Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
ringrazio vivamente chi ha elaborato il foglio di calcolo.
Volevo avere un'informazione, ho richiesto dei passaggi sia per la luce sia per il gas.
Per quale motivo mi vengono entrambi effettuati a partire dal 01/01/2024?
L'unica risposta che mi sono dato è che applicano la fatturazione bimestrale e quindi devo attendere fine anno?
Grazie
 
- curiosità: perché se dal portale arera tolgo il riscaldamento aumenta un po’ il costo a parità di smc?
In effetti calcola l'IVA diversamente a seconda che sia o meno selezionata la voce RISCALDAMENTO. Tra l'altro non capisco quella parte di IVA al 5% da dove arrivi. In allegato le differenze per i soliti 1400 Smc in area nord orientale.
 

Allegati

  • portale offerte gas.png
    portale offerte gas.png
    68,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
Buongiorno,
ringrazio vivamente chi ha elaborato il foglio di calcolo.
Volevo avere un'informazione, ho richiesto dei passaggi sia per la luce sia per il gas.
Per quale motivo mi vengono entrambi effettuati a partire dal 01/01/2024?
L'unica risposta che mi sono dato è che applicano la fatturazione bimestrale e quindi devo attendere fine anno?
Grazie
I passaggi (chiamati in gergo switch) da un fornitore all'altro avvengono sempre il primo giorno del mese e solitamente impiegano più di un mese perché ci sono da rispettare i 14 giorni di diritto al ripensamento. (versione breve)
 
che non è la Trend Fine Tutela?
NO.
La trend fine tutele è mercato libero. Se non fai nulla ti viene applicata la PLACET Del. 100-23 (migliori condizioni).

Placet Del. 100-23: PSV + 0.052542 (€/Smc) quota fissa = 63,36 €/anno CTE valide per 12 mesi
Trend fine tutela : PSV + 0,100000 (€/Smc) quota fissa = 63,36 €/anno CTE valide per 24 mesi

Per il 1° anno il trend fine tutela non è conveniente.
Per gli anni seguenti ....... ?????



 
Ultima modifica:
Non nel mercato libero.
con questa Eni Plenitude PLACET Del. 100-23 variabile
Mi trovo nella stessa situazione:
parlando di questa offerta, che se non erro dovrebbe avere validità per i 12 mesi successivi, si conosco già oggi le condizioni di rinnovo scaduti i 12 mesi?
Grazie.
 
Octopus Energy forse il 29.11 annuncia che entra nel mercato libero del gas?
Sto aspettando il 29 per vedere cosa annunciano.

Per curiosità dove hai preso questa notizia? Sul loro sito non vedo nulla a riguardo
 
NO.
La trend fine tutele è mercato libero. Se non fai nulla ti viene applicata la PLACET Del. 100-23 (migliori condizioni).

Placet Del. 100-23: PSV + 0.052542 (€/Smc) quota fissa = 63,36 €/anno CTE valide per 12 mesi
Trend fine tutela : PSV + 0,100000 (€/Smc) quota fissa = 63,36 €/anno CTE valide per 24 mesi

Per il 1° anno il trend fine tutela non è conveniente.
Per gli anni seguenti ....... ?????


quindi mi conviene star fermo e prendermi la Placet Del.100-23 per 12 mesi.
Grazie1000
 
quindi mi conviene star fermo e prendermi la Placet Del.100-23 per 12 mesi.
Grazie1000
Per il mio consumo.. Circa 180 smc annuì ed essendo ancora fermo al mercato tutelato..... Per pochi euri di risparmio all anno... Mi terrò la placet di ENI...
 
Io ho ENI Plenitude "Trend Casa Gas", ho acqua con IREN e luce con il Servizio Elettrico Nazionale fascia bioraria. Secondo voi ci devo mettere mano ai contratti?
 
Per il mio consumo.. Circa 180 smc annuì ed essendo ancora fermo al mercato tutelato..... Per pochi euri di risparmio all anno... Mi terrò la placet di ENI...

raga sto cercando di capirci qualcosa anche io..sono nella stessa tua situazione, consumo circa 180 smc l'anno, sono con eni, anche io d'ufficio passerei alla placet del 100-23. Posso quindi stare tranquillo per 12 mesi senza cambiare, giusto?
Grazie mille
 
raga sto cercando di capirci qualcosa anche io..sono nella stessa tua situazione, consumo circa 180 smc l'anno, sono con eni, anche io d'ufficio passerei alla placet del 100-23. Posso quindi stare tranquillo per 12 mesi senza cambiare, giusto?
Grazie mille
Per 180 smc all'anno dove capiti capiti cambia poco o niente. Puoi quasi scegliere con il testa o croce dove andare per le poche differenze o se rimanere dove sei
 
Buongiorno a tutti
io sono quasi nelle medesime condizioni di @bluino. Mercato tutelato Plenitude, 260 smc anno , anche a me conviene rimanere dove sono ed attendere la placet del 100-23?
grazie per le risposte
 
Buongiorno a tutti
io sono quasi nelle medesime condizioni di @bluino. Mercato tutelato Plenitude, 260 smc anno , anche a me conviene rimanere dove sono ed attendere la placet del 100-23?
grazie per le risposte
Sì, per voi di Plenitude a tutela praticamente avrete una simil tutela senza nulla fare anche per tutto il 2024.
 
Qualcuno mi sa dire se la conferma via mail per IREN al termine della procedura online arriva automaticamente?

Ho completato da qualche ora ma ancora niente mail, mi preoccupo di aver inserito dati sbagliati dato che non ha mandato alcun OTP né su mail né SMS
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro