Furto testamento olografo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

paradox

Nuovo Utente
Registrato
4/10/08
Messaggi
114
Punti reazioni
1
Salve a tutti,

Ho subìto un furto in casa; fra le cose sottratte c’è un testamento olografo che avevo scritto in triplice copia e mai depositato. Naturalmente sporgerò denuncia, tuttavia sono preoccupato che il testamento possa essere modificato e trasformato in atto di donazione (o peggio, in un nuovo testamento a favore di chissà chi). Menzionarne il furto in una denuncia protegge da qualsivoglia uso illecito futuro?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Salve a tutti,

Ho subìto un furto in casa; fra le cose sottratte c’è un testamento olografo che avevo scritto in triplice copia e mai depositato. Naturalmente sporgerò denuncia, tuttavia sono preoccupato che il testamento possa essere modificato e trasformato in atto di donazione (o peggio, in un nuovo testamento a favore di chissà chi). Menzionarne il furto in una denuncia protegge da qualsivoglia uso illecito futuro?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao.
Sì, denucia il furto del testamento. Potrebbe essere utile in caso di future contestazioni sulla validità dello stesso.

Il testamento non può essere modificato da terzi nè può essere "trasformato" in atto di donazione. Per essere valido deve essere interamente olografo, scritto di pugno dal testatore.
Ti consiglio di scrivere un altro testamento con il quale revochi ogni precedente volontà e disponi del tuo patrimonio. Ai sensi dell'art. 682 c.c. il testamento successivo prevale sul testamento precedente.

Meglio ancora potresti redigere un testamento pubblico dinanzi a Notaio.
 
Ciao.
Sì, denucia il furto del testamento. Potrebbe essere utile in caso di future contestazioni sulla validità dello stesso.

Il testamento non può essere modificato da terzi nè può essere "trasformato" in atto di donazione. Per essere valido deve essere interamente olografo, scritto di pugno dal testatore.
Ti consiglio di scrivere un altro testamento con il quale revochi ogni precedente volontà e disponi del tuo patrimonio. Ai sensi dell'art. 682 c.c. il testamento successivo prevale sul testamento precedente.

Meglio ancora potresti redigere un testamento pubblico dinanzi a Notaio.
Come funziona il testamento pubblico?
 
si può fare testamento dal notaio, dichiarando "il presente testamento annulla e sostituisce qualsiasi altro precedente", una volta depositato va informato il/gli eredi. Il costo è basso, non ricordo l'ho fatto molti anni fa.
Quindi anche nell'improbabile caso che il ladro venga a conoscenza del tuo (futuro) decesso e decida di approffitarne (ma sarebbe proprio stupido da parte sua) non ci sarebbe alcun problema.
 
Come funziona il testamento pubblico?
Art. 603 c.c. Testamento pubblico:
"Il testamento pubblico è ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni.
Il testatore, in presenza dei testimoni, dichiara al notaio la sua volontà, la quale è ridotta in iscritto a cura del notaio stesso. Questi dà lettura del testamento al testatore in presenza dei testimoni. Di ciascuna di tali formalità è fatta menzione nel testamento.
Il testamento deve indicare il luogo, la data del ricevimento e l'ora della sottoscrizione, ed essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio. Se il testatore non può sottoscrivere, o può farlo solo con grave difficoltà, deve dichiararne la causa, e il notaio deve menzionare questa dichiarazione prima della lettura dell'atto.
Per il testamento del muto, sordo o sordomuto si osservano le norme stabilite dalla legge notarile per gli atti pubblici di queste persone. Qualora il testatore sia incapace anche di leggere, devono intervenire quattro testimoni."
 
Ultima modifica:
Come funziona il testamento pubblico?
si va da un notaio con un testamento olografo
poi decidi se depositarlo in busta aperta o in busta chiusa
se è aperta il notaio convalida il testo e lo mette in cassaforte
in questo caso non vi saranno contenziosi
se la busta è chiusa
il notaio si limita a metterla il cassaforte
senza leggere
in questo caso
se vi sono errori
il testamento può avere contenziosi

i costi notarili
per il solo deposito del documento
può variare da zero a 100 / 300 euro
io ho depositato il mio documento olografo
in busta aperta , letto e controllato dal notaio
e non ho speso nulla

il notaio , al momento di rendere esecutivo il testamento
preleverà una quota provvigionale
che sarà commisurata alla tipologia dei valori da liquidare
es : se vi sono beni immobili oppure no

se invece il testo è scritto direttamente dal notaio
il costo può arrivare anche a 2000 euro e oltre
per il solo deposito
dipende dalla complessità del documento
e dove esercita il notaio
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

Ho subìto un furto in casa; fra le cose sottratte c’è un testamento olografo che avevo scritto in triplice copia e mai depositato. Naturalmente sporgerò denuncia, tuttavia sono preoccupato che il testamento possa essere modificato e trasformato in atto di donazione (o peggio, in un nuovo testamento a favore di chissà chi). Menzionarne il furto in una denuncia protegge da qualsivoglia uso illecito futuro?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Non vedo come si possa correggere un testamento olografo, visto che deve essere scritto interamente di pugno né tanto meno come si possa trasformare (come scrivi tu) in una donazione, per la quale serve atto pubblico (notaio).
Per tua tranquillità ne rifarei un altro, sempre olografo, con la dicitura (anche se non serve perché lo stabilisce la legge) che annulla e sostituisce altre precedenti disposizioni.
Non capisco a cosa serva la triplice copia (spero che tu non abbia fatto fotocopie) se non a creare "casini" nel caso in cui scrivendone tre copie di pugno non ci siano differenze tra loro.
Consiglio: quel testamento lo lascerei in consegna (come ho fatto io) ad una delle persone interessate a farlo pubblicare (in quanto beneficiario), tenendo conto che se cambi idea puoi sempre revocare o modificare le tue disposizioni redigendone uno nuovo in data successiva.
 
atto pubblico e stop, basta con la letterina messa nel cassetto, è il modo migliore per fare casini tra eredi.
 
Grazie a tutti.


P.S.

La preoccupazione sorge da una serie di truffe che sembra stia prendendo piede (con la complicità di notai compiacenti). Qui una delle tante (e il modus operandi): "L'amante" e il falso testamento - Le Iene

Ovviamente si tratta di casi rari ma la paranoia è perennemente in agguato :-)
 
Grazie a tutti.


P.S.

La preoccupazione sorge da una serie di truffe che sembra stia prendendo piede (con la complicità di notai compiacenti). Qui una delle tante (e il modus operandi): "L'amante" e il falso testamento - Le Iene

Ovviamente si tratta di casi rari ma la paranoia è perennemente in agguato :-)
Magari un possibile erede ha inscenato il furto per venire a conoscenza delle tue volonta'.

:terrore:
 
Indietro