Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Scusate ma come mai il foglio informativo con le condizioni economiche di Gas Sales GAS CASA LIGHT WEB risultano così maggiori rispetto al servizio di tutela (dell'ordine del +30%) quando dal file excel di confronto in 1a pagina sono praticamente sovrapponibili?
La CTE ricalca i dati sulla scheda del portale e sono confermati anche dai miei calcoli.
60€ di quota fissa annuale, spread di soli 0,003€/Smc; quello che è strano è la tabella di comparabilità (sembra essere il totale comprese le imposte) ma ci sono anche altri casi (Family Gas Web di Dolomiti ad esempio) dove sembra che nella tabella di comparabilità mettano valori compresi delle imposte.
 
Salve,
temo che il mio operatore ACEA mi ha applicato un costo del PSV maggiorato sulla bolletta di Febbraio ...
qualcuno mi può aiutare a trovare i valori del PSV mese x mese definiti da ARERA ? Ho provato sul sito web di ARERA ma non li ho trovati.
Per informazione ACEA mi ha applicato per il mese di Febbraio un PSV= 0.3085202 €/smc, è corretto ??
Nel mio foglio gas trovi lo storico dei valori PSV; ricordati che il valore deve essere corretto in base al tuo PCS e poi dipende anche da quale versione dell'indice usa ACEA.
 
Anche io ho la tariffa Placet del.100/23 con Plenitude. Quindi eri nel tutelato con Plenitude e non sei intervenuto, giusto?
Prova a inserire il consumo annuo nel foglio di calcolo a pagina 1 della discussione. Mi pare che la tua tariffa sia buona, probabilmente non la più economica in assoluto, ma comunque buona.
Grazie
Sì corretto, ero nel tutelato e non sono intervenuto
Ho provato a inserirla e più o meno mi sembra non ci siano offerte nettamente migliori
Quello che mi aveva spaventato é che inserendo il consumo presunto annuo (3000smc) sul sito di Arera (per l'esattezza il sito portaleofferte.it) sembrava che questa tariffa fosse molto cara (es: quasi 4000€/anno) rispetto ad altre che erano addirittura sotto i 3.000€/anno
Però magari ho sbagliato qualcosa io oppure il portale non é affidabile
 
Grazie
Sì corretto, ero nel tutelato e non sono intervenuto
Ho provato a inserirla e più o meno mi sembra non ci siano offerte nettamente migliori
Quello che mi aveva spaventato é che inserendo il consumo presunto annuo (3000smc) sul sito di Arera (per l'esattezza il sito portaleofferte.it) sembrava che questa tariffa fosse molto cara (es: quasi 4000€/anno) rispetto ad altre che erano addirittura sotto i 3.000€/anno
Però magari ho sbagliato qualcosa io oppure il portale non é affidabile
Hai la stessa tariffa della tutela vulnerabili, io la sfrutterei fino al 31/12, a settembre ti dovrebbero mandare le nuove condizioni, con A2A risparmi circa 100€.
 
Hai la stessa tariffa della tutela vulnerabili, io la sfrutterei fino al 31/12, a settembre ti dovrebbero mandare le nuove condizioni, con A2A risparmi circa 100€.
Grazie
Quindi il tuo suggerimento é andare avanti così fino al 31.12 e poi valutare le altre opzioni (es A2a), ho capito bene?
Il risparmio di 100€ sarebbe annuo?
 
Grazie
Quindi il tuo suggerimento é andare avanti così fino al 31.12 e poi valutare le altre opzioni (es A2a), ho capito bene?
Il risparmio di 100€ sarebbe annuo?
Si, il risparmio oggi con A2A easy gas è di circa 100 euro, dovuti al fatto che consumi molto e quindi A2A con zero spread e zero CCR e QVD risulta conveniente.
Chiaramente nessuno può sapere se e quali saranno le offerte a fine anno.
Io personalmente che ho una placet come la tua, ma con PCV il doppio, aspetto le condizione che faranno entro la fine di settembre, e in estate sfrutterei il basso costo fisso.
 
Buonasera, come ogni anno mi trovo a sbattere la testa con il cambio fornitore e onestamente ci capisco sempre poco, per quanto cerchi di documentarmi.

Ho Gasverde di segnoverde, che se non erro era stata suggerita qui...
l'appunto che mi ero fatto sulla tariffa è: PSV mensile + 0,06 + 30 annue
consumo circa 200-230 smc

Cosa mi consigliate?
 
Buonasera, come ogni anno mi trovo a sbattere la testa con il cambio fornitore e onestamente ci capisco sempre poco, per quanto cerchi di documentarmi.

Ho Gasverde di segnoverde, che se non erro era stata suggerita qui...
l'appunto che mi ero fatto sulla tariffa è: PSV mensile + 0,06 + 30 annue
consumo circa 200-230 smc

Cosa mi consigliate?
a naso ti direi di tenerti segnoverde variabile vista la bassissima commercializzazione.
 
il problema è che credo che valesse solo 12 mesi, e quindi da giugno mi cambierebbe... ma non so bene come
Controlla che non ti siano arrivate comunicazioni in merito (dovrebbero inviarle 90 giorni prima della scadenza), altrimenti si applicano le condizioni previste nel contratto originale; nei nuovi contratti lo spread dal 13° mese passa da 0,06€/smc a 0,16€/smc mentre la PCV e lo sconto rimangono invariati, quindi per i tuoi consumi bassi potrebbe andare bene lo stesso.
Non so, però, se le condizioni fossero le stesse quando tu hai sottoscritto l'offerta
 
Grazie
Quindi il tuo suggerimento é andare avanti così fino al 31.12 e poi valutare le altre opzioni (es A2a), ho capito bene?
Il risparmio di 100€ sarebbe annuo?
Condivido. Anche io aspetto che Plenitude mi comunichi le condizioni di rinnovo per il 2025. Dovessero essere peggiorative, migrerò, penso ad A2A... (Consumo circa la metà di quanto consumi tu).
 
nel dubbio vai con quelle con i costi fissi del fornitore più bassi di tutti
sarai sempre in tempo a cambiare dopo
però se devi fare una voltura vai di enel, eni, edison, a2a e lascia stare quelle piccole
sarai anche qui sempre in tempo a cambiare dopo
I contatori dovrebbero già esserci, quindi credo debba fare un subentro
 
Al momento ho dato uno sguardo ad Edison ed Eni, quest'ulitma un po' più cara sia quota fissa mensile che costo energia...
Mentre Edison Dynamic Plus quota fissa €8,25 mensile e 0,0285 €/Kwh mentre Dynamic Gas fissa mensile sempre €8,25 e 0,14 Smc. Cosa ne pensate ? Non conoscendo i consumi anteriori...
 
Nel mio foglio gas trovi lo storico dei valori PSV; ricordati che il valore deve essere corretto in base al tuo PCS e poi dipende anche da quale versione dell'indice usa ACEA.
Ho controllato sulla bolletta e il Potere Calorifico Superiore è uguale a 0,397687 GJ/Smc.
Siccome il valore del PSV dichiarato da ARERA per il mese di Febbraio è di 0,297889 €/Smc riferito al valore PCS = 0,038520 GJ/Smc, come si corregge il PSV con un PCS maggiore a quello diriferimento ? Qual'è la formula ?

Grazie mille
 
Ho controllato sulla bolletta e il Potere Calorifico Superiore è uguale a 0,397687 GJ/Smc.
Siccome il valore del PSV dichiarato da ARERA per il mese di Febbraio è di 0,297889 €/Smc riferito al valore PCS = 0,038520 GJ/Smc, come si corregge il PSV con un PCS maggiore a quello diriferimento ? Qual'è la formula ?

Grazie mille
Dovrebbe essere 0,297889*0,0397687/0,038520=0,3075456
ovvero (PSV_standard)/(PCS_standard)*(PCS_reale)=(PSV_reale)
 
La CTE ricalca i dati sulla scheda del portale e sono confermati anche dai miei calcoli.
60€ di quota fissa annuale, spread di soli 0,003€/Smc; quello che è strano è la tabella di comparabilità (sembra essere il totale comprese le imposte) ma ci sono anche altri casi (Family Gas Web di Dolomiti ad esempio) dove sembra che nella tabella di comparabilità mettano valori compresi delle imposte.
Quindi secondo te ha ragione il file excel (offerta praticamente in linea con il tutelato) o le CTE sulla loro offerta (mediamente +30%)?
Devo fare voltura con switch operatore e non so chi scegliere, consumo annuo 700 m3 circa, Gas Sales mi sembrava interessante...
Ogni altro consiglio è ben accetto :D
 
Controlla che non ti siano arrivate comunicazioni in merito (dovrebbero inviarle 90 giorni prima della scadenza), altrimenti si applicano le condizioni previste nel contratto originale; nei nuovi contratti lo spread dal 13° mese passa da 0,06€/smc a 0,16€/smc mentre la PCV e lo sconto rimangono invariati, quindi per i tuoi consumi bassi potrebbe andare bene lo stesso.
Non so, però, se le condizioni fossero le stesse quando tu hai sottoscritto l'offerta
sì, credo di sì.. e mi pare non mi siano arrivate comunicazioni....
Il problema poi è anche capire se c'è di meglio sulmercato, ma forse no

intanto grazie mille
 
Indietro