Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,
ho un consumo annuo di 450 / 500 smc, il mio fornitore è Engie e sono nel mercato tutelato, ho già chiesto il vostro consiglio il mese scorso ma ora mi è arrivata l'offerta Placet, ho provata ad usare la tabella nella prima pagina ma, pur essendo fatta benissimo sono andato in confusione (tutte queste sigle non mi entrano in testa :rolleyes:), qualcuno sarebbe così gentile di spiegarmi con gli euro la formula che mi ha inviato Engie?
Engie.jpg
Io sarei comunque propenso ad accettare l'offerta placet, comunque prima accetto consigli.

Grazie in anticipo.
 
Buongiorno a tutti,
ho un consumo annuo di 450 / 500 smc, il mio fornitore è Engie e sono nel mercato tutelato, ho già chiesto il vostro consiglio il mese scorso ma ora mi è arrivata l'offerta Placet, ho provata ad usare la tabella nella prima pagina ma, pur essendo fatta benissimo sono andato in confusione (tutte queste sigle non mi entrano in testa :rolleyes:), qualcuno sarebbe così gentile di spiegarmi con gli euro la formula che mi ha inviato Engie?
Vedi l'allegato 2942995
Io sarei comunque propenso ad accettare l'offerta placet, comunque prima accetto consigli.

Grazie in anticipo.
Nel file trovi anche la tabella "OFFERTE PLACET DEL. 100/23" (l'ultima a destra) come confronto per la valutazione delle diverse PLACET DEL. 100/23 rispetto alle offerte "normali".
In soldoni le PLACET DEL. 100/23 hanno un valore deciso da ARERA dove P_INGM è sempre un valore uguale per tutti (simile al CMEMm/PSV) come pure la componente 𝛼 che equivale a 0,05254€.
Quello che possono invece decidere i fornitori è la componente fissa PFix, cioé la componente di commercializzazione al dettaglio, che nel caso di Engie è di 8€ al mese, cioé 96€ all'anno.
 
Ok, "mistero" svelato. Abbiamo chiamato l'assistenza segnoverde e dicono che la pratica era bloccata per un incongruenza tra pdr e consumo annuo inserito.

Ad ogni modo il consumo annuo è quello che è riportato nella bolletta, insieme all'operatore abbiamo addirittura fatto il calcolo con la calcolatrice dei consumi degli ultimi 12 mesi che sono riportati in bolletta e infatti sono quelli indicati.

Quindi abbiamo rifatto la richiesta da capo, stavolta insieme all'operatore. È andata a buon fine quindi ora la chiameranno per confermare i dati, sperando che stavolta la pratica vada in porto
 
Nel file trovi anche la tabella "OFFERTE PLACET DEL. 100/23" (l'ultima a destra) come confronto per la valutazione delle diverse PLACET DEL. 100/23 rispetto alle offerte "normali".
In soldoni le PLACET DEL. 100/23 hanno un valore deciso da ARERA dove P_INGM è sempre un valore uguale per tutti (simile al CMEMm/PSV) come pure la componente 𝛼 che equivale a 0,05254€.
Quello che possono invece decidere i fornitori è la componente fissa PFix, cioé la componente di commercializzazione al dettaglio, che nel caso di Engie è di 8€ al mese, cioé 96€ all'anno.

Ciao FRA,
quella l'ho vista, grazie ma non riesco a capire se è meglio accettare la Placet, oppure sembrerebbe più conveniente la Vedo Chiaro .....

Pur vero che con i miei consumi non dovrebbe esserci molta differenza.
 
Ciao FRA,
quella l'ho vista, grazie ma non riesco a capire se è meglio accettare la Placet, oppure sembrerebbe più conveniente la Vedo Chiaro .....

Pur vero che con i miei consumi non dovrebbe esserci molta differenza.
Inserisci il dato del tuo consumo e poi confronta il TOTALE della PLACET DEL. 100/23 di Engie con i TOTALI della tabella "OFFERTE INDICIZZATE"
 
PSV agosto 0,3553
PSV settembre 0,3963
PSV medio primi 10 gg Ottobre 0,37

Direi che i numeri ci aiutano a capire che non ci sono particolari allarmismi, per il momento. Algeria ed Azerbaijan non sono in guerra con l Europa , e forniscono più del 50% del gas utilizzato in un anno
Sarà ma il TTF in questo momento si aggira attorno ai 48,9 vediamo a quanto chiude, come si vede incide anche sul PUN di domani a 150,61.
 
Sarà ma il TTF in questo momento si aggira attorno ai 48,9 vediamo a quanto chiude, come si vede incide anche sul PUN di domani a 150,61.
Il Psv di ottobre sarà la media dei 31 gg. Ed è meglio controllare il PSV ( borsa italiana) . Non il TTF ( ansterdam) Il 95% dei contratti indicizzati dipendono dall indice psv. I restanti si dovranno adeguare
 
Il Psv di ottobre sarà la media dei 31 gg. Ed è meglio controllare il PSV ( borsa italiana) . Non il TTF ( ansterdam) Il 95% dei contratti indicizzati dipendono dall indice psv. I restanti si dovranno adeguare
Concordo che si deve controllare il PSV ma c'è sempre correlazione, attendiamo fiduciosi.
 
Come dice @joker339 è scaduta, l'ho tolta anche dal foglio.
ho visto. grazie.
Devo riprendere la ricerca.

Rimane quindi il dubbio amletico:
in questo momento, per consumi di 150 smc e provenendo dal tutelato, voi scegliereste una fissa o indicizzata?
Apprezzo consigli, grazie
 
voi scegliereste una fissa o indicizzata?
E' scoppiata un' altra guerra, gli speculatori sono già all' opera.
Indicizzata ci saranno delle variazioni, magari subito alte e poi forse calerà.
Fissa possono rimodularla quando vogliono se non ci stanno dentro, diciamo che guadagni 3 mesi di tempo dal momento della comunicazione.
Siamo tra il "correre" e "scappare"... ma per 150 Smc direi variabile.
Per compensare la fissa deve salire di un bel po' con quei pochi consumi.
 
Il Psv di ottobre sarà la media dei 31 gg. Ed è meglio controllare il PSV ( borsa italiana) . Non il TTF ( ansterdam) Il 95% dei contratti indicizzati dipendono dall indice psv. I restanti si dovranno adeguare
avete un link diretto dove controllare live il PSV della borsa italiana? Io ho questo link per il TTF
 
Sarà ma il TTF in questo momento si aggira attorno ai 48,9 vediamo a quanto chiude, come si vede incide anche sul PUN di domani a 150,61.
Il prezzo mensile non si basa sul valore di oggi o di ieri ma sulla media calcolato come comunicato.
Sicuramente inciderà sul PUN, sicuramente ha avuto un +10% e un +10% oggi (o quel che è), ma contro la speculazione possiamo farci poco e niente.

Se non altro con questo caldo i riscaldamenti restano spenti perciò c'è poco da speculare qua da noi
 
grazie. Speravo che ci fosse un sito che ti fa vedere in real time l'andamento
Se guardi mi-gas , ti da il minimo ed il massimo di giornata , in negoziazione continua. In MWH. A fine giornata avrai il valore medio in euro /MWH. Lo converti in

euro m3, ed hai il valore del psv giornaliero .
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto ma la CTE di Easy Web 4.0 di Nuovaenergie dove l'avete vista? Io non trovo l'offerta né sul Portale Offerte Arera né sul loro sito...

Non vorrei che sia la solita leggenda metropolitana (metropolitana che a Rho, cioè dove è la sede di Nuovenergie, ci fa il capolinea della linea 1) :D :bye:
 
Un saluto a tutti i partecipanti, è arrivata l'ora anche per me di decidere dove passare dovendo lasciare il mercato tutelato. Attualmente sono con TEA energia che proprio oggi mi ha recapitato la lettera "d'invito" con allegato anche l'offerta il Placet che allego se può essere utile........
Ora il mio dubbio è se passare subito al libero o sfruttare un anno di Placet con l'attuale fornitore.
I miei consumi sono meno di 500 smc, un grazie in anticipo.
 

Allegati

  • fecab098-cd79-4a98-913d-0d0f18bf09dd1696950946574.pdf
    4,9 MB · Visite: 25
Scusate se mi intrometto ma la CTE di Easy Web 4.0 di Nuovaenergie dove l'avete vista? Io non trovo l'offerta né sul Portale Offerte Arera né sul loro sito...

Non vorrei che sia la solita leggenda metropolitana (metropolitana che a Rho, cioè dove è la sede di Nuovenergie, ci fa il capolinea della linea 1) :D :bye:
io ci ero arrivato da questi link:
Inserimento dati - Nuovenergie
Offerte Luce Casa - Offerta Gas Abitazione - Per la tua Casa | Nuovenergie
Ma questa mattina sia @joker339 che il buon @Fra62 mi hanno detto che dovrebbe essere scaduta...😭
Io ho cmq prenotato una chiamata con loro, e attendo notizie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro