Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Sarebbe interessante capire se ci sono delle condizioni per cui decidano di non mandare rimodulazione. Ad esempio un consumo minimo che garantisca un guadagno tramite lo spread (comunque non altissimo a dire il vero).
Che consumi avete voi?
da quando sono con loro (giugno) ho consumato circa 800 smc
 
salve a tutti per un consumo di circa 1400 smc
zona climatica sud
vedo dal file di exel che il tutelato gas rimane sempre il più conveniente
attualmente ho estra dinamica gas
è possibile rientrare nel tutelato gas? ( se si, con quale operatore, possibilmente col procedura on line)
oppure il rinetro è riservato solo ai vulnerabili?
grazie
se la hai sottoscritta a marzo-aprile dello scorso anno tienila e non cambiare, i costi fissi sono bassi e lo spread è minimo
imho ovviamente sempre che non ti rimodulino
 
da quando sono con loro (giugno) ho consumato circa 800 smc
Magari avranno pensato, visto il tuo consumo non proprio irrisorio, di non rimodularti ritenendo sufficiente il ritorno dallo spread (che in fondo non è cattivo). Diverso forse potrebbe essere per chi ha consumi bassi, ritenendo pochi i soli 30€ (più le poche decine di euro, in termini annuali, di spread).
 
Secondo voi è saggio cambiare adesso o meglio aspettare ancora?
 
Pardon
 
Ultima modifica:
Buongiorno ,ho contratto di 4,5kw , abitazione isolata e con 4500 kw di fotovoltaico , sto ancora con il servizio elettrico Nazionale , conviene fare lo switch o meglio aspettare che i prezzi scendono ancora ? e avendo il fotovoltaico è sempre conveniente rimanere in bioraria ?
Questo è il thread del gas :read:
 
Buongiorno ,ho contratto di 4,5kw , abitazione isolata e con 4500 kw di fotovoltaico , sto ancora con il servizio elettrico Nazionale , conviene fare lo switch o meglio aspettare che i prezzi scendono ancora ? e avendo il fotovoltaico è sempre conveniente rimanere in bioraria ?
sei OT, questo è del gas.

cmq RESTA in sen, non muoverti.
 
Sarebbe interessante capire se ci sono delle condizioni per cui decidano di non mandare rimodulazione. Ad esempio un consumo minimo che garantisca un guadagno tramite lo spread (comunque non altissimo a dire il vero).
Che consumi avete voi?
Io sono sui 1000...1100
 
ho appena chiamato per conto di mia madre che ha compiuto 75 a fine marzo , quindi da pochi giorni, e mi è stato detto avrebbe dovuto aver compiuto gli anni entro il 31/12/2024 , operatore A2A.
A me sembra strano non vedo nessun limite riportato
Anche sul sito A2A nella richiesta di vulnerabilità è riportato:
I clienti vulnerabili gas sono definiti come i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:



  • A) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, ovvero sono beneficiari del Bonus Sociale Gas in bolletta
  • B) di età superiore ai 75 anni
  • C) rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
  • D) le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi


I requisiti ai punti A e B sono verificati sulla base delle informazioni già disponibili attraverso il Sistema Informativo Integrato


ho un dubbio sul fatto che viene specificato "superiore", non capisco cosa si intenda, per me una volta compiuti 75 + 1 giorno si è superiori a 75...
a me puzza di supercazzola e forse il gestore ha convenienza a che rimanga nel mercato libero.
qualcuno ha fatto richieste recentemente o sa come funzioni? in alternativa sapete a chi rivolgersi per aver una risposta univoca?
grazie
 
ho un dubbio sul fatto che viene specificato "superiore", non capisco cosa si intenda, per me una volta compiuti 75 + 1 giorno si è superiori a 75...
Se chiedi a tua madre quanti anni ha, cosa ti risponde?
 
Se chiedi a tua madre quanti anni ha, cosa ti risponde?
cosa dice mia madre è ininfluente, è cosa si intende per legge importante.
Per quel che ne so io quando si compiono gli anni vuol dire che è già passato quel tempo , quindi dal giorno dopo si è maggiori delll'età che convenzionalmente diciamo di avere , poi non so te come li conti.

dopo 2 giorni hai 75 anni e 2 giorni, è maggiore di 75 , si assolutamente, ma dato che va ad interpretazione a quanto pare...
 
ho un dubbio sul fatto che viene specificato "superiore", non capisco cosa si intenda, per me una volta compiuti 75 + 1 giorno si è superiori a 75...
Nel link sotto trovi l'interpretazione ufficiale che ARERA ha comunicato ai fornitori.
Purtroppo qualche fornitore fa il furbo, ma di fatto si dovrebbero attenere al fatto che dal mese successivo al compimento del 75° anno sono considerati vulnerabili.
Identificazione dei clienti finali vulnerabili
 
cosa dice mia madre è ininfluente, è cosa si intende per legge importante.
Per quel che ne so io quando si compiono gli anni vuol dire che è già passato quel tempo , quindi dal giorno dopo si è maggiori delll'età che convenzionalmente diciamo di avere , poi non so te come li conti.

dopo 2 giorni hai 75 anni e 2 giorni, è maggiore di 75 , si assolutamente, ma dato che va ad interpretazione a quanto pare...
Beh, sarebbe,anzi è , gia' nel 76esimo anno. Al compimento dei 75 sono 75 finiti
 
a me puzza di supercazzola e forse il gestore ha convenienza a che rimanga nel mercato libero.
qualcuno ha fatto richieste recentemente o sa come funzioni? in alternativa sapete a chi rivolgersi per aver una risposta univoca?
E' curioso, l'eta' a cui scatta la vulnerabilita' non sembra univoca.
Arera dice che scatta al compimento dei 75 anni. Giusto per sfizio sono capitato sul sito di Iberdrola, e per loro il cliente deve avere eta' maggiore di 75 anni e specificano che la vulnerabilita' scatta quando si compiono 76 anni, cosa che a me suona come un po' tirata per i capelli.
Piuttosto che stare a litigare con A2A, cambia gestore.
Prova a sottoscrivere con Eni Plenitude, accettano nuovi clienti per tutela vulnerabili anche online, cosi' immagino dovrebbero dirti subito se ti prendono o meno.
 
Schermata 2024-04-05 alle 22.48.33.png

Resta solo da capire se in parlamento usano ChatGPT.
Sembra che ARERA non ne faccia uso.
:bye:
 
in ogni caso compiere significa finire, come diceva sasatto. La signora, il giorno del suo compleanno, ha finito 75 anni di vita e il giorno dopo ha iniziato già il suo 76esimo. Io protesterei con A2A, qui non si tratta di opinioni, ma di matematica.
 
Vedi l'allegato 3002942
Resta solo da capire se in parlamento usano ChatGPT.
Sembra che ARERA non ne faccia uso.
:bye:
Visto che la A di Arera sta per Autorità mi sembra che i fornitori si dovrebbero adeguare senza se e senza ma.
Poi l'intento del legislatore che ha scritto quel decreto mi sembra chiaro che over 75 intendesse 75 compiuti, che anche per me si intende 75 e 1 giorno.
Poi diciamo la verità, se vogliono fare i furbi, e dobbiamo dargli atto che in questo arrivano a livelli top, per un anno si trovano tranquillamente tariffe GAS che si equivalgono alla tutela, per cui io me ne potrei fare una ragione.
 
Indietro