FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 149

scusa Saverio, io la posso fare una domanda a te.

Tu credi ancora a babbo Natale?

Di mio ho provveduto a cancellare il vuoto. Ma voi mi costringete a leggerlo comunque, correggo non a leggerlo, ma vedere comunque d'avanti agli occhi il niente:wall:

Lo sai che hai ragione?

Ma per natura non riesco a mettere nessuno in ignora perchè ritengo che ognuno possa apportare qualcosa alla discussione..

Ma a volte i detti hanno ragione c'è sempre una eccezione che conferma la regola:wall:

Saluti
 
Sarà la centesima volta che mi succede : se metto un ordine come oggi, long di 1 mini a 19675 la macchina me lo esegue all'istante quando, la mia intenzione era di entrare a 18675, uso sella a voi succede? poi per la cronaca quel trade lo chiuso poco sopra il prezzo che mi è stato fatto al meglio. Sono sempre long di 3 e rimetto il mio primo ordine.

Dovresti inserire un ordine condizionato
 
Ciao wait,

aspettare un rimbalzo ormai mi sembra una chimera. Da più parti ormai si sente parlare di sto famoso piano B e tutti stanno venendo allo scoperto a dire di temerlo perchè si sono accorti di quello che implica. Forse lo sapevano da sempre ma non potevano dirlo come abbiamo detto, sommessamente, noi da tempi non sospetti "il mio pensiero maligno" mi sa che non era poi tanto maligno:wall::wall:

Questa mattina in macchina ascoltavo radio 24, e Giannino stava intervistando non so chi, ma pareva un italiano ammanicato a Bruxelles, o un europeo che parlava benissimo italiano. La quantità di fandonie che ho ascoltato dall'intervistato, nonostante reputi Giannino un valido e obiettivo giornalista, mi ha lasciato perplesso. Sembra che a Bruxelles, continuino a porre come termine di paragone la manovra espansiva francese. Perchè quella lì, dicono, è fatta autofinanziadosi. Ma un grandissimo paio di euroballe avrei voluto dire se mi avessero fatto intervenire. I franzosi stamperanno carta di debito ne più e ne meno di noi. Solo che la collocheranno a 36 bp sopra il bund e noi a 10 volte tanto. Quindi non è una discussione ne di deficit corrente ne di curva del debito che torna ad inarcarsi e nemmeno una questione di merito degli interventi. E sono certissimo che se fosse corretta la manovra introducendo correttivi finanziari per lasciare inalterato il progetto di fondo, fino al punto estremo di fare la manovra in pari, non andrebbe comunque bene. E' una questione politica. Per questo dico, anzi inizio a pretendere da questo governo, che venga esposta chiaramente la linea B, politica evidentemente, su che tipo di modello di Europa alternativa hanno in mente. Fra 6 mesi ci saranno più patriottici (chiamiamoli così, visto che dopo "populista" adesso va di moda "sovranista" e "nazionalista" entrambi con lo stesso approccio denigratorio già riservato al primo) di oggi nell'europarlamento. Alcuni di loro già adesso stanno là e verranno confermati. E già adesso stanno mandando segnali (vedi l'austriaco) che non saranno disponibili a trattare. E quindi ? Non è che forse il piano B, sempre se esiste, non può essere esposto al pubblico perchè altrimenti le elezioni le perdono in tronco e tutto il castello di fantasie pre e post elettorali va in fumo ?
Torniamo sempre a bomba (e mi tocco di brutto all'idea che torni il "bomba"): manca un progetto, giusto o sbagliato che sia. Direi, anzi, già sbagliato, visto che manca.
Ma mi starò sbagliando io.
Molto OT, ammetto e mi scuso.
 
Ciao a tutti

DOPO IL NO DI BRUXELLES

Salvini: "Se la Ue insiste a tirare schiaffoni mi verrebbe voglia di dare più soldi agli italiani"


:clap::D
 
devi essere piuttosto bravo, la gestione dei leva 7 impatta notevolmente con il fattore "tempo"

si lo so infatti la gestione viene chiusa in pochissime sedute....

Almeno sino ad ora:D

Solo che da ottime soddisfazioni quando parte:D

SAluti
 
Torniamo sempre a bomba (e mi tocco di brutto all'idea che torni il "bomba"): manca un progetto, giusto o sbagliato che sia. Direi, anzi, già sbagliato, visto che manca.
Ma mi starò sbagliando io.
Molto OT, ammetto e mi scuso.

Quando il diavolo può annidarsi nei dettagli, persino in una sola, innocente consonante :

l'abissale differenza tra "tornare a bomba" e "tornare al Bomba" :eek:
 
Ciao a tutti

DOPO IL NO DI BRUXELLES

Salvini: "Se la Ue insiste a tirare schiaffoni mi verrebbe voglia di dare più soldi agli italiani"


:clap::D

Ciao Fra, ma mo obiettivamente Salvini per te cosa dovrebbe fare? Montare la maschera di Moscovici per Halloween ed andarsene in giro a dire: "Stavo a Scherzà"? Facciamo i seri: la deviazione italiana non è nè senza precedenti, nè inaccettabile (altrimenti cosa avrebbe dovuto dire il bellimbusto francese delle ultime manovre Pd?), lo sono i due comici in salsa brianzonapoletana......

Ps come in ogni storia, però, dobbiamo fare attenzione a scindere il colore, il folklore dalla sostanza.........se ci riusciamo forse arriviamo anche a capire che i due hanno modi inaccettabili ma idee non tanto diverse da chi fino a ieri si spacciava per novello Jfk (chi mi spiega la differenza, non solo quantitativa, tra reddito cittadinanza e gli 80 euro del toscoenglish merita un premio), ed alla guerra si va con la faccia truce non col galateo sotto braccio.....
 
Aggiornamento Straddle novembre parzialmente coperto: ridotta gamba al ribasso e allungato margine al rialzo:D

Molto interessanti i tuoi interventi.
Sembrano cadere un po' nel vuoto, in questo 3d in cui ormai infuria solo una stucchevole e sterile polemica
che, tra parentesi, non avrebbe neppure senso di esistere.
Perchè questo continuo "beccarsi" tra chi rende note le sue tradate e chi invece è qui per commentare e
interpretare il mercato senza nessuno scopo dichiaratamente operativo?
Non dovrebbero incrociarsi mai avendo scopi completamente diversi...
Tornando a noi, perchè noi opzionisti "artigianali" (non me ne volere) non apriamo un apposito 3d per confrontarci
sulle nostre strategie "fatte in casa" che non saranno perfettamente conformi alla teoria delle opzioni,
ma risultano essere spesso fonte di profitto.
In questo momento sono a mercato su novembre con +2put19 -2put18.5 -2put18 aperta ad inizio ottobre
con un credito di 80 punti, cosi' il mio bep è 17420.
Che faccio se il mercato prende deciso la via del ribasso???
Come mi difendo?

Ciao a tutti
 
Questa mattina in macchina ascoltavo radio 24, e Giannino stava intervistando non so chi, ma pareva un italiano ammanicato a Bruxelles, o un europeo che parlava benissimo italiano. La quantità di fandonie che ho ascoltato dall'intervistato, nonostante reputi Giannino un valido e obiettivo giornalista, mi ha lasciato perplesso. Sembra che a Bruxelles, continuino a porre come termine di paragone la manovra espansiva francese. Perchè quella lì, dicono, è fatta autofinanziadosi. Ma un grandissimo paio di euroballe avrei voluto dire se mi avessero fatto intervenire. I franzosi stamperanno carta di debito ne più e ne meno di noi. Solo che la collocheranno a 36 bp sopra il bund e noi a 10 volte tanto. Quindi non è una discussione ne di deficit corrente ne di curva del debito che torna ad inarcarsi e nemmeno una questione di merito degli interventi. E sono certissimo che se fosse corretta la manovra introducendo correttivi finanziari per lasciare inalterato il progetto di fondo, fino al punto estremo di fare la manovra in pari, non andrebbe comunque bene. E' una questione politica. Per questo dico, anzi inizio a pretendere da questo governo, che venga esposta chiaramente la linea B, politica evidentemente, su che tipo di modello di Europa alternativa hanno in mente. Fra 6 mesi ci saranno più patriottici (chiamiamoli così, visto che dopo "populista" adesso va di moda "sovranista" e "nazionalista" entrambi con lo stesso approccio denigratorio già riservato al primo) di oggi nell'europarlamento. Alcuni di loro già adesso stanno là e verranno confermati. E già adesso stanno mandando segnali (vedi l'austriaco) che non saranno disponibili a trattare. E quindi ? Non è che forse il piano B, sempre se esiste, non può essere esposto al pubblico perchè altrimenti le elezioni le perdono in tronco e tutto il castello di fantasie pre e post elettorali va in fumo ?
Torniamo sempre a bomba (e mi tocco di brutto all'idea che torni il "bomba"): manca un progetto, giusto o sbagliato che sia. Direi, anzi, già sbagliato, visto che manca.
Ma mi starò sbagliando io.
Molto OT, ammetto e mi scuso.

Si, è OT, ma dovrebbe servire comunque ad aprire gli occhi a chi frequenta, soprattutto, questo ambiente e fargli capire che qui, noi, abbiamo tutto da perdere se non ci svegliamo (ai tanti in meridione ed ai mento tanti centronordisti poveri, gli occhi li apriranno quando vedranno che il famigerato reddito di cittadinanza è una chimera, ma temo, allora, sarà troppo tardi).

Il piano di questi è geniale (per loro) nella sua semplicità. Dai pulpiti professano "vogliamo stare in Europa e nell'Euro, mai pensato di uscire, siamo centrali e perni dell'Europa" Nei fatti fanno di tutto per farsi bocciare la manovra in modo che, a bocciatura avvenuta, avranno praterie d'avanti nella campagna elettorale europea. "Avete visto? noi facciamo di tutto per stare dentro ma questi ci cacciano". E giù voti a valanga. Spero solo che la cosidetta "europa" non ci caschi.

SVEGLIA GENTE, che il piano di questi è sfasciare l'Europa in quanto, secondo loro, è meno traumatico dell'uscita unilaterale. Quindi, anche in quel caso (oltre alle conseguenze economiche) bisogna domandarci, ci conviene sfasciare l'Europa, tornare ai passaporti, alle frontiere chiuse e quant'altro? Tenendo anche conto che andiamo sempre di più verso un Mondo globale dove i piccoli soffriranno sempre di più. In Europa siamo quanti 500 milioni? E' già qualcosa per fronteggiare un continente asiatico con circa 3 miliardi di abitanti. Fronteggiarlo singolarmente ogni Paese è pura utopia, secondo me saremo destinati ad essere invasi e dominati. Staremmo meglio? Ci consentiranno di vivere nelle agiatezze in cui siamo vissuti e che, ancora, chi frequenta questo ambiente, vive?
 
sta facendo una buona base sui 18700/800 ita cash

porto a casa 18900 +120punti

e resto solo long, in attesa di nuovo hedge short
 
Si, è OT, ma dovrebbe servire comunque ad aprire gli occhi a chi frequenta, soprattutto, questo ambiente e fargli capire che qui, noi, abbiamo tutto da perdere se non ci svegliamo (ai tanti in meridione ed ai mento tanti centronordisti poveri, gli occhi li apriranno quando vedranno che il famigerato reddito di cittadinanza è una chimera, ma temo, allora, sarà troppo tardi).

Il piano di questi è geniale (per loro) nella sua semplicità. Dai pulpiti professano "vogliamo stare in Europa e nell'Euro, mai pensato di uscire, siamo centrali e perni dell'Europa" Nei fatti fanno di tutto per farsi bocciare la manovra in modo che, a bocciatura avvenuta, avranno praterie d'avanti nella campagna elettorale europea. "Avete visto? noi facciamo di tutto per stare dentro ma questi ci cacciano". E giù voti a valanga. Spero solo che la cosidetta "europa" non ci caschi.

SVEGLIA GENTE, che il piano di questi è sfasciare l'Europa in quanto, secondo loro, è meno traumatico dell'uscita unilaterale. Quindi, anche in quel caso (oltre alle conseguenze economiche) bisogna domandarci, ci conviene sfasciare l'Europa, tornare ai passaporti, alle frontiere chiuse e quant'altro? Tenendo anche conto che andiamo sempre di più verso un Mondo globale dove i piccoli soffriranno sempre di più. In Europa siamo quanti 500 milioni? E' già qualcosa per fronteggiare un continente asiatico con circa 3 miliardi di abitanti. Fronteggiarlo singolarmente ogni Paese è pura utopia, secondo me saremo destinati ad essere invasi e dominati. Staremmo meglio? Ci consentiranno di vivere nelle agiatezze in cui siamo vissuti e che, ancora, chi frequenta questo ambiente, vive?

Novi, ma scusa a me non torna qualcosa di quello che dici......sei sicuro di aver capito cosa sia questa Europa unita? Voglio dire: sei sicuro che dietro le foglie di fico (lo stesso passaporto, le frontiere aperte) ci sia la sostanza che fa di un insieme di popoli un vero progetto unitario? Io quello che non tollero è che si sia gettato fumo negli occhi di 500 e passa milioni di cittadini negando loro una vera unione che passasse attraverso una reale politica economica comune, una moneta che non fosse una semplice unità di conto comune e regole certe che valessero per tutti e non solo per alcuni....
Invece ci troviamo un coacervo asimmetrico di egoismi nazionali mai sopiti, con un soggetto fortissimo che fa il bello e cattivo tempo e da tempo ha avviato evidenti progetti di cannibalizzazione economica degli altri membri, quasi a volersi prendere una rivincita sulla storia che per ben due volte le ha impedito con le armi di portare a termine il progetto. Io non voglio tornare indietro di trenta anni ma vorrei andare avanti di venti e poter vedere un continente capace di esaltare le eccellenze locali e non di deprimerle per produrre artatamente spazi commerciali a tutti (se io faccio bene il formaggio ed ho una tradizione secolare, è intelligente consentire a tutti di appropriarsi di quel marchio solo per dire che si produca Parmesan in tutta l'Europa? O è la solita politica farlocca di ispirazione germanocentrica che fa leva sull'abolizione delle nicchie per ottenere sempre e solo un contenimento dei prezzi? E' logico secondo te che si debba allungare a dismisura la catena distributiva di prodotti elementari come l'ortofrutta per comprarsi le zucchine olandesi quando a un tiro di schioppo da te si producono le stesse zucchine a prezzi sicuramente più convenienti?)
Io vorrei un'Europa Unita vera, questa non lo è......

saluti


Ps un'ultima piccola considerazione, ma i gerontocrati europei si sono accorti che dagli anni 80/90 il mondo è cambiato ed il modello ideato allora non ha più senso? Ora ci sono i CINESI ed è ovvio che la spartizione del mercato ipotizzata allora oggi fa acqua da tutte le parti e trova sfogo solo nel massacro sistematico dell'export intra UE all'insegna del più classico mors tua vita mea..............
 
Novi, ma scusa a me non torna qualcosa di quello che dici......sei sicuro di aver capito cosa sia questa Europa unita? Voglio dire: sei sicuro che dietro le foglie di fico (lo stesso passaporto, le frontiere aperte) ci sia la sostanza che fa di un insieme di popoli un vero progetto unitario? Io quello che non tollero è che si sia gettato fumo negli occhi di 500 e passa milioni di cittadini negando loro una vera unione che passasse attraverso una reale politica economica comune, una moneta che non fosse una semplice unità di conto comune e regole certe che valessero per tutti e non solo per alcuni....
Invece ci troviamo un coacervo asimmetrico di egoismi nazionali mai sopiti, con un soggetto fortissimo che fa il bello e cattivo tempo e da tempo ha avviato evidenti progetti di cannibalizzazione economica degli altri membri, quasi a volersi prendere una rivincita sulla storia che per ben due volte le ha impedito con le armi di portare a termine il progetto. Io non voglio tornare indietro di trenta anni ma vorrei andare avanti di venti e poter vedere un continente capace di esaltare le eccellenze locali e non di deprimerle per produrre artatamente spazi commerciali a tutti (se io faccio bene il formaggio ed ho una tradizione secolare, è intelligente consentire a tutti di appropriarsi di quel marchio solo per dire che si produca Parmesan in tutta l'Europa? O è la solita politica farlocca di ispirazione germanocentrica che fa leva sull'abolizione delle nicchie per ottenere sempre e solo un contenimento dei prezzi? E' logico secondo te che si debba allungare a dismisura la catena distributiva di prodotti elementari come l'ortofrutta per comprarsi le zucchine olandesi quando a un tiro di schioppo da te si producono le stesse zucchine a prezzi sicuramente più convenienti?)
Io vorrei un'Europa Unita vera, questa non lo è......

saluti


Ps un'ultima piccola considerazione, ma i gerontocrati europei si sono accorti che dagli anni 80/90 il mondo è cambiato ed il modello ideato allora non ha più senso? Ora ci sono i CINESI ed è ovvio che la spartizione del mercato ipotizzata allora oggi fa acqua da tutte le parti e trova sfogo solo nel massacro sistematico dell'export intra UE all'insegna del più classico mors tua vita mea..............

tutto giusto eddie, ma l'alternativa è quella che ti ho proposto io, ti sembra meglio? Tieni presente che qualsiasi "europa" avremo dopo le elezioni, in nessun caso troverai europei che diranno italiani, tranquilli che i vostri debiti li paghiamo noi. E qui torniamo ai pippotti del fine settimana. Solo noi ci possiamo sollevare facendo riforme che eliminino burocrazia e sprechi. Nessuno ci regalerà niente.
 
Novi, ma scusa a me non torna qualcosa di quello che dici......sei sicuro di aver capito cosa sia questa Europa unita? Voglio dire: sei sicuro che dietro le foglie di fico (lo stesso passaporto, le frontiere aperte) ci sia la sostanza che fa di un insieme di popoli un vero progetto unitario? Io quello che non tollero è che si sia gettato fumo negli occhi di 500 e passa milioni di cittadini negando loro una vera unione che passasse attraverso una reale politica economica comune, una moneta che non fosse una semplice unità di conto comune e regole certe che valessero per tutti e non solo per alcuni....
Invece ci troviamo un coacervo asimmetrico di egoismi nazionali mai sopiti, con un soggetto fortissimo che fa il bello e cattivo tempo e da tempo ha avviato evidenti progetti di cannibalizzazione economica degli altri membri, quasi a volersi prendere una rivincita sulla storia che per ben due volte le ha impedito con le armi di portare a termine il progetto. Io non voglio tornare indietro di trenta anni ma vorrei andare avanti di venti e poter vedere un continente capace di esaltare le eccellenze locali e non di deprimerle per produrre artatamente spazi commerciali a tutti (se io faccio bene il formaggio ed ho una tradizione secolare, è intelligente consentire a tutti di appropriarsi di quel marchio solo per dire che si produca Parmesan in tutta l'Europa? O è la solita politica farlocca di ispirazione germanocentrica che fa leva sull'abolizione delle nicchie per ottenere sempre e solo un contenimento dei prezzi? E' logico secondo te che si debba allungare a dismisura la catena distributiva di prodotti elementari come l'ortofrutta per comprarsi le zucchine olandesi quando a un tiro di schioppo da te si producono le stesse zucchine a prezzi sicuramente più convenienti?)
Io vorrei un'Europa Unita vera, questa non lo è......

saluti


Ps un'ultima piccola considerazione, ma i gerontocrati europei si sono accorti che dagli anni 80/90 il mondo è cambiato ed il modello ideato allora non ha più senso? Ora ci sono i CINESI ed è ovvio che la spartizione del mercato ipotizzata allora oggi fa acqua da tutte le parti e trova sfogo solo nel massacro sistematico dell'export intra UE all'insegna del più classico mors tua vita mea..............

Purtroppo questo post e il precedente (quello quotato di Novi) sono sufficienti da soli a riassumere tutto il succo della questione.
Ammetto che non è facile (anzi !) "schierarsi" su uno o sull'altro, annusare dove sia la verità.
Di sicuro entrambi possono essere visti come lati opposti della stessa medaglia della quale è però difficile distinguere il lato buono da quello cattivo:
il primo sembra la sirena che invita a restare sulla sicurezza dello status quo evocando il pericolo del nuovo; mentre il secondo - viceversa - evoca il pericolo che quella apparente sicurezza sia invece un'agonia da "rana bollita" mentre invece la salvezza sia appunto nell'apparentemente pericoloso "nuovo".
O ancora, quei due post dipingono rispettivamente : la diligenza contro l'avventurismo oppure la miopia contro la lungimiranza ?
La saggezza contro l'avventatezza oppure l'ignavia contro la consapevolezza ?

Si dice che la salvezza sia individuale mentre il disastro collettivo : ma anche qui, sarà proprio così oppure il contrario ?
Paradossalmente, inutile nasconderlo, le posizioni italiane si fondano su due teoremi : 1) se fate affondare noi, affonderete /affonderemo tutti. Cioè contro un potenziale disastro si fanno "forti" di un disastro ancora più grande. 2) l'Europa non può essere cambiata da dentro, utilizzando i paradigmi che già si è data, ma da fuori, cambiando in radice quei paradigmi.

Questo è il ritorno della guerra fredda, della strategia del terrore, delle armi di distruzione di massa usate per dissuadere. Tutto in altre forme, ma nell'identica sostanza.

E ancora una volta, come sempre nella storia, l'Europa è il campo di battaglia universale.
 
Ultima modifica:
tutto giusto eddie, ma l'alternativa è quella che ti ho proposto io, ti sembra meglio? Tieni presente che qualsiasi "europa" avremo dopo le elezioni, in nessun caso troverai europei che diranno italiani, tranquilli che i vostri debiti li paghiamo noi. E qui torniamo ai pippotti del fine settimana. Solo noi ci possiamo sollevare facendo riforme che eliminino burocrazia e sprechi. Nessuno ci regalerà niente.

Novi, nessuno reclama trattamenti di favore, noi siamo vittime e carnefici al tempo di questo sistema ma mi sia consentito pensare che nessun "U-turn" sia possibile per noi come per altri finchè si prosegua con questa politica ottusa basata sulla spirale stagnazione/deflazione e la cosa che mi deprime è che neanche loro, i krukki, riescano a comprendere come, passata l'euforia per la finta ripresa di questo ultimo biennio, ci si stia avvitando verso una nuova fase depressiva dove l'ultima cosa utile è fare i truci....

PS nessun creditore sano di mente si batte per la morte del debitore ed, in questo senso, noi viaggiamo sul filo: vai a vedere che la scelta di nazionalizzare il nostro debito facendolo comprare a pacchi alle nostre banche sia stata una pessima scelta perchè se i titoli fossero rimasti in pancia a tanti istituzionali o banche esteri ora si porrebbero il problema......invece, così, il cerino resta nostro, solo nostro e loro col loro flottante risicato (rispetto al passato) possono ammazzarci in ogni momento....)
 
poi leggi certe cose

Moscovici: Ciocca? Si sorride ma rischio e' fascismo ++ 'Restiamo vigili! La democrazia e' un tesoro fragile'. "L'episodio della scarpa made in Italy e' grottesco. In un primo momento si sorride e si banalizza...

e ti rendi conto che i cretini si buttano proprio.....
 
f.dax minimo a 247 e chiusura oraria sopra 290, la conferma dei 290 con chiusura oraria obiettivo 330
 
Indietro