fregati... hanno rimodulato i bolli

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
in pratica hanno distrutto il piccolo risparmio
 
domanda: se una persona sottoscrive un piano di accumulo sui fondi comuni da 50 euro al mese, paga comunque 34,20 di bollo minimo all'anno? se così fosse, su 600 euro sarebbe il 5,70%...in pratica se il fondo non va BENE BENE, si va a perdere...

illuminatemi

La risposta è si, purtroppo.

E per questo bisogna "ringraziare" Mario Monti
 
Trattamento bollo fondi Agora

Della serie paradossi del bollo sui fondi, ve ne racconto una capitatami recentemente.
Faccio un disinvestimento totale del fondo Agora Cash tramite OnlineSim il 6 Marzo, qualche giorno dopo l'operazione viene registrata da OnlineSim con una voce "spese" (che di solito include le tasse e le eventuali commissioni) più alta di quello che mi aspettavo. Ricevo conferma di disinvestimento cartacea da Agora con un importo netto disinvestito più alto di quello accreditatomi da OnlineSim (...più alto di €34,20).

Allora chiamo OnlineSim: non sanno darmi una risposta subito, li richiamo dopo una settimana e mi spiegano che Agora si trattiene da tutti i disinvestimenti l'imposta di bollo in via cautelativa, dietro parere del loro ufficio legale, in attesa del decreto attuativo! Non solo, ma non comunicano al cliente la trattenuta, che infatti non risulta nella conferma di disinvestimento.

Quelli di OnlineSim mi hanno detto che hanno aperto un contenzioso con Agora, in quanto 1) questo compartamento non ha senso nel caso di un fondo sottoscritto tramite un collocatore che, ovviamente, è il soggetto che si deve fare carico di gestire l'imposta di bollo dell'intero dossier e 2) l'operazione manca totalmente di trasparenza, facendo risultare che la SIM si sia trattenuta l'importo mancante. Senza contare il rischio di duplicazione dell'imposta, nel caso la SIM e il fondo non si mettano d'accordo su chi fa che cosa.

Comunque, per il momento i miei €34,20 non li ho ancora visti...mi faranno sapere.

Per fortuna che su Agora Cash avevo meno di 1k, altrimenti la trattenuta sarebbe stata molto più alta.:rolleyes:
 
Caspita preoccupante sta cosa, anche io ho chiesto info a Fundstore, ma per ora non sanno/vogliono dirmi nulla... :(
 
Della serie paradossi del bollo sui fondi, ve ne racconto una capitatami recentemente.
Faccio un disinvestimento totale del fondo Agora Cash tramite OnlineSim il 6 Marzo, qualche giorno dopo l'operazione viene registrata da OnlineSim con una voce "spese" (che di solito include le tasse e le eventuali commissioni) più alta di quello che mi aspettavo. Ricevo conferma di disinvestimento cartacea da Agora con un importo netto disinvestito più alto di quello accreditatomi da OnlineSim (...più alto di €34,20).

Allora chiamo OnlineSim: non sanno darmi una risposta subito, li richiamo dopo una settimana e mi spiegano che Agora si trattiene da tutti i disinvestimenti l'imposta di bollo in via cautelativa, dietro parere del loro ufficio legale, in attesa del decreto attuativo! Non solo, ma non comunicano al cliente la trattenuta, che infatti non risulta nella conferma di disinvestimento.

Quelli di OnlineSim mi hanno detto che hanno aperto un contenzioso con Agora, in quanto 1) questo compartamento non ha senso nel caso di un fondo sottoscritto tramite un collocatore che, ovviamente, è il soggetto che si deve fare carico di gestire l'imposta di bollo dell'intero dossier e 2) l'operazione manca totalmente di trasparenza, facendo risultare che la SIM si sia trattenuta l'importo mancante. Senza contare il rischio di duplicazione dell'imposta, nel caso la SIM e il fondo non si mettano d'accordo su chi fa che cosa.

Comunque, per il momento i miei €34,20 non li ho ancora visti...mi faranno sapere.

Per fortuna che su Agora Cash avevo meno di 1k, altrimenti la trattenuta sarebbe stata molto più alta.:rolleyes:

secondo me sei stato troppo precipitoso, io invece ho preferito lo switch da Agora Cash ad Agora Income con ottimo rapporto rendimento/rischio direttamente dalla società a costo zero
 
Per ora silenzio da Fundstore, quasi quasi trasferisco tutto in Onlinesim dove ti rimborsano i bolli se apporti o trasferisci almeno 35 mia euro di fondi entro marzo, così sono a posto e non ci penso piu' a questo famigerato bollo... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
se chiedi ad un promotore Fineco, potresti ottenere il medesimo risultato (rimborso bolli su conto corrente e conto titoli) se trasferisci € 20.000 in cash park o un fondo a tua scelta tra quelli negoziati anche da Fineco.

Cosa pensate di Carmignac Sécurité Acc (ISINFR0010149120)?

Il punto è differenziare verso un fondo ( che rischia di rendere se va bene mediamente un 2% ) oppure mirare solo uno o più conti depositi con i loro elevati tassi ? ( es. 4% il Like di Rendimax svincolabile in 33 gg dalla richiesta (e che continua a rendere il 4% durante i 33 gg dello svincolo).
 
Investire ETF con quale banca?

Sono un piccolo investitore privato e questo è il mio primo intervento nel forum.
Avrei intenzione di investire piccole cifre, non oltre i 10K/20K euro in ETF, e mi sto documentando al riguardo.
Ho notato che tutti citate come banche intermediarie Fineco, IwBank, Directa, Srella ecc., non vedo Unicredit.
Io sono correntista Unicredit e sul c/c è già operativo un conto titoli, quindi già pago le spese ed i bolli; non potrei utilizzare le funzionalità di investimento nei mercati offerte dal sito di internet banking di Unicredit?
Che controindicazioni ci sono rispetto alle altre banche su citate?
Ser apro un conto con altra banca, Fineco ad esempio, per le maggiori opportunità di scelta e mercato che questa mi offre (sto tenendo sotto occhio Carmignac e mi sembra che Unicredit non lo comprenda nel suo listino), conviene che sposti anche i titoli azionari che ho nel conto titoli di Unicredit?
Ci sono spese per questa operazione?
Ringrazio molto per l’attenzione ed eventuali risposte o evidenziazioni.
 
Sono un piccolo investitore privato e questo è il mio primo intervento nel forum.
Avrei intenzione di investire piccole cifre, non oltre i 10K/20K euro in ETF, e mi sto documentando al riguardo.
Ho notato che tutti citate come banche intermediarie Fineco, IwBank, Directa, Srella ecc., non vedo Unicredit.
Io sono correntista Unicredit e sul c/c è già operativo un conto titoli, quindi già pago le spese ed i bolli; non potrei utilizzare le funzionalità di investimento nei mercati offerte dal sito di internet banking di Unicredit?
Che controindicazioni ci sono rispetto alle altre banche su citate?
Ser apro un conto con altra banca, Fineco ad esempio, per le maggiori opportunità di scelta e mercato che questa mi offre (sto tenendo sotto occhio Carmignac e mi sembra che Unicredit non lo comprenda nel suo listino), conviene che sposti anche i titoli azionari che ho nel conto titoli di Unicredit?
Ci sono spese per questa operazione?
Ringrazio molto per l’attenzione ed eventuali risposte o evidenziazioni.

Per i titoli azionari dipende dalle condizioni del conto. L'unico confronto che puoi fare riguarda le commissioni di compravendita che di solito nei conti online sono più basse. Poi devi farti i conti con i bolli, perché due dossier titoli vuol dire doppi bolli, almeno che la banca online non ti paghi lei i bolli. Che io sappia spostare un dossier titoli è un'operazione che deve fare la banca e come tutte le operazioni che fa..vanno pagate!:wall:
 
Perdonate la mia "tontonite", ma mi sembrava di ricordare
che le banche avrebbero dovuto addebitare all'utente lo
0,10% del valore del conto titoli, fino ad un massimo di 1.200 E.

Sapete quando sarà addebitata questa spesa? :mmmm: Grazie!
 
Perdonate la mia "tontonite", ma mi sembrava di ricordare
che le banche avrebbero dovuto addebitare all'utente lo
0,10% del valore del conto titoli, fino ad un massimo di 1.200 E.

Sapete quando sarà addebitata questa spesa? :mmmm: Grazie!

Mi rispondo da me: la banca mi ha detto che detta tassa sarà
applicata al principio del nuovo anno. Credo però che non abbiano
chiare le idee nemmeno loro: mi hanno detto di richiamare....
 
non so se questo è il thread giusto per questo quesito ma spero che mi possiate aiutare......:bow:

posseggo un ptf di Fondi Comuni acquistati tramite promotore finanziario generali ...... NON detengo alcun CC con Generali .....:rolleyes:

nel ptf ci sono sia fondi comuni che sicav.....

qual'è la mia posizione nei confronti del bollo sul dossier titoli ...... ?...:mmmm:

devo pagarlo SI ...... NO....:confused:

in caso affermativo non seprei neanche come fare...... avete info a riguardo ?

grazie a chi mi vorra dedicare il suo tempo.....
 
non so se questo è il thread giusto per questo quesito ma spero che mi possiate aiutare......:bow:

posseggo un ptf di Fondi Comuni acquistati tramite promotore finanziario generali ...... NON detengo alcun CC con Generali .....:rolleyes:

nel ptf ci sono sia fondi comuni che sicav.....

qual'è la mia posizione nei confronti del bollo sul dossier titoli ...... ?...:mmmm:

devo pagarlo SI ...... NO....:confused:

in caso affermativo non seprei neanche come fare...... avete info a riguardo ?

grazie a chi mi vorra dedicare il suo tempo.....

per quanto riguarda il pagamento dovuto, è la banca a scalartela trimestre per trimestre. per quanto riguarda il si/no non so risponderti, ma se gli strumenti che hai sono in un deposito titoli è alquanto probabile.
 
per quanto riguarda il pagamento dovuto, è la banca a scalartela trimestre per trimestre. per quanto riguarda il si/no non so risponderti, ma se gli strumenti che hai sono in un deposito titoli è alquanto probabile.

grazie per la risposta

comunque non ho deposito titoli....... sono in quello che loro chiamano certificato cumulativo presso la società di gestione......

in ogni caso mi sono documentato da me e DEVO PAGARE....

per l'eventuale utilizzo delle info .... posto i link


Ecco i nuovi bolli su fondi, Sicav e su polizze Vita - IlGiornale.it

Dipartimento del Tesoro - Disposizioni in materia di imposta di bollo su titoli, strumenti e prodotti finanziari

Soldi Sette - Newsletter Finanza

Lavoce.info - ARTICOLI - QUELL'IMPOSTA DI BOLLO COS INIQUA E DISTORSIVA *

ed un pdf da leggere ... PAG. 15 primo capoverso a destra....

:cool:

ciao
 

Allegati

  • BOLLO soldi sette.pdf
    265,1 KB · Visite: 308
Salve a tutti,

domando agli esperti del forum se la mia interpretazione del decreto attuativo riguardante il bollo su dossier titoli è corretta.

decreto 24-5-2012, gazz.uff.N.127:
"
...Ai fin della determinazione dell’imposta da parte dell’ente gestore, si tiene
conto del valore dei prodotti finanziari rilevato al termine del periodo rendicontato,
come risultante dalle comunicazioni periodiche relative al rapporto intrattenuto e dal
rendiconto effettuato sotto qualsiasi forma o, in assenza di rendicontazione periodica e
per i buoni postali fruttiferi, al 31 dicembre di ogni anno .Se, in costanza di rapporto, sia
all’inizio che al termine del periodo rendicontato non sono presenti prodotti finanziari
né sono state registrate movimentazioni nel corso del periodo stesso, l’imposta non è
dovuta
"
mia interpretazione:
in caso di rendicontazione annuale, se al 31 dicembre non ho nessun titolo in portafoglio, l'imposta non è dovuta (anche se precedentemente,es. 24 dicembre, avevo in portafoglio titoli per qualunque controvalore, anche>1M EUR).

Mio commento:
se la mia interpretazione è errata e l'imposta è calcolata come sarebbe logico in funzione dei giorni di possesso effettivo dei titoli durante l'anno / 252, per ogni titolo, non trovo evidenza di ciò nel decreto legge. Se invece la mia interpretazione è corretta significa che basterà vendere i titoli qualche giorno prima del rendiconto per non pagare la tassa, (e quindi nessuno la pagherà).

grazie in anticipo a chi risponderà.
 
Salve a tutti,

domando agli esperti del forum se la mia interpretazione del decreto attuativo riguardante il bollo su dossier titoli è corretta.

decreto 24-5-2012, gazz.uff.N.127:
"
...Ai fin della determinazione dell’imposta da parte dell’ente gestore, si tiene
conto del valore dei prodotti finanziari rilevato al termine del periodo rendicontato,
come risultante dalle comunicazioni periodiche relative al rapporto intrattenuto e dal
rendiconto effettuato sotto qualsiasi forma o, in assenza di rendicontazione periodica e
per i buoni postali fruttiferi, al 31 dicembre di ogni anno .Se, in costanza di rapporto, sia
all’inizio che al termine del periodo rendicontato non sono presenti prodotti finanziari
né sono state registrate movimentazioni nel corso del periodo stesso, l’imposta non è
dovuta
"
mia interpretazione:
in caso di rendicontazione annuale, se al 31 dicembre non ho nessun titolo in portafoglio, l'imposta non è dovuta (anche se precedentemente,es. 24 dicembre, avevo in portafoglio titoli per qualunque controvalore, anche>1M EUR).

Mio commento:
se la mia interpretazione è errata e l'imposta è calcolata come sarebbe logico in funzione dei giorni di possesso effettivo dei titoli durante l'anno / 252, per ogni titolo, non trovo evidenza di ciò nel decreto legge. Se invece la mia interpretazione è corretta significa che basterà vendere i titoli qualche giorno prima del rendiconto per non pagare la tassa, (e quindi nessuno la pagherà).

grazie in anticipo a chi risponderà.

se tutti dovessero vendere in prossimità del 31 prova a pensare dove ti ritroveresti il valore dei titoli......... altro che bolli......:rolleyes:
 
Quindi ha ragione chi dice che vendendo prima del 31 dicembre non si paga?
 
Ho sottoscritto un PAC ad aprile da 100 euro , con la tassa bollo ci perdo devo vendere ora ?
 
Indietro