fotovoltaico

oracol dè lemine

Nuovo Utente
Registrato
25/10/05
Messaggi
401
Punti reazioni
22
vediamo se qualcuno conosce il settore....grazie allla continua diminuzione dei prezzi relativi alla realizzazione degli impianti fotovoltaici ,ad oggi la rendita generata dal conto energia sommata allo scambio sul posto, per un impianto ben costruito, esposto a sud è di oltre il 12% annuo ,garantito dal gse per 20 anni e già al netto delle imposte
possibile che nessuno di voi stia pensando a come poter approfittare di questa grossa opportunità?
io è da giorni che ci rifletto
 
Ciao,
io me ne ero interessato un pò poco più di un anno fa.
Parlai anche con uno di quelli che lì realizza che mi parlò di guadagni netti all'anno del
12-15%.
Informandomi da altri mi accorsi che alcune cose che mi aveva detto non erano vere e
che il guadagno reale era intorno al 6-8%.
Ora tu mi parli del 12% a causa di un calo dei prezzi per la realizzazzione....ma se calano a
questa velocità conviene aspettare ancora un pò.....
Sicuramente sarebbe un argomento da approfondire;il problema è anche il governo che ho
l'impressione non stia dando una bella e chiara sterzata verso l'incentivazione a queste
energie......basta pensare che puntano sul nucleare.....ed è tutto dire!!
Ciaoo
 
12% netto all'anno non esiste
 
Ciao,
io me ne ero interessato un pò poco più di un anno fa.
Parlai anche con uno di quelli che lì realizza che mi parlò di guadagni netti all'anno del
12-15%.
Informandomi da altri mi accorsi che alcune cose che mi aveva detto non erano vere e
che il guadagno reale era intorno al 6-8%.
Ora tu mi parli del 12% a causa di un calo dei prezzi per la realizzazzione....ma se calano a
questa velocità conviene aspettare ancora un pò.....
Sicuramente sarebbe un argomento da approfondire;il problema è anche il governo che ho
l'impressione non stia dando una bella e chiara sterzata verso l'incentivazione a queste
energie......basta pensare che puntano sul nucleare.....ed è tutto dire!!
Ciaoo


quasi certamente il 2010 sarà l ultimo anno per cui il governo potrà dare un incentivo di queste dimension(in Spagna lo hanno già tolto).i prezzi nell ultimo semestre si sono abbassati di circa il 20% ed è probabile che nei prossimi 6 si assista ad un calo della stessa portata, naturalmente se dal 2011 non ci saranno più incentivi da adesso ci sono solo 8-9 mesi di tempo per pensare ad un grosso investimento,(2-3 mesi si perdono per realizzare l impianto)ma sicuramente è un opportunità unica
 
vediamo se qualcuno conosce il settore....grazie allla continua diminuzione dei prezzi relativi alla realizzazione degli impianti fotovoltaici ,ad oggi la rendita generata dal conto energia sommata allo scambio sul posto, per un impianto ben costruito, esposto a sud è di oltre il 12% annuo ,garantito dal gse per 20 anni e già al netto delle imposte
possibile che nessuno di voi stia pensando a come poter approfittare di questa grossa opportunità?
io è da giorni che ci rifletto



Nessuno????? ma che ***** dici col nuovo conto energia ci sono gia 40.000 impianti nuovi installati, tanto che l'autorità ha gia fatto sapere che sono ***** acidi per le bollette perche l'incentivo lo prenderanno da li!!!
 
davvero si trovano impianti da 3.5 kw con meno di 18.000€ ? :confused:

il problema è quello : come fai a riprenderti in 20anni i soldi se consumi 600€ di bollette al mese ? :confused:
 
davvero si trovano impianti da 3.5 kw con meno di 18.000€ ? :confused:

il problema è quello : come fai a riprenderti in 20anni i soldi se consumi 600€ di bollette al mese ? :confused:

Un impianto da 3,5 Kw ti rende circa € 1700,00 annui di soli incentivi x 20 anni.

Naturalmente questa possibilità è per chi fa l'impianto ora, dopo gli incentivi per i successivi impianti verranno ridotti gradualmente.

E in più tutta l'energia prodotta la usi gratis, perciò se la produzione annua dell'impianto copre i tuoi consumi non paghi più la bolletta all'Enel.

Gli impianti sono totalmente finanziabili, perciò non serve anticipare nulla(anche se qualche ditta chiede un piccolo anticipo per le pratiche), le rate le paghi con quello che incassi dagli incentivi, finito di pagare il finanziamento in circa 9/11 anni, il resto degli incentivi, che durano fino al 20° anno sono di guadagno.

Dopo 20 anni gli incentivi finiscono, ma l'impianto continua a produrre energia che usate gratis(normalmente dopo 20 anni la produzione è ridotta all'80/85% per la decadenza di rendimento).
 
vediamo se qualcuno conosce il settore....grazie allla continua diminuzione dei prezzi relativi alla realizzazione degli impianti fotovoltaici ,ad oggi la rendita generata dal conto energia sommata allo scambio sul posto, per un impianto ben costruito, esposto a sud è di oltre il 12% annuo ,garantito dal gse per 20 anni e già al netto delle imposte
possibile che nessuno di voi stia pensando a come poter approfittare di questa grossa opportunità?
io è da giorni che ci rifletto

Continua diminuzione non tanto, visto che si parla sempre di oltre 15mila euro per un tetto da 3 kw!
Con 15mila euro ci compro quasi 4mila Enel che nella peggiore delle ipotesi mi danno 1000 euro all'anno, senza rogne e manutenzioni!
 
Continua diminuzione non tanto, visto che si parla sempre di oltre 15mila euro per un tetto da 3 kw!
Con 15mila euro ci compro quasi 4mila Enel che nella peggiore delle ipotesi mi danno 1000 euro all'anno, senza rogne e manutenzioni!

Attualmente si va sotto i 5.000 / kw anche per impianti piccoli.
Te lo dico perchè io sono socio di una società che installa anche fotovoltaico, oltre a geotermia, solare termico, etc. Tieni poi presente che il fotovoltaico richiede ben poca manutenzione e non dà rogne in quanto molto semplice.

Ciao
 
Attualmente si va sotto i 5.000 / kw anche per impianti piccoli.
Te lo dico perchè io sono socio di una società che installa anche fotovoltaico, oltre a geotermia, solare termico, etc. Tieni poi presente che il fotovoltaico richiede ben poca manutenzione e non dà rogne in quanto molto semplice.

Ciao

Ok, ma 5000 euro per kw sono sempre i 15000 che dicevo io e che sono uguali a quanto costava 3 anni fa!
Richiederà poca manutenzione, ma da noi spesso piove quella sabbia rossastra finissima che si attacca talmente forte su tutto che quasi cambia il colore delle macchine!
Chi mi va dopo sul tetto alto 10 metri a pulire bene i pannelli?
E poi dopo 25 anni avrei sempre 4000 titoli Enel che forse valgono di più, mentre dopo 25-30 anni i pannelli sono esauriti, devo rottamarli e ho perso tutto!
 
A titolo indicativo allego alcune tabelle realizzate da una società del Gruppo Maccaferri relativi ad un impianto parzialmente integrato di 100 kwp ubicato nel nord Italia.

Naturalmente per impianti di potenza più piccola è ragionevole pensare si abbiano costi maggiori di questi e condizioni di finanziamento diverse ma, d'altra parte, gli incentivi sono più alti (0,422 €/kwh per impianti < 3 kwp rispetto ai 0,384 dell'esempio).

Il tutto si può leggere qui : http://www.certiquality.it/wp_ep_media/assets/convegni/enerray.pdf
 

Allegati

  • Rend Solare1.GIF
    Rend Solare1.GIF
    56,2 KB · Visite: 124
  • Rend Solare2.GIF
    Rend Solare2.GIF
    20 KB · Visite: 125
copio e incollo una risposta avuta da un'amico


teoricamente risparmi sulla bolletta , ma......facciamo due conti
un impianto da 4,5 kw costa + o - 24.000 euro
4.000 euro te li dà lo stato
quindi devi rientrare della spesa di 20.000 euro
se lo standard di una bolletta enel bimestrale di un impianto da 3 kw
è di 110 euro ci voglino 30 anni per ammortizzare la spesa
però dovresti riuscire a utilizzare soltanto l'energia prodottta dall'impianto fotovoltaico
i pannelli però hanno una durata di 20 anni e quindi
non rientrerai mai della spesa sostenuta....ma quello è un altro discorso........stà di fatto che è impossibile utilizzare soltanto l'energia prodotta perchè di notte o in condizioni meteo particolari
l'impianto fotovoltaico non funziona , o non a regime ....... quindi
a quel punto prelevi dal contatore enel un'energia più cara ,economicamente , di quella che produci...... e vai in perdita..
.......gira e rigira......il guadagno lo fa il fornitore
e l'installatore dell'impianto fotovoltaico........
installate installate pure che io mi compero immobili
 
il problema è che i calcoli vengono fatti con i pannelli nuovi
nella realtà i pannelli gia dal primo anno cominciano a deteriorarsi e quindi la produzione cala....nessuno ti fà il calcolo in questo modo .

io sono comunque intenzionato ad installarlo in questo modo :
Faccio una ricerca e mi trovo tutti i componenti evitando passaggi che alzano i costi
Mi trovo l'installatore

e in primis niente finanziamenti
 
Io ne ho installato uno da 1,7kw con inseguitore solare che dovrebbe corrispondere ad un 2.6 fisso. E' in funzione dal 20 agosto e ad oggi non ho visto un centesimo dal GSE dove però mi sono registrato una 15na di gg fa. Per ridurre i consumi ho ordinato anche un impianto solare termico con serbatoio a doppia serpentina per eliminare lo scaldacqua che assorbe da solo 200kw/mese. Pienamente d'accordo sul discorso finanziamenti: i tassi sono da rapina.
 
copio e incollo una risposta avuta da un'amico


teoricamente risparmi sulla bolletta , ma......facciamo due conti
un impianto da 4,5 kw costa + o - 24.000 euro
4.000 euro te li dà lo stato
quindi devi rientrare della spesa di 20.000 euro
se lo standard di una bolletta enel bimestrale di un impianto da 3 kw
è di 110 euro ci voglino 30 anni per ammortizzare la spesa
però dovresti riuscire a utilizzare soltanto l'energia prodottta dall'impianto fotovoltaico
i pannelli però hanno una durata di 20 anni e quindi
non rientrerai mai della spesa sostenuta....ma quello è un altro discorso........stà di fatto che è impossibile utilizzare soltanto l'energia prodotta perchè di notte o in condizioni meteo particolari
l'impianto fotovoltaico non funziona , o non a regime ....... quindi
a quel punto prelevi dal contatore enel un'energia più cara ,economicamente , di quella che produci...... e vai in perdita..
.......gira e rigira......il guadagno lo fa il fornitore
e l'installatore dell'impianto fotovoltaico........
installate installate pure che io mi compero immobili


forse è il caso di precisare alcuni punti,innanzitutto il prezzo, ormai per impianti di piccolissimo taglio(3Kw) ci si aggira attorno ai 4.400 €, oltre si riesce a stare sotto i 4.000.l incentivo annuo per un impianto da 3kw (13.200€)con una buona esposizione è di circa 1.400€(tutti gli anni vanno ad equipararsi, dal peggiore al migliore come insolazione, la differenza è del 5%)
il valore dello scambi sul posto,(che se non va in autoconsumo, viene comunque pagato)è di circa 600€.le aziende che producono pannelli devono garantire al ventesimo anno una produzione di oltre l 80% dell energia originale(i pannelli perdono lo 0,8% annuo mediamente)comunque ci sono impianti monitorati di 42 anni, già realizzati con silicio che producono ancora oltre il 50% dell originale.
rimane il fatto che la mia idea non è tanto se farlo o meno a casa mia(l ho di già) bensi valutare un investimento di grossa portata,4-500.000 € magari creando una società ad ok, o entrare in un gruppo di acquisto
 
vediamo se qualcuno conosce il settore....grazie allla continua diminuzione dei prezzi relativi alla realizzazione degli impianti fotovoltaici ,ad oggi la rendita generata dal conto energia sommata allo scambio sul posto, per un impianto ben costruito, esposto a sud è di oltre il 12% annuo ,garantito dal gse per 20 anni e già al netto delle imposte
possibile che nessuno di voi stia pensando a come poter approfittare di questa grossa opportunità?
io è da giorni che ci rifletto

il problema è la sua profittabilità senza incentivi. Altrimenti è come vendere auto con gli incentivi
 
Ora ho anche un'altro dubbio...

chi sà quale è il prezzo di produzione di un'impianto da 3,5 ?

ho sentito che i componenti sono quasi tutti costruiti tutti in Cina....

quindi se tanto mi dà tanto......
 
Ora ho anche un'altro dubbio...

chi sà quale è il prezzo di produzione di un'impianto da 3,5 ?

ho sentito che i componenti sono quasi tutti costruiti tutti in Cina....

quindi se tanto mi dà tanto......



un impianto da 3, 5 kw è il più sconveniente che possa esistere, in quanto oltre i 3 kw la tariffa incentivante diminuisce,e non si hanno comunque i benefici di riduzione dei costi di realizzazione dovuti ad una sorta di economia di scala, l impianto tipico(buona parte di quelli realizzati) sono da 2,99kw e costa circa 13.500€ ivati in opera.
verissimo, ormai tanti pannelli vengono realizzati in cina, personalmente preferisco stare su pannelli ed inverter realizzati in germania,o eventualmente moduli giapponesi, comunque sono tutti tracciati ed hanno 2 numeri seriali e le aziende serie non importano materiale tarocco
gli incentivi vengono fissati ad inizio anno e una volta assegnata la tariffa per 20 anni rimane la stessa. chiaramente a discapito di chi paga la bolletta senza avere un impianto
 
Ok, ma 5000 euro per kw sono sempre i 15000 che dicevo io e che sono uguali a quanto costava 3 anni fa!
Richiederà poca manutenzione, ma da noi spesso piove quella sabbia rossastra finissima che si attacca talmente forte su tutto che quasi cambia il colore delle macchine!
Chi mi va dopo sul tetto alto 10 metri a pulire bene i pannelli?
E poi dopo 25 anni avrei sempre 4000 titoli Enel che forse valgono di più, mentre dopo 25-30 anni i pannelli sono esauriti, devo rottamarli e ho perso tutto!

Con i debiti che si ritrova, tra 25 anni i 4'000 titoli Enel varranno come quelli di Alitalia oggi
 
Indietro