Fregatura Amazon

Amazon o non Amazon, forse anche con la scusa dei tempi del Covid, ormai il modus operandi è peggiorato:
suonano, gli apri, il tempo di lasciare la merce nel giroscala che se la dano a gambe, arrivi che già il corriere sgomma via col furgone, nessuno che ti faccia più firmare qualcosa o che si accerti che ti prendi il pacco.

In pratica potrebbero pure consegnarti un pacco distrutto che nemmeno sei in grado di fermare il corriere per contestarglielo.
Il massimo è stato uno che mi fa : appoggia il dito qui .
Il dito ?
Si , si , basta che ci sia un segno e va bene .
 
Si oramai con sti corrieri è diventato un far west. Di male in peggio.
 
Venerdì scorso ho ordinato un iPhone da 929 euro pagato integralmente con buoni Amazon.
Posso solo scegliere la consegna a domicilio (no recapiti nei locker o presso esercenti) e già lì non ho avuto una bella sensazione.
Il giorno dopo a mezzogiorno in punto arriva il corriere Amazon, verifico i sigilli, gli comunico il pin di sicurezza e salgo in casa.
Apro la scatola e trovo un collutorio Pasta del Capitano:

Mi faccio richiamare dall'assistenza e mi dicono di inviargli una foto immediata del contenuto, del pacco e di un foglio con nome, cognome e data tutti e tre nella stessa ripresa (foglio, collutorio e scatola).
Mandata mi inviano una mail su come spedirlo tramite DHL: mi fiondo a spedirlo anche se sabato.
Lunedì il pacco parte, ieri è arrivato.
Sempre lunedì mi telefona una donna straniera dalla Gran Bretagna molto aggressiva (io non lo ero) e sovrastandomi si lamenta che in una email proforma sempre del sabato del fattaccio che mi avevano inviato per domandarmi se avessi risolto i miei problemi io avessi risposto di "no", dopodichè me ne invia una in diretta, pretende che la apra e clicchi su "sì" e via dicendo...lo so sono stato molto stupido a farlo...continuava ad aggredirmi dicendo che questi fatti succedono spesso (il rubare), trenta giorni e mi rimborseranno sicuro al 100%.
Nel frattempo comincio a documentarmi online e scopro che questo tipo di problema è frequente.
Realizzo anche poi ricevendo un pacco il giorno seguente sempre da Amazon con dentro un ciclo computer che i pacchi con batterie all'interno hanno un adesivo di pericolo (il mio dell'iphone non lo aveva) e che l'adesivo con il destinatario si scolla con estrema facilità senza danneggiare se stesso, la scatola e rimanendo perfettamente adesivo: mi viene fatto notare in casa che quell'adesivo nel caso della scatola dell'iphone aveva sotto il nastro di carta e lo avrebbe danneggiato, io la scatola non la ho più, ma il sospetto dello spostamento dell'adesivo su una scatola con dentro un oggetto di poco valore mi rimane, anche per via dell'imballaggio interno alla scatola fatto solo di nastro riciclato mentre nel caso del iphone acquistato 4 anni prima sempre da amazon la sua confezione era adesa con una pellicola ad una parete della scatola, molto più sottile di questa, e che inoltre il resto di essa era colmo di quei sacchettini trasparenti pieni d'aria.
Tutti elementi con il senno del poi...
Ieri li ho contattati tre volte per iscritto chiedendo seriale ed imei per fare denuncia e mi hanno risposto con il medesimo testo precompilato che attendono il reso e lo elaboreranno entro 30gg.
Al telefono mi hanno detto 15 per il reso trenta per il rimborso e fino a 7 per l'accredito.
Tutti dicono di tutto, sono fintamente affettati, sono dei pappagalli.
E io comunque i dati del mio iphone non li ho avuti.
Come nè il telefono nè i soldi.
E notare che non posso neanche rivolgermi ad eventuali carte e stornare od attivare garanzie perchè ho pagato con buoni e leggendo le loro policy mi ridaranno buoni da spendere, quindi, se lo riacquistassi (ma mi sta proprio passando la voglia in generale), dovrei tentare di nuovo la sorte con loro.
Temo fortemente di dover entrare nel mood di aver perso tutto.
Ma almeno non mi menino il can per l'aia.
Se voi avete idee su altre cose che possa fare...
strano, mi sono trovato sempre bene. Però su tante transazioni può capitare l'eccezione. Cautelati come ritieni più opportuno!
 
Fate SEMPRE i video durante l'apertura.

E poi sporgete denuncia agli organi competenti con il video
 
Ti dirò, a me non citofonano nemmeno. Dal furgone mi chiamano sul telefono e mi chiedono di scendere.
Fatto sempre feedback negativo, fino a che mi sono stufato e adesso faccio depositare al locker vicino casa.
A me suonano, consegnato da amz, poi se lo stesso autista passa più volte si ricorda di suonare dato che esco subito e ho modo anche di parlare perchè esco velocemente.
Altrimenti lasciano dentro al cancelletto di ingresso suonando e andandosene subito.
Un paio di volte invece che non hanno suonato l'autista ha fotografato l'ingresso con il pacco all'interno e poi quando chiude la consegna che fa partire la notifica che ti rimanda all'ordine vedi la foto del tuo ingresso con il pacco a terra: a me questa cosa della foto mi infastidisce parecchio.
 
Anche a me spesso i corrieri chiamano, anziché citofonare, per consegne al domicilio.
Comunque la comodità dei locker è imbattibile. Ce ne sono decine nel raggio di 2-3 chilometri e rimangono a disposizione per il ritiro per 3-4 gg.
Mi è capitato una volta di essere impossibilitato al ritiro e in automatico il prodotto è stato reso e ho ricevuto il rimborso.
Anche con l'assistenza mai avuto problemi. Sarò stato fortunato.
Qualche anno fa per un telefono Honor da regalare a Natale a mio padre che è arrivato con i sigilli aperti e senza telefono dentro (risolto in 10 minuti, a seguito di controlli, con la spedizione di un nuovo telefono allo stesso prezzo del Black Friday) e un paio di mesi fa che ho richiuso dentro un locker degli articoli che non avevo visto perché erano nell'alloggiamento più in basso insieme ad un altro prodotto (scemo io a non chinarmi). 2 dei 3 prodotti sono stati rispediti e del terzo ho ricevuto il rimborso.
 
A me suonano, consegnato da amz, poi se lo stesso autista passa più volte si ricorda di suonare dato che esco subito e ho modo anche di parlare perchè esco velocemente.
Altrimenti lasciano dentro al cancelletto di ingresso suonando e andandosene subito.
Un paio di volte invece che non hanno suonato l'autista ha fotografato l'ingresso con il pacco all'interno e poi quando chiude la consegna che fa partire la notifica che ti rimanda all'ordine vedi la foto del tuo ingresso con il pacco a terra: a me questa cosa della foto mi infastidisce parecchio.

Anche perche' lo stesso corriere si potrebbe riprendere il pacco che risulta consegnato con prova fotografica.... (Come diceva uno: A pensare male si fa Peccato.... ecc ecc ecc :):):) )
 
piano piano 1 volta che le vendite on line entreranno nell'uso comune molti vantaggi che ora il consumatore ha, spariranno....

gia' alcune cose/servizi sono peggiorati.... tipo cercare di parlare con 1 addetto fisico del Customer care... per farsi richiamare bisogna fare giri assurdi e vari tentativi... anche il PRIME e' andato aumentando di costo di anno in anno.... cosi' come il costo base per avere la spedizione gratis (senza prime) passata da 20-25 a 30 euro...

Del resto poter restituire praticamente senza costo, e spesso senza vere ragioni e' antieconomico per le societa' di e-commerce... e' chiaro che questa possibilita' andra' sparendo col tempo una vota che Amazon, e Similia si saranno affermate...
 

In sostanza il “reso breve” riguarderà soltanto i dispositivi elettronici, i videogiochi e i DVD, venduti e spediti dai venditori terzi.

Niente di allarmante
Trovato un altro articolo sul Corriere della Sera che specifica meglio la storia del reso e sopprattutto parla per "qualsiasi canale"
...
La novità infatti si applicherà a prescindere dal canale di spedizione
...


Amazon dice stop: il periodo di reso per l'elettronica passa da 30 a 14 giorni
 
Avevo visto un video di Andra Galeazzi a cui è capitata una cosa simile, gli era arrivata della robaccia tipo macina pepe in una scatola al posto del MacBook 🤣 va a fortuna (o sfortuna )comunque, io acquisto su internet da quando in pochi lo facevano, compravo le campane di CD taiyo yuden dalla Germania perché costavano meno... E dopo 25 anni? (Sticaz...) Forse l'unico problema che ho avuto era proprio un pacco smarrito con una campana di CD dentro 😄
 
piano piano 1 volta che le vendite on line entreranno nell'uso comune molti vantaggi che ora il consumatore ha, spariranno....

gia' alcune cose/servizi sono peggiorati.... tipo cercare di parlare con 1 addetto fisico del Customer care... per farsi richiamare bisogna fare giri assurdi e vari tentativi... anche il PRIME e' andato aumentando di costo di anno in anno.... cosi' come il costo base per avere la spedizione gratis (senza prime) passata da 20-25 a 30 euro...

Del resto poter restituire praticamente senza costo, e spesso senza vere ragioni e' antieconomico per le societa' di e-commerce... e' chiaro che questa possibilita' andra' sparendo col tempo una vota che Amazon, e Similia si saranno affermate...
se leggi certi utenti qui è evidente.
fanno il reso dopo 23 mesi.
usano i detersivi e poi li rimandano indietro.
 
ad un amico avevano inviato una scatola con dentro al posto del computer una risma di carta....rimborsato immediatamente da amazon a spedito nuovamente.
 
Amazon ultimamente sta calando...
 
Amazon ultimamente sta calando...
Piu' che calo a mio avviso sta solo massimizzando i guadagni. E' stato a lungo un metodo di acquisto innovativo e conveniente per attirare i consumatori, poi ha aumentato i prezzi mantenendo un ottimo servizio clienti e ora pian piano passera' ad offrire un servizio standard. La forza ormai la fa il brand e l'immagine cha hanno i conusmatori di esso. Ci sono e ci saranno altre aziende che pian piano le toglieranno un po' di potere a mio parere
 
Piu' che calo a mio avviso sta solo massimizzando i guadagni. E' stato a lungo un metodo di acquisto innovativo e conveniente per attirare i consumatori, poi ha aumentato i prezzi mantenendo un ottimo servizio clienti e ora pian piano passera' ad offrire un servizio standard. La forza ormai la fa il brand e l'immagine cha hanno i conusmatori di esso. Ci sono e ci saranno altre aziende che pian piano le toglieranno un po' di potere a mio parere
non hai tutti i torti... di che aziende parli?
 
non hai tutti i torti... di che aziende parli?
Beh le stesse Temu, AliBaba, Ali Express. All'inizio ero molto scettico ma AliExpress non offre un servizio diverso. Al minimo disservizio o problema con l'ordine hanno processato il rimborso in 2 giorni. Al momento non hanno la potenza logistica di Amazon ma stanno iniziando ad investire anche su quello per garantire spedizioni rapide.
In ogni caso, in base all'acquisto e alla necessita', io personalmente cerco prima sui vari comparatori di prezzo prima di affidarmi ad Amazon
 
e che questi siti
Beh le stesse Temu, AliBaba, Ali Express. All'inizio ero molto scettico ma AliExpress non offre un servizio diverso. Al minimo disservizio o problema con l'ordine hanno processato il rimborso in 2 giorni. Al momento non hanno la potenza logistica di Amazon ma stanno iniziando ad investire anche su quello per garantire spedizioni rapide.
In ogni caso, in base all'acquisto e alla necessita', io personalmente cerco prima sui vari comparatori di prezzo prima di affidarmi ad Amazon
è che questi siti hanno tempi di spedizione lunghi e molti prodotti sono scadenti e cinesi dopo qualche utilizzo vanno nel cestino a mio parere amazon non ha concorrenza per adesso
 
Indietro