GABELLI value for italy spac

Buongiorno,
nel comunicato parlano di disponibilità del 100% delle somme incassate facendo presumere il rimborso delle azioni a 10,00.
Ipotizzo che le perdite di esercizio siano state coperte dagli interessi sui Btp.
Tuttavia facendo patrimonio netto /n.azioni si ottiene 9,85 (anche se erroneamente si considerano le azioni speciali nel totale).
Secondo voi quanto liquiderà la spac?
 
Buongiorno,
nel comunicato parlano di disponibilità del 100% delle somme incassate facendo presumere il rimborso delle azioni a 10,00.
Ipotizzo che le perdite di esercizio siano state coperte dagli interessi sui Btp.
Tuttavia facendo patrimonio netto /n.azioni si ottiene 9,85 (anche se erroneamente si considerano le azioni speciali nel totale).
Secondo voi quanto liquiderà la spac?
evidentemente non conosci come funziona: le azioni ordinarie hanno una priorità in sede di liquidazione, dunque vengono rimborsate integralmente PRIMA di quelle speciali assegnate ai promotori.
di fatto in questa situazione i costi di gestione vengono pagati integralmente da loro, oltre che dagli scarsi proventi degli interessi attivi.
chi detiene azioni ordinarie verrà rimborsato al 100% (e dunque con 10 euro ad azione) con valuta 17 aprile.
 
Buongiorno,
nel comunicato parlano di disponibilità del 100% delle somme incassate facendo presumere il rimborso delle azioni a 10,00.
Ipotizzo che le perdite di esercizio siano state coperte dagli interessi sui Btp.
Tuttavia facendo patrimonio netto /n.azioni si ottiene 9,85 (anche se erroneamente si considerano le azioni speciali nel totale).
Secondo voi quanto liquiderà la spac?

esistono 2 tipi di azioni: le ordinarie (che sn quelle negoziate) e le speciali (che sn quelle dei promotori)

Se leggi con attenzione prima devono essere pagate le ordinarie, poi se resta qualcosa, le speciali

Ad es. su gabelli siccome le ordinarie hanno sottoscritto 110milioni, e il patrimonio è di circa 112milioni, questo significa che le ordinarie prenderanno 10 euro / azione, mentre i residui 2 milioni circa vanno alle speciali

In sintesi quando una spac va in liquidazione l'onere grava principalmente sui promotori.

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
nel comunicato parlano di disponibilità del 100% delle somme incassate facendo presumere il rimborso delle azioni a 10,00.
Ipotizzo che le perdite di esercizio siano state coperte dagli interessi sui Btp.
Tuttavia facendo patrimonio netto /n.azioni si ottiene 9,85 (anche se erroneamente si considerano le azioni speciali nel totale).
Secondo voi quanto liquiderà la spac?

Il Liquidatore ha pertanto avviato le procedure al fine di provvedere ad una distribuzione anticipata parziale dell’attivo di liquidazione (la “Distribuzione Anticipata Parziale”) nella misura di Euro 10 ogni n. 1 Azione Ordinaria posseduta (l’“Acconto”)

...più che presumere ...lo hanno affermato in modo esplicito!
saluti
 
Il Liquidatore ha pertanto avviato le procedure al fine di provvedere ad una distribuzione anticipata parziale dell’attivo di liquidazione (la “Distribuzione Anticipata Parziale”) nella misura di Euro 10 ogni n. 1 Azione Ordinaria posseduta (l’“Acconto”)

...più che presumere ...lo hanno affermato in modo esplicito!
saluti

Stai parlando di VE1 ma io intendevo Gabelli..
grazie Andre Sant chiarissimo
 
avviso pubblicato sul sole24ore di oggi che conferma che l'assemblea per ratificare la liquidazione si terrà a distanza
 

Allegati

  • Schermata 2020-04-15 alle 09.32.28.jpg
    Schermata 2020-04-15 alle 09.32.28.jpg
    149,6 KB · Visite: 5
Dal 21 aprile saranno revocate dalla quotazione
certo, se facessero come VEI1 che ha pagato subito sarebbe un affare grosso come una casa, c'è attaccato ancora il 2%...

ma sono rimasto scottato da IdeaMI che ci ha fatto aspettare mesi, non penso di incrementare; il prezzo attuale in ogni caso mi sembra attraente, un bel parcheggio di liquidità ;)
 
sta uscendo la documentazione relativa all'assemblea gabelli
ricordo che è al seguente link:
Eventi - Gabelli Value For Italy

Vi ricordo che in questo caso è necessario che tutti gli azionisti votino, tramite delega, poiché si deve raggiungere il quorum del 33% del capitale.

A differenza di VEI1 qua nn c'è un grosso azionista che ha il 20% quindi anche tutti i piccoli devono aderire

La record date sarà quella del 5 maggio

Nei prossimi giorni vi metto le istruzioni esatte sul come si deve procedere (per chi nn fosse pratico).

Nello specifico si dovrà chiedere al proprio intermediario una certificazione che appunto certifica il possesso alla data del 5 maggio di tali azioni e poi inviare il modulo di delega, insieme ai propri documenti di identità, tramite PEC

ciao
Andrea
 
sta uscendo la documentazione relativa all'assemblea gabelli
ricordo che è al seguente link:
Eventi - Gabelli Value For Italy

Vi ricordo che in questo caso è necessario che tutti gli azionisti votino, tramite delega, poiché si deve raggiungere il quorum del 33% del capitale.

A differenza di VEI1 qua nn c'è un grosso azionista che ha il 20% quindi anche tutti i piccoli devono aderire

La record date sarà quella del 5 maggio

Nei prossimi giorni vi metto le istruzioni esatte sul come si deve procedere (per chi nn fosse pratico).

Nello specifico si dovrà chiedere al proprio intermediario una certificazione che appunto certifica il possesso alla data del 5 maggio di tali azioni e poi inviare il modulo di delega, insieme ai propri documenti di identità, tramite PEC

ciao
Andrea

Grazie, voteremo sicuramente!
Anche noi ( io ed il mio partner) confidiamo in un approccio della dottoressa Sara Anita Speranza simile a quello della mitica, e davvero gentilissima, dottoressa Laura Maria Cocco, la quale nella liquidazione della spac Vei1 è venuta incontro, nel modo più tempestivo possibile, alle esigenze degli azionisti e degli investitori.

Saluti

:sperem:
 
Come dicevo nei precedenti post è molto importante che TUTTI gli azionisti Gabelli Value for Italy partecipino all'assemblea del 14/15 maggio che sancisce la liquidazione.

In tale assemblea si dovrà confermare la liquidazione e la nomina del liquidatore più altre cose per noi irrilevanti.

Il liquidatore individuato lavora in uno studio legale che ha lo stesso indirizzo della sede di Gabelli Value for Italy. Si deduce quindi che ben conosce la società ed è quindi sicuramente meglio di un liquidatore esterno individuato dal tribunale.

A differenza di altre SPAC (es. VEI1) qua non c'è un grosso azionista di riferimento, per cui è necessario che tutti si attivino e votino in assemblea, al fine di poter avere la liquidazione (e quindi i soldi) nel più breve tempo possibile (esattamente come è scritto a pag 11 della relazione illustrativa: https://uploads.strikinglycdn.com/f...su odg assemblee 14-15.5.2020 (DEFDEFDEF).pdf

Gli amministratori richiamano l’attenzione di tutti gli Azionisti sulla necessità di partecipare all’Assemblea e di votare a favore delle delibere proposte per far sì che la liquidazione della propria partecipazione nel contesto della procedura di liquidazione della Società avvenga nel più breve tempo utile.

Siccome c'è il corona virus la partecipazione avviene totalmente a distanza. Questo rende la procedura di partecipazione molto semplice e snella: infatti non si deve mandare nulla tramite posta fisica o altro, nè è necessario muoversi e tutto può essere fatto dal proprio pc.

Nel prossimo post vi spiego passo passo come votare, in modo proprio ABC

ATTIVATEVI QUANTO PRIMA, DATO CHE I BACK OFFICE DI MOLTE BANCHE VANNO A RILENTO.
 
Ultima modifica:
ISTRUZIONI DETTAGLIATE PER VOTARE IN ASSEMBLEA SENZA MUOVERSI DA CASA



Per chi non fosse pratico delle assemblee spiego in breve cosa serve e come si deve procedere:
1) si deve chiedere al proprio intermediario il biglietto assembleare: tale biglietto è una certificazione del vostro intermediario in cui la vs banca certifica che siete possessori di tot azioni (e che quindi avete diritto di voto).

2) si deve poi riempire questo modulo: https://uploads.strikinglycdn.com/f...a generica ITA (secondo avviso) (DEF) ITA.pdf che è il modulo di delega e di voto, dove si esprime voto favorevole e si firma

2-bis) Si deve poi allegare un ulteriore modulo che permette alla società di ricevere oltre 40 deleghe. Tale modulo è allegato in questo post (in fondo). Non è direttamente disponibile nel sito web.

3) si deve inviare il biglietto assembleare (del punto 1) ricevuto (di solito per email) dalla vs banca, il modulo di delega del punto 2 e una copia del vostro documento di identità tramite casella PEC a voi intestata a: sedetorino@pecserviziotitoli.it . Se proprio non avete la PEC mandatelo tramite tramite email ordinaria a: sedeto@computershare.it , ma in generale raccomando caldamente di usare la PEC (dato che nell'ultimo avviso integrativo si cita solo questa modalità di invio). Una volta fatto questo la procedura è conclusa.
Se volete potete anche usare il vecchio fax: +39 011 0923202. Ma, ribadisco, meglio la PEC che ha pieno valore legale.

_____________________

ora vi dettaglio i vari punti:

1) COME RICHIEDERE IL BIGLIETTO ASSEMBLEARE:

In generale si deve mandare un'email alla banca ( o al proprio promotore se avete una banca private), oppure andare nella sezione assemblee se la vs banca lo prevede.
Per non farvi versare un goccio di sudore vi ho già preparato il testo da utilizzare..

_______

Se avete tali azioni su Binck Bank (o su intermediario dove basta inviare l'email) è sufficiente che mandiate questa email a: clienti@binck.it (o altra email della vs banca) modificando i campi rossi.

Oggetto: richiesta emissione biglietto assembleare Gabelli Value for Italy

Salve, sono NOME COGNOME (conto XXXXXXX)

Vi contatto perché volevo chiedere l'emissione del biglietto assembleare per l'assemblea di Gabelli Value For Italy ( isin IT0005329856 ).

L'assemblea si terrà il 14 e 15 maggio come da avviso: https://uploads.strikinglycdn.com/f...za da pubblicare sul sito internet) (DEF).pdf

La record date era inizialmente prevista per il 5 maggio, ma è stato poi pubblicato un altro avviso ( https://uploads.strikinglycdn.com/f...s. 14-15.5.2020 (versione per sito) (def).pdf ) che ha rimosso il concetto di record da te e che specifica che:

"Legittimazione all’intervento e al voto: non essendo più applicabile, alla luce del Provvedimento 8644,la disciplina relativa alla c.d. record date,la legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto dovràessere attestata da una comunicazione alla Società rilasciata dall’intermediario, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto."

Pertanto si chiede di rilasciare tale biglietto assembleare che certifica che alla data del 28 aprile (o successiva) sono in possesso di XXXXX azioni presso la vs banca.

Acconsento fin da ora all'addebito di 5 euro per l'emissione di suddetto biglietto assembleare

cordiali saluti

>> mandando questa email a binck riceverete il biglietto assembleare entro qualche giorno

__________


Se invece le avete su iwbank, normalmente sarebbe sufficiente andare nella sezione trading >> assemblee, ma, non si sa per quale strana ragione, non hanno censito l'assemblea gabelli e per cui non si può selezionare gabelli dal menu a tendina.
Alché l'area chat trading mi ha consigliato di mandare una richiesta firmata tramite mail e/o fax a info@iwbank.it 0274874921 e mettete in copia il vs promotore iwbank

Io ho scritto quanto segue:

Oggetto: Richiesta formale di emissione del biglietto assembleare Gabelli Value For Italy IT0005329856

Testo:
Salve, sono NOME COGNOME. Vi contatto perché intendo richiedere il biglietto assembleare di Gabelli Value For Italy ISIN IT0005329856 da me detenuta nel dossier titoli XXXXXXX per un totale di XXXXXX azioni (ossia tutte quelle detenute).

Sono già andato nella sezione trading >> assemblee ma nel menù a tendina non compare la possibilità di indicare Gabelli Value for Italy tra i titoli per cui chiedere il biglietto, per cui per la formale richiesta di emissione di tale biglietto vi mando questa comunicazione firmata (v. allegato).

- L'assemblea si terrà il 14 e 15 maggio. Tutte le informazioni sono visibile nel sito Gabelli, sezione eventi: Eventi - Gabelli Value For Italy

- Avviso assemblea: https://uploads.strikinglycdn.com/f...za da pubblicare sul sito internet) (DEF).pdf

- La record date era inizialmente prevista per il 5 maggio, ma è stato poi pubblicato un altro avviso ( https://uploads.strikinglycdn.com/f...s. 14-15.5.2020 (versione per sito) (def).pdf ) che ha rimosso il concetto di record da te e che specifica che:

"Legittimazione all’intervento e al voto: non essendo più applicabile, alla luce del Provvedimento 8644,la disciplina relativa alla c.d. record date,la legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto dovrà essere attestata da una comunicazione alla Società rilasciata dall’intermediario, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto."

Pertanto si chiede di rilasciare tale biglietto assembleare che certifica che alla data del 28 aprile (o successiva) sono in possesso delle azioni presso la vs banca.

Acconsento fin da ora all’addebito di 5 euro per l’emissione di suddetto biglietto (da ricevere tramite email: XXXXX@XXXX.com ).

Si prega di girare il tutto al back office.
Cordiali saluti

Il biglietto assembleare NON va riempito, va solo mandato così come lo ricevete.

- Se le avete su Unicredit, c'è un'apposita sezione nel sito che ve lo autogenera.

- Se le avete su Fineco: L'e-mail deve essere inviata all'indirizzo helpdesk@finecobank.com ed è simile a quella che ho predisposto sopra per binck. Ma deve contenere anche tutti i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono e/o email) e il numero di conto corrente e/o deposito titoli, il tutto come specificato sul sito fineco https://finecobank.com/mercati-e-trading-extra/operazioni-societarie alla voce "Partecipazione alle assemblee"

- Se avete un'altra banca, chiedete alla vs banca (di solito all'area trading) o al vs promotore, come chiedere suddetto biglietto assembleare (il testo da usare è sempre lo stesso).

______________

2) Per quanto riguarda il modulo assembleare:
https://uploads.strikinglycdn.com/f...a generica ITA (secondo avviso) (DEF) ITA.pdf

-a pag 1 mettete i vs dati personali. Barrate su: intestatario delle azioni.
  • Inserite il numero delle azioni. Il campo 3 di base non va riempito (è da completare solo se l’intestatario delle azioni è diverso dal firmatario della delega,indicando obbligatoriamente tutte le relative generalità). Potete quindi rimetterci le stesse generalità che avete già inserito o lasciarlo vuoto.
  • Il campo 4 non è obbligatorio
  • Il campo 5 richiede di inserire il nome della banca che ha emesso il biglietto assembleare (nel caso di Binck bank è BNP Paribas e NON Binck). Il numero di "comunicazione" è quello indicato nel biglietto assembleare (campo volontario)
  • Alla voce DELEGA non dovete fare nulla: ossia non si deve scegliere se delegare computershare (a) o l'avvocato (b): infatti voi delegate entrambi, quindi non barrate nè su a, nè su b. (lo specifico perché c'è chi me lo ha chiesto in pvt)

- a pag 2 mettete la data di oggi, quindi i riferimenti del doc. di identità che andrete ad allegare, e firmate

- a pag 3 in alto scrivete il vostro nome e cognome dopo: "Il sottoscritto(7) ____" dopodiché fate una croce su TUTTE le F che vedete

- a pag 4 fate una croce su TUTTE le F che vedete, firmate e mettete la data

- nel dubbio voi allegate anche pag 5 e 6

Evitate di mandare un allegato pdf per ogni singola pagina del modulo, mandate cioè un unico file di 6 pagine, altrimenti si incasinano.. (ma se proprio non potete farne a meno.. mandate le pagine distinte che è sempre meglio che nn mandare nulla).

______________

2 BIS: Modulo di addendum
Per chi manda il tutto dopo il 7 maggio compreso, si deve riempire anche il modulo di addendum che hanno pubblicato da poco: https://uploads.strikinglycdn.com/f...a generica ITA (secondo avviso) (DEF) ITA.pdf . Se non lo fate vi contatteranno successivamente affinché glielo mandiate. Basta scrivere nome, cognome e firma

Tale modulo va compilato perché hanno ricevuto 40 deleghe al 6 maggio, e quindi per permettere ad altri di partecipare bisogna aggiungere anche questo modulo.
Se invece si è mandato il tutto prima del 6 maggio incluso tale modulo di addendum NON occorre.

Inizialmente lo avevo pubblicato in fondo a questa pagina ma ora è disponibile direttamente dal link sopra
_____________

3) A questo punto avete finito, mandate il tutto tramite PEC a sedetorino@pecserviziotitoli.it (o email o fax v. sopra)

Se avete domande specifiche per la società potete farle e allegarle, io ad es. chiederò info sulla tempistica di liquidazione, e sulla composizione del portafoglio della spac al 30 aprile.


MI RACCOMANDO: E' MOLTO IMPORTANTE IL VOTO DI TUTTI.
Non viene richiesto l'invio dell'originale ed è assolutamente importante non darsi la zappa sui piedi auto-allungandoci il tempo di liquidazione per non voler riempire un modulo


_____________

Se avete le azioni in più banche è necessario ripetere questa procedura per ognuna delle banche in cui le avete (non è possibile comulare tutto in un unico modulo!)


ciao
Andrea
 

Allegati

  • GVFI_ Addendum Delega generica ITA (secondo avviso) (DEF) ITA.pdf
    86,6 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
:)

una cosa che mi era sfuggita, a pag 3 del modulo, in alto scrivete il vostro nome e cognome dopo: "Il sottoscritto(7)"
 
per chi ha fineco: io non ho mandato mail ma ho telefonato all'help desk per richiedere i biglietti. successivamente mi hanno assicurato via mail che i biglietti me li invieranno nei prossimi giorni.
un saluto
 
per chi ha fineco: io non ho mandato mail ma ho telefonato all'help desk per richiedere i biglietti. successivamente mi hanno assicurato via mail che i biglietti me li invieranno nei prossimi giorni.
un saluto

sì, io ho scritto dell'email su fineco perché questo è quello che loro scrivono nel sito

ciao
Andrea
 
sì, io ho scritto dell'email su fineco perché questo è quello che loro scrivono nel sito

ciao
Andrea

figurati, la procedura corretta è quella che hai scritto tu, ma per alcuni pigri cronici potrebbe risultare meno faticoso farsi richiamare telefonicamente direttamente da un operatore Fineco e chiedere il biglietto_OK!
un saluto
 
Indietro