FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 74.0

Mi mancava un pezzo quindi, era per capire come avevi valutato il tutto, volevo spiegazioni su questo. Io ho esperienza ma non con questo non ci deve essere qualcuno che possa fare cose diverse o interpretarle in altro modo, e non vada bene, per questo chiedo e mi confronto argomentando. Cmq secondo me il minino è quello del 19 ( il 29 è solo una seduta interlocutoria intermedia ) e , in ogni caso, quando si rompe un minimo da cui è partito un trend io andrei a cercare altri supporti piu' in basso nel movimento globale ( ritracciando quindi il movimento primario dai minimi post brexit ai massimi , come nel post che ho fatto ieri sera) senza andare a perdersi in estensioni negative( di un movimento intermedio che è già finito) ( e che io non utilizzo perchè non hanno senso , in negativo , sempre secondo me ) . Hanno un senso qualora si rompano dei massimi e non si hanno target superiori per valutare la possibile/probabile estensione . OK! E' la mia opinione non la verità assoluta OK!

OK! perfetto come sempre...perso un min si va a quello più in basso...tutto il mio disquisire era xchè legato alla discussione precedente e per non perdere il filo....il confronto serve sempre per aumentare il sapere di ognuno di noi....OK!
 
16 settembre 2016

“E’ un momento molto pericoloso per l’economia e i mercati finanziari di tutto il mondo. Acquistate oro, in un momento in cui i bond sono “la più grande bolla del mondo”. L’avvertimento arriva dal gestore di hedge fund e guru di Wall Street, Paul Singer, che ha parlato in occasione dell Cnbc Delivering Alpha Conference.

“L’oro è sottorappresentato in molti portafogli ed è l’unica moneta e asset di valore che ha resistito alla prova del tempo”. Singer ha precisato che i prezzi dell’oro, al momento, sono “sottovalutati”. A suo avviso, ha continuato il fondatore di Elliott Management, colosso da $27 miliardi, “possedere oro è la risposta alla sfiducia verso le banche centrali. Sono loro, infatti, ad aver creato “la più grande bolla al mondo”.

ps-nello stesso giorno i preziosi sono ulteriormente scesi. Sono gradite opinioni a confronto su qs importante asset
 
ahahahahahah l'oro non è in bolla noooooo :ambulanza:
 
l'oro nel lungo termine segue la massa monetaria..vedi quanto è aumentata la massa monetaria negli ultimi 10 anni e quanto l'oro..

la fai un po' troppo semplice, allora dovrebbe sempre solo salire...
 
bomba a NY 29 feriti e possibile altro ordigno
 
Nessuna correlazione con l'Isis..
Possibile atto interno.
Speriamo bene. :wall:
 
ciao biondo una domanda per te che tradi opzioni, tu usi i DPD e se si che valenza dai loro e come vi si può accedere per averli in tempo reale ?

Ciao, ti ho letto per puro caso perchè mi sono collegato e ci sono solo un paio di pagine qui da leggere , altrimenti col marasma di post che ci sono qui sarebbe andata nel dimenticatoio , come magari altre che non ho mai letto:):o .
Le opzioni sono un mondo molto complesso ma approfitto della tua domanda per dilungarmi un po' visto che ho ancora una mezz'oretta prima che portino il "pranzo ai vecchietti " . Ci sono tante interpretazioni sulle cose che ci girano intorno e , nella teoria, a volte vanno bene anche due soluzioni/interpretazioni opposte, da qui la mancanza di 3d specifici sulla materia ( vuoi anche per il tempo che richiederebbe un approfondimento o una discussione su una divergenza di opinioni tra gli utenti ), anche se in passato ci sono stati 3d che lo hanno fatto. Ti allego la googlata che ho fatto indicandoti con le freccie le discussioni su un sito conosciuto dagli opzionisti ( non voglio fare pubblicità , io ci andai a leggere qualche volta in quel periodo ma molte cose vanno "filtrate" perchè solo oggetto di operazioni di marketing , pero' per iniziare e farsi una idea , perchè no , è tutto gratis leggere :) )
Io non li utilizzo e li elaboro in quel modo , nel link sopra a quello c'è il pdf con la spiegazione di come elaborano loro i dati con la piattaforma/foglio di lavoro a pagamento, quindi prima mi leggerei le varie discussioni.
In tempo reale no poichè si tratta di vedere i movimenti sui vari strike e le successive modifiche sugli OI .
Nella terza freccina rossa c'è una domanda di un utente ( pe(n)sante , non so chi sia ) che mi piace, è molto acuta e riflette la realtà delle cose. E' un po' quello che faccio io quando cerco tra i tanti dati le "ripartizione" ( elaborazione tra strike di opzioni e OI del future ) , che a me serve per capire anche a che punto siamo col trend. Ho messo in questi anni , anche nel "mio" 3d credo , che ho chiuso perchè ho sempre meno tempo adesso per scrivere, qualcosa al riguardo. Ho trovato qualcosa qui ( mi sembrava di aver scritto qualcosa ) http://biondaotrading.weebly.com/bund/bund nel blog che ho aperto per gioco e che non so da quanto non aggiorno con la didattica o con gli esempi :censored: al riguardo .
Certo , come dice qualcuno giustamente , ma l' ho sempre detto anche io in diversi 3d :) ( e lo dicono in tanti per questo il discorso è molto lungo e complesso ) , basta leggere cio' che ho scritto in passato invece che parlare a vanvera di un post , gli OI cosi' da soli servono a poco poichè chi fa opzioni sa che sono hedgiate in posizioni di copertura, posizioni sintetiche , in calendar, ecc , ma è accademia, coi DPD si fanno elaborazioni che come logica ( anche operativa , che è quello che alla fine interessa , approfittare di molte conoscenze per dare maggiori o minori probabilità ) hanno un senso ma occorre conoscere gli " algoritmi" con cui si intersecano i dati per dare un giudizio "sostanziale" sulla utilità o meno.
 

Allegati

  • gigino.jpg
    gigino.jpg
    146,2 KB · Visite: 433
Ultima modifica:
bomba a NY 29 feriti e possibile altro ordigno

è molto ma molto più grave quello che è successo ai soldati di Assad,

ma si sa che i PE della pelle degli americani non sono confrontabili a quelli dei siriani..!!

eppure i media ancora fanno finta di non capire e persistono ad imbrogliare...:censored:
 
Ciao biondo grazie della risposta, io ho un membro di una chat che seguo che li posta, ma a fine giornata, servono per vedere le varie resistenze, altra cosa sarebbe vederli in tempo reale perchè all'avvicinarsi del prezzo ad uno sbarramento molte volte si spostano in alto o in basso a secondo che pensino che una data resistenza o supporto regga o meno, io ho visto che molte volte a quel dato valore il prezzo ritraccia o rimbalza, e pensavo che li usasse stratego quando parlava dei movimenti delle mani forti trattandosi di movimenti degli istituzionali, ma a quanto ho capito tu non li ritieni particolarmente utili
 
SILVER (Argento) – Chiusura – 16/09/2016 – sempre SHORT (sul TS di Medio-Lungo periodo)


Il SILVER – X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

 
WHEAT – X4-TS – Chiusura – 16/09/2016 – sempre FLAT (sul TS di Medio-Lungo periodo)


Il WHEAT – X4-TS – è sempre FLAT sul contratto ZWZ16 – Dec ’16 , Entry Long/Short leggibili sul grafico

 
la fai un po' troppo semplice, allora dovrebbe sempre solo salire...

infatti sale da svariati decenni.. cmq era solo per dire che l'oro non è affatto in bolla, anzi in questo momento considerando massa monetaria , bilancio Bce e tassi reali è a livelli bassi, quindi la considerazione nel pezzo postato è corretta
 
CRUDE OIL – ADX / ADM – TS V. 2.8.4 – Livelli Intraday per il 19/09/16


ADM – Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close 1H (candela oraria)… se superato il livello indicato

 
Ciao biondo grazie della risposta, io ho un membro di una chat che seguo che li posta, ma a fine giornata, servono per vedere le varie resistenze, altra cosa sarebbe vederli in tempo reale perchè all'avvicinarsi del prezzo ad uno sbarramento molte volte si spostano in alto o in basso a secondo che pensino che una data resistenza o supporto regga o meno, io ho visto che molte volte a quel dato valore il prezzo ritraccia o rimbalza, e pensavo che li usasse stratego quando parlava dei movimenti delle mani forti trattandosi di movimenti degli istituzionali, ma a quanto ho capito tu non li ritieni particolarmente utili

Ciao, io non faccio il fib ma altri indici , quindi non posso parlarti di cose che non faccio e non seguo,.. e non voglio parlare di altri trader e dei loro DPD e di Stratego ,se vuoi risposte su cosa e come fanno, devi chiederlo a lui o loro. Nel post precedente ti ho detto che sono argomenti complessi , ci sono interi 3d sulle opzioni in rete e con una infinita letteratura , addirittura si arriva a parlare della gaussiana dei prezzi , troppo complesso. Gli OI sono una cosa chiara Open interest - Wikipedia ; è giocoforza che si vedano a fine giornata perchè devono essere la risultanza di operazioni di compravendita ( già te l'ho scritto sopra, in real no ) e se vedi nell'esempio della definizione lo capisci meglio. In real se hai un foglio di lavoro collegato in reale con la trasmissione dati dei broker vedi gli strike interessati e i loro volumi e movimenti ma non gli OI . Poi occorre conoscere le "strategie" /"abbinamenti" che si possono fare con le opzioni , ( l'ho scritto nel post sopra) per poterci fare sopra ragionamenti consapevoli . In piu' conoscere bene le caratteristiche delle opzioni , le loro greche in modo specifico, per potere fare certe congetture.
Detto questo, io ho detto tante volte che sono dati che vanno elaborati giornalmente per estrapolare informazioni e questo richiede necessariamente un foglio di lavoro piu' o meno complesso e che la posizione statica e il riepilogo dati fatti dagli organi ufficiali, borsa italiana, eurex, cme , di per se è solo un punto di riferimento da cui attingere dati da scaricare , da soli non servono. Quindi , ripeto, quei dati ( o livelli , supporti e resistenze come li chiami tu ) che tu dici essere DPD se non so come il tuo amico ( o altri) li elabori , non so dirti che dati legge e che utilità puo' trarne. Ti sembrerà un discorso un po' "fumoso " se sei alle prime armi con le opzioni ma in modo semplice è cosi'.
Le "mani forti" che cerchi tu , come tutti, cercando il sacro graal , a volte si riescono a capire nell'ambito di un trend definito ( io ricordo di averne fatti un paio di esempi sul bund anni fa nel "mio" 3d con le immagini allegate: l'incremento delle put negli OI e degli OI sul future in concomitanza sono un segno palese di cosa fanno le "mani forti" , ad esempio ) ma per il resto rimarranno congetture ed interpretazioni soggettive.
 
Nelle elezioni per la città-Land della capitale tedesca, il partito della cancelliera avrebbe ottenuto solo il 18%, in forte flessione rispetto al 23,3% delle precedenti consultazioni. Si tratterebbe del peggiore risultato nella capitale dalla fine della Seconda guerra mondiale. I populisti della Afd, al loro esordio nel Land di Berlino, avrebbero ottenuto il 12% entrando per la prima volta nell'assemblea locale. Sono questi i primi exit-poll pubblicati dal primo canale pubblico Ard alla chiusura dei seggi. I socialdemocratici della Spd restano primo partito col 23%, ma anche loro sono in flessione. "La fine della grande coalizione", titola secco Die Welt. E in effetti il rischio è altissimo e sono possibili anche ripercussioni a livello nazionale.

Oggi circa 2,5 milioni di elettori si sono recati alle urne. E hanno decretato l'ennesima batosta per la Merkel, il cui partito, già nelle elezioni regionali del 4 settembre in Meclemburgo-Pomerania anteriore, aveva subito il sorpasso da parte del partito anti immigrati Alternativa per la Germania (AfD). E anche qui il tema dell'immigrazione ha tenuto banco ed è stato determinante. E ha confermato la tendenza degli ultimi mesi basata su un'erosione dei consensi delle grandi formazioni politiche a vantaggio della nuova destra radicale.
 
FTSEMIB Index – ADX / ADM – TS V. 2.9 – Livelli Intraday per il 19/09/16


ADM – Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close 1H (candela oraria)… se superato il livello indicato

 
cmq lunedi l indice sale
perche' nell after down j ha chiuso a - 0,35% recuperando dai minimi da - 0.75 :yes:

Beh questo lo vedremo visto sia la bomba a NY (anche se non ancora rivendicata) e soprattutto il voto un Germania che rischia di generare incertezza politica e sappiamo che questo normalmente porta a nervosismo e vendite in borsa
 
Ultima modifica:
Beh questo lo vedremo visto sia la bomba a NY (anche se non ancora rivendicata) e soprattutto il voto un Germania che rischia di generare incertezza politica e sappiamo che questo normalmente porta a nervosismo e vendite in borsa

Per la bomba non so...ormai non fa piu notizia, recentemente noto una certa "indifferenza" dei mercati a questa tipologia di notizie soprattutto perche a quanto pare non è stata rivendicata.

Per la Merkel...potrebbe essere ormai metabolizato il trend ribassista che affligge il suo conseso. Una volta a settimana esce un dato negativo...

Come sempre sarò smentito :D
 
buona settimana a tutti
 
Indietro