Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se fai vedere la bolletta più in dettaglio (coprendo i dati sensibili), possiamo provare a darti una mano
 
se fai vedere la bolletta più in dettaglio (coprendo i dati sensibili), possiamo provare a darti una mano
cmq, devi sapere che SPESE PER LA MATERIA GAS NATURALE (nel tuo caso 21,59) è data dalla somma di due componenti:
  • quota fissa (prezzo di commercializzazione al dettaglio parte fissa ed eventuale sconto bolletta digitale)
  • quota energia (costo al smc più altre voci minori)

Evidentemente paghi molto di quota fissa (commercializzazione)
 
Scusate,
nell'ottimo foglio di @Fra62 offerta Sinergas, QVD var perché é 0,017?
Non dovrebbe essere il 4,9% del PSV?
 
e ti dirò di più: il prezzo di commercializzazione al dettaglio parte fissa è 5,28 al mese, se lo moltiplichi per 4 già ti dà 21,12 che è molto vicino al tuo 21,59
 
e ti dirò di più: il prezzo di commercializzazione al dettaglio parte fissa è 5,28 al mese, se lo moltiplichi per 4 già ti dà 21,12 che è molto vicino al tuo 21,59
Vedo di scansionare e postare la bolletta, é scritta molto piccolo ed in carattere molto leggero, vedo cosa riesco a fare.

Ma la spesa di commercializzazione al dettaglio non é nella voce: SPESA PER LA DISTRIBUZIONE ED IL TRASPORTO DEL GAS NATURALE E LA GESTIONE DEL CONTATORE?
 
no, si trova nel capitolo Spesa per la materia gas naturale sia in Quota fissa che in Quota energia
 
Ecco qui la bolletta, spero si riesca a leggere.
Il totale é 38,25

photo1701595386.jpeg
 
le info dettagliate le trovi più avanti, riesci a postarle?
o magari le guardi tu stesso....
 
le info dettagliate le trovi più avanti, riesci a postarle?
o magari le guardi tu stesso....
Su questa bolletta i calcoli sono solo quelli postati, non c'é altro.

Sono andato a prendere bolletta della prima casa, questa volta scaricata dal sito Eni plenitude e ci sono altre due pagine di dettaglio.
Hai ragione, nella SPESA PER LA MATERIA GAS NATURALE c'é una QUOTA FISSA DI COMMERCIALIZZAZIONE AL DETTAGLIO pari a 5,28 al mese e poi il prezzo della materia prima.
Quello che mi chiedo é perché la quota di commercializzazione (cosa a poi si riferisca boh...), essendo poi un fisso, non vada a calcolarsi nella quota di distribuzione.

Alla fine mi sa che se consumi poco gas solo per cucinare, tipico di seconda casa, ed in piú l'acqua calda é centralizzata e non hai il boiler, alla fine ti conviene chiudere.
Con i 140 e passa euro all'anno risparmiati ti paghi e ti avanza ancora utilizzare una piastra ad induzione per preparare i pasti.
 
Scusate,
nell'ottimo foglio di @Fra62 offerta Sinergas, QVD var perché é 0,017?
Non dovrebbe essere il 4,9% del PSV?
Se ne era già parlato e in effetti quel valore (0,01741) era preso dal portale delle offerte (vedi immagine allegata, probabilmente calcolato sul valore del PSV di agosto).
Ma visto che le tabelle rappresentano delle previsioni ho inserito una formula che calcola il 4,9% del PSV forecast di ARERA.
 

Allegati

  • scheda Sinergas.png
    scheda Sinergas.png
    470,7 KB · Visite: 28
Ciao, se ti puo' confortare, ho ricevuto anche io la stessa identica email di Engie ieri, relativa al mio passaggio a Nuovenergie . Anche io la penso esattamente come te, spero sia solo una proforma, perché loro non dovrebbero più fatturare nulla dal 1 Dicembre....neanche a me piace quella frase...
ecco almeno non sono da solo. Si pure secondo me è una proforma, ma col cavolo che io pago a loro gli importi da dopo il 1 dicembre
 
ecco almeno non sono da solo. Si pure secondo me è una proforma, ma col cavolo che io pago a loro gli importi da dopo il 1 dicembre
Eh hai ragione, ma cosa fai allora...elimini la domiciliazione di Engie ? :)
 
Ma le condizioni te le hanno inviate per iscritto?



PSV + 0 non dovrebbe essere malvagio (anche se dovesse trattarsi di un PSV di quelli "costosi") e in realtà nemmeno PSV + 6cent di spread era così male se lo confronti con le altre offerte presenti sul foglio excel che gira sul forum. Ovviamente dipende anche dal consumo...
Ad esempio l'offerta attuale di Sorgenia è PSV + 30cent :5eek:...
Il CCV a quanto ammonta?
Ccv 72€.
Consumi circa 5/600 smc annui.

Resta da capire questo fantomatico PSV a cui fanno riferimento.
 
Una domanda diretta, in questo momento (bolletta riferibile al mese di ottobre), con un contratto che fa riferimento a una componente variabile indicizzata al PSBG e alla fissa che dovrebbe essere di 0,10, mi risulta in bolletta una spesa sola per materia prima pari a 1,93 euro a Smc.
Come la considerereste? A me sembra eccessiva, avevo stimato una spesa molto più bassa. Appena possibile utilizzerò l'utilissimo foglio Excel, nel frattempo qualche suggerimento in merito?
Grazie.
Il fornitore è Argos, mercato libero, i consumi annui sono stimabili intorno ai 720 mc per acqua sanitaria, cucina e riscaldamento.
 
Ultima modifica:
Eh hai ragione, ma cosa fai allora...elimini la domiciliazione di Engie ? :)
se quei soldi non sono dovuti a loro ma al nuovo gestore non vedo perchè dovrei pagare due volte. Quindi si blocco la domiciliazione.

Comunque volevo sapere da chi ha Sinergas, se loro inviano una mial di benvenuto oppure no. Per il momento non ho ricevuto nulla ma sul sito internet risulto attivo dal 1/12/2023
 
mi risulta in bolletta una spesa sola per materia prima pari a 1,93 euro a Smc.
Bisogna capire come hai ricavato quel risultato assurdo.
Nella spesa materia energia hai tenuto conto anche delle spese fisse di commercializzazione?
Per ricavare quanto ti costa 1 smc devi togliere nella parte materia energia il costo fisso di commercializzazione.
Chiaro che settembre, desumo bassissmo consumo, i costi fissi incidono in maniera pesante sulla bolletta, i costi fissi comunque li vedi solo con una bolletta di dettaglio che trovi nella tua area personale.
 
Bisogna capire come hai ricavato quel risultato assurdo.
Nella spesa materia energia hai tenuto conto anche delle spese fisse di commercializzazione?
Per ricavare quanto ti costa 1 smc devi togliere nella parte materia energia il costo fisso di commercializzazione.
Chiaro che settembre, desumo bassissmo consumo, i costi fissi incidono in maniera pesante sulla bolletta, i costi fissi comunque li vedi solo con una bolletta di dettaglio che trovi nella tua area personale.
Non ho considerato le spese fisse, solo la voce "spesa per la materia gas naturale", che se non erro è al netto di trasporti, oneri, gestioni, iva e oneri. Lo stesso risultato lo ottengo con le prime bollette di inizio contratto. Si tratta di un'utenza che è stata attivata un anno fa ma usata saltuariamente causa lavori in corso sull'immobile.
 
Qualcuno che ha ricevuto la lettera per il fine tutela da ENI Plenitude potrebbe gentilmente postarla o inviarmela in privato (ovviamente togliendo i dati sensibili)? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro