FOS oggi primo giorno di quotazione su AIM......sarà un successo???

Mediamente la maggior parte delle small e mid cap hanno presentato risultati positivi e prospettive incoraggianti ma in questo periodo i fondamentali non sono di certo il driver delle quotazioni… :no:
Ad ogni modo, se si ha un orizzonte almeno di medio termine, sapere che le aziende sono sane fa dormire (almeno nel mio caso) sonni tranquilli ed al limite può rappresentare un’opportunità per accumulare pazientemente nel caso si abbia liquidità disponibile…:bye:
cavoli ma sei un disco rotto :o .......stesse frasi qui, su Cairo e su Igv..........ti manca Tps e hai fatto l'en plein :clap::D
 
cavoli ma sei un disco rotto :o .......stesse frasi qui, su Cairo e su Igv..........ti manca Tps e hai fatto l'en plein :clap::D
Il mercato è sempre lo stesso o sbaglio? :P

P.S.
A casa mia si chiama coerenza… :bye:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mediamente la maggior parte delle small e mid cap hanno presentato risultati positivi e prospettive incoraggianti ma in questo periodo i fondamentali non sono di certo il driver delle quotazioni… :no:
Ad ogni modo, se si ha un orizzonte almeno di medio termine, sapere che le aziende sono sane fa dormire (almeno nel mio caso) sonni tranquilli ed al limite può rappresentare un’opportunità per accumulare pazientemente nel caso si abbia liquidità disponibile…:bye:
Concordo con te, se le aziende in portafoglio dimostrano di crescere bene, anche se meno del previsto, va comunque bene a prescindere da cosa fa il mercato.
Purtroppo però c'è sempre quella sensazione amara di non avere la liquidità per mediare un titolo che hai preso a 100 pensando fosse sottovalutato, hai ripreso con tutte le risorse disponibili a 90 pensando che davvero fosse un affare, e adesso lo vedi passare per 60, con il mercato che invece di fare a spallate per prenderlo, lo sta portando a 50.
Comunque almeno su FOS non ho rimpianti, sono bravi e i risultati verranno.
 
Sto titolo è diventato una ciofeka inguardabile ...... Se non ripartono sti stramaledetti PIR qua e su tantissimi altri non si battera' un chiodo
 
COMUNICATO STAMPA

FOS S.p.A. ADERISCE ALLA RETE “ESPERIA” - LA PRIMA RETE DI IMPRESE ITALIANE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE VERSO IL CLOUD E A SUPPORTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - E PARTECIPA AL BANDO CONSIP PER I SISTEMI APPLICATIVI IN CLOUD PER LA PA LOCALE.


Genova, 15 gennaio 2024

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica - quotata al segmento EuronextGrowth Milan di Borsa Italiana - attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione - comunica di fare parte della Rete di Impresa denominata “Esperia” composta da consolidate realtà del mondo dell’IT italiano e creata per rispondere efficacemente alle esigenze per la transizione e l’innovazione tecnologica per Imprese e per la Pubblica Amministrazione.

Il partenariato è formato da undici system integrator, e consolidate realtà del mondo IT, in gradodi estendere le proprie attività su tutto il territorio nazionale che hanno deciso di coordinarsi e creare un punto di riferimento per una strategia comune verso la transizione digitale al servizio e a supporto della PA anche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

La rete Esperia www.reteesperia.it, il cui claim è “La filiera dell’innovazione digitale made in Italy”, gode di una propria soggettività giuridica (L. 9 aprile 2009 n. 33 e succ. modifiche e integrazioni)e di un organismo di controllo e sorveglianza, conformemente a quanto previsto dal Modello 231.

La rete, capillarizzata sul territorio nazionale, è coordinata da Netgroup S.p.A. e composta daFOS S.p.A., ADS S.p.A., Beta 80 S.p.A., BlueTensor S.r.iL, Faticoni S.p.A., Infoteam S.r.l., Intersistemi Italia S.p.A., Ised S.p.A., Net Service S.r.l. e Sim NT S.r.l.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di Fos S.p.A., ha dichiarato: “Essere parte di una rete di imprese porta numerosi e importanti vantaggi a partire dalle nuove sinergie con le altre aziende coinvolte e la possibilità di perseguire nuove aree e applicazioni di business. La piena consapevolezza degli obiettivi e dei benefici ci ha portati, negli ultimi mesi del 2023, a far parte della Rete Esperia e a partecipare - in collaborazione con le aziende della rete e con importanti Player Nazionali - a importanti bandi pluriennali ICT di CONSIP e di Centrali Acquisti, del valore complessivo di alcuni miliardi di euro, quali, ad esempio, il recente bando, indetto per complessivi 2 Miliardi di Euro per i Servizi Applicativi in ottica Cloud “SAC-PAL3””
 
Ultima modifica:
FOS S.p.A. CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO IN AMBITO RICERCA E SVILUPPO SUL TERRITORIO LIGURE: AGGIUDICATI 3 PROGETTI R&D ALL’INTERNO DEL BANDO “POR FESR LIGURIA 2021-2027”

PREVISTO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI A 427.000 EURO DA PARTE DELLA REGIONE LIGURIA



FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione –comunica l’aggiudicazione di tre progetti di ricerca e sviluppo all’interno del Bando “FESR 2021-2027” promosso da Regione Liguria.

Il bando POR FESR LIGURIA 2021-2027 – “Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione”, ha come principale obiettivo quello di indirizzare gli sforzi della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento tecnologico sulle tecnologie con maggiore impatto del sistema produttivo, a beneficio del tessuto industriale locale e con ricadute positive per la cooperazione tra imprese, Università e centri di ricerca regionali.

I tre progetti sviluppati da FOS S.p.A., oggetto del finanziamento e della durata di 18 mesi, rientrano nella Smart Specialization Strategy della Regione Liguria sviluppata attraverso i Poli di Ricerca e Innovazione. In particolare, si tratta di:

  • “Cruise Wise” un progetto dedicato all’efficientamento energetico e alla gestione intelligente di impianti di condizionamento in campo cruise, presentato attraverso il Polo Sosia;
  • “Mind the Bridge” un progetto dedicato al monitoraggio intelligente di infrastrutture di trasporto e dei rischi strutturali legati all’ambiente circostante, presentato attraverso il Polo Sosia (gestione e controllo del territorio e sistemi innovativi ICT);
  • “Stabilens” un progetto basato su tecnologie Internet of Things, edge computing e AI per il monitoraggio delle persone fragili, presentato attraverso il Polo Ligure per la Scienza della Vita (PLSV).
I tre progetti saranno finanziati dal Gruppo FOS tramite un investimento di 851.000 Euro, con un contributo a fondo perduto pari a 427.000 Euro da parte della Regione Liguria, all’interno di un Bando Regionale del valore complessivo di 25 milioni di Euro.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Siamo molto fieri e onorati di poter contribuire in diversi settori allo sviluppo tecnologico e innovativo della Liguria. La nostra azienda sta portando avanti un percorso di espansione in Italia e nel mondo ma il legame con il territorio ligure è profondo e, sempre più, Genova si conferma il centro strategico della ricerca e sviluppo del Gruppo”.

Giorgio Allasia, Responsabile Engineering & Technology Transfer di FOS S.p.A. ha dichiarato: “I tre progetti approvati costituiscono un importante potenziamento delle attività in ambiti che stiamo seguendo da alcuni anni sia in campo industriale che nel settore salute. La caratteristica di questo bando regionale, che richiede risultati ad alto livello di TRL, ovvero di vicinanza all’effettiva industrializzazione, e la presenza nei vari partenariati di realtà sia di grande importanza industriale che di eccellenza tecnologica ci permette di traguardare possibili significative ricadute positive sul mercato al termine dei progetti”.
 
OPA parziale 1/5 circa del flottante a 4€
 
FOS S.p.A.: AVVIO DI UN’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA PARZIALE SOTTO SOGLIA SU AZIONI PROPRIE

Oggetto dell’offerta massime n. 500.000 azioni ordinarie al prezzo di Euro 4,00 per azione Genova, 25 gennaio 2024 FOS S.p.A (“FOS” o la “Società”), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, avvalendosi dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria degli azionisti del 21 dicembre 2023, ha deliberato di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale c.d. sotto soglia, avente ad oggetto massime n. 500.000 azioni ordinarie della Società, pari al 7,31% del capitale sociale, al prezzo di Euro 4,00 per azione (il “Corrispettivo”) e per un controvalore massimo di Euro 2.000.000 (l’“Offerta” o l’“OPA”).

Il Corrispettivo dell’Offerta incorpora un premio del 16,96% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del 24 gennaio 2024 (Euro 3,42), ultimo giorno di mercato aperto prima del lancio dell’Offerta (la Data di Riferimento).
 
Il periodo di adesione all’Offerta avrà una durata di 10 giorni di Borsa aperta, ossia dal 29 gennaio 2024 al 9 febbraio 2024 (estremi inclusi), salvo eventuali proroghe.


Per fare così in fretta potrebbero anche avere acquisizione già in mano…
C’è chi per comprare poco più del doppio del flottante di fos ha tirato fuori una tragedia greca per quasi 6 mesi :asd:
 
Il periodo di adesione all’Offerta avrà una durata di 10 giorni di Borsa aperta, ossia dal 29 gennaio 2024 al 9 febbraio 2024 (estremi inclusi), salvo eventuali proroghe.


Per fare così in fretta potrebbero anche avere acquisizione già in mano…
C’è chi per comprare poco più del doppio del flottante di fos ha tirato fuori una tragedia greca per quasi 6 mesi :asd:
Bravo tu che ci hai creduto e sei rimasto dentro a lungo (se è così nel tuo caso): questo era un titolo che - se pur promettente - metteva a dura prova pure la pazienza di Giobbe, con quotazioni stagnanti per mesi e pochissimi scambi giornalieri.
Credo che il retail più impaziente lo abbia abbandonato da tempo, sfibrato dal piattume prolungato...ed è giusto che i più resilienti vengano premiati!
 
Bravo tu che ci hai creduto e sei rimasto dentro a lungo (se è così nel tuo caso): questo era un titolo che - se pur promettente - metteva a dura prova pure la pazienza di Giobbe, con quotazioni stagnanti per mesi e pochissimi scambi giornalieri.
Credo che il retail più impaziente lo abbia abbandonato da tempo, sfibrato dal piattume prolungato...ed è giusto che i più resilienti vengano premiati!

Nel 2023 EGM ha fatto -10%. Fos +10%. Senza mai soffrire neanche quando a ottobre-novembre quasi tutte le small andavano a rotoli.
Più importante, l'azienda ha tirato un altro anno di crescita organica ricavi - ebitda 10% se non oltre e continua a investire per tenere questo ritmo ancora a lungo. Ancora più importante, lo fa generando cassa con le quali paga acquisizioni (comprando solo al 100%), e ne avanza pure...
L'acquisto di 2mln di euro di titoli a 4 euro è solo diretta conseguenza del buon andamento del business, e di un mercato che non l'ha prezzato.
Sfibrato quindi solo chi vive per il 50% in un mese "se no mi annoio". Ad avercene di aziende come FOS...

Lato opa farlocca: un po' di fortuna da parte mia perchè accumulavo proprio nelle ultime settimane sulle news dei bandi, e 3,30 plausibilmente sarà una zona che non si vedrà più... però nessun premio, anzi è la società che ci guadagna... il mio premio verrà a ben altri prezzi. Che oggi chiuda a 3,60-70-80 completamente irrilevante.
Quando le aziende vanno male si accettano i loss, quando le aziende vanno bene non si vende al primo +10% per paura di perderlo.
In serenità :flower:
 
Ultima modifica:
Bravo tu che ci hai creduto e sei rimasto dentro a lungo (se è così nel tuo caso): questo era un titolo che - se pur promettente - metteva a dura prova pure la pazienza di Giobbe, con quotazioni stagnanti per mesi e pochissimi scambi giornalieri.
Credo che il retail più impaziente lo abbia abbandonato da tempo, sfibrato dal piattume prolungato...ed è giusto che i più resilienti vengano premiati!
NET insurance e Finlogic (le prime due che mi ricordo)hanno più o meno avuto la stessa storia;
proprio per quello non tutti si sono gustati il finale...
 
Anche qua potrebbe esserci il tanto bistrattato riparto?
Ci ragionavo tra me e me poco fa...se ci sarà, poi si genera un paradosso: mettiamo che consegno un lotto singolo e me lo ritirano al 60%: poi mi restituiscono il 40% che rappresenta una spezzatura e non potrò più rivendere a mercato....spero chiariscano la questione...
 
Anche qua potrebbe esserci il tanto bistrattato riparto?

Riparto? Lo darei per scontato. Quanto? Your guess is as good as mine, solo che a me non interessa proprio. Guardo al dopo.
Se poi invece non le consegna nessuno sono ancora più contento...

Ci ragionavo tra me e me poco fa...se ci sarà, poi si genera un paradosso: mettiamo che consegno un lotto singolo e me lo ritirano al 60%: poi mi restituiscono il 40% che rappresenta una spezzatura e non potrò più rivendere a mercato....spero chiariscano la questione...
La situazione è già chiarita, restituiranno le spezzature. Logica vuole che dopo incaricheranno un intermediario di liquidare una tantum le spezzature, come già capitato altrove.


Saluti
 
Ultima modifica:
io non capisco cosa ci guadagnamo aderendo all OPA e cosa non aderendo...boh..
 
Riparto? Lo darei per scontato. Quanto? Your guess is as good as mine, solo che a me non interessa proprio. Guardo al dopo.
Se poi invece non le consegna nessuno sono ancora più contento...


La situazione è già chiarita, restituiranno le spezzature. Logica vuole che dopo incaricheranno un intermediario di liquidare una tantum le spezzature, come già capitato altrove.
penserei ad una percentuale acquistata attorno al 35%/40%, vediamo…
 
Indietro