Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A Vith9: ciao, ti ho mandato messaggio privato, negli uffici di sinergas (veneto) mi hanno dato un tagliandino "porta un amico in sinergas" dove dovrei scrivere nome, cognome, codice contratto del cliente presentatore per usufruire entrambi di 25.00 euro di sconto in bolletta (vele fino al 31-12-23). Io sto per stipulare con loro "Risparmio chiaro luce" .
 
sono sempre alla ricerca di qualcuno che abbia Sinergas per usufrire del sconto "porta un amico", vi ringrazio
 
Ma Sinergas è conveniente solo per un anno poi alla fine degli sconti ciao.
 
grazie a questo mitico Forum ho appena fatto il passaggio a Eni Plenitude.
Le date di attivazione erano 1° gennaio (attivazione rapida) o 1° febbraio.
 
Ma Sinergas è conveniente solo per un anno poi alla fine degli sconti ciao.
.... Come buona parte delle offerte più convenienti. Basta ricordarsi di cambiare tra un anno.

Come diciamo sempre, l'offerta migliore non esiste ma esiste quella più adatta per ognuno di noi. Alcuni possono preferire di pagare di più e non avere "sbattimenti" futuri di dover per forza cambiare dopo un anno, altri vanno alla ricerca del miglior prezzo.
 
Quando fare richiesta di passaggio per essere sicuri che avvenga dal 1.3.2024?
 
Ciao. Per chi come me sta passando dal tutelato ad Engie vedochiaro, come siete messi con l'attivazione? io ho sottoscritto il 3 ottobre, attivazione prevista 1 dicembre, ma ad oggi, da 11 gg sono fermo alla fase "in attesa di riscontro dal distributore". A quanto ne so questa fase non dovrebbe durare più di 5/6 gg lavorati... ho provato a scrivere ad Engie anche se so che non dipende da loro... grazie a chi mi darà un riscontro
 
Il contratto dei miei genitori è attualmente in scadenza, a fine Gennaio, con ENI mercato libero e hanno fatto pervenire una proposta di tariffa che parte dal 1 di Febbraio. Mio padre (titolare del contratto) possiede uno dei requisiti come cliente vulnerabile. Posso chiedere, il prossimo mese a ENI di passare il contratto a quello per clienti vulnerabili con decorrenza primo di Febbraio? Grazie
 
Consigli per chi adesso è nel tutelato? Aspetto l'offerta del gestore di riferimento o cambio per passare al mercato libero?
Dipende dalla placet proposta. Quella di Hera è costosetta.
Forse l'avevo già detto. Nelle Placet 100/23 i diversi fornitori propongono un fisso che può stare sotto i 100 €/anno (Dolomiti 72, Edison 72, Engie 96, Eni 63, Hera 93, Vivigas 96) ma anche sopra (A2A 130, Acea 120, AGSM 120, Alperia 105, e.on 108, Enel 105, Enne 132, Estra 132, Postepay 120, Spigas 140). Inoltre non sono ammessi sconti.
Hera (mio attuale fornitore) ha una Placet 100 che trovo nella media. L'altra loro proposta è truccata dall'usare l'indice PDV DA ask no weekend aziché il normale PSV DA = CMEMm. Alla fine la differenza nel mio caso sarebbe meno di 8 €/anno.
Dopodiché passati 12 mesi che succede? Le Placet avranno ancora un prezzo vigilato? Le non-Placet andranno certo con le logiche del mercato libero. Per le Placet 100 direi ARERA = AVARA (di linee guida e indirizzi sullo scenario futuro).
Quegli 8 € in più è al momento solo una speranza/scommessa di un occhio di riguardo alla platea degli ex-tutelati e Placetati. Avrei comunque il vantaggio "non monetario" che se Hera sgarra qualcosa mi ritrovo lo sportello fisico a 300 m da casa e gli pianto una grana.
 
Il contratto dei miei genitori è... in scadenza... con ENI mercato libero e hanno fatto pervenire una proposta... che parte dal 1 di Febbraio. Mio padre (titolare...) possiede uno dei requisiti come... vulnerabile. Posso chiedere... a ENI di passare il contratto a quello per clienti vulnerabili...?

Arera ha ripetuto come un disco rotto che "Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero" (ARERA - Verso la fine del mercato tutelato - clienti domestici).
Si è ben guardata dal dire il contrario, cioè che un vulnerabile che al momento si trova sul libero può rientrare nel servizio di tutela della vulnerabilità.
Siè ben guardata pure dal dire se l'accesso al servizio tutela vulnerabilità dev'essere un "doppio step" (prima chiedi di rientrare in tutela e poi dichiari la vulnerabilità) o un "sigle step" (un immediato passaggio alla tutela vulnerabilità una volta che la si autodichiari).
Tutela vulnerabili del piffero. Normativa piena di buchi.
In mancanza di elementi chiarificatori - e con scarse speranze - penso si possa provare ad inviare subitissimo al fornitore (magari con PEC) la richiesta di rientro in tutela + dichiarazione vulnerabilità.
Trattandosi di una rinegoziazione (cambia il contratto ma non cambia il fornitore) i tempi tecnici dovrebbero essere minori di uno switching. Però non ho trovato disposizioni in materia. Ennesimo buco normativo?
Magari chiamare anche lo sportello per il consumatore di Arera, n. verde 800166654, benché spesso gli operatori siano meno preparati dell'utente medio di questo forum.
 

Allegati

  • AutocertificazioneVulnerabili.pdf
    225,5 KB · Visite: 6
Mi e' pervenuta la prima bolletta di A2A,il deposito cauzionale viene restituito nella seconda bolletta? Come vi sembra offerta? Ora il Pun e'salito un pochino credo....
 

Allegati

  • Screenshot_20231124-005843.jpg
    Screenshot_20231124-005843.jpg
    632,7 KB · Visite: 34
Mi e' pervenuta la prima bolletta di A2A,il deposito cauzionale viene restituito nella seconda bolletta?
Il deposito ti verrà restituito quando attiverai la domiciliazione su conto corrente; se non la attivi, lo trattengono appunto come cauzione, e ti sarà restituito alla chiusura del rapporto.
 
Il deposito ti verrà restituito quando attiverai la domiciliazione su conto corrente; se non la attivi, lo trattengono appunto come cauzione, e ti sarà restituito alla chiusura del rapporto.
Esiste già la domiciliazione bancaria...grazie per avermelo fatto notare,infatti in ultima pagina c'è il bollettino,domani chiamo e sento perché non è stata accettata anche se era a nome di mio padre,sarebbe il primo caso...
Edit: nel area clienti dice che è in aggiornamento e in fase di elaborazione,ma se dopo 2 mesi non è stata inserita,sento puzza di rifiuto,domani li chiamo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro