Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Buongiorno, vi chiedo un parere, al lavoro l'azienda ha proposto a noi dipendenti un contratto del gas agevolato con Alperia alle seguenti condizioni:
  • Alperia Benefit Gas, per le forniture gas domestiche
  • Prezzo materia gas = prezzo gas all’ingrosso (PSV) + spread 0,00 €/Smc + QAC 0,08 €/Smc
  • Quota fissa annua = 60,00 €/PDR (5,00 €/mese)
 
Buon pomeriggio a tutti, leggo da qualche mese il forum ma intervengo per la prima volta (perdonatemi quindi per gli inevitabili errori da pivello). Chiedo un parere ai più esperti per interpretare la prima bolletta di SegnoVerde relativa al mese di febbraio 2024 per 1 (uno) smc di gas consumato, importo bolletta Euro 9,72. Ok il principio del meno consumi più costa il metro cubo, ma mi sembra un'esagerazione..
Qualcuno mi aiuta?​
Buongiorno, vi chiedo un parere, al lavoro l'azienda ha proposto a noi dipendenti un contratto del gas agevolato con Alperia alle seguenti condizioni:
  • Alperia Benefit Gas, per le forniture gas domestiche
  • Prezzo materia gas = prezzo gas all’ingrosso (PSV) + spread 0,00 €/Smc + QAC 0,08 €/Smc
  • Quota fissa annua = 60,00 €/PDR (5,00 €/mese)
Ottimo provider Alperia, se non ci sono altri balzelli è un'offerta allettante
 
Buon pomeriggio a tutti, leggo da qualche mese il forum ma intervengo per la prima volta (perdonatemi quindi per gli inevitabili errori da pivello). Chiedo un parere ai più esperti per interpretare la prima bolletta di SegnoVerde relativa al mese di febbraio 2024 per 1 (uno) smc di gas consumato, importo bolletta Euro 9,72. Ok il principio del meno consumi più costa il metro cubo, ma mi sembra un'esagerazione..
Qualcuno mi aiuta?​

Ottimo provider Alperia, se non ci sono altri balzelli è un'offerta allettante
Ok che è 1 SMC ma hai le spese fisse come tutti, sicuramente hai:
Corrispettivo gestione - sconto 10 euro=4€+iva22
Quota fissa trasporto= 5,61€+iva22
Oneri di sistema= -2,17
Quel totale fa 9,07 al quale devi aggiungere tutti i centesimi di spesa gas e trasporto derivanti da quell'unico smc.
Hai speso poco dai.
 
Ok che è 1 SMC ma hai le spese fisse come tutti, sicuramente hai:
Corrispettivo gestione - sconto 10 euro=4€+iva22
Quota fissa trasporto= 5,61€+iva22
Oneri di sistema= -2,17
Quel totale fa 9,07 al quale devi aggiungere tutti i centesimi di spesa gas e trasporto derivanti da quell'unico smc.
Hai speso poco dai.
...e con qualsiasi altro contratto, tranne FORSE Estra Scelta Dinamica Gas, avrebbe anche speso di più
 
Buongiorno, vi chiedo un parere, al lavoro l'azienda ha proposto a noi dipendenti un contratto del gas agevolato con Alperia alle seguenti condizioni:
  • Alperia Benefit Gas, per le forniture gas domestiche
  • Prezzo materia gas = prezzo gas all’ingrosso (PSV) + spread 0,00 €/Smc + QAC 0,08 €/Smc
  • Quota fissa annua = 60,00 €/PDR (5,00 €/mese)
io con scelta dinamica gas:
1711561717350.png

siccome in € 30,00 ci stanno 428, 57 volte € 0,07/smc di differenza, direi che fino ad un consumo di 428 smc/annui è più conveniente la mia, per consumi superiori diventerebbe più conveniente la tua
ma il mio è un calcolo a spanne, aspetto pareri da chi ne sa più di me
 
Ok che è 1 SMC ma hai le spese fisse come tutti, sicuramente hai:
Corrispettivo gestione - sconto 10 euro=4€+iva22
Quota fissa trasporto= 5,61€+iva22
Oneri di sistema= -2,17
Quel totale fa 9,07 al quale devi aggiungere tutti i centesimi di spesa gas e trasporto derivanti da quell'unico smc.
Hai speso poco dai.
Grazie per la risposta express, pensavo di aver preso un fregatura. A dicembre scorso grazie al file di @Fra62 , con consumi annui di 29 metri cubi, la migliore scelta per me era appunto SegnoVerde. Vediamo come va allora, almeno per il primo anno.
 
Buongiorno, vi chiedo un parere, al lavoro l'azienda ha proposto a noi dipendenti un contratto del gas agevolato con Alperia alle seguenti condizioni:
  • Alperia Benefit Gas, per le forniture gas domestiche
  • Prezzo materia gas = prezzo gas all’ingrosso (PSV) + spread 0,00 €/Smc + QAC 0,08 €/Smc
  • Quota fissa annua = 60,00 €/PDR (5,00 €/mese)
Ma questo QAC comprende CCR+QVD+0.025 (circa) di non so cosa?
Poi come diceva @Nadiastar occorre capire quanto consumi.

Grazie per la risposta express, pensavo di aver preso un fregatura. A dicembre scorso grazie al file di @Fra62 , con consumi annui di 29 metri cubi, la migliore scelta per me era appunto SegnoVerde. Vediamo come va allora, almeno per il primo anno.
La migliore per i tuoi consumi era Estra ma ti hanno consigliato bene perchè facendo Segnoverde sarai a posto anche il prossimo anno in quanto dovresti mantenere lo sconto dei 120 euro e a te l'aumento dello spread non cambia nulla.
 
La migliore per i tuoi consumi era Estra ma ti hanno consigliato bene perchè facendo Segnoverde sarai a posto anche il prossimo anno in quanto dovresti mantenere lo sconto dei 120 euro e a te l'aumento dello spread non cambia nulla.
Potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra che ESTRA Scelta Dinamica Gas a dicembre non ci fosse ancora.
Nel qual caso SegnoVerde scelta giusta
 
Il mio consumo annuo come da ultima bolletta è stato di 909 smc. Non so risponderti se QAC comprenda anche CCR+QVD+0.025
Senza CTE non so che dirti, se comprende anche CCR+QVD è buona, con il foglio di @Fra62 viene 977€ se invece bisogna aggiungere CCR+Qvd viene 1032€.
 
Buongiorno, vi chiedo un parere, al lavoro l'azienda ha proposto a noi dipendenti un contratto del gas agevolato con Alperia alle seguenti condizioni:
  • Alperia Benefit Gas, per le forniture gas domestiche
  • Prezzo materia gas = prezzo gas all’ingrosso (PSV) + spread 0,00 €/Smc + QAC 0,08 €/Smc
  • Quota fissa annua = 60,00 €/PDR (5,00 €/mese)
Lavori in Livanova?
 
ti hanno mandato pmu?
a me a meno di tre mesi dai 12 mesi ancora niente pmu
nella tua pmu ti ricordi come era peggiorativa?
grazie mille
Sì, è arrivata esattamente 3 mesi prima scadenza con mail . Ricordo quota fissa a 84 € e spread + alto mi sembra a 0.12.
 
Ho attivato con Edison il contratto Edison World Gas Plus. Nel contratto è chiaramente indicato offerta "RESIDENZIALE - Clienti finali titolari di punti di riconsegna gas per usi domestici". Da oggi è attiva l'area riservata e mi è arrivata mail di contratto attivo. Andando nell'area riservata vedo però che hanno registrato erroneamente "Uso Tecnologico" (che se ho ben capito corrisponde alla categoria d'uso T1 riservata a artigiani e industrie, al posto del normale C1 uso riscaldamento :wall:

Ovviamente segnalo, ma mi chiedo come sia potuto accadere!
 
Ultima modifica:
Buongiono a tutti ho un contratto con ESTRA stipulato a luglio 2023
credo che non sia piu conveniente a oggi.. vedo nel vostro file A2A , quando dovrei disdire?
quali sono i tempi per non avere noie con delle penali?

Grazie
 
Buongiono a tutti ho un contratto con ESTRA stipulato a luglio 2023
credo che non sia piu conveniente a oggi.. vedo nel vostro file A2A , quando dovrei disdire?
quali sono i tempi per non avere noie con delle penali?

Grazie
Puoi farlo quando vuoi, non ci sono vincoli e stipulando oggi un nuovo contratto partirà probabilmente il 1 maggio o massimo 1 giugno
 
Buongiono a tutti ho un contratto con ESTRA stipulato a luglio 2023
credo che non sia piu conveniente a oggi.. vedo nel vostro file A2A , quando dovrei disdire?
quali sono i tempi per non avere noie con delle penali?

Grazie
Anch'io per il gas ho attivato l'offerta a2a easy che ha spread 0 usufruendo anche di un codice amico
 
Indietro