Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho riletto alcuni commenti che rispondevano al mio dubbio, che dire...una giungla, difficile fare confronti con questi dati. Addirittura una percentuale sul PSV. Forse vado di Segnoverde e buona notte.
 
Sto visionando l'offerta sinergas avendo consumo di circa 500 smc.
@Fra62 sai dirmi per favore se gli sconti (6+6)*12 mesi sono già contemplati nel tuo foglio di calcolo?
Grazie
La domanda resta, perché sarebbero altri 140€ di sconto, mi sembrano un po troppi...oltre i 100 che già applicano sulla parte fissa.
 
La domanda resta, perché sarebbero altri 140€ di sconto, mi sembrano un po troppi...oltre i 100 che già applicano sulla parte fissa.
Lo sconto 6+6 è annuale, non mensile, quindi i costi di commercializzazione corrispondono a:
€ 144 - € 100 - € 12 = € 32
 
Che granchio che ho preso, hai ragione.
C'è da dire che SINERGAS se aumenta il PSV, aumenta anche il suo spread del 4.90% a differenza degli altri fornitori che mantengono spread fisso.
Consiglio @Fra62 di modificare il QVD VAR in percentuale rispetto al forecast ARERA se anche lui è d'accordo che possa essere più realistico per un confronto con le altre offerte.
 
Che granchio che ho preso, hai ragione.
C'è da dire che SINERGAS se aumenta il PSV, aumenta anche il suo spread del 4.90% a differenza degli altri fornitori che mantengono spread fisso.
Consiglio @Fra62 di modificare il QVD VAR in percentuale rispetto al forecast ARERA se anche lui è d'accordo che possa essere più realistico per un confronto con le altre offerte.
L'ultima volta che ci ho guardato sul foglio era calcolata la percentuale sul valore PSV, per comodità forse ha riportato il valore assoluto senza formula.

Mi permetto di dire che, col valore attuale del PSV, anche con la percentuale di cui parli lo spread si colloca tra i più bassi rispetto alle altre offerte che viaggiano su una media di € 0,08 - 0,10.

Per pareggiare questo "spread medio", il PSV dovrebbe girare attorno € 0,80 - 1,00/smc.
 
Giusta osservazione quella del punto di pareggio, speriamo di non vedere più quelle cifre.
Mi sa che viro su SINERGAS.
 
Ho seguito la discussione e visto anche la bolletta allegata, vorrei dare un contributo.
Hai un prezzo di commercializzazione fisso ottimo, uguale alla tutela attuale, però oltre al prezzo della materia prima (PSV) che paghiamo tutti Hera per il servizio ultima istanza ricarica (legalmente) di 0.1939 di parametro beta e 0.03147 di parametro PSUI.
In pratica stai pagando ogni smc PSV+0.2253, non è il doppio dei valori attuali ma circa un 50% si.
Io farei un giro sui fogli di @Fra62 per farmi una idea, poi vanno bene anche gli amici, ma TEA Fly non mi sembra buona.
Ti ringrazio molto per la risposta
Ho provato con i fogli excel in questione e il secondo miglior gestore sia per i 654mc che trovo sul portale consumi sia per gli 800 che suppongo di consumare in realtà, è Hera.. però leggo qui sul forum che non è molto consigliato.
Insomma non so che fare tranne che il rimanere con un contratto ultima istanza non credo sia la scelta migliore
Tea Fly non convince neppure a me, il mio amico dice però che l'avere uno sconto senza un termine sia l'arma vincente, boh?!?
 
Vorrei far tornare mio padre (76 anni) al tutelato ma vorrei proprio evitare i call center.
Da quel che vedo Iberdrola permette l'attivazione on line. C'è qualche motivo per cui dovrei evitare questo fornitore?
Ne conoscete altri che fanno attivare online la tutela?
 
E' semplicemente un modo diverso di presentare lo spread al cliente, ci sono gestori che lo presentano in un'unica voce e altri in maniera "splittata", sicuramente il fatto che una parte dello spread sia variabile rispetto al PSV mensile è curioso ma finchè i valori del PSV sono questi non è un ricarico che sposta la competitività dell'offerta, soprattutto per le utenze medie 500-1000smc su cui incidono i costi di commercializzazione bassi.
grazie
 
Si tratta di un ulteriore esempio di indicizzazione creativa da parte del fornitore.

Il prezzo del gas per ogni Smc nell'offerta Sinergas si costruisce in questo modo:

Prezzo_gas = PSV-DA-Mid * 1,049 + 0,049

Il coefficiente 1,049 rappresenta proprio quel 4,90% che viene caricato in aggiunta allo spread fisso e permette al fornitore di trasformare lo spread da quota costante in quota variabile crescente al crescere dell'indice PSV-DA-Mid.

Nel caso di nuove fiammate del PSV il fornitore godrebbe pertanto di uno spread effettivo maggiore rispetto ad un fornitore che adotta il canonico spread fisso.
Si ottiene un effetto similare adottando l'indice PSbil (vedi tabella nel post della pagina precedente), il quale lo scorso anno termico ha remunerato il fornitore mediamente del 4,2% in più rispetto all'uso dell'indice PSV-DA-Mid classico.

Questo tipo di approccio rende ancora più complessa per l'utente domestico la comparazione delle tariffe ed apre le porte a formulazioni ancora più inestricabili.

Chi ha un minimo di dimestichezza con le funzioni matematiche può rappresentare su un piano cartesiano il prezzo del gas per Smc (variabile dipendente Y) in funzione del valore dell'indice PSV-DA-Mid (variabile indipendente X) in questo modo:

Prezzo_gas = PSV-DA-Mid + spread

Quella sopra è l'indicizzazione classica e sul piano cartesiano appare come una retta con pendenza di 45° (coefficiente angolare unitario) e intercetta pari allo spread.

L'indicizzazione adottata da Sinergas aumenta leggermente la pendenza della retta con la seguente funzione:

Prezzo_gas = m * PSV-DA-Mid + spread

Dove m = 1,049 è il coefficiente angolare della retta e lo spread è l'intercetta.

Il meccanismo di indicizzazione adottato da Sinergas è rappresentabile dunque con l'equazione di una retta con pendenza m e intercetta pari allo spread ma nulla vieta ai fornitori in futuro di adottare funzioni più complesse (per esempio una funzione parabolica) che permetta loro di incassare uno spread esponenzialmente crescente al crescere dell'indice PSV...
super spiegazione! grazie!
 
Sinergas va benissimo, ho lo sportello nella mia città.
Io rientrato ad Aprile nel tutelato senza problemi, fatta domanda intorno a metà Febbraio.
Le uniche rimostranze che sento nei suoi confronti sono quelle di gente che non sa nemmeno che contratto ha fatto con loro.
E molte girano sul gruppo cittadino di Facebook, quindi "intelligenza" (è ironico) a raffica !!
Il caso per me più bello: signora che chiede perchè con Sinergas paga molto di più degli altri.
Soluzione: la poveretta aveva lo PFOR come indice.
Risposte dei concittadini: "si saranno sbagliati" i più gentili, "così impari a far pulire la caldaia la prossima volta" i più feroci.
grazie1000
 
NeN mi rinnova da Gennaio a 0,64 €/smc + 96 € di quota fissa di vendita.

Mi conviene tenerla giusto?
 
Il primo novembre ho fatto attivazione di IREN gas ma non sono stato ricontattato da loro per conferma dei dati, è normale? Lo chiedo perché quando ho attivato segnoverde luce mi hanno ricontattato il giorno successivo alla richiesta di attivazione....grazie
 
Sto visionando l'offerta sinergas avendo consumo di circa 500 smc.
@Fra62 sai dirmi per favore se gli sconti (6+6)*12 mesi sono già contemplati nel tuo foglio di calcolo?
La quota variabile di profilazione che indicano nel loro sito 4,90%, sarebbe il CCR (come mi pare di evincere dal tuo file) o lo spread (come invece sembra essere dal sito che dice che viene applicata sul prezzo materia PSV)?
Grazie
No, i 6+6 euro non sono mensili ma annuali e non li ho conteggiati nel foglio perché dipende se uno fa l'addebito in conto e opta per la bolletta elettronica.
Il "pizzo" in percentuale del 4,9% sul valore del PSV l'ho messo nella colonna QVD VAR. E' un valore preso dalla scheda dell'offerta sul portale e, come ho già avuto modo di scrivere, mi pare calcolato al valore PSV di agosto, mentre quello attuale dovrebbe essere circa sui 0,02254€ (0,46 * 4,9%).
 
Ultima modifica:
NeN mi rinnova da Gennaio a 0,64 €/smc + 96 € di quota fissa di vendita.

Mi conviene tenerla giusto?
NeN ha giusto oggi portato il prezzo del gas a 0,72€/Smc quindi direi che ti conviene rinnovare.
 
Che granchio che ho preso, hai ragione.
C'è da dire che SINERGAS se aumenta il PSV, aumenta anche il suo spread del 4.90% a differenza degli altri fornitori che mantengono spread fisso.
Consiglio @Fra62 di modificare il QVD VAR in percentuale rispetto al forecast ARERA se anche lui è d'accordo che possa essere più realistico per un confronto con le altre offerte.
In realtà la differenza è di pochi Euro in più che vengono poi compensati dai 6+6 euro di sconto se uno opta per addebito in conto e la bolletta elettronica, quindi preferisco lasciare i valori del portale.
 
Ho contatto il servizio clienti Sinergas per fare qualche domanda in più sull'offerta Futura gas casa (variabile) presente sul portale Arrera. Dato che non è presente sul loro sito, mi hanno detto che per attivarla devo recarmi ad uno sportello, che nella mia zona non è presente, o inviare la documentazione ad un indirizzo di backoffice che mi è stato dato al telefono (e che non trovo sul sito) entro il 15/11 per riuscire a passare con loro dal 1 gennaio.
Qualcuno di voi ha avuto problemi utilizzando il link inserto nel file excel per l'attivazione dell'offerta? Il link mi sembra l'opzione migliore, anche se non menzionata dal servizio clienti.

Nelle scorse settimane invece ho contattato Eni per l'offerta TREND CASA GAS FINETUTELA su cui ero orientata e mi hanno detto con certezza che è attivabile solo per chi arriva dal tutelato, per tutti gli altri c'è l'offerta variabile, stesse condizioni ma con CCV 144 euro.
 
Strano, saranno carichi di nuovi contratti :D
Personalmente sono passato a Segnoverde, per la luce, ma non credo cambi molto, dal 1/11 (festivo).
Il 2/11 alle 9.25 ho chiesto via mail di ricevere il codice cliente e mi hanno risposto, inviandomelo, il giorno dopo alla 12.54

Arrivato pocanzi anche a me… poco più di 24ore. Va bene cosi.

Registrazione all’app tutto ok
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro