Fornitura Elettrica Microimprese

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Segnalo interessante offerta per partite IVA di DENCO:
smartenergy_business_flex | Denco

In pratica è una PUN+0.02 con 84 di PCV a tempo indeterminato, senza sconti una tantum.
Nella scheda sintetica dicono:
Le condizioni economiche saranno applicate per tutta la
durata del contratto, il contratto è a tempo indeterminato


Robe che non si leggevano da tempo.....

Pure attivabile online!
Io giro ogni tot mesi nei siti dei vari fornitori (ed il numero "tot" diventa sempre più alto visto che non c'è nulla di buono come offerte) ed invito tutti a leggere bene le condizioni, che per le partite ive sono ostrogoto spesso e volentieri.
Anche io la prima volta che aprii il sito di Denco pensavo fosse una buona offerta, se leggi bene è l'ennesima offerta contorta da evitare a prescindere.
La formula con cui calcolano il prezzo energia è complicata, in poche parole si prende come base il PUN per fascia oraria del mese di ottobre ed a questa cifra si aggiunge la differenza tra il PUN mensile del momento più uno spread di 0,008 e quello di ottobre 2023...
Se penso che quelli delle tutele graduali pagano 20 € di PCV...
 
Io giro ogni tot mesi nei siti dei vari fornitori (ed il numero "tot" diventa sempre più alto visto che non c'è nulla di buono come offerte) ed invito tutti a leggere bene le condizioni, che per le partite ive sono ostrogoto spesso e volentieri.
Anche io la prima volta che aprii il sito di Denco pensavo fosse una buona offerta, se leggi bene è l'ennesima offerta contorta da evitare a prescindere.
La formula con cui calcolano il prezzo energia è complicata, in poche parole si prende come base il PUN per fascia oraria del mese di ottobre ed a questa cifra si aggiunge la differenza tra il PUN mensile del momento più uno spread di 0,008 e quello di ottobre 2023...
Se penso che quelli delle tutele graduali pagano 20 € di PCV...
Boh, ho provato ad applicare la formula e a me sembra che sia un modo contorto per dire che applicano il PUN riferito al mese di riferimento.
Ora dalle CTE e dalla scheda sintetica sono scomparsi pure i 0.008 euro di spread, per cui è diventata PUN*1.1+0.01.
Oggi ci voglio guardare meglio.
 
Boh, ho provato ad applicare la formula e a me sembra che sia un modo contorto per dire che applicano il PUN riferito al mese di riferimento.
Ora dalle CTE e dalla scheda sintetica sono scomparsi pure i 0.008 euro di spread, per cui è diventata PUN*1.1+0.01.
Oggi ci voglio guardare meglio.
mmm, al momento i clienti non mi fanno fare nulla, voglio controllare bene anche io perché se alla fine è come dici avevo capito male e l’offerta è buona.
 
mmm, al momento i clienti non mi fanno fare nulla, voglio controllare bene anche io perché se alla fine è come dici avevo capito male e l’offerta è buona.
Alla fine li ho chiamati e una gentilissima signora mi ha detto che il costo reale è quello della scheda sintetica che allego.
Mi ha detto che la formula deriva da un obbligo da parte di Arera (?), e che è tutta mattina che risponde a gente spiegando questa cosa.
Io anche dalla formula ho capito che è così come dice, magari qualcuno più bravo di me può confermare.
Screenshot 2023-12-18 at 10-54-08 Scheda_Sintetica_smartenergy_business_flex_005784ESVFL01XX00...png
 
Alla fine li ho chiamati e una gentilissima signora mi ha detto che il costo reale è quello della scheda sintetica che allego.
Mi ha detto che la formula deriva da un obbligo da parte di Arera (?), e che è tutta mattina che risponde a gente spiegando questa cosa.
Io anche dalla formula ho capito che è così come dice, magari qualcuno più bravo di me può confermare.
Vedi l'allegato 2965761
Del servizio telefonico di qualunque gestore mi fido meno di zero, però dal documento di sintesi che hai postato e da una rilettura della formula applicata al prezzo energia sembrerebbe proprio un'offerta conveniente, direi la più conveniente che conosco.
Anche nella pagina di presentazione dell'offerta dicono che la formula di aggiornamento del prezzo è (PUN + 0,008) * 1,102 e se faccio i conti con questa formula noto che per il mese di ottobre i prezzi che indicano loro nelle CTE corrispondono perfettamente, tralasciando il fatto che le perdite di rete sono il 10% e non più 10,2% come dicono loro...

prezziottobre.jpg


Ma...c'è un grande ma.
Le CTE - che è ciò che conta - non sono del tutto chiare.
L'unica cosa chiaea è che che la formula usata per calcolare il prezzo applicato è:

PmF = P0F + (PUNmF – PUN0F)

Ma non si capisce queste tre componenti cosa siano, la CTE non è del tutto chiara.
Rileggendola bene, credo di aver capito che
- P0F siano i prezzi della colonna "Totale" di cui sopra riferiti al mese di ottobre, stabiliti in anticipo
- PUN0F sia "il prezzo della fascia m del mese di ottobre 2023" del PUN al netto delle perdite di rete

- PUNmF sia di nuovo da calcolare aggiungendo al PUN di ogni mese lo spread 0,008 e pedite di rete.
Di conseguenza, se così fosse, fare la somma del prezzo energia come da formula delle CTE sarebbe come pagare il PUN di ogni mese più spread di 0,008 più perdite di rete ed in più la differenza tra il prezzo di ottobre comprensivo di spread e perdite di rete e quello del PUN di ottobre...
Un po' contorto, ma comunque si paga due volte lo spread e le perdite di rete se ho capito bene :(
Ho fatto i calcoli in un foglio e a titolo di esempio con quella formula i prezzi per fascia del mese di novembre sarebbero:


delco.jpg


Come la vedete? È così o le mie sono pippe mentali? :D
In ogni caso anche se così fosse quest'offerta sarebbe migliore della mia attuale che prevede spread di 0,0462 (oltre le perdite di rete) e PCV di 120€, ma non è così bella come sembrerebbe dalla semplice formula (PUN + 0,008) * 1,102
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho in ditta una trifase da 400 v, con potenza impegnata 10 kw, mi consigliate A2A o qualcosaltro?
 
Buongiorno, ho in ditta una trifase da 400 v, con potenza impegnata 10 kw, mi consigliate A2A o qualcosaltro?
Come puoi vedere la migliore sul mercato è Denco, ma se vuoi una big come lasci intendere la prima delle big, ipotizzando un consumo di 5000kwh è Hera con la Special Active Lavoro codice offerta 000415ESVOL01XX0000ACTV2GEL_W_V6.
Non trovo corrispondenza tra quello che dice il sito la scheda sintetica e le CTE, per cui il costo di commercializzazione dovrebbe essere 150 euro, nella sintetica parla di 132 euro(?)
Durata delle condizioni economiche 24 mesi.
 
Mi sono studiato un poco meglio le offerte dei vari gestori.
Premetto che una cosa che non mi piace, né mi piacerà mai delle offerte per aziende, è che molti come ad es. Dolomiti, Illumia, Duferco e altre non hanno condizoni economiche trasparenti sul sito, ma si limitano a dire "compila questo form coi tuoi dati e ti ricontatteremo" e questo restringe molto la scelta.
A me non va di essere chiamato da un commerciale che chiama, poi richiama, poi richiama...solo per sapere quali sarebbero le condizioni che mi offrite. Quindi meglio che scrivete direttamente sul sito quanto ci fate pagare e basta.
Tra le grandi aziende fornitrici non c'è molta differenza nelle offerte...
Attualmente una delle migliori offerte è quella di Denco, che però è un'azienda molto piccola come è stato detto, quindi boh.
Poi c'è Duferco che ha una Placet variabile interessante, con PCV bassissimo, sui 70€, ma spread altissimo, 0,055€/kWh quindi se uno consuma poco conviene, altrimenti alla larga.
Poi c'è la tariffa di Hera già menzionata da @Forzaregia con PCV di 150€ e spread di 0,0139, ma attenzione che il PUN è quello orario, non quello per fascia. Da quanto ho capito se alle 9 consumate 3kWh, allora per quei 3kWh pagherete il PUN orario delle 9 di quel giorno più spread, questo a mio avviso può essere molto svantaggioso per molte attività.
Per finire, un'offerta molto interessante è quella di Simecom Easyclick 000224ESVFL01XXNV2303EVWPUN3FA00 che per il primo anno ha PCV di 50€, uno spread di 0,025€/kWh e vari costi e costicini variabili che nel peggiore dei casi ammontano a 0,0107€/kWh, per uno spread totale di 0,0357€/kWh
Quest'ultima per me sarebbe la migliore con un risparmio di circa 88€ annui (lo so, consumo pochissimo per fortuna) ma resta il fatto che anch'essa non è una società grandissima e sto cercando opinioni sul forum, non escludo di farla.
 
Con tipologia altri usi, 6kw di potenza, 23.000 kwh annui di consumo, f1 0,2588 f23 0,2088 quota fissa 20€ mese, bollette bimestrali tra i 1200 e 1600 € a bolletta.

Si può risparmiare qualcosa?
 
Con tipologia altri usi, 6kw di potenza, 23.000 kwh annui di consumo, f1 0,2588 f23 0,2088 quota fissa 20€ mese, bollette bimestrali tra i 1200 e 1600 € a bolletta.

Si può risparmiare qualcosa?
Se vuoi fare una fissa, Dolomiti ha una discreta offerta, Prezzo fisso Premium:
0,177600 Fascia 1
0,175500 Fascia 2
0,139100 Fascia 3
a questo devi aggiungere 150 euro /anno di spese fisse, da portale avresti una spesa annua di circa 7600 euro.
Purtroppo non pubblicano le CTE quindi vanno contattati, come purtroppo fanno in molti per questi contratti.
Una volta contattati e vediamo le CTE si può consigliarti meglio.
Se passi al variabile avresti un ulteriore risparmio di oltre 1000 euro, ma occorre capire se sei disposto ad affidarti anche a piccole società.
In ogni modo io attenderei qualche giorno, stanno tornando al lavoro ora e potrebbe uscire qualcosa di meglio.
Per te comunque il cambio gestore è quasi obbligatorio.
 
Se vuoi fare una fissa, Dolomiti ha una discreta offerta, Prezzo fisso Premium:
0,177600 Fascia 1
0,175500 Fascia 2
0,139100 Fascia 3
a questo devi aggiungere 150 euro /anno di spese fisse, da portale avresti una spesa annua di circa 7600 euro.
Purtroppo non pubblicano le CTE quindi vanno contattati, come purtroppo fanno in molti per questi contratti.
Una volta contattati e vediamo le CTE si può consigliarti meglio.
Se passi al variabile avresti un ulteriore risparmio di oltre 1000 euro, ma occorre capire se sei disposto ad affidarti anche a piccole società.
In ogni modo io attenderei qualche giorno, stanno tornando al lavoro ora e potrebbe uscire qualcosa di meglio.
Per te comunque il cambio gestore è quasi obbligatorio.
Non è un problema affidarmi a piccole società, l'importante siano affidabili e non ci siano sorprese.

Dove posso contattarli per ricevere le CTE?

"Attenderei qualche giorno....." ti riferisci a Dolomiti o anche ad altri gestori?
 
Non è un problema affidarmi a piccole società, l'importante siano affidabili e non ci siano sorprese.

Dove posso contattarli per ricevere le CTE?

"Attenderei qualche giorno....." ti riferisci a Dolomiti o anche ad altri gestori?
Offerta per aziende ed imprese Prezzo fisso - Dolomiti Energia

Mi riferisco a tutti i gestori, intanto sentirei Dolomiti, dalle CTE si capisce meglio.
Ad esempio Simecom era una buona indicizzata è scaduta sabato, nel giro di 15 giorni rinnoveranno le offerte penso.
 
Leggendo le ultime pagine sembra che pure Lumenergia (variabile) sia un'alternativa da tenere in considerazione pur non essendo la migliore in assoluto (facendo dei confronti sul portale offerte). Qualcuno che è cliente che possa darci qualche feedback?
Il suggerimento è sempre quello di farsi dare le CTE complete e non fidarsi MAI di quello che dicono gli agenti con cui si è costretti ad interagire (perché senza passare per gli agenti è difficile avere preventivi, salvo rari casi, come Lumenergia appena citata e poche altre) e quindi si è portati ad abbassare la guardia e a fidarsi di quello che dicono a voce gli agenti.
 
Ultima modifica:
Offerta per aziende ed imprese Prezzo fisso - Dolomiti Energia

Mi riferisco a tutti i gestori, intanto sentirei Dolomiti, dalle CTE si capisce meglio.
Ad esempio Simecom era una buona indicizzata è scaduta sabato, nel giro di 15 giorni rinnoveranno le offerte penso.

Leggendo le ultime pagine sembra che pure Lumenergia (variabile) sia un'alternativa da tenere in considerazione pur non essendo la migliore in assoluto (facendo dei confronti sul portale offerte). Qualcuno che è cliente che possa darci qualche feedback?
Il suggerimento è sempre quello di farsi dare le CTE complete e non fidarsi MAI di quello che dicono gli agenti con cui si è costretti ad interagire (perché senza passare per gli agenti è difficile avere preventivi, salvo rari casi, come Lumenergia appena citata e poche altre) e quindi si è portati ad abbassare la guardia e a fidarsi di quello che dicono a voce gli agenti.
Una è questa che ne pensate?

offerta-1.pdf
 

Allegati

  • Condizioni-Economiche-BS1-2.pdf
    84 KB · Visite: 33
  • Scheda-Sintetica-BS1-2.pdf
    123,5 KB · Visite: 16
Io oggi valuterei questa, altra azienda alto atesina, qui c'è tutto online e si può fare pure il passaggio. Hanno un fatturato di oltre 90milioni e 30 dipendenti.
Grazie. Quanto andrei a risparmiare? È vincolata alla regione o si può attivare in tutta Italia?

Come posso "imparare a leggere" questa tipologia di offerte ? Con le utenze domestiche me la cavo bene ma con queste cado nel buio, almeno evito di chiedere banali.

In questo caso però preferirei come metodo di pagamento il bollettino
 
Grazie. Quanto andrei a risparmiare? È vincolata alla regione o si può attivare in tutta Italia?

Come posso "imparare a leggere" questa tipologia di offerte ? Con le utenze domestiche me la cavo bene ma con queste cado nel buio, almeno evito di chiedere banali.

In questo caso però preferirei come metodo di pagamento il bollettino
Vai sul portale delle offerte fai una ricerca per categoria altri usi metti il CAP e vedi se sei coperto, io non abito in Trentino ma sono coperto.
La struttura delle offerte per microimprese è del tutto simile alle offerte domestiche, quello che puoi variare è solo la spesa per la materia energia, PCV, PUN, Spread, dispacciamento e CMC, tutto il resto è identico per tutti, naturalmente cambiano rispetto al domestico IVA trasporto accise, ma questi ultimi cambiano per tutti.
Kostner rispetto a Dolomiti ti fa risparmiare circa 400 euro/anno, non credo permetta pagamento con bollettino.
In molti per questa categoria di offerte si affidano ai vari comparatori online.
 
Vai sul portale delle offerte fai una ricerca per categoria altri usi metti il CAP e vedi se sei coperto, io non abito in Trentino ma sono coperto.
La struttura delle offerte per microimprese è del tutto simile alle offerte domestiche, quello che puoi variare è solo la spesa per la materia energia, PCV, PUN, Spread, dispacciamento e CMC, tutto il resto è identico per tutti, naturalmente cambiano rispetto al domestico IVA trasporto accise, ma questi ultimi cambiano per tutti.
Kostner rispetto a Dolomiti ti fa risparmiare circa 400 euro/anno, non credo permetta pagamento con bollettino.
In molti per questa categoria di offerte si affidano ai vari comparatori online.
Quindi scelgo l'offerta più conveniente sulla base di quanto suggerito dal comparatore?

Meglio fisso o variabile?

Variabile o tutelato?

Mono o multi-oraria?
 
Meglio fisso o variabile?
Su questo non posso darti una mano, dipende dalla tua propensione al rischio. Se il PUN oggi raddoppiasse, da 0.11 a 0.22 sarebbe un problema per te? Con i tuoi consumi sarebbero 2700 euro anno in più. Io non penso raddoppi e neppure che cresca oltre il 30% ma qui ognuno ha la sua idea.
Variabile o tutelato?
Il tutelato per categoria altri usi, non esiste più, il tutelato comunque è solo variabile.

Mono o multi-oraria?
Dipende da come sono ripartiti i tuoi consumi nelle rispettive fasce orarie.
Quindi scelgo l'offerta più conveniente sulla base di quanto suggerito dal comparatore?
In parte si, ma poi io guardo anche altre cose in primis con la partita IVA faccio una visura per capire di chi stiamo parlando,dipendenti, fatturato ecc, poi cerco di capire dalle CTE se c'è corrispondenza da quanto scritto a quanto dichiarato sul portale.Vedo pure se c'è riportato nella sintetica le eventuali condizioni di rinnovo, se per esempio al rinnovo cambia tutto sapendo che sarei obbligato a cambiare io non la prendo in considerazione.
Poi è chiaro che se uno vuole una big per essere sicuro è comprensibile però spesso oggi non sono tariffe a buon mercato.
Per te la prima big disponibile oggi è AGSM.
 
Io oggi valuterei questa, altra azienda alto atesina, qui c'è tutto online e si può fare pure il passaggio. Hanno un fatturato di oltre 90milioni e 30 dipendenti.
Questa offerta penso sia al momento la più interessante vero ? Ad esempio io ho un contatore di 42kw e un consumo di 29000 kWh annui più o meno ..non riesco a trovare di meglio in giro..peccato che non opera nel Piemonte !!
 
Ultima modifica:
Indietro