Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

xallo

Nuovo Utente
Registrato
30/3/23
Messaggi
753
Punti reazioni
419
Si proviene da Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

Foglio di comparazione delle offerte di @Fra62
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)


Condizioni economiche delle offerte PLACET Del. 100/23 di @TGuido56
Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)

Ho deciso di cambiare fornitore, quali sono le tempistiche?
Il passaggio tra un gestore e un altro avviene sempre il primo giorno del mese.
Per essere attivi nel mese M, lo switch deve essere comunicato al distributore entro il 10 del mese M-1; dato che i contratti stipulati a distanza prevedono il diritto di recesso nei primi 14 giorni e la maggior parte degli operatori NON permette di rinunciare al recesso, è necessario sottoscrivere la nuova offerta almeno 14 giorni prima del 10 del mese M-1; generalmente quindi si consiglia di decidere entro il 20 del mese M-2, in modo che i 14 giorni di recesso "scadano" un po' prima del 10 del mese M-1.
Ad esempio, per risultare col nuovo fornitore a partire dal 1 aprile, è consigliato sottoscrivere l'offerta entro il 20 febbraio.

Se il nuovo gestore permette di rinunciare al diritto di recesso è possibile accorciare i tempi e richiedere la nuova offerta pochi giorni prima del 10 del mese M-1


Glossario dei termini più usati(tratto dal glossario ARERA)

CCR: Componente Copertura Rischi. Corrisponde ai costi che i venditori devono sostenere per rifornire i propri clienti. Si applica al gas consumato (euro/smc).

CCV: Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita. Rappresenta la “quota fissa” delle offerte gas del mercato libero (euro/PDR/anno). Nel mercato tutelato è anche chiamato “QVD fissa”.

CMEM: Componente Costo Medio Efficiente del Mercato. Corrisponde al costo previsto per l’acquisto del gas che verrà poi rivenduto ai clienti. Si applica al gas consumato (euro/smc). Applicato nel mercato tutelato, si basa sul PSVda.

P : Potere Calorifico Superiore. Rappresenta la quantità di energia contenuta in un smc di gas. Varia in base al REMI a cui è collegato il PDR. Può anche essere indicato con la sigla PCS

PDR
: Punto di Riconsegna. Codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.

PLACET: Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Offerte con condizioni economiche semplificate (non necessariamente convenienti, fare attenzione!). Prevedono una componente fissa Pfix (euro/PDR/anno) liberamente decisa dal venditore e una proporzionale al consumo Pvol (euro/smc). Il Pvol può essere fisso oppure indicizzato e pari a P_INGm+α; P_INGm è essenzialmente uguale al CMEM e α è liberamente deciso dal venditore, fatta eccezione per le offerte PLACET Del.100/23 in cui è deciso da ARERA.

PSV: Punto di Scambio Virtuale. Punto di incontro tra domanda e offerta del gas in Italia. Il PSVda è l’indice mensile pari alla media aritmetica delle quotazioni giornaliere espresse in euro/MWh e convertite in euro/smc in base al parametro P. Si applica al gas consumato (euro/smc). Le offerte indicizzate del mercato libero si basano sul PSVda.

QVD: Quota Vendita al Dettaglio. Importo a copertura dei costi fissi sostenuti mediamente da un’impresa di vendita per svolgere le attività di gestione commerciale dei clienti. Si applica al gas consumato (euro/smc).

REMI: Cabina di REgolazione e MIsura. Punto fisico di congiunzione tra la rete di trasporto nazionale e la rete di distribuzione locale; viene identificato da un codice riportato in bolletta (a volte è indicato come “Codice Punto Di Consegna”, PDC)

Smc: Standard metro cubo. Metro cubo di gas in condizioni standard di pressione e temperatura (1 atm e 15°C).
 
Ciao, potete confermarmi che Gas Sales ha solamente migliorato l'offerta "Gas casa light web" attivabile da oggi 19 marzo, riducendo lo spread da 0,006 a 0,003? Non vorrei mi sia sfuggito qualcos'altro :)
 
Salve , in considerazione delle attuali quotazioni del GAs che sono tornate ai minimi (come in periodo Lockdown) sto contemplando le offerte a prezzo fisso (attualmente sono con Edison indicizzata e mi trovo bene) . Inoltre la situazione GEOpolitica non mi fa essere ottimista per il prossimo inverno. VEdo che molti continuano a preferire le tariffe indicizzate anche per il gas (per elettricita' sono abbastanza confidente anche io) ... Per consumi intorno agli 800 smc con IREN web self gas PREzzo fisso non mi sembra che ci siano significativi svantaggi vs. le tariffe indicizzate. Mi potete dire la vs. per preferire ancora un indicizzata o meno?
 
il servizio clienti EON ancora non mi ha fatto sapere ancora nulla, dopo 2 giorni dalla richiesta, sul fatto di poter aderire all'offerta EON GasClick-Amico new anche se in passato sono stato un loro cliente. Premetto che lo sono stato per anni e sono stato sempre un cliente irreprensibile che ha cambiato gestore solo a seguito di cambio di abitazione con relativa voltura della fornitura del precedente proprietario.
Non so che fare sinceramente. Al telefono non mi sanno rispondere e poi vorrei che me lo mettessero per iscritto
 
Ciao a tutti!
Ho appena sottoscritto l'offerta di ENI Plenitude Fixa passando da A2A (operatore molto serio, ma le tariffe nuove che avrei avuto a partire da Giugno sono molto più alte di quelle di ENI Plenitude).

Ho fatto tutta la procedura online, mi è arrivato il contratto ed ho notato che - nonostante io avessi specificato chiaramente il contrario - vi è riportato "Non residente". Questo è forse dovuto al fatto che abbia seguito la procedura di voltura con un account che avevo creato svariati anni fa quando ero residente in un altro immobile ed avevo ENI Gas&Luce.

Ho immediatamente chiamato il numero verde, che mi ha confermato di potere passare al contratto da residente dal giorno dopo l'attivazione effettiva. Mi diceva che lato fornitura di gas non cambia nulla, lato luce invece i non residenti hanno un'aliquota maggiore.

Ora, io nel contratto vedo che i prezzi sono i seguenti:
  • luce: 0,1188 €/kWh
  • gas 0,46€/Smc
Questo, chiaramente, pre-sconto del 5% per la domiciliazione.

Ora ho qualche domanda:
  • dov'è che dovrei vedere il costo maggiore di cui parlava l'operatore per la luce?
  • a qualcuno è mai capitato lo stesso problema? Hanno effettivamente flaggato correttamente l'utenza come Residente senza addebitarvi costi non dovuti?

Grazie molte, scusate ma ho paura di aver fatto una stupidaggine, anche se i prezzi mi tornano rispetto a quelli sul sito.
 
qualcuno ha ricevuto pmu per il gas con estra?
ho appena chattato con operatrice, a differenza della luce che mi hanno inviato a gennaio il gas non me la hanno ancora inviata
e i 12 mesi scadono il 1 giugno quindi già ora se ci sono i 90 gg dovrebbero partire dal 1 luglio
o non rimodulare
anche se dubito
 
Appena sottoscritto il gas indicizzato con Segnoverde passaggio previsto primo Maggio; speriamo che la situazione geopolitica non faccia schizzare il PSV....
 
Faccio seguito al messaggio che avevo scritto nel capitolo precedente del thread:

Mia mamma è cliente A2A da Maggio 2023 con l'offerta Easy (sia luce che gas), ad oggi non sono state ancora comunicate le nuove condizioni dato che le attuali tra un mese abbondante dovrebbero essere in scadenza.
A qualcuno sono già arrivate per caso?


Nel contratto sottoscritto è indicato che la modifica del contratto, passati i 12 mesi, deve avvenire almeno 90 gg prima della scadenza delle attuali condizioni in essere e che, in caso di mancata comunicazione, restano valide le stesse tariffe fino a nuova comunicazione che deve avvenire sempre entro 90 giorni.
Ho chattato anche con un operatore e mi ha confermato che comunicazioni non c'è ne sono al momento (mia mamma non è tecnologica quindi poteva benissimo essersela persa.....)
Quindi a questo punto direi che andrà avanti così fino a che A2A si farà viva.
 
Ciao, potete confermarmi che Gas Sales ha solamente migliorato l'offerta "Gas casa light web" attivabile da oggi 19 marzo, riducendo lo spread da 0,006 a 0,003? Non vorrei mi sia sfuggito qualcos'altro :)
Pare di sì, quello che mi lascia un po' perplesso è la tabella di comparabilità con dati poco congrui all'offerta...

Gas Casa Light WEb.png
 
qualcuno ha ricevuto pmu per il gas con estra?
ho appena chattato con operatrice, a differenza della luce che mi hanno inviato a gennaio il gas non me la hanno ancora inviata
e i 12 mesi scadono il 1 giugno quindi già ora se ci sono i 90 gg dovrebbero partire dal 1 luglio
o non rimodulare
anche se dubito
Anche io identica situazione, luce rimodulata e puntualmente cessata, gas in scadenza 1/6 tutto tace.
 
Buongiorno,
dovrei chiedere una spiegazione sulla voce SPESA PER IL TRASPOSPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE nelle bollette Sinergas...è la room adatta??
 
Buongiorno,
dovrei chiedere una spiegazione sulla voce SPESA PER IL TRASPOSPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE nelle bollette Sinergas...è la room adatta??
si parla di "Fornitura gas domestica", quindi direi che puoi chiedere senza problemi
 
Avrei bisogno di capire alcune cose sulla bolletta che allego e che é la prima con un mese a tutela vulnerabili.
Per prima cosa vorrei sapere se é giusto il costo della materia prima dato che si discosta abbastanza da quello pubblicato da ARERA per febbraio. Ci sono i PCS diversi e vorrei capire se é solo per quello o c'é dell'altro.
Altra curiositá é dove reperire i dati che ho circolettato in rosso per verificare se anche questi sono corretti.

Ric-Infor2024-03-20-170644.jpg


Grazie per l'aiuto :bow:
 
il servizio clienti EON ancora non mi ha fatto sapere ancora nulla, dopo 2 giorni dalla richiesta, sul fatto di poter aderire all'offerta EON GasClick-Amico new anche se in passato sono stato un loro cliente. Premetto che lo sono stato per anni e sono stato sempre un cliente irreprensibile che ha cambiato gestore solo a seguito di cambio di abitazione con relativa voltura della fornitura del precedente proprietario.
Non so che fare sinceramente. Al telefono non mi sanno rispondere e poi vorrei che me lo mettessero per iscritto
nessuna risposta da EON... complimenti a loro
Ho attivato NEN Gas special 48 e tanti saluti
 
Avrei bisogno di capire alcune cose sulla bolletta che allego e che é la prima con un mese a tutela vulnerabili.
Per prima cosa vorrei sapere se é giusto il costo della materia prima dato che si discosta abbastanza da quello pubblicato da ARERA per febbraio. Ci sono i PCS diversi e vorrei capire se é solo per quello o c'é dell'altro.
Altra curiositá é dove reperire i dati che ho circolettato in rosso per verificare se anche questi sono corretti.

Ric-Infor2024-03-20-170644.jpg


Grazie per l'aiuto :bow:
Inserisci il tuo PCS e puoi controllare tutto, comunque il prezzo della materia prima, di febbraio, è corretto, PSV+CCR adeguati al pcs.
 

Allegati

  • G2024stv(4).xlsx
    47,2 KB · Visite: 75
Inserisci il tuo PCS e puoi controllare tutto, comunque il prezzo della materia prima, di febbraio, è corretto, PSV+CCR adeguati al pcs.
Ti ringrazio per la conferma, gentilissimo :clap:
Questo file lo si trova ogni mese... dove?
 
Inserisci il tuo PCS e puoi controllare tutto, comunque il prezzo della materia prima, di febbraio, è corretto, PSV+CCR adeguati al pcs.
Forse era già passato nel forum, ma io non lo avevo visto... bellissimo foglio Excel, complimenti!
 
Indietro