Fornitura Elettrica Microimprese

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ahia, mi è arrivata la fattura di Iberdrola KO!
Volevo una vostra opinione perché mi sa che ci sono estremi per un reclamo.
Fino a gennaio di quest'anno pagavo F1/2/3 + 0,035€/kWh ed una PCV (Prezzo di Commercializzazione e Vendita) di 113€/annui, ad ottobre 2023 mi inviano una modifica di condizioni economiche in cui si dice che da febbraio il prezzo passa a F1/2/3 + 0,0462€/kWh ed in più ci sarà un CCV (Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita) di 120€/annui, senza alcuna menzione della precedente PCV.
Assieme alla comunicazione di variazione condizioni economiche non mi sono state inviate le CTE complete e nemmeno la Scheda di Sintesi, ma solo la comunicazione dei nuovi prezzi che NON menzionavano alcuna PCV ma solo CCV.
Quindi non ci ho fatto nemmeno tanto caso perché pensavo fosse un semplice aumento del PCV invece potete già capire cosa è successo...nella bolletta di oggi dei consumi di febbraio e marzo, mi vengono addebitate sia PCV che CCV :eek:
Ora non so quanto tempo ci metta Enel ad attivarmi la nova fornitura, ma se iniziano a giugno rischio di pagare circa 40 euro in più, mica spiccioli.
La mia offerta si chiama "Ecoindex Impresa Luce Rinnovo" simile a questa https://www.iberdrola.it/impresa/offerte-luce/ecoflex-impresa-luce e come vedere nelle CTE non viene richiesto il pagamento di entrambi i costi di commercializzazione e vendita, perché a me sì?

p.s. quuesto comunque è il classico esempio del motivo per cui ho diffidenza a stare coi piccoli gestori...e meno male che ho scelto Iberdrola che non sarà grande in Italia, ma fattura una 50ina di miliradi globalmente...
una bella Pec e un bella richiesta di ricalcolo ci sta tutto!!
 
Ahia, mi è arrivata la fattura di Iberdrola KO!
Volevo una vostra opinione perché mi sa che ci sono estremi per un reclamo.
Fino a gennaio di quest'anno pagavo F1/2/3 + 0,035€/kWh ed una PCV (Prezzo di Commercializzazione e Vendita) di 113€/annui, ad ottobre 2023 mi inviano una modifica di condizioni economiche in cui si dice che da febbraio il prezzo passa a F1/2/3 + 0,0462€/kWh ed in più ci sarà un CCV (Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita) di 120€/annui, senza alcuna menzione della precedente PCV.
Assieme alla comunicazione di variazione condizioni economiche non mi sono state inviate le CTE complete e nemmeno la Scheda di Sintesi, ma solo la comunicazione dei nuovi prezzi che NON menzionavano alcuna PCV ma solo CCV.
Quindi non ci ho fatto nemmeno tanto caso perché pensavo fosse un semplice aumento del PCV invece potete già capire cosa è successo...nella bolletta di oggi dei consumi di febbraio e marzo, mi vengono addebitate sia PCV che CCV :eek:
Ora non so quanto tempo ci metta Enel ad attivarmi la nova fornitura, ma se iniziano a giugno rischio di pagare circa 40 euro in più, mica spiccioli.
La mia offerta si chiama "Ecoindex Impresa Luce Rinnovo" simile a questa https://www.iberdrola.it/impresa/offerte-luce/ecoflex-impresa-luce e come vedere nelle CTE non viene richiesto il pagamento di entrambi i costi di commercializzazione e vendita, perché a me sì?

p.s. quuesto comunque è il classico esempio del motivo per cui ho diffidenza a stare coi piccoli gestori...e meno male che ho scelto Iberdrola che non sarà grande in Italia, ma fattura una 50ina di miliradi globalmente...
Ma un'azienda che gioca sulla terminolgia per trarre in inganno un cliente non la voglio nemmeno considerare.
PEC che non hai ricevuto nessuna comunicazione e richiesta di prolungare le vecchie condizioni per altri 90 giorni.
 
Ma un'azienda che gioca sulla terminolgia per trarre in inganno un cliente non la voglio nemmeno considerare.
PEC che non hai ricevuto nessuna comunicazione e richiesta di prolungare le vecchie condizioni per altri 90 giorni.
Dalla bolletta vedo che accettano reclamo solo via mail e non PEC, anche se come da decreto di Arera devono rispondere per iscritto entro 45gg.
Mi sa che stasera iniziò a scrivere reclamo, più tardi chiedo anche parere dell’altro forum più frequentato per portare a conoscenza questa novità.
Intanto mi tocca nella migliore delle ipotesi perdere tempo :(
 
ha stipulato con loro anche GAS?
Sì, Allego CTE

Ho consumi bassissimi di gas

PSV + 0,0700 €/smc*
+ 82,80 €/anno

Sarebbe
PSV + 0,0500
Componente Vendita al Dettaglio Variabile pari a 0,02 €/Smc
Componente Vendita al Dettaglio Fissa pari a 82,80 €/pdr
 

Allegati

  • CTe completa gas.pdf
    798,6 KB · Visite: 5
se guardi sotto occorre barrare la casella, e nel contratto inviatomi è barrata quella con le fasce..
forse 180,00 come pcv non è certamente la più economica, ma lo spread con disp è pari a PUN + 0,02587 €/KWh..mi pare buono
A2A, Eni e EE sono tutte sui 0,04-0,05 praticamente... le più care :D
Dolomiti mi dovrebbe chiamare comodamente settimana prossima, con Kosi non sono riuscito a farmi richiamare in tempo utile..
avevo solo 3 gg (entro il 15 di aprile) per avere lo switch al 1 di giugno, dopo mi rimaneva la soluzione di spostarmi sul variabile sempre con A2A o allungare a luglio.. non mi lamento, ma mi sarei dovuto muovere prima, ma sinceramente non pensavo il pun scendesse così tanto.. (per fortuna comunque)..
Solo per segnalarvi che nessuno mi ha mai richiamato da Dolomiti, Kosi invece lunedì mattina, pero' ormai il contratto era già stipulato con Duferco. Alla prossima.
 
Ragazzi avrei bisogno nuovamente della vostra gentilezza.
Dopo aver risolto per l'ufficio con Sinecom, devo prendere una decisione per il deposito.
Ci siamo trasferiti da poco e il vecchio affittuario ci ha fatto la gentilezza di mantenere il contratto attivo nel mentre procediamo con la voltura. Considerando i consumi abbastanza alti come potete vedere, quale operatore mi consigliate maggiormente? Che voi sappiate, mi conviene effettuare prima la voltura con Enel e poi passaggio al nuovo operatore o, voltura + passaggio con il nuovo operatore? Sono importanti anche i tempi visto che ovviamente, il vecchio affittuario mi ha chiesto di velocizzare.

Grazie mille per l'aiuto a chiunque ha la pazienza di leggere la bolletta
 

Allegati

  • 005022734811_2-2.pdf
    418,9 KB · Visite: 12
Grazie per aver postato la fattura di Simecom, speravo da tempo che qualcuno lo facesse.
Ricordavo dal post di un altro utente che c’erano voci “particolari”, ad occhio c’è la componente profilo CCP che molti includono nello spread (suppongo, dato che non l’ho mai vista nelle mie bollette) ma comunque è dichiarata nelle CTE quindi nessun problema, in più la cosa strana è la prima volta che vedo le perdite di rete applicate sul CMC e dispacciamento, è normale questo? Va beh che in fondo si tratta di 1,10 euro su tutta la bolletta, ma vorrei capire se è giusto applicarle o meno.
Un difetto di Simecom può anche essere il fatto che i 50 euro di PCV, punto di forza dell’offerta, sono garantiti per un solo anno e dopo nessuno sa quanto fanno pagare, con un PCV nella media l’offerta sarebbe ancora buona, ma non proprio ottima.
La procedura di attivazione come è stata? Hai fatto tutto online? Bisogna inviare copie di documenti? Grazie

Sono d’accordo, ma anche chi consuma poco dovrebbe tenere in considerazione questa offerta perché con Simecom ed altri gestori la PCV scontata è garantita un solo anno e dopo non si sa cosa succede.
In merito a Kosi poi non si diceva di tenere conto anche delle dimensioni dell’azienda?
La stessa Simecom non sembra eccellere con 80.000 euro di capitale sociale, anche se poi appartiene ad un gruppo con capitale sociale di 1 milione, che comunque non è moltissimo.
Insomma, ci fidiamo tranquillamente dei gestori di queste dimensioni?
Sisi , fatto tutto online e tutto abbastanza velocemente. Nulla da segnalare se non, che dopo aver fatto l'attivazione, nei due mesi di attesa del passaggio, ho avuto diverse telefonate truffa da diversi call center con il quale provavano a rifilarmi nuove offerte inventandosi le scuse più disperate. Ma in questo caso , basta ovviamente fare attenzione.
Per il momento rimango con loro per tutto l'anno, scadute le condizioni vedo cosa mi propongono e poi valuto
 
Sisi , fatto tutto online e tutto abbastanza velocemente. Nulla da segnalare se non, che dopo aver fatto l'attivazione, nei due mesi di attesa del passaggio, ho avuto diverse telefonate truffa da diversi call center con il quale provavano a rifilarmi nuove offerte inventandosi le scuse più disperate. Ma in questo caso , basta ovviamente fare attenzione.
Per il momento rimango con loro per tutto l'anno, scadute le condizioni vedo cosa mi propongono e poi valuto
Nella procedura di attivazione contratto è stato necessario inviare anche scansione di un documento?
 
Ciao, ho acquistato un box nel condominio dove risiedo e sono in attesa di capire la fattibilità dell'allacciamento al contatore della mia abitazione e quindi la disattivazione del contatore dedicato solo per il box.

Nel frattempo ho fatto voltura sul contratto che il precedente proprietario aveva già in essere con Enel Energia, con una tariffa presumo non proprio conveniente (ENERGIA PURA IMPRESA - 0,17050€/kWh e 144€/anno di CCV).

Dico questo perché mi pare di capire che sulle volture ci marciano un po' e propongono sempre tariffe meno convenienti rispetto a quelle riservate a chi proviene da altro fornitore.

Tenendo presente che i consumi sono davvero irrisori (parliamo di circa 20 kWh annui, c'è giusto la porta automatica e una lampadina), quale tariffa mi consigliate?

Ho letto di Simecom, ma non ho capito se sia più o meno conveniente rispetto alla tariffa che ho in attivazione.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ragazzi avrei bisogno nuovamente della vostra gentilezza.
Dopo aver risolto per l'ufficio con Sinecom, devo prendere una decisione per il deposito.
Ci siamo trasferiti da poco e il vecchio affittuario ci ha fatto la gentilezza di mantenere il contratto attivo nel mentre procediamo con la voltura. Considerando i consumi abbastanza alti come potete vedere, quale operatore mi consigliate maggiormente? Che voi sappiate, mi conviene effettuare prima la voltura con Enel e poi passaggio al nuovo operatore o, voltura + passaggio con il nuovo operatore? Sono importanti anche i tempi visto che ovviamente, il vecchio affittuario mi ha chiesto di velocizzare.

Grazie mille per l'aiuto a chiunque ha la pazienza di leggere la bolletta
Non è una tariffa malvagia quella con Enel, se ti mantengono quella tariffa io proverei a volturare poi ci penserei.
Hai speso 247€ di materia prima energia in quella bolletta, da conti fatti con Kosi ad esempio avresti speso 220 euro, calcolando spread dispacciamento e cmc 0.02.
Poi a questo punto un preventivo con Duferco potresti provare a farlo visto che ti simulano una bolletta, penso comunque che sia in linea con Kosi.
 
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per consigliare un amico. attualmente ha un contratto in essere per un piccolo locale commerciale con enel, tariffa anno sicuro - codice offerta 000142EPFFL01XXBusECAn0000077876 - sottoscritta nel febbraio 2023, consumo annuo 2700KWh, al momento ho disponibile solo una bolletta sintetica.
quale potrebbe essere un'offerta più conveninete?
 
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per consigliare un amico. attualmente ha un contratto in essere per un piccolo locale commerciale con enel, tariffa anno sicuro - codice offerta 000142EPFFL01XXBusECAn0000077876 - sottoscritta nel febbraio 2023, consumo annuo 2700KWh, al momento ho disponibile solo una bolletta sintetica.
quale potrebbe essere un'offerta più conveninete?
Per consumi bassi bisogna scegliere tariffe con PCV bassa che di solito sono più convenienti.
In questo periodo è in offerta la Enel Formidabile Luce che però è solo per chi cambia gestore o fa una voltura, nel suo caso potrebbe provare Simecom o Kosi.
 
Ciao ragazzi riscrivo qui il commento
chiedo un piccolo aiuto
stavo guardando le spese per le forniture condominiali su 12 mesi per le nostre 15 famiglie
sia luce che gas (riscaldamento, acqua calda condominiale, ascensore ecc..)
non sono un espero ed è la prima volta che ci guardo a livello condominiale (personalmente sono già passato a segnoverde mesi fa)

guardavo i vostri excel per le offerte a privati ma suppongo che le offerte e prezzi per i condomini siano ben diverse che per i privati ????

allego foto dei consumi degli ultimi 12 mesi

2024-04-19_13h13_50.png


a vedere così ci sarebbe un enorme risparmio, per esempio, al passaggio ad IREN ma ovviamente sono già andato a guardare sul sito ed è un offerta solo per privati :nono:

c'è un qualche modo agevole per vedere le offerte per i condomini?
oppure per i condomini ci sono condizioni prefissate dalle autorità?
o come funziona?

Grazie
 
guardavo i vostri excel per le offerte a privati ma suppongo che le offerte e prezzi per i condomini siano ben diverse che per i privati ????
Sono diversi purtroppo, l'unico modo per trovare offerte migliori è il portale offerte di Arera, selezionando altri usi per luce e condominio per gas.
Per la luce non sembri messo male, per il gas invece si può risparmiare se avete una variabile.
Intanto bisognerebbe capire che tariffe avete con una bolletta di dettaglio sia luce che gas.
oppure per i condomini ci sono condizioni prefissate dalle autorità?
Se eravate a tutela luce siete passati a tutele graduali, ma non mi sembra dalle cifre che vedo, se eravate a tutela gas siete in un placet 100/23 fine tutela, ma nemmeno qui mi sembra lo siate.
 
Non è una tariffa malvagia quella con Enel, se ti mantengono quella tariffa io proverei a volturare poi ci penserei.
Hai speso 247€ di materia prima energia in quella bolletta, da conti fatti con Kosi ad esempio avresti speso 220 euro, calcolando spread dispacciamento e cmc 0.02.
Poi a questo punto un preventivo con Duferco potresti provare a farlo visto che ti simulano una bolletta, penso comunque che sia in linea con Kosi.
Grazie mille per la risposta. Effettuando la voltura con Enel, non mi conviene chiedere la possibilità di aderire all'offerta Enel formidabile luce? Dovrei rientrarci e con il bonus di €150 dovrebbe essere più conveniente rispetto a quella attuale giusto?
 
Screenshot 2024-04-20 at 11-12-59 Lista Offerte Portale Offerte.png

Per 8360 Kwh e 10Kw impegnati.
Se devi fare voltura e vuoi provare a chiedere prova, io non ci credo che te la applichino.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda Kosi Energy la componente relativa all'energia green non è obbligatoria. Va precisato via mail dopo aver effettuato la procedura online

Buongiorno,
stavo valutando la tariffa Kosi per un P.IVA con 6000kWh l'anno ed ho letto il messaggio citato. È vera questa cosa? Qualcuno ha provato?
Ho provato a contattare Kosi ma non ho ricevuto risposta attualmente.

Inoltre lo spread di Kosi Impresa dovrebbe essere 0,013 (0,008+0,005) ma nella scheda sintetica (https://kosi.energy/wp-content/uploads/2024/04/Scheda-Sintetica-BS1.pdf) vedo che c'è scritto 0,02€/kWh

Qualcuno sa spiegarmi la differenza?

Grazie
 
Indietro