Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ARERA ha pubblicato il valore della componente CMEM,m del mese di settembre.
 

Allegati

  • CMEMm-settembre-2023.png
    CMEMm-settembre-2023.png
    52 KB · Visite: 36
Non esiste uno storico di settembre 22 x il CMEM,, ma se fosse esistito non sarebbe stato difficile fare di meglio :D
Non esiste perché ARERA ha imposto ai gestori dei clienti nel servizio di tutela del gas di utilizzare l'indice CMEM,m al posto dell'indice trimestrale PFORt, dal 1° ottobre 2022. (che per la cronaca in quel trimestre era andato a oltre 2,5€/Smc...)
 
Ultima modifica:
Niente, l'operatore dice che per fare la voltura bisogna scegliere una delle nuove offerte, mi pare assurdo
Potrei passare al trend casa gas (Trend Casa FineTutela non è disponibile per la voltura) e poi fra qualche mese potrei cambiare fornitore, non mi pare ci siano vincoli.
Qualche anima pia mi può dare conferma? :bow:
 
Ragazzi cortesemente un consiglio su cambio operatore. Consumo annuo 2.200 mc gas. Mi servirebbero le migliori offerte in base al mio consumo meglio se le condizioni di contratto non variano dopo un anno. P.S. ho visto segnoverde, ma lo spreed da 0,06 del primo anno passa a 0,16 del secondo anno. Cosa mi consigliate in base ai miei consumi sia tariffe variabili che fisse. Grazie
 

Buonasera , sto valutando il cambio gestore gas , premesso che ho dei consumi bassissimi in ordine a circa 120 mc annui, leggevo nel file excel allegato che la più conveniente per me sarebbe la formula di Nuovenergie con l'offerta EASY WEB GAS. Avete esperienze dirette con questo operatore ? leggevo poi verifica la copertura .......cosa si intende?

Potrei valutare anche altre offerte ed accetto ogni vs consiglio , anticipatamente ringrazio.
 

Buonasera , sto valutando il cambio gestore gas , premesso che ho dei consumi bassissimi in ordine a circa 120 mc annui, leggevo nel file excel allegato che la più conveniente per me sarebbe la formula di Nuovenergie con l'offerta EASY WEB GAS. Avete esperienze dirette con questo operatore ? leggevo poi verifica la copertura .......cosa si intende?

Potrei valutare anche altre offerte ed accetto ogni vs consiglio , anticipatamente ringrazio.
Chiamali, comunica loro il tuo codice REMI (lo trovi in bolletta) e verifica se sei coperto
 
Ragazzi cortesemente un consiglio su cambio operatore. Consumo annuo 2.200 mc gas. Mi servirebbero le migliori offerte in base al mio consumo meglio se le condizioni di contratto non variano dopo un anno. P.S. ho visto segnoverde, ma lo spreed da 0,06 del primo anno passa a 0,16 del secondo anno. Cosa mi consigliate in base ai miei consumi sia tariffe variabili che fisse. Grazie
Prendi il foglio excel più volte citato in questa discussione, inserisci i tuoi dati e valuta in base ai risultati. Per consumi così alti io opterei per una fissa per mettermi al riparo dagli aumenti.
 
Ciao a tutti, sono attualmente con Engie sia per il gas che per la luce

Attualmente pago 0,78 smc (prezzo fisso) per la materia prima prezzo fisso con scadenza agosto 24

C’è qualcosa di più conveniente in giro o mi conviene rimanere con loro?
 
Potrei passare al trend casa gas (Trend Casa FineTutela non è disponibile per la voltura) e poi fra qualche mese potrei cambiare fornitore, non mi pare ci siano vincoli.
Qualche anima pia mi può dare conferma? :bow:
Non sono un esperto perchè è la prima volta che mi butto nel mercato libero, ma da quello che so puoi cambiare fornitore in qualsiasi momento. Aspetta magari la conferma di qualcuno con più esperienza di me...
 
Ciao a tutti, sono attualmente con Engie sia per il gas che per la luce

Attualmente pago 0,78 smc (prezzo fisso) per la materia prima prezzo fisso con scadenza agosto 24

C’è qualcosa di più conveniente in giro o mi conviene rimanere con loro?
Ti consiglio si usare l'ottimo foglio excel di @Fra62 che trovi in prima pagina, per comparare la tua offerta alle attuali sul mercato. Visto che sei in Engie (e visto che io ci sto per andare) volevo chiederti come ti trovi e se ti funziona l'app (ammesso che tu la usi). Grazie
 
Sono in A2A tutelato.
Ho finalmente ricevuto la comunicazione via posta ordinaria (lettera datata 26-9-23 ma ricevuta solo questa mattina) per la fine tutela.
Sinteticamente dicono che dal 1.1.24 finirà la tutela e propongono di passare ENTRO IL 31.10.23 alla loro tariffa più vantaggiosa economicamente che è la SMART CASA: PSV+0,08 e 102 euro spese/anno.
Inoltre dicono che chi non sceglie il passaggio al Mercato Libero, al 1.1.24 verrà applicata la "A2A Placet variabile gas domestico" codice 00029GPVMP01VXSP consultabile sul portale delle offerte
 
Ultima modifica:
Non ti hanno allegato anche le condizioni della Placet Del. 100/23?
Comunque considera che quel 0,08 è riferito ad un PCS di 38,10 rispetto a 38,52 usato normalmente,
quindi va un po' incrementato per un confronto.
 
Non esiste perché ARERA ha imposto ai gestori dei clienti nel servizio di tutela del gas di utilizzare l'indice CMEM,m al posto dell'indice trimestrale PFORt, dal 1° ottobre 2022. (che per la cronaca in quel trimestre era andato a oltre 2,5€/Smc...)
Fra, per favore, non riesco a trovare nel portale delle offerte la scheda sintetica della "A2A Placet variabile gas domestico" codice 00029GPVMP01VXSP (vedi mio messaggio sopra). Riesci a darmi una mano?
Sono molto incompetente ma mi sembra che, tradotta, sia: PSV+0,05254 più 150 spese (e non 130?); questo quello che leggo facendo un'ipotesi sul portale delle offerte.
Comunque mi confermi che, 130 o 150 di spese, su 1.000 metri cubi la differenza della spesa annua è pochissima (10-30 euro max). Giusto?
 
Non ti hanno allegato anche le condizioni della Placet Del. 100/23?
Comunque considera che quel 0,08 è riferito ad un PCS di 38,10 rispetto a 38,52 usato normalmente,
quindi va un po' incrementato per un confronto.
Pensavo anch'io di trovarla allegata (allegano solo la smart casa) ma mettendo altri occhiali più forti :Dho scoperto ad un asterisco 3 che dicono: consultabile su www.ilportaleofferte.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro