Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
FATE ATTENZIONE A SINERGAS FUTURA GAS CASA!
Ho appena richiesto futura gas casa dal link presente nella paginetta di Fra62. Problema nonostante vi sia scritto Futura gas casa ovunque anche nel foglio informativo di presentazione della pagina offerta, quando si finalizza la richiesta di attivazione e si scarica il contratto quest'ultimo è per un offerta diversa ovvero BIENNALE CASA PROMO che ha condizioni decisamente peggiori. Nella mail di benvenuto parla di Futura Gas, ma a casa mia fa' fede cosa c'è a contratto quindi manderò subito disdetta pec di ripensamento.
Ne approfitto per chiedere, una volta mandata la pec posso secondo voi chiedere attivazione ad altro fornitore subito o devo attendere qualche risposta da Sinergas?
 
Dopo 24 mesi di Engie ho ricevuto la seguente PMU:

Vedi l'allegato 2951172

Uso il gas per sola ACS/Cottura con un consumo di 120smc circa, secondo voi conviene mantenere loro?

Grazie


Direi che ti è andata pure bene.
L'offerta di rinnovo per i contratti ENGIE in scadenza il 15 ottobre 2023 è stata la seguente:

1699174643164.png


Le descrizioni aggiunte in bianco rappresentano la mappatura delle componenti di costo previste dal servizio di tutela (il file Excel con i costi del servizio di tutela è scaricabile qui).

Si tratta delle componenti di costo discrezionali della bolletta, le quali possono pertanto essere rimodulate contrattualmente dal fornitore nel mercato libero.

Siccome il resto delle componenti di costo sono fissate da ARERA e devono pertanto essere identiche per tutti i fornitori, è possibile adottare una semplice metrica di comparazione per determinare velocemente quale sia l'offerta a costo fisso più conveniente dato uno specifico consumo annuo di gas.

La metrica di comparazione si costruisce in questo modo:

Materia gas naturale = QVD FISSA annuale + (CMEMm + CCR + QVD VARIABILE) * Consumo_smc_annuo


Quindi nel tuo caso la metrica vale:

5,61*12 + (0,68+0,00795)*120 smc = 149,87 Euro

Puoi quindi calcolare la stessa metrica per altre offerte o anche diversi fornitori, per esempio l'attuale offerta ENGIE Energia PuntoFisso (in scadenza il 14 novembre) produce il seguente risultato:

96 + (0,69+0,00795)*120 smc = 179,75 Euro

La metrica comparativa ti dice che la tua offerta ENGIE è migliore di quella che oggi ENGIE rende disponibile ai nuovi clienti.

La metrica adottata non è altro che il totale della sezione "Materia gas naturale" contenuta nelle tabelle ARERA (qui sotto ottenuta con il Portale Offerte):

1699128428704.png




Puoi adottare la stessa metrica per comparare offerte di diversi fornitori, per esempio l'attuale offerta SEGNOVERDE GasVerde Fix produce questo risultato:

150 + (0,59+0,00)*120 smc = 220,80 Euro

Quindi come vedi, con i tuoi bassi consumi, non c'è attualmente offerta migliore nell'ambito delle tariffe a prezzo fisso.


Se invece opti per una tariffa indicizzata la situazione cambia, per esempio nel mese di ottobre, la stessa metrica adottata per il servizio di tutela vale:

63,36 + (0,467879+0,044971+0,007946)*120 smc = 125,86 Euro

Quindi se tu fossi nel servizio di tutela, a ottobre spenderesti di meno, ma ovviamente essendo una tariffa variabile ti esporresti alle variazioni mensili del mercato del gas.


Personalmente adotto questa semplice metrica per compiere valutazioni "on the fly" sulla convenienza relativa di un'offerta rispetto ad un'altra.
Se invece ti occorre una stima della bolletta, completa di tutte le componenti di costo, puoi scaricarti il pregevole file Excel manutenuto dall'utente @Fra62 oppure puoi usare un motore di calcolo online come il già menzionato Portale Offerte di ARERA.


Se può consolarti, qualche giorno fa ho terminato di recitare il "de profundis" per il contratto luce&gas ENGIE appena scaduto a metà ottobre, dopo aver goduto di luce e gas a prezzi letteralmente stracciati da metà 2021 fino ad oggi: ;)


1699127034420.png

1699126991086.png
 
Ultima modifica:
FATE ATTENZIONE A SINERGAS FUTURA GAS CASA!
Ho appena richiesto futura gas casa dal link presente nella paginetta di Fra62. Problema nonostante vi sia scritto Futura gas casa ovunque anche nel foglio informativo di presentazione della pagina offerta, quando si finalizza la richiesta di attivazione e si scarica il contratto quest'ultimo è per un offerta diversa ovvero BIENNALE CASA PROMO che ha condizioni decisamente peggiori. Nella mail di benvenuto parla di Futura Gas, ma a casa mia fa' fede cosa c'è a contratto quindi manderò subito disdetta pec di ripensamento.
Ne approfitto per chiedere, una volta mandata la pec posso secondo voi chiedere attivazione ad altro fornitore subito o devo attendere qualche risposta da Sinergas?
Considera che hai tutto il tempo per esercitare il diritto di recesso (14gg) ma la BIENNALE CASA PROMO è un'offerta a prezzo fisso; io se fossi in te lunedì chiamerei il loro numero verde per chiedere spiegazioni.
 
buona sera, per microconsumi (SMC 50/anno), che consigli si danno?
nuove energie easy web gas mi sembra essere scaduta.
 
FATE ATTENZIONE A SINERGAS FUTURA GAS CASA!
Ho appena richiesto futura gas casa dal link presente nella paginetta di Fra62. Problema nonostante vi sia scritto Futura gas casa ovunque anche nel foglio informativo di presentazione della pagina offerta, quando si finalizza la richiesta di attivazione e si scarica il contratto quest'ultimo è per un offerta diversa ovvero BIENNALE CASA PROMO che ha condizioni decisamente peggiori. Nella mail di benvenuto parla di Futura Gas, ma a casa mia fa' fede cosa c'è a contratto quindi manderò subito disdetta pec di ripensamento.
Ne approfitto per chiedere, una volta mandata la pec posso secondo voi chiedere attivazione ad altro fornitore subito o devo attendere qualche risposta da Sinergas?
Quando ho richiesto io la fornitura, ormai un mese fa, nel contratto che mi hanno mandato c'è scritto espressamente FUTURA GAS CASA.
Probabile che con te ci sia stato qualche bug, quindi lunedi come ti ha detto anche @Fra62 ti consiglio di contattarli
 
Considera che hai tutto il tempo per esercitare il diritto di recesso (14gg) ma la BIENNALE CASA PROMO è un'offerta a prezzo fisso; io se fossi in te lunedì chiamerei il loro numero verde per chiedere spiegazioni.
Grazie gli ho appena inviato PEC. Comunque sono sicuro di non aver sbagliato il link e nella pagina di presentazione ovviamente si parlava di FUTURA GAS, con i suoi 100 euro di sconto e 144 di costi di commercializzazione. L'altra promo è totalmente differente in termini di costi anche di commercializzazione, quindi sono certo che non ho sbagliato link, semplicemente il loro sistema ha scazzato, vedi anche la mail ricevuta con benvenuto in FUTURA GAS CASA. Peccato che legalmente per me è il contratto il documento da tenere in considerazione, quindi ho già mandato PEC per il ripensamento. Preferisco non sentirli nemmeno lunedi, proprio perchè il contratto è chiaro e non ha nulla a che vedere con quanto stavo attivando, indi per cui annullare e scegliere altro fornitore (fiducia lesa) per me diventa necessario. Per tanto secondo voi posso già inserire una nuova domanda di attivazione verso fornitore alternativo? Alla fine, consumando meno di 900smc annui ci ballano pochi euro tra loro e ALTRI.
 
Quando ho richiesto io la fornitura, ormai un mese fa, nel contratto che mi hanno mandato c'è scritto espressamente FUTURA GAS CASA.
Probabile che con te ci sia stato qualche bug, quindi lunedi come ti ha detto anche @Fra62 ti consiglio di contattarli
Grazie, ma preferisco optare per un altro operatore di mercato. Se non mi fossi accorto avrei attivato una tariffa non competitiva.
 
FATE ATTENZIONE A SINERGAS FUTURA GAS CASA!
Ho appena richiesto futura gas casa dal link presente nella paginetta di Fra62. Problema nonostante vi sia scritto Futura gas casa ovunque anche nel foglio informativo di presentazione della pagina offerta, quando si finalizza la richiesta di attivazione e si scarica il contratto quest'ultimo è per un offerta diversa ovvero BIENNALE CASA PROMO che ha condizioni decisamente peggiori. Nella mail di benvenuto parla di Futura Gas, ma a casa mia fa' fede cosa c'è a contratto quindi manderò subito disdetta pec di ripensamento.
Ne approfitto per chiedere, una volta mandata la pec posso secondo voi chiedere attivazione ad altro fornitore subito o devo attendere qualche risposta da Sinergas?
è successo a due miei amici.

una persona aveva fatto refresh dell'offerta e l'ha switchato subito nella biennale casa (quella presente sul loro sito). NON se ne è accorto ed ha attivato quella. Ora deve mandare ripensamento.

Un'altra persona se ne è accorta per tempo e non ha concluso il contratto. Le cambiava offerta quando selezionava pagamento tramite bollettino postale. Ha chiamato il numero verde e tutte e due le volte gli operatori le hanno risposto che quella offerta NON esiste o non è attivabile.

Ad una terza persona il servizio clienti ha detto che quell'offerta è riservata a chi proviene dal tutelato.


Con quel link devi stare molto molto attento e non fare cambi di pagina od altro.
Perchè ho molte persone che l'hanno attivata senza problemi.
 
Buongiorno.
Intervengo di nuovo dopo aver letto meglio i vostri post.
Vorrei fare un breve riassunto sulle 2 possibilità per chi non opta per il mercato libero sperando di aver capito bene.
1) Utente non vulnerabile: finisci in una tariffa placet che il tuo operatore avrebbe già dovuto inviarti a settembre. In genere il costo di questa tariffa è appena più alto di quella per il mercato tutelato riservato ai vulnerabili
2) Utente vulnerabile (es. over 75): rimani nel mercato tutelato. Anche in questo caso il tuo operatore ti avrebbe già dovuto inviare una comunicazione a riguardo come quella ricevuta da mio padre che allego. Suppongo che per altri tipi di vulnerabilità debba essere l'utente a comunicare all'operatore
enel.png
 
buona sera, per microconsumi (SMC 50/anno), che consigli si danno?
nuove energie easy web gas mi sembra essere scaduta.

Con consumi così risicati, se vuoi lucrare il centesimo devi minimizzare la componente discrezionale QVD fissa (vedi il post #1302 appena prima del tuo).

Se sei nel servizio di tutela puoi strategicamente rimanerci fino a quando ti verrà assegnata la tariffa PLACET, poi in base alla QVD fissa che verrà attribuita valuterai eventualmente il passaggio al mercato libero.

Se ti trovi già nel mercato libero punterei sull'offerta PLENITUDE TREND CASA FINETUTELA che ha una QVD fissa in linea con il servizio di tutela.

In casi come il tuo, offerte con sconti una tantum o raccolte punti fidelizzanti (con piccoli premi o sconti in fattura) possono fare la differenza, ma parliamo di pochi Euro risparmiati, si tratta più che altro di un esercizio di stile che di reale risparmio...;)
 
Ultima modifica:
Scusate ragazzi ma qualcuno sa dirmi cosa succede nel caso si passa da un fornitore (in questo caso Enel) ad un’altro (Eni) anche dopo aver fatto il diritto di ripensamento? Calcolate che chiamando Eni a loro non risulto essere loro cliente dal momento che ho attuato il diritto di ripensamento..
 
Scusate ragazzi ma qualcuno sa dirmi cosa succede nel caso si passa da un fornitore (in questo caso Enel) ad un’altro (Eni) anche dopo aver fatto il diritto di ripensamento? Calcolate che chiamando Eni a loro non risulto essere loro cliente dal momento che ho attuato il diritto di ripensamento..
Se hai sottoscritto un'offerta e poi hai esercitato il diritto di ripensamento nei termini previsti semplicemente rimani cliente del gestore di provenienza, in questo caso Enel.
 
Se hai sottoscritto un'offerta e poi hai esercitato il diritto di ripensamento nei termini previsti semplicemente rimani cliente del gestore di provenienza, in questo caso Enel.
Il problema è che mi è stato fatto lo switch a Eni (ho avuto conferma da Erogasmet)..infatti ad ENEL non risulto più loro cliente e nemmeno ad Eni, li ho chiamati fino a ieri e non risulto loro cliente (calcola che ieri ho ricevuto il messaggio da Eni dove conferma lo switch)…nel frattempo avevo fatto richiesta di switch da Enel a Sinergas, sicuro andrà ko..che film..
 
Buongiorno, prima di scrivere, e magari fare domande inutili, ho cercato di studiare il comparatore excel in prima pagina ma ho bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho un consumo di circa 800smc all'anno e sono col mercato tutelato. Mi è arrivata, dal mio gestore A2A, offerta di passaggio al mercato libero ma non l'ho presa in considerazione perchè, sebbene non la ricordi in dettatglio, più alta di altre offerte indicizzate.
Dall'excel vedo che le tariffe a prezzo fisso sono da escludere perchè notevolmente più alte di quelle indicizzate compresa quella del tutelato.
La migliori indicizzate sarebbero

SINERGASFUTURA GAS CASA€ 907,294
** QUALSIASI GESTORE **** SERVIZIO DI TUTELA **€ 915,602
HERA COMMPREZZO NETTO RELAX GAS€ 916,273
IRENIREN SELF GAS PREZZO VARIABILE€ 931,309
SEGNO VERDE (GESAM)GAS VERDE€ 935,509


Vi chiedo:
- Mi consigliate di aspettare e rimanere con il tutelato fino a scadenza (GEN/24) o fin quando non escono offerte più vantaggiose?
- Se mi consigliate di cambiare ora, cosa mi consigliate? Ovviamente non in base al risparmio assoluto ma al rapporto prezzo/gestore

Grazie
 
Buongiorno, prima di scrivere, e magari fare domande inutili, ho cercato di studiare il comparatore excel in prima pagina ma ho bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho un consumo di circa 800smc all'anno e sono col mercato tutelato. Mi è arrivata, dal mio gestore A2A, offerta di passaggio al mercato libero ma non l'ho presa in considerazione perchè, sebbene non la ricordi in dettatglio, più alta di altre offerte indicizzate.
Dall'excel vedo che le tariffe a prezzo fisso sono da escludere perchè notevolmente più alte di quelle indicizzate compresa quella del tutelato.
La migliori indicizzate sarebbero

SINERGASFUTURA GAS CASA€ 907,294
** QUALSIASI GESTORE **** SERVIZIO DI TUTELA **€ 915,602
HERA COMMPREZZO NETTO RELAX GAS€ 916,273
IRENIREN SELF GAS PREZZO VARIABILE€ 931,309
SEGNO VERDE (GESAM)GAS VERDE€ 935,509


Vi chiedo:
- Mi consigliate di aspettare e rimanere con il tutelato fino a scadenza (GEN/24) o fin quando non escono offerte più vantaggiose?
- Se mi consigliate di cambiare ora, cosa mi consigliate? Ovviamente non in base al risparmio assoluto ma al rapporto prezzo/gestore

Grazie
Personalmente rimarrei nel tutelato, visto che comunque non avresti alcun risparmio almeno per il momento con il variabile.
Discorso diverso invece sarebbe prendere in considerazione tariffe a prezzo fisso, per bloccare i prezzi attuali e proteggersi da ""eventuali"" aumenti durante l'inverno.
 
Allego CTE di Hera Prezzo Netto Gas.
Come mai il "prezzo netto" = PSV+0,0521
per i mesi di settembre e scorso dicembre che indicano è diverso da quanto si potrebbe calcolare:

Settembre 0,396386+0,0521=0,448486 diverso da 0,4597
Dicembre 2022 1,247659+0,0521=1,299759 diverso da 1,3710

Forse il PSV di Hera non è il solito PSV......
In altro documento il riferimento è
"PSV DA ask no weekend".
Dove si reperisce questo indice?
 

Allegati

  • CTE_EST_PREZZO_NETTO_RELAX_CASA_GAS__V3.pdf
    269,9 KB · Visite: 26
è successo a due miei amici.

una persona aveva fatto refresh dell'offerta e l'ha switchato subito nella biennale casa (quella presente sul loro sito). NON se ne è accorto ed ha attivato quella. Ora deve mandare ripensamento.

Un'altra persona se ne è accorta per tempo e non ha concluso il contratto. Le cambiava offerta quando selezionava pagamento tramite bollettino postale. Ha chiamato il numero verde e tutte e due le volte gli operatori le hanno risposto che quella offerta NON esiste o non è attivabile.

Ad una terza persona il servizio clienti ha detto che quell'offerta è riservata a chi proviene dal tutelato.


Con quel link devi stare molto molto attento e non fare cambi di pagina od altro.
Perchè ho molte persone che l'hanno attivata senza problemi.
Grazie per la tua testimonianza. Ti posso garantire che non ho fatto refresh o altro, banalmente ho inserito tutti i dati seguendo gli step proposti senza nemmeno tornare indietro. Personalmente credo che questo sia un bug grave che accade senza capire bene come, in ogni caso dopo aver inviato disdetta ho già richiesto offerta di operatore terzo tra quelli più convenienti del momento. C'è un pò di amarezza proprio perchè avrei preferito provare Singergas come gestore ma a questo punto direi va benissimo lo stesso cosi.
 
Allego CTE di Hera Prezzo Netto Gas.
Come mai il "prezzo netto" = PSV+0,0521
per i mesi di settembre e scorso dicembre che indicano è diverso da quanto si potrebbe calcolare:

Settembre 0,396386+0,0521=0,448486 diverso da 0,4597
Dicembre 2022 1,247659+0,0521=1,299759 diverso da 1,3710

Forse il PSV di Hera non è il solito PSV......
In altro documento il riferimento è
"PSV DA ask no weekend".
Dove si reperisce questo indice?

Come hai intuito si tratta di un diverso indice denominato ICIS PSV Business Day Ahead (detto anche Day Ahead no weekend) che tiene conto esclusivamente dei giorni di business (London business days).

L'indice adottato da ARERA è invece l'ICIS PSV Day Ahead, il quale considera anche i weekend.

Alcuni fornitori adottano scaltramente il Business Day Ahead in quanto i prezzi medi mensili risultano lievemente superiori rispetto al Day Ahead adottato da ARERA.
Un'altra malizia adottata dai fornitori per giustificare contrattualmente prezzi medi più elevati consiste nel prendere in considerazione solo i prezzi ask (detti anche "offer price") invece di considerare la media bid-ask (detta anche "mid price").

Per calcolarsi da soli gli indici mensili pubblicati da ARERA occorre un abbonamento alla banca dati ESGM (European Spot Gas Markets) gestita da ICIS-Heren, al modico prezzo di 25000 Euro l'anno... ;)

Può essere utile visualizzare l'andamento dell'indice PSV Day Ahead nell'ultimo anno per compiere valutazioni di opportunità:

1699205603099.png
 
Ultima modifica:
Per il consumatore quindi non c'è modo di sapere il valore di questo indice....solo che è maggiore del solito PSV-DA anche di 7 c€/Smc (Dicembre 2022).
Sul portale offerte, per quel contratto, viene indicato PSV come indice quindi uno pensa che sia lo stesso delle altre offerte.
Bisogna andare a leggere tra le righe delle CTE per capire la realtà...chissà quanti lo fanno.
Anche A2A per il gas ha diversi indici.

Per fortuna per l'energia elettrica l'indice indiscusso è il PUN, e almeno su questo non si può speculare.
 
Per il consumatore quindi non c'è modo di sapere il valore di questo indice....solo che è maggiore del solito PSV-DA anche di 7 c€/Smc (Dicembre 2022).
Sul portale offerte, per quel contratto, viene indicato PSV come indice quindi uno pensa che sia lo stesso delle altre offerte.
Bisogna andare a leggere tra le righe delle CTE per capire la realtà...chissà quanti lo fanno.
Anche A2A per il gas ha diversi indici.

Per fortuna per l'energia elettrica l'indice indiscusso è il PUN, e almeno su questo non si può speculare.

Senza accesso alla banca dati occorre purtroppo fidarsi del fornitore (è l'oste che ci rassicura che il vino è buono...:rolleyes:), se non altro ARERA pubblica mensilmente almeno l'indice PSV Day Ahead.

Sotto uno storico pubblicato da Estra basato sui mid price:

1699206035590.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro