FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 168

Ciao, penso che stai parlando di me.…………..ho chiamato il broker mi conferma che non si può andare short sui titoli azionari ma nessun divieto sull'indice italiano

vabbè dai

lasciamo perdere

tu sei peggio che di coccio :yes::yes:OK!

basta leggere questo

http://www.consob.it/documents/4618..._ITA.pdf/586fde21-a161-4956-a440-d633fac84ef6

è a prova di scémo :yes::yes::cool:

FoL.gif

poi il broker può raccontarti quel che vuole

è meglio che cambi broker e/o pusher :wall:

ora però torni in ignore perchè hai un modo di fare proprio insopportabile :yes::yes:
 
Ultima modifica:
ecco bravo era semplice provare, se c'è un divieto la piattaforma non permette eseguiti, diversamente non proferisco parola

assolutamente no

il divieto di prendere posizioni ribassiste NON implica la disabilitazione della possibilità di vendere strumenti rialzisti o comprare strumenti ribassisti

anche perchè chi fosse sufficientemente lungo di titoli potrebbe tranquillamente farlo in quanto copertura

che poi qualche broker che non ha tempo, voglia e risorse per verificare che il cliente non trasgredisca - e conseguentemente inviare le opportune segnalazioni alla Consob - e si premunisca disabilitando certe operatività, è del tutto arbitrario
 
vabbè dai

lasciamo perdere

tu sei peggio che di coccio :yes::yes:OK!

basta leggere questo

http://www.consob.it/documents/4618..._ITA.pdf/586fde21-a161-4956-a440-d633fac84ef6

è a prova di scémo :yes::yes::cool:

Vedi l'allegato 2674009

poi il broker può raccontarti quel che vuole

è meglio che cambi broker e/o pusher :wall:

ora però torni in ignore perchè hai un modo di fare proprio insopportabile :yes::yes:

Qui appunto c'è scritto che si può shortare per controvalore non superiore a singola posizione azionaria e/o rispettando i pesi indice, quindi si dovrebbe poterlo fare ad es comprando a star larghi 1200 quote di ETFMIB o meglio CSMIB a replica fisica totale, per poi hedgiare con 1 minifib short quindi facendo trading di posizione su etf ed eventualmente qualche pezzo intraday come stamattina da sotto 17500 come avrei voluto fare ma non ho ancora capito se si può fare sommandoci dentro controvalore certificates su eni

Ah no ho letto adesso che si sommano anche certificates come pensavo, grazie del link !
 
vabbè dai

lasciamo perdere

tu sei peggio che di coccio :yes::yes:OK!

basta leggere questo

http://www.consob.it/documents/4618..._ITA.pdf/586fde21-a161-4956-a440-d633fac84ef6

è a prova di scémo :yes::yes::cool:

Vedi l'allegato 2674009

poi il broker può raccontarti quel che vuole

è meglio che cambi broker e/o pusher :wall:

ora però torni in ignore perchè hai un modo di fare proprio insopportabile :yes::yes:


Io ti sto dicendo quello che ho fatto non sto dicendo che tu stai mentendo o peggio pubblicando qualcosa di falso.

Poi tu praticamente mi dai del drogato e io sarei la persona insopportabile

Ti ho risposto perché sei stato tu a darmi del pagliaccio ………….rileggiti quello che hai scritto…………….

Io ho solo raccontato quello che nella realtà sta succedendo a secondo della piattaforma che usi e da che strumento usi ma non dico certo che devi credere a me.
 
allora proferisco parola........ il broker deve verificare la tua posizione e se hai titoli per copertura consente l'eseguito, diversamente non può/deve avere licenza dato che è il suo compito
 
Zero litigate PLEASE :D

Feedback conciliante...Solito casotto italiota: fineco al momento non fa fare nulla, avevo chiamato per conferma ass trading, poi ho già scritto linkando queste FAQ, stanno storditi pure loro in questo periodo. Directa lo fa fare ma il tel è in tilt da settimane e in chat hanno messo monelle che non sanno una mazza e ti rispondono con copia e incolla senza aver notizia di questo documento FAQ
 
Come si interpretano le disposizioni ?

Articolo 12 - Preleggi del Codice Civile (quel volumetto strano che contiene i criteri ai quali uniformarsi negli atti-fatti-negozi civili, economici, sociali mediante diritti e doveri)

"Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore. Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione, si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe; se il caso rimane ancora dubbio, si decide secondo i principi generali dell'ordinamento giuridico dello Stato."

Quindi: qualora qualcuno non fosse in grado di attribuire alla legge il significato proprio delle parole secondo la connessione di esse.........può sempre rifarsi al principio millenario con il quale i romani hanno costruito, difeso (ma anche distrutto) un impero: qual'è la ratio voluta da chi ha introdotto la disposizione ??
La ratio è che si vuole vietare la speculazione al ribasso. E quando si può parlare di speculazione al ribasso ? Quando non si è in possesso di alcuno strumento/prodotto long da tutelare.
Chiaro ?
Poi fate un pò come vi pare :o
 
sotto 450 entriamo in area negativa intra.....target gap? 15600-17600 sarà un sambodromo long time
 
no, non sono posizionato su tutto.... , su CL faccio intraday ora seguendo adm

tu che strumeneti usi ETF o futures sul cme?

per me secondi sono piuttosto impegnativi sempre....
non parliamo con questa volatilità........
 
tu che strumeneti usi ETF o futures sul cme?

per me secondi sono piuttosto impegnativi sempre....
non parliamo con questa volatilità........

ETC e certificati a leva variabile sul sedex
 
cmq sappiate che la Consob sob sob, ragiona (rectius: interpreta) in questi termini: dopo millemila anni di discussioni accademiche totalmente futili et inutili, la differenza fra un prodotto (nella specie: un derivato) speculativo ed un prodotto di copertura è data di fatto dalle intenzioni di chi pone in essere l'operazione.
Derivato speculativo: ci voglio guadagnare
Derivato di copertura: serve per proteggere una posizione, compensando parzialmente/integralmente il movimento eventualmente contrario.
Fine della trombata.
 
dunque.. non sto più a quotare tizio o sempronio perchè mi pare che ci sia parecchia confusione ..

provo per l'ultima volta a sintetizzare ..

ci sono tre soggetti in gioco :
  • l'organo di vigilanza (Consob)
  • l'intermediario (SIM/broker)
  • il cliente trader/investitore (più o meno noi)

Consob
ha stabilito il divieto di prendere posizione ribassiste su tutta una serie di azioni, tra cui tutte quelle che compongono l'indice

questo significa - come già riportato più volte - che non si può avere posizione ribassista sull'indice a meno che si possegga il paniere corrispondente

il cliente (trader/ investitore) è il soggetto tenuto ad osservare le disposizioni emesse

l'intermediario ha il solo compito di segnalare a Consob quelle che potrebbero essere le posizioni in contravvenzione con la normativa: questo significa che l'obbligo dell'intermediario è quello di segnalare posizioni ribassiste prive della copertura.
l'intermediario ha due modi per risolvere il suo problema: ottemperare a quanto stabilito dalla normativa, ovvero segnalare a Consob le posizioni sospette, oppure - nel caso non abbia risorse e strumenti per effettuare le verifiche opportune - evitare propio di trovarsi nella situazione dover fare le segnalazioni, quindi impedendo al cliente di aprire posizioni ribassiste

la seconda ipotesi è naturalmente restrittiva e vincolante per il cliente perchè gli impedirebbe di aprire posizioni corte a copertura anche quando continuerebbe ad averne comunque diritto

aggiungo per chiudere che il singolo intermediario non avrebbe comunque gli strumenti per verificare che la posizione globale del cliente sia congrua: il cliente può detenere globalmente il paniere ma frazionato presso più intermediari e prendere posizione ribassista a copertura presso uno solo.. e sarebbe del tutto lecito!! in questo caso quell'intermediario dovrebbe procedere ad inoltrare segnalazione a Consob e il cliente sarà poi tenuto a giustificare - e lo potrà fare - quella presa di posizione sì ribassista, ma a copertura di posione lunga corrispondente

ricordate che la reponsabilità di aver infranto il divieto è solo ed esclusivamente del cliente!

con questo per me l'argomento è chiuso: chi vuol capire capisce.. chi non vuol comprendere è liberissimo di non comprendere .. qazzi suoi OK!
 
Ciao, penso che stai parlando di me.…………..ho chiamato il broker mi conferma che non si può andare short sui titoli azionari ma nessun divieto sull'indice italiano


Todo buongiorno a te e a tutti.

Occhio che Roverone ha ragione.
 
dunque.. non sto più a quotare tizio o sempronio perchè mi pare che ci sia parecchia confusione ..

provo per l'ultima volta a sintetizzare ..

ci sono tre soggetti in gioco :
  • l'organo di vigilanza (Consob)
  • l'intermediario (SIM/broker)
  • il cliente trader/investitore (più o meno noi)

Consob
ha stabilito il divieto di prendere posizione ribassiste su tutta una serie di azioni, tra cui tutte quelle che compongono l'indice

questo significa - come già riportato più volte - che non si può avere posizione ribassista sull'indice a meno che si possegga il paniere corrispondente

il cliente (trader/ investitore) è il soggetto tenuto ad osservare le disposizioni emesse

l'intermediario ha il solo compito di segnalare a Consob quelle che potrebbero essere le posizioni in contravvenzione con la normativa: questo significa che l'obbligo dell'intermediario è quello di segnalare posizioni ribassiste prive della copertura.
l'intermediario ha due modi per risolvere il suo problema: ottemperare a quanto stabilito dalla normativa, ovvero segnalare a Consob le posizioni sospette, oppure - nel caso non abbia risorse e strumenti per effettuare le verifiche opportune - evitare propio di trovarsi nella situazione dover fare le segnalazioni, quindi impedendo al cliente di aprire posizioni ribassiste

la seconda ipotesi è naturalmente restrittiva e vincolante per il cliente perchè gli impedirebbe di aprire posizioni corte a copertura anche quando continuerebbe ad averne comunque diritto

aggiungo per chiudere che il singolo intermediario non avrebbe comunque gli strumenti per verificare che la posizione globale del cliente sia congrua: il cliente può detenere globalmente il paniere ma frazionato presso più intermediari e prendere posizione ribassista a copertura presso uno solo.. e sarebbe del tutto lecito!! in questo caso quell'intermediario dovrebbe procedere ad inoltrare segnalazione a Consob e il cliente sarà poi tenuto a giustificare - e lo potrà fare - quella presa di posizione sì ribassista, ma a copertura di posione lunga corrispondente

ricordate che la reponsabilità di aver infranto il divieto è solo ed esclusivamente del cliente!

con questo per me l'argomento è chiuso: chi vuol capire capisce.. chi non vuol comprendere è liberissimo di non comprendere .. qazzi suoi OK!

Chiarissimo e complimenti per l'espopsizione :bow:
 
allora proferisco parola........ il broker deve verificare la tua posizione e se hai titoli per copertura consente l'eseguito, diversamente non può/deve avere licenza dato che è il suo compito

Buongiorno anche a te Mastro.
Il broker non è tenuto alla verifica, in quanto uno può avere più brokers, da quello che ho capito.
 
tra un po' helicopter ben e bullard su cnbc
 
Faccio un'ultima annotazione, considerando che mi sembra più che esaustivo quello che ha già postato Roverone: se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di shortare l'Italia, sappiate che il future sul BTP non rientra fra i divieti in oggetto.
In tal caso, non sarà la Consob a sanzionarvi ma direttamente la Lagarde che vi si inqula di brutto.
 
Indietro