso capire quale delle 2 opzioni e' nel mio caso?
O meglio,cosa di preciso e quale di queste bollette mi consigli di guardare per chiarire il tutto ?

(Apparte queste 2 ultime dove sono solo 2 fogli per lettera,le altre,tipo quella da 2019,80 che sarebbe prescritta e' bella piena di pagine..comunque se puo' servire posso allegare qualche altra cosa..):wall:
Devi capire che consumi hanno fatturato e ricalcolato, se sono di periodi vicini allora non si è prescritto il credito, perché si è compensato coi ricalcoli..
 
e come lo capisco,dal momento che ci sono centinaia di piccole scritte e loro non rispondono a telefono?
A questo punto non saprei neanche quale di queste bollette dovrei allegare visto che ne son arrivate 5 o sei da maggio ad oggi..
c'e' un modo piu'semplice o qualche dritta per capire come fare?!:(
 
Servizio elettrico nazionale dopo averci sbolognato dal 1.4.23 ad illumia (senza preavviso),sta provando a fregarci..
Provero' ad accorciare piu' che posso:

Da quando ci hanno passato a nuovo gestore ci sono arrivate 6-7 bollette tra cui una in cui secondo i loro ricalcoli dovevamo loro alcune migliaia di euro,e successivamente hanno rivisto i conteggi e siamo arrivati ai 2019,81 (in realta' noi siamo sempre stati in pari),che vedrete nell allegato.Per questo abbiamo mandato modulo via PEC perche' la bolletta era andata in prescrizione,come appurato anche parlando col servizio clienti,quindi 2019 euro PRESCRITTI !
Nel frattempo abbiamo appurato che siamo noi che dovevamo avere circa 1400kw indietro,abbiamo pagato una ulteriore fattura di quasi 300 euro(non abbiamo avuto il riflesso di togliere il rid bancario..),e insomma alla fine ci sono arrivate due bollette di RIMBORSO per RETTIFICA a nostro favore
1) -1955 eur periodo marzo 2016 - aprile 2021
2) -1610 eur periodo maggio 2021 - marzo 2023

apro la pec per altri motivi e mi ritrovo questa risposta da parte loro:
in pratica il primo pagamento da avere noi da 1955 euro non lo rimborsano "POICHE' COMPENSATO DALL IMPORTO PRESCRITTO DI 2019,81"..
in questo modo se non ricevo il rimborso da 1955,e' come se li avessi pagati comunque sti 2000 euro..altro che PRESCRITTI .

Sono io a non aver capito o loro stanno provando (anche in modo palese ed ELEMENTARE) a fare i furbi ?

P.S: Ovviamente al numero verde il tasto 4 magicamente non funziona,e col numero a pagamento si buttano solo soldi "in attesa" dell operatore che NON arriva..

Grazie se mi darete un vostro parere..
mi e' arrivata comunicazione che io DEVO LORO altri 70 euro (comprensivi di interessi mora),che altro non sarebbe che la differenza tra i 2019 "prescritti per finta" e i 1955 che DOVEVO avere io nella prima fattura..
Chiaramente nessuna novita,sulla seconda fattura ricalcolata di 1610 a mio favore.
Ora, SE pago,do loro conferma che effettivamente avevano ragione loro a "riprendersi"il mio ricalcolo,tramite "importo prescritto".
Se NON pago,non vorrei che cio' stesse tenendo bloccato,il rimborso della seconda fattura a mio favore...
E li vorrebbero anche entro 10 giorni,pena minaccia RECUPERO CREDITI ! Che SCHIFO !
Non so che fare e a chi rivolgermi... :(
 
mi e' arrivata comunicazione che io DEVO LORO altri 70 euro (comprensivi di interessi mora),che altro non sarebbe che la differenza tra i 2019 "prescritti per finta" e i 1955 che DOVEVO avere io nella prima fattura..
Chiaramente nessuna novita,sulla seconda fattura ricalcolata di 1610 a mio favore.
Ora, SE pago,do loro conferma che effettivamente avevano ragione loro a "riprendersi"il mio ricalcolo,tramite "importo prescritto".
Se NON pago,non vorrei che cio' stesse tenendo bloccato,il rimborso della seconda fattura a mio favore...
E li vorrebbero anche entro 10 giorni,pena minaccia RECUPERO CREDITI ! Che SCHIFO !
Non so che fare e a chi rivolgermi... :(

1) ma hai mandato una PEC in cui dicevi che i +2019 e i -1955 non sono compensabili xke riferiti a periodi diversi ?..... ti hanno risposto ?

2) dopo aver ricevuto risposta al punto 1.......quei 70 euro puoi chiedere che vengano COMPENSATI sulla nota di credito di 1610 euro....che diventeranno 1540.......hanno tempo 60gg dalla data di emissione per versarteli
 
Ciao,
scrivo qui per chiedere lumi sul servizio di tutele graduali (STG).
Siamo un gruppo di 6 villette, ognuna con il proprio ingresso indipendente, con i propri contatori, i propri pozzi neri, ecc...
L' unica cosa in comune è l' antenna centralizzata, con un contatore dedicato ed intestato al mio vicino di casa.
Lui ogni anno passa e raccoglie i soldi per coprire tutto l' anno per le bollette dell' antenna.
Non siamo un vero condominio perchè, a parte l' antenna, ognuno si gestisce le sue cose ed ovviamente non c'è un amministratore.
Poi nel capitolato lo scrissero, ma a parte lì non ho trovato nessuna altra indicazione.
Fatto sta che il mio vicino ha due utenze, la sua rimasta al SEN, quella dell' antenna passata automaticamente a Sorgenia da Aprile 2023 nel STG (era SEN).
A parte che per cercare quanto spendiamo nel STG non ci sono ancora saltato fuori dato che le CTE di Sorgenia rimandano a continue delibere di Arera, le quali rimandano a sua volta a tabelle, allegati, ecc... Decisamente poco chiaro insomma.
Fatto sta che per 15Kwh di consumo totale la bolletta arriva sempre sui 29€ al bimestre.

Ora il mio vicino dovrebbe compilare un modulo per continuare ad avere l' IVA al 10% e gliene hanno mandati due:
1) uno per condomini
2) uno per "strutture residenziali/abitative a carattere familiare o collettiva esclusivamente per gli usi indicati dalla normativa fiscale come domestici" e chiede poi la scelta tra "carceri, conventi, caserme, scuole asili, ecc...".

Quindi lui dovrebbe scegliere condomini anche se è solo per il discorso dell' antenna ?
Ma soprattutto, essendo l' STG per le microimprese, ha senso tutto questo ?
Sarebbe possibile passare ad un profilo domestico standard come quello abitativo, ma senza che ci carichino il canone RAI ?

Grazie e scusate del "pippone"

PS : il vicino non vuole unificare i due contatori (utenza e antenna) perchè vuole essere libero di staccare la corrente quando va via, senza così impedirci di vedere la TV.
 
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