FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 150

è tosta l'area 19200 index, non solo graficamente. Girano interessi di option e approcci pissicologici lì. Sopra 19200 l'occhio si alza anche fino a 20.000 ma fin che resta sotto l'occhio cade sempre nella congestione che ha generato il doppio minimo
Resto fiducioso.
 
è tosta l'area 19200 index, non solo graficamente. Girano interessi di option e approcci pissicologici lì. Sopra 19200 l'occhio si alza anche fino a 20.000 ma fin che resta sotto l'occhio cade sempre nella congestione che ha generato il doppio minimo
Resto fiducioso.

stessa idea...ma è giunto il momento ormai...lasciamo finire l'ottobre rosso e vediamo un bel novembre verde da engulfing bullish e chiusura anno intorno o sopra i 21500...(il famoso rally di Natale ;))
 
se posso esprimere un pensiero, sarei cauto. Gli animi li ha gelati stamattina la pubblicazione del PIL, basta vedere il rendimento del decennale:wall: che si è rimangiato tutto il guadagno di ieri, togliendo, se mai ce ne fosse stato bisogno, ogni illusione di crescita per l'anno prossimo all'1,5%.

Tuttavia, il rally di Natale è suggestivo, dipende da wally e dall'esito delle elezioni secondo me.
 
su dicembre non mi sento di trarre alcuna conclusione. Si potrebbe essere sia a 21500 che a 17000. Tra i due estremi, comunque mobili, c'è un 20% di indice ed oltre 30 giorni di borsa aperta. Ma, soprattutto quest'anno, una montagna di problematiche politiche in mezzo

Tutto vero...ma non resta molto per capire dove finiremo
 
se posso esprimere un pensiero, sarei cauto. Gli animi li ha gelati stamattina la pubblicazione del PIL, basta vedere il rendimento del decennale:wall: che si è rimangiato tutto il guadagno di ieri, togliendo, se mai ce ne fosse stato bisogno, ogni illusione di crescita per l'anno prossimo all'1,5%.

Tuttavia, il rally di Natale è suggestivo, dipende da wally e dall'esito delle elezioni secondo me.

ma è proprio il pil che può mettere le ali all'indice...
Se dopo i dati pubblicati Tria non modifica una virgola...allora o è folle o si dimette.
Ma credo che se si dimette Tria viene giù un pò tutto questo castello di carta.
Per me o ricalibrano un pò anche come segno di apertura verso l'ue questa legge di bilancio oppure è probabile che assisteremo all'ennesimo governo di transizione il quale sarebbe manna per i mercati a mio avviso
 
bene.. la chiusura dovrebbe essere al rialzo.. il tempo per scendere è scaduto
domani saremo in zona 19400 secondo me

è esattamente la mia analisi come postata stamattina ...
se reggono i minimi odierni anche in chiusura fib credo che 19400 siano alla portata ...
 
ma è proprio il pil che può mettere le ali all'indice...
Se dopo i dati pubblicati Tria non modifica una virgola...allora o è folle o si dimette.
Ma credo che se si dimette Tria viene giù un pò tutto questo castello di carta.
Per me o ricalibrano un pò anche come segno di apertura verso l'ue questa legge di bilancio oppure è probabile che assisteremo all'ennesimo governo di transizione il quale sarebbe manna per i mercati a mio avviso

Tria (poverino quando ne deve ingoiare) di suo si sarebbe già dimesso un mese fa, purtroppo per lui (e bene per noi, ha evitato un crollo non si sa quanto maggiore) è incatenato lì da Mattarella e, da uomo serio, obbedisce.

Piuttosto stanno cercando tutti di salvarsi la faccia estromettendo RdC e R.F. dalla manovra presentandoli con disegni di legge separati. La cosa consentirebbe alla "Europa" di non bocciare la manovra e, ai nostri "eroi" di allungare il brodo in attesa che tutto salti in aria.
 
Qualcuno ipotizza le dimissioni di Tria a gennaio. Mangia il panettone e, come la befana, si porta via tutte le feste.

non credo wait. Penso che se non basta (per scongiurare il muro contro muro con Bruzelles) lo scenario che ho detto sopra, l'alternativa a cui stanno lavorando e lo scenario che riportavo l'altro giorno. Caduta del governo a breve, esercizio provvisorio e nuove elezioni a febbraio. Motivi per ribaltare il tavolo i nostri ne hanno a iosa:
 
anche io ci credo poco o niente alle dimissioni di Tria, che a questo punto, sulla base di quello che si è susseguito, sarebbero inutilmente tardive. Penso che lo spacchettamento della manovra in provvedimenti autonomi, sia un escamotage diabolico.:D (d'altra parte, Conte a qualcosa deve pur servire in quanto a competenze legali e procedurali) ma se serve ad evitare casini inenarrabili, la facciano in questi termini.
Sarebbe troppo facile così, infatti non.considerate un aspetto fondamentale...

Se stralci roba dal def vuol.dire che quella roba non può andare a deficit perche quello è fissato con il def ed a quel punto devi trovare le coperture a cio che stralci....

Ecco perche si fa il def e la legge di bilancio.... altrimenti sarebbe sempre facile aggirare le regole sul deficit....

Per coprire quella roba ci vorrebbe un condono mostruoso ma sarebbe comunque una operazione una tantum valida solo per il 2019 per gli altri anni sparirebbero sia il rdc che la fornero

Saluti
 
giusto quello che dici, però mi pare che sto cassso di def alla fine, non sia così vincolante nelle cifre, come lo stanno descrivendo. D'altra parte, è un preventivo, oltretutto soggetto alla discrezionalità di due variabili, una delle quali più variabile di tutte, qual'è il Pilu.
Cmq pare che, e probabilmente anche su questo si fa forza il governo, non ci sia una procedura approvata e condivisa su come far pagare le multe agli stati che violano proprio questo tipo di parametro. Del tipo, non siamo italiani solo noi, ma proprio e soprattutto, quelli che dovrebbero far rispettare la regola e farci pagare la penale, proprio come effetto pratico e sostanziale della violazione.
Almeno così ho dire dal solito supermegaeuroesperto radiofonico. Devo cambiare radio.

Certo se canni ti fanno fare manovra correttiva...

Quello che dici sulle sanZioni è vero.... non ci sono procedure coatte, lunica che mi viene è uscire dall'UE..... me ne viene l'unica possibile. Perche se non rispetti le regole europee se fuori non trovi? Ecco perche non.ci sono mezzi coercitivi.....

Saluti
 
giusto quello che dici, però mi pare che sto cassso di def alla fine, non sia così vincolante nelle cifre, come lo stanno descrivendo. D'altra parte, è un preventivo, oltretutto soggetto alla discrezionalità di due variabili, una delle quali più variabile di tutte, qual'è il Pilu.
Cmq pare che, e probabilmente anche su questo si fa forza il governo, non ci sia una procedura approvata e condivisa su come far pagare le multe agli stati che violano proprio questo tipo di parametro. Del tipo, non siamo italiani solo noi, ma proprio e soprattutto, quelli che dovrebbero far rispettare la regola e farci pagare la penale, proprio come effetto pratico e sostanziale della violazione.
Almeno così ho dire dal solito supermegaeuroesperto radiofonico. Devo cambiare radio.

Huffington Post

Una nuova lettera da Bruxelles in cui vengono chiesti lumi sul debito italiano è stata recapitata al Mef che dovrà rispondere entro il 13 novembre.

"L'ampia espansione di bilancio prevista per il 2019 è in netto contrasto con l'aggiustamento di bilancio raccomandato dal Consiglio", ricorda la Commissione. "Questa traiettoria di bilancio, unita ai rischi al ribasso per la crescita del Pil nominale - si legge - sarà incompatibile con la necessità di ridurre in maniera risoluta il rapporto debito/PIL dell'Italia".

"Un debito pubblico così elevato" "è anche una fonte di preoccupazione per l'area euro nel suo complesso", scrive la Commissione.

Il Mef avrà tempo fino al 13 novembre per "fornire una relazione sui cosiddetti 'fattori rilevanti' che possano giustificare un andamento del rapporto Debito/PIL con una riduzione meno marcata di quella richiesta". Lettera analoga era stata inviata, si ricorda, anche negli anni passati. La risposta "sarà inviata a Bruxelles rispettando la scadenza indicata".
 
Spoor
 

Allegati

  • SPOOR.jpg
    SPOOR.jpg
    48,7 KB · Visite: 8
ha un'età compresa tra i 18-20 in attesa di reddito di cittadinanza o tra 75-80 in attesa di perdere tempo...ergo lassomolo perde

sinceramente non capisco questo commento.
mi sono forse perso un mio post in cui ti ho mancato di rispetto? in cui ho avuto da ridire sul tuo operato? In cui ti ho preso in giro?
Se si quotalo per favore che faccio ammenda.
Dato che non mi pare tu abbia post da quotare sinceramente non capisco il senso del tuo post.

Se pensi questo ti suggerisco una "brillante" soluzione cui forse non hai ancora pensato. Mettimi in lista ignora così non dovrai più leggere le mie sciocchezze.
e ti unisci al gruppetto. che se la suona e se la canta.
Contenti voi contenti tutti. i risultati sono sotto gli occhi di tutti ;)
 
Anche il fib alle 20.30 conferma il long chiamato oggi.
Portato over il mio. Tp 150 prima e 19400 dopo.
Saluti
 
Indietro