Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sul sitoA2A sono in attivazione dal 1 maggio, ma ad oggi la pratica e' ancora in lavorazione. sono tranquillo perche' sul sito plenitude c'e' scritto cessato.
 
@Fra62 e @rossoscuro
ho letto le vostre risposte e vi ringrazio per l'interesse

facciamo un reset...

non ho fretta, e possiamo decidere con calma, basta che ci sia una linea guida "certa" a cui fare riferimento, senza confonderci troppo

nel mio caso, con 1400 smc cosa mi conviene fare?
( attualmente eon flex click gas)

grazie
 
secondo me A2A easy, ma forse e' meglio sempre il tutelato.
lascio la parola ai piu' esperti.
 
sul sitoA2A sono in attivazione dal 1 maggio, ma ad oggi la pratica e' ancora in lavorazione. sono tranquillo perche' sul sito plenitude c'e' scritto cessato.
Uguale io. credo abbiano problemi sul sito, li ho chiamati settimana scorsa e mi davano attivo anche se non risulta ancora da sito
 
rossoscuro:
i 14gg di recesso di solito partono dalla WELCOME LETTER che ti arriva in concomitanza della sottoscrizione ON LINE.....che è l'email in cui trovi il PDF del contratto accettato ed in cui leggi la data presunta di attivazione.

TU hai ricevuto questa email , o no ? e in che data ?

detto questo.....NON mi ricordo la tua storia.....tu volevi passare al tutelato dal 1 maggio perchè con l'attuale fornitore sei stato rimodulato a prezzo alto ? in questo caso.......se devi scappare velocemente ......nonti resta che un cambio fornitore ( libero o tutelat)......con attivazione 1 luglio.....e appena si sbloccherà la partica informatica Acea...la annulli o recedi.....

nel senso che se NON fai nulla e poi Acea va ko....resti ancora più mesi a prezzo alto

Non mi è arrivata neanche quell'email. L'unica che ho ricevuto è quella dove mi chiedono di certificare il mio indirizzo email.
Al momento sono con Nen prezzo fisso a 0,90 euro/smc. In questi mesi ovviamente il consumo di gas è molto basso quindi un mese in più non mi sposta più di tanto. Piuttosto che aumentare i casini preferisco attendere qualche giorno e continuare a sollecitare nella speranza che la situazione si sblocchi.
 
Tramite app la fornita Eni plenitude risulta "attiva" e non più "in attivazione".

La sola cosa che non "torna" è che non ci sono i dati relativi alla domiciliazione bancaria, richiesta in fase di sottoscrizione e divenuta effettiva qualche giorno prima dell'attivazione della fornitura (tramite conferma via mail e verifica su app bancaria).

Magari dovrò aspettare che venga generata la prima bolletta...
 
Ultima modifica:
il reset sei tu che devi farlo.

ho letto il tuo messaggio, sembrava che avessi visto la madonna che ti annuciava che con il tutelato e 1317 euro/anno.....avresti pagato i tuoi 1400 metri cubi annui di gas.....

e per fortuna che ho visto il tuo messaggio di GIOIA ......e ti ho fatto presente che c'avevi capito sicuramente niente ,,,,xke pur non avendo mai aperto il foglio di fra62 era impossibile che ti dicesse che con 1317 euro pagavi 1400 mq di gas ai prezzi odierni del mercato tutelato.

Innanzitutto DEVI CAPIRE, visto che sei molto neofita, che il prezzo del tutelato cambia MENSILMENTE quindi NON è possibile calcolare quanto spenderai nei prossimi 12 mesi....
Allora magari aprilo e parliamone, cosa dici?
 
però vedi che la colpa è anche tua ......

nel giro di 1 o 2 giorni .....se NON vi arriva la WELCOME LETTER ....email di benvenuto con allegato PDF del contratto accettato dalle parti e data presunta di attivazione.....DOVETE SUBITO ALZARE 1 ANTENNA .....QUALCOSA NON VA .....e chiamare subito la compagnia lucegas.....mica aspettare 1 o 2 mesi .....
A mia discolpa, dal 19 aprile, giorno in cui ho inoltrato la richiesta, la mia prima chiamata al loro servizio di assistenza l'ho fatta il 27 aprile quindi 6 gg lavorativi dopo. Da allora ho richiamato altre 3 volte quindi non è che sia rimasto in attesa passivamente
 
@Fra62 e @rossoscuro
ho letto le vostre risposte e vi ringrazio per l'interesse

facciamo un reset...

non ho fretta, e possiamo decidere con calma, basta che ci sia una linea guida "certa" a cui fare riferimento, senza confonderci troppo

nel mio caso, con 1400 smc cosa mi conviene fare?
( attualmente eon flex click gas)

grazie
Toni, nel foglio "CONFRONTO OFFERTE" hai una panoramica delle offerte per i tuoi consumi: nella parte alta quelle indicizzate che seguiranno il valore dell'indice (solitamente il PSV DA), mentre quelle in basso sono a prezzo fisso (bloccato per 12 o 14 mesi).
Non potendo prevedere il valore dell'indice, le offerte indicizzate ti offrono una stima che potrebbe poi rivelarsi più conveniente se i prezzi del gas scenderanno nei mesi futuri e viceversa. Le offerte a prezzo fisso invece ti garantiscono un prezzo del gas costante per tutta la durata del contratto. La scelta, tra queste due tipologie di offerte, spetta a te. Una volta fatta, scegli pure quella più conveniente.
 
ma lo aperto, ma non mi sono messo a controllare ogni voce.....

per fare 1 controllo come lo intendo io....di un foglio del genere ci metto 1 giorno......

sarà sicuramente giusto

per migliorarlo....ma faccio un discorso molto generale....magari chiediti come mai TONI sia uscito dicendo che avrebbe spesi 1317 euro.....perchè....anche considerando toni moooolto neofitaa.....in questi 3d ci passano mooolti neofiti....che aprono il foglio....ti dicono bravo fra62 e poi, non avendo le basi....vanno comunque a chiedere nei 2 3d principali quale sia la miglior tariffa per loro....
Non parlavo dei dati ma della struttura del foglio. Le informazioni ci sono, per esempio in quella colonna dove si leggono i 1317,76€ nelle note puoi leggere:

Spesa annua nel servizio di tutela imposte escluse.
Valore per un consumo di 1400 Smc in ambito Nord Orientale.
(dato aggiornato al 26/4/23 come da file Excel presente al link ARERA)

Io ho cercato di rendere il foglio il più esaustivo possibile, poi certo chi lo consulta deve anche fare la sua parte e leggersi i riquadri e le note. E comunque @toni70 non ha mai scritto di aver capito che avrebbe speso 1137€, si chiedeva perché quel valore non cambiava al modificare dei dati di consumo e gli ho fatto notare che quella parte del foglio (come scritto nel riquadro) è fissa per i valori di consumo di 1400 Smc per l'area Nord Orientale.
 
Buongiorno
mi scuso per la poca esperienza,il mio consumo e' 500 MC cap 41049,da 15 giorni iren mi ha passato ad una offerta fissa 1,8 euro al metro cubo,quindi vorrei passare gia questa settimana al prezzo variabile (impiegano due settimane) psv +0,3 SPREAD,spesa fissa 10,83 euro al mese) e nel mentre guardarmi intorno dunque :

-ho utilizzato il link del portale che suggeriva uno del FOL e mi risulta la migliore ESTRA 689 euro e NUOVE ENERGIA 690 euro(entrambe - 5 euro rispetto al prezzo di maggior tutela)..

-Ho guardato il link della tabella di excel del FOL dove e' impostato pero' un consumo maggiore 1400 MC ,e mi sembra di capire che il migliore sia il prezzo di maggior tutela e poi A2A...

-ho fatto una ricerca con facile.it e mi risulta
ALPERIA 513 euro psv +0,155 e fisse 5,51 euro al mese:
WIKIWI 513 euro PSV+0,05 e fisse 7,5 euro al mese

-ho chiamato un numero verde di comparatori e risulta come migliori EDISON ed HERA
praticamente non c'e' ne' uno che dice la stessa cosa,ma voi esperti come fate a capirci,andate nel sito di ogni fornitore e guardate l'offerta?
Io quasi quasi ,se riesco vorrei tornare al mercato tutelato..Che dite voi?
grazie in anticipo
 
Buongiorno
mi scuso per la poca esperienza,il mio consumo e' 500 MC cap 41049,da 15 giorni iren mi ha passato ad una offerta fissa 1,8 euro al metro cubo,quindi vorrei passare gia questa settimana al prezzo variabile (impiegano due settimane) psv +0,3 SPREAD,spesa fissa 10,83 euro al mese) e nel mentre guardarmi intorno dunque :

-ho utilizzato il link del portale che suggeriva uno del FOL e mi risulta la migliore ESTRA 689 euro e NUOVE ENERGIA 690 euro(entrambe - 5 euro rispetto al prezzo di maggior tutela)..

-Ho guardato il link della tabella di excel del FOL dove e' impostato pero' un consumo maggiore 1400 MC ,e mi sembra di capire che il migliore sia il prezzo di maggior tutela e poi A2A...

-ho fatto una ricerca con facile.it e mi risulta
ALPERIA 513 euro psv +0,155 e fisse 5,51 euro al mese:
WIKIWI 513 euro PSV+0,05 e fisse 7,5 euro al mese

-ho chiamato un numero verde di comparatori e risulta come migliori EDISON ed HERA
praticamente non c'e' ne' uno che dice la stessa cosa,ma voi esperti come fate a capirci,andate nel sito di ogni fornitore e guardate l'offerta?
Io quasi quasi ,se riesco vorrei tornare al mercato tutelato..Che dite voi?
grazie in anticipo
Confermo il tutelato oppure Estra per le indicizzate. Se vuoi una fissa, con 500 Smc, invece NeN è più conveniente di IREN (che tra l'altro scade prima, il 31/3/2024).
Questa è la tabella con i dati di consumo e CAP che hai postato. Valuta tu cosa preferisci tra fissa e indicizzata.
 

Allegati

  • confronto gas per bonne84.png
    confronto gas per bonne84.png
    557,2 KB · Visite: 491
bonnet, ho fatto il vademecum rapido ......nel post prima del tuo .....l'ho colorato talmente tanto che lo leggi anche a schermo spento :D
come fai a non averlo visto ?

forza ....500 smc .....il vademecum dice:
1) TUTELATO ..,meglio se con cambio interno IREN così GIA' dal giugno smetti di pagare 1,8 euro/smc ( prezzo folle)...
o
2) ESTRA DINAMICA WEB
cavolo l'ho visto ora perche' nel mentre che scrivevo il mio post (ho impiegato 20 minuti) tu avevi scritto il tuo:D
grazie mille intanto:)
 
A mia discolpa, dal 19 aprile, giorno in cui ho inoltrato la richiesta, la mia prima chiamata al loro servizio di assistenza l'ho fatta il 27 aprile quindi 6 gg lavorativi dopo. Da allora ho richiamato altre 3 volte quindi non è che sia rimasto in attesa passivamente
Se ti può consolare io ho chiesto il passaggio ad ACEA (online e rinuciando al ripensamento) il 20 gennaio, quindi prima dell'attacco informatico.... penso d'aver chiamato il call center 8/9 volte , ogni volta davano una versione diversa....
Sapevo d'aver cambiato grazie al vecchio fornitore.... La mail di benvenuto con il contratto me l'hanno mandata ieri, dopo ennesima chiamata, probabilmente grazie ad un'operatrice + sveglia...
 
e tutte le volte che hai chiamato, pur avendo fatto notare di non aver mai ricevuto alcuna email di benvenuto, nessun operatore, prima di oggi, ti ha mai ventilato che poteva esserci stato un intoppo ?
Mi hanno sempre detto la stessa cosa: "La pratica dovrebbe essere in uno stato diverso, apriamo una segnalazione. Ci richiami fra qualche giorno."
Ma non avendo ricevuto neanche la mail di benvenuto e quindi non avendo ancora firmato nulla, se io andassi da un altro operatore e successivamente la situazione con Acea si sbloccasse, non mi basterebbe semplicemente non firmare il contratto che mi arriverebbe via email?
 
Se ti può consolare io ho chiesto il passaggio ad ACEA (online e rinuciando al ripensamento) il 20 gennaio, quindi prima dell'attacco informatico.... penso d'aver chiamato il call center 8/9 volte , ogni volta davano una versione diversa....
Sapevo d'aver cambiato grazie al vecchio fornitore.... La mail di benvenuto con il contratto me l'hanno mandata ieri, dopo ennesima chiamata, probabilmente grazie ad un'operatrice + sveglia...
Ma quindi tu eri di fatto passato ad ACEA prima ancora di aver ricevuto il contratto?
 
Buongiorno, mi spiegate perchè viene sconsigliato Nen? io attualmente ho un consumo annuo basso di 233 smc, Nen mi ha fatto un preventivo di rata mensile di 31 euro.
Sò perfettamente che con il tutelato ad oggi pagherei meno, ma sinceramente preferisco star più tranquillo con un prezzo fisso del mc.
 
233 mc/12 mesi=mc mese 19,42
rata mensile 31 euro / 19,42 mc mese= 1,60 euro mc
ma il psv oggi e' 0,475300... cosa sbaglio?
 
ho sottoscritto oggi scelta dinamica sia gas e luce con estra, e devo dire che contrariamente a quel che avevo letto anche qui, l'assistenza on line (almeno in chat) sembra molto efficiente, con immediate mail in tempo reale per fare tutto.. in 10 minuti ho stipulato due contratti, senza dover più fare nulla in attesa dell'attivazione dal 1 luglio... e anche il sito mi sembra molto chiaro e ben fruibile

mi hanno consentito anche di non fare la voltura mortis causa per la luce con l'attuale fornitore dolomiti, consentendomi di arrivare con l'attuale fornitore fino a fine contratto 30 giugno, perché se facevo la voltura ora mi cessavano l'attuale vecchio contratto molto vantaggioso, applicandomi subito uno recente molto più costoso da ora fino a fine giugno... e quindi potrò fare la voltura mortis causa dopo che sono passato con estra, dopo il 1 luglio

il servizio assistenza sembra impeccabile.. poi vedremo con fatture e roba varia
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro