Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi e' pervenuta la prima bolletta di A2A,il deposito cauzionale viene restituito nella seconda bolletta? Come vi sembra offerta? Ora il Pun e'salito un pochino credo....
E' una bolleta del gas: non esiste il PUN ma si parla di PSVDA_MM (indice di riferimento per A2A). Comunque ti consiglio di scaricare dal sito di A2A la bolletta dettagliata (quella che ricevi via mail è semplificata) in quanto ti mostrano lo split delle voci che compongono i prezzi materia, trasporto etc e puoi capire meglio quanto e perchè hai pagato (se ti interessa).
Qui sotto un esempio di una mia bolletta dettagliata (mercato tutelato quindi l'indice di riferimento è il CMEM,m) per farti capire a cosa mi riferisco

1700802633803.png
 
Ultima modifica:
Esiste già la domiciliazione bancaria...grazie per avermelo fatto notare,infatti in ultima pagina c'è il bollettino,domani chiamo e sento perché non è stata accettata anche se era a nome di mio padre,sarebbe il primo caso...
Edit: nel area clienti dice che è in aggiornamento e in fase di elaborazione,ma se dopo 2 mesi non è stata inserita,sento puzza di rifiuto,domani li chiamo
A me è arrivata un'e-mail da A2A con la conferma di attivazione del mandato SEPA CORE. Se non ti è arrivata qualcosa è andato storto.
 
Ciao a tutti,
a quanto capisco leggendo i post ci si divide come opinioni tra chi ritiene che sia più conveniente il tutelato e chi invece suggerisce il libero con prezzo indicizzato dato che non si ha la palla di vetro e ci si potrebbe trovare con un fisso che viene modificato unilateralmente.
Mi stavo quindi orientando per un contratto indicizzato, MA le cose si sono complicate in quanto ho iniziato a lavorare da un mese per una grande società energetica (di cui vorrei evitare di fare il nome) e mi è stata proposta questa offerta riservata ai dipendenti:
Componente energia a prezzo all’ingrosso (PUN e PSV) sostenuto dalla società differenziato per fasce orarie.
Contributo al consumo pari a zero per i primi 12 mesi di fornitura.
CCV luce di 9 euro

Al momento mi è scaduta una convenientissima offerta Acea e me ne hanno assegnato una che è moooooooolto svantaggiosa per cui anche andare in persona in Russia a comprarmi il gas sarebbe più conveniente.
Da profano mi sembra conveniente in quanto andrei a pagare praticamente il PUN (a ottobre pari a 0,13426) e il PSV (pari a 0,467 a ottobre) senza spread, sostenendo il rischio di un aumento degli stessi (consapevole che il trend degli ultimi sei mesi è in aumento per entrambi e che facendo un fisso invece molto probabilmente me lo aumenterebbero in caso di aumento significativo).
Voi che ne pensate? Mi sto perdendo qualcosa nel ragionamento?
grazie per l’aiuto
 
Si, al mese. E in ogni momento potrei comunque cambiare.
Tra le migliori immagino che ci sia octopus no?
 
Arera ha ripetuto come un disco rotto che "Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero" (ARERA - Verso la fine del mercato tutelato - clienti domestici).
Si è ben guardata dal dire il contrario, cioè che un vulnerabile che al momento si trova sul libero può rientrare nel servizio di tutela della vulnerabilità.
Siè ben guardata pure dal dire se l'accesso al servizio tutela vulnerabilità dev'essere un "doppio step" (prima chiedi di rientrare in tutela e poi dichiari la vulnerabilità) o un "sigle step" (un immediato passaggio alla tutela vulnerabilità una volta che la si autodichiari).
Tutela vulnerabili del piffero. Normativa piena di buchi.
In mancanza di elementi chiarificatori - e con scarse speranze - penso si possa provare ad inviare subitissimo al fornitore (magari con PEC) la richiesta di rientro in tutela + dichiarazione vulnerabilità.
Trattandosi di una rinegoziazione (cambia il contratto ma non cambia il fornitore) i tempi tecnici dovrebbero essere minori di uno switching. Però non ho trovato disposizioni in materia. Ennesimo buco normativo?
Magari chiamare anche lo sportello per il consumatore di Arera, n. verde 800166654, benché spesso gli operatori siano meno preparati dell'utente medio di questo forum.
Quello che mi chiedo io è... Perché, se sul sito di Arera si fa espressamente riferimento agli over 75 come clienti vulnerabili, nel modulo di autocertificazione non è prevista tale "condizione" da selezionare? Il rientro alla vulnerabilità è automatico (previa richiesta, ovviamente) e non è necessaria alcuna autocertificazione (dato che l'età, di fatto, è un dato oggettivo e non da autocertificare)?
 
.. mi chiedo... Perché, se... si fa... riferimento agli over 75 come... vulnerabili, nel modulo... non è prevista tale "condizione"...? Il rientro... è automatico (previa richiesta...) e non è necessaria... autocertificazione (dato che l'età... è un dato oggettivo...)?
Per gli over 75 la normativa dice che il fornitore provvede in automatico. L'età già gli risulta dal C.F. in suo possesso.
Ma mettiamo che qualcosa "non vada". Prevedere sempre l'imprevedibile!
In tal caso aggiungerei a penna sul modulo di autocertificazione "over 75" e lo manderei con fotocopia C.I. (che va sempre allegata).
 
chiamato stamattina numero verde Plenitude per passaggio da tutelato al libero tariffa "tren casa fine tutela".
Linea caduta 3 volte,ogni volta un operatore mi dà una risposta diversa ecade linea,l'ultimo mi ha detto che proprio stamattina sono stati avvisati che ancora non c'è chiarezza e che mi conviene aspettare e chiamare verso il 20 dicembre.
Siceramente non capisco più nulla visto che ricevo almeno 2 chiamate al giorno da vari operatori per passare al mercato libero....
 
chiamato stamattina numero verde Plenitude per passaggio da tutelato al libero tariffa "tren casa fine tutela".
Linea caduta 3 volte,ogni volta un operatore mi dà una risposta diversa ecade linea,l'ultimo mi ha detto che proprio stamattina sono stati avvisati che ancora non c'è chiarezza e che mi conviene aspettare e chiamare verso il 20 dicembre.
Siceramente non capisco più nulla visto che ricevo almeno 2 chiamate al giorno da vari operatori per passare al mercato libero....
Puoi attivarla da solo online e anche selezionare l'opzione per farti richiamare.
Trend Casa FineTutela | Eni Plenitude
Oppure avevi bisogno di qualche chiarimento?
 
A me è arrivata un'e-mail da A2A con la conferma di attivazione del mandato SEPA CORE. Se non ti è arrivata qualcosa è andato storto.
Grazie Fra,mancava la firma del titolare del c/c, essendo diverso dal titolare della fornitura,inviata stamattina e fra 15gg viene regolarizzata...
Prima avevo Umbria Energy, è possibile che ho fatto una cazz..ta cambiandola? Dividendo i consumi,sembra meglio la precedente
Ti allego anche la bolletta di Umbria energy
IMG_20231124_112406.jpg
 
Puoi attivarla da solo online e anche selezionare l'opzione per farti richiamare.
Trend Casa FineTutela | Eni Plenitude
Oppure avevi bisogno di qualche chiarimento?
in effetti prima di chiamare il numero verde sono entrato nell'area personale ed ho cliccato sul flag per farmi richiamare,doco 10 secondi...davvero...mi hanno richiamati,dopo 10 minuti di telefonata mi hanno deeto che non potevano farmi il passaggio perchè sono già loro cliente con il mercato tutelato,oppure per farlo dovevo anvhe passare al libero con l'energia elettrica.....allora mi ha dati il numero verde...
 
Per gli over 75 la normativa dice che il fornitore provvede in automatico. L'età già gli risulta dal C.F. in suo possesso.
Ma mettiamo che qualcosa "non vada". Prevedere sempre l'imprevedibile!
In tal caso aggiungerei a penna sul modulo di autocertificazione "over 75" e lo manderei con fotocopia C.I. (che va sempre allegata).

Prendo spunto da questo post di Guido e riporto la mia esperienza che credo sia utile per chi si ritroverà in quello che scrivo.

Parlo di mio suocero, 75 anni compiuti il 01.07.2023, riceve lettera da Plenitude per il termine del mercato tutelato.
In base all'interpretazione del decreto, gli notificano che non rientra tra le categorie vulnerabili, lasciando però una porta aperta (vedi riquadro arancione).
Non essendo lui molto portato in materia, chiamo io l'assistenza di Eni Plenitude, spiego la vulnerabilità "acquisita" e mi invitano ad inviare una PEC o una mail con un'autocertificazione dove richiedevo (a nome di mio suocero naturalmente) la prosecuzione del servizio di maggiore tutela anche dopo il 01.01.2024 per il requisito dell'età.
Ho fatto la PEC il giorno stesso allegando anche la CIE e la tessera sanitaria ed attendiamo notizie

2.jpg
 
arrivata la bolletta ENi plenitude sono ancora fermo al mercato tutelato ..consumo 22 smc da pagare 52 euro... il mio consumo annuo è di circa 180 smc... ho fatto la simulazione.... tra la migliore offerta e la palcet 100/23 di Eni ci sono 12 euri/annui .. a sto punto mi conviente lasciare tutto cosi.... che dite?.. sbaglio qualcosa?... io son sempre rimasto al mercato tutelato ..non ho mai cambiato da 13 anni ad oggi...
 
Dipende molto da quanto consumi, però:

Trend Casa fine tutela.
Pro: Durata condizioni economiche e contrattuali 24 mesi, PCV 63.36 basso.
Contro: spread 10 centesimi.

Placet 100/23 Eni
Pro: Durata contrattuale a tempo indeterminato, PCV 63.36 basso, spread 5.25 centesimi.
Contro: condizioni economiche valide 12 mesi. ( Potrebbe essere che essendo una tariffa particolare decisa da arera alla scadenza possa avere un occhio di riguardo. Vedi post di @TGuido56)
 
Ho appena letto quest'articolo...
"""Le associazioni dei consumatori, dato il rincaro dei costi dell’energia sul mercato libero, hanno chiesto una proroga del mercato tutelato. “L’Istat ha reso noti gli ultimi dati disponibili, quelli di luglio 2023 – ha dichiarato Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori al Sole 24Ore – e il gas del mercato libero è rincarato del 28,3% in un anno, a fronte di un crollo del prezzo del gas del mercato tutelato nello stesso periodo. Quest’ultimo deve essere quindi mantenuto per contenere i rincari e per intercettare le riduzioni di prezzo quando si verificano nei mercati all’ingrosso”"""
 
il gas del mercato libero è rincarato del 28,3% in un anno,
Mi piacerebbe saper dove abbia preso questa informazione :wall:

Comunque ancora tutto è possibile (negli anni sono state varate più volte proroghe all'ultimo minuto) ma più passa il tempo e meno sono le probabilità che sia prorogato il tutelato; stavolta il governo non sembra interessato a intervenire (sembra che la una rata del PNRR sia legata al termine del mercato tutelato, ma sarà vero?) e ormai i vari fornitori hanno mandato le comunicazioni necessarie ai clienti, quindi...
 
caspita non lo so.....qualcuno ha il mio stesso problema?
Approfitto per riproporre il mio quesito

Buongiorno a tutti, approfitto ancora della vostra disponibilità.

Arrivando da tutelato devo decidere se utilizzare la La Placet Del.100-23 del mio gestore VIVIENERGIA - costo fisso 96 euro 000652GPVMP01VX_PLACETGMVDNNVULN, o accettare la loro offerta
VIVIconNoi Gas cod. 000652GSVML04XX_VIVINOIGM_011123 con sconto di 45 euro.
Consumo medio italia nord orientale 850 mc.


Vi chiedo inoltre se leplacet 100-23 godono di qualche protezione contrattuale in più rispetto agli altri contratti di libero mercato?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro