Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
puoi spiegarti meglio ? grazie.
Il 1 luglio il servizio di maggior tutela scompare e chi fino a tale data e suo cliente passa automaticamente al servizio di tutela graduale (col fornitore che ha vinto l'asta nella tua zona). Il servizio di tutela graduale è l'offerta più conveniente per tutti (nessun forniture del mercato libero può avvicinarsi economicamente) in quanto nn ha costi fissi di commercializzazione come tutte le offerte del libero anzi avrà come valore fisso di commercializzazione -73euro annui, praticamente ti rimborsano loro circa 6euro al mese.
 
Quindi hai tempo di tornare al servizio di maggior tutela per poi essere trasferito automaticamente al servizio di tutela graduale
 
Sicuro che le condizioni valgano solo 12 mesi?
Affermativo.
A fine anno ENI, a parte la placet 100/23, offriva la trend casa con durata 24 mesi per chi proveniva dal tutelato.
Si lo so, ma ho cambiato prima che avesse pubblicato le offerte di fine tutela.
Se fosse un anno, la rimodulazione ti arriverà a breve per posta ordinaria come tutte le le compagnie.
Speravo in una mail, molto più affidabile anche per le tempistiche.
 
allora va bene qualsiasi negozio che vende contratti di luce e gas. entri, firmi e torni a casa.
senza capire nulla, ma felice.

mah, poco senso.
Ritieni che passare da una tariffa dove paghi 2 a una tariffa dove paghi 1 abbia poco senso?

Ho presentato all'utente che ha fatto una domanda, una soluzione semplice senza rischio di fregature (Poste ha 1 offerta prettamente per clientela anziana poco avvezza ai cambiamenti, che finora non ha mai rimodulato). Il negozio luce e gas invece difficilmente ti offre l'offerta più conveniente tra quelle che può vendere.

Se l'utente avesse voluto soluzioni difficili, con calcolo del PUN X1,1 + spread e PSV/93.54 + spread e PCV/CCV/CCOM che ognuno chiama in modo diverso, e l'analisi delle altre varie imposte, probabilmente avrebbe trovato da solo il foglio di Fra62 e si sarebbe scelto la tariffa senza chiedere.
 
Ritieni che passare da una tariffa dove paghi 2 a una tariffa dove paghi 1 abbia poco senso?

Ho presentato all'utente che ha fatto una domanda, una soluzione semplice senza rischio di fregature (Poste ha 1 offerta prettamente per clientela anziana poco avvezza ai cambiamenti). Il negozio luce e gas invece difficilmente ti offre l'offerta più conveniente tra quelle che può vendere.

Se l'utente avesse voluto soluzioni difficili, con calcolo del PUN X1,1 + spread e PSV/93.54 + spread e PCV/CCV/CCOM che ognuno chiama in modo diverso, e l'analisi delle altre varie imposte, probabilmente avrebbe trovato da solo il foglio di Fra62 e si sarebbe scelto la tariffa senza chiedere.
Ma il foglio e così semplice che lo capirebbe anche un bambino. Senza vedere le varie voci metti i tuoi consumi e sai quanto pagherai in un anno
 
Ma il foglio e così semplice che lo capirebbe anche un bambino. Senza vedere le varie voci metti i tuoi consumi e sai quanto pagherai in un anno
Secondo me dai per scontato molte cose. Prendi quel foglio e dallo in mano a un gruppo di persone prese a caso, molti non sanno neanche come aprirlo o creare una copia per inserire i propri consumi.

Comunque non ho voglia di fare polemica. Se l'utente ha apprezzato la mia risposta bene, altrimenti sarà libero di valutare le altre risposte e fare le sue scelte. Il mio intento era semplificare la vita a uno che é venuto qua ignaro di star pagando due volte tanto quello che ora offre il mercato da un anno a questa parte
 
Ritieni che passare da una tariffa dove paghi 2 a una tariffa dove paghi 1 abbia poco senso?

Ho presentato all'utente che ha fatto una domanda, una soluzione semplice senza rischio di fregature (Poste ha 1 offerta prettamente per clientela anziana poco avvezza ai cambiamenti, che finora non ha mai rimodulato). Il negozio luce e gas invece difficilmente ti offre l'offerta più conveniente tra quelle che può vendere.

Se l'utente avesse voluto soluzioni difficili, con calcolo del PUN X1,1 + spread e PSV/93.54 + spread e PCV/CCV/CCOM che ognuno chiama in modo diverso, e l'analisi delle altre varie imposte, probabilmente avrebbe trovato da solo il foglio di Fra62 e si sarebbe scelto la tariffa senza chiedere.
non ha mai rimodulato..e grazie al piffero.
sia perchè è già cara di suo e, soprattutto, perchè Poste è nel monde di luce e gas da poco poco tempo. sarà un anno, anno e mezzo che è entrata.

resta che il file di Franco è veramente a prova di bambino. inserisci due informazioni ed il resto viene calcolato in automatico.
E no, un anziano non si spaventa di fronte a "finte moltiplicazioni complicate" . Gli anziani non sono tutti rincretiniti con la demenza. anzi.

suvvia, se non dovessero capire qualcosa piuttosto li si aiuta a capire e renderli autonomi.
perchè passare da enel/eni a poste ovvio che risparmi. passare da una tariffa vecchia fissa ad una qualsiasi al mondo variabile ovvio che risparmi. ma non hai risolto nulla senza aver capito come funziona una bolletta e che dati possono cambiare e quali no.
 
IREN Web Self Gas Prezzo Fisso da ieri 6 maggio alza il prezzo a 0,45€/Smc. La CTE e la scheda sul portale sono aggiornate mentre se provate ad attivarla (ma ora c'è di meglio) c'è ancora la data di scadenza del 2/5 e il link alla vecchia CTE.

attiva.png
 

Allegati

  • 000208GSFML05XX00IGDOWSELF240711_iren_web_self_gas_prezzo_fisso_060524_110724.pdf
    403,9 KB · Visite: 2
non ha mai rimodulato..e grazie al piffero.
sia perchè è già cara di suo e, soprattutto, perchè Poste è nel monde di luce e gas da poco poco tempo. sarà un anno, anno e mezzo che è entrata.

resta che il file di Franco è veramente a prova di bambino. inserisci due informazioni ed il resto viene calcolato in automatico.
E no, un anziano non si spaventa di fronte a "finte moltiplicazioni complicate" . Gli anziani non sono tutti rincretiniti con la demenza. anzi.

suvvia, se non dovessero capire qualcosa piuttosto li si aiuta a capire e renderli autonomi.
perchè passare da enel/eni a poste ovvio che risparmi. passare da una tariffa vecchia fissa ad una qualsiasi al mondo variabile ovvio che risparmi. ma non hai risolto nulla senza aver capito come funziona una bolletta e che dati possono cambiare e quali no.
Sottoscrivo, e se proprio fosse così complicato usare il foglio excel (e non lo è), qui dentro c'è parecchia gente pronta a dare una mano.
In ogni caso eviterei asolutamente la Posta! :ops:
 
IREN Web Self Gas Prezzo Fisso da ieri 6 maggio alza il prezzo a 0,45€/Smc. La CTE e la scheda sul portale sono aggiornate mentre se provate ad attivarla (ma ora c'è di meglio) c'è ancora la data di scadenza del 2/5 e il link alla vecchia CTE.

Vedi l'allegato 3012650
28% di aumento! Ed era la migliore offerta FISSA sul gas.
Nei giorni scorsi la migliore FISSA sull'elettricità è passata da 0,11€/kWh a 0,13€/kWh, e anche qui è comunque un aumento del 18%.
Sarà perchè gli operatori vedono un futuro di crescita dei prezzi delle materie prime o potrebbero esserci altre motivazioni? :unsure:

P.S. considerato anche che dal portale GME i prezzi, sia del gas che dell'elettricità, in questi ultimi giorni sono effettivamente in decisa crescita...
 
Ultima modifica:
non ha mai rimodulato..e grazie al piffero.
sia perchè è già cara di suo e, soprattutto, perchè Poste è nel monde di luce e gas da poco poco tempo. sarà un anno, anno e mezzo che è entrata.

resta che il file di Franco è veramente a prova di bambino. inserisci due informazioni ed il resto viene calcolato in automatico.
E no, un anziano non si spaventa di fronte a "finte moltiplicazioni complicate" . Gli anziani non sono tutti rincretiniti con la demenza. anzi.

suvvia, se non dovessero capire qualcosa piuttosto li si aiuta a capire e renderli autonomi.
perchè passare da enel/eni a poste ovvio che risparmi. passare da una tariffa vecchia fissa ad una qualsiasi al mondo variabile ovvio che risparmi. ma non hai risolto nulla senza aver capito come funziona una bolletta e che dati possono cambiare e quali no.
infatti. L'unica difficolta che una persona puo avere e quella di creare una copia per poi inserire i suoi consumi poi la tabella si aggiorna da se. Questo problema si puo ovviare chiedendo qui sul gruppo, siamo sempre pronti a dare una mano a chi ne ha bisogno.
 
In ogni caso eviterei asolutamente la Posta! :ops:
Posso chiederti il perchè? Io se inserisco i miei consumi nel file excel e volendo per me una tariffa fissa è superiore di 15-20€ rispetto alle meno care che sono nel mio caso Gas Sales (che non conosco) e NeN (non mi va di avere una bolletta sempre uguale e poi a fine anno il conguaglio). Tutte le altre sono più alte della proposta di poste italiane.
 
Indietro