gann university e dintorni ..

GI8

Nuovo Utente
Registrato
1/9/04
Messaggi
607
Punti reazioni
57
L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO



NELLA SUA ADUNANZA del 12 aprile 2001;

SENTITO il Relatore Professor Nicola Occhiocupo;

VISTO il Decreto Legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, come modificato dal Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 67;

VISTO il Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole, di cui al D.P.R. del 10 ottobre 1996, n. 627;

VISTI gli atti del procedimento;

CONSIDERATO quanto segue:


1. Richiesta di intervento

Con richiesta d'intervento pervenuta in data 18 settembre 2000, integrata in data 9 ottobre 2000 con l'indicazione del committente, il Consiglio Regionale della Campania-Ufficio del Difensore Civico, in qualità di pubblica amministrazione che ne ha interesse in relazione ai propri compiti istituzionali, ha segnalato la presunta ingannevolezza, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, di un messaggio pubblicitario, diffuso dall'impresa individuale Gann University di Fabio Oreste (di seguito "Gann University di FO"), attraverso il numero di settembre del mensile Eco Millionnaire.
Nella richiesta di intervento si lamenta che il messaggio sarebbe idoneo ad indurre in errore i destinatari in merito alle caratteristiche dei servizi offerti, alla possibilità di far ottenere attraverso tecniche segrete di W.D. Gann ai clienti in 12 mesi, guadagni pari al 512%, come sarebbe precisato nel Gann Report ed alla qualificazione dell'operatore pubblicitario che si definisce "Prima Libera Università del Trading Finanziario".


2. Messaggio

Il messaggio oggetto della richiesta d'intervento è costituito da un tabellare in cui si menziona Gann University come "La Prima Libera Università del Trading Finanziario in Italia", si sottolineano le "Tecniche segrete di W.D.Gann per Guadagnare in Borsa in Modo Costante" fornendo agli allievi del corso una preparazione in grado di "individuare i titoli azionari a più alta redditività. Individuare i massimi e i minimi di ogni titolo e degli indici internazionali. Massimizzare i profitti e limitare il rischio di perdite. Imparare a conoscere tutti i segreti delle valute e dei derivati". In basso a sinistra sotto la dizione "Gann Report" si indica "+ 512% i guadagni dei nostri clienti in 12 mesi". In calce al citato messaggio sono pubblicati la sede dei corsi, l'indirizzo di posta elettronica, il recapito telefonico ed il numero di facsimile.


3. Comunicazione alle parti

In data 12 ottobre 2000 è stato comunicato al segnalante ed all'impresa individuale Gann University di FO, in qualità di operatore pubblicitario, l'avvio del procedimento ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, precisando che l'eventuale ingannevolezza del messaggio oggetto della richiesta d'intervento sarebbe stata valutata ai sensi degli artt. 1, 2, e 3 del citato Decreto Legislativo con riguardo alla possibile induzione in errore dei destinatari in merito alle qualifiche dell'operatore pubblicitario, alle caratteristiche dei servizi offerti, nonché ai risultati conseguibili attraverso gli stessi.


4. Risultanze istruttorie

Contestualmente alla comunicazione di avvio del procedimento è stato richiesto all'impresa individuale Gann University di Fabio Oreste, in qualità di operatore pubblicitario, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera a), del D.P.R. n. 627/96, di fornire informazioni e documenti riguardanti:
il tipo di attività svolta dalla Gann University, con particolare riguardo alla formazione di livello universitario, e precisazioni in merito all'eventuale possesso da parte della stessa di riconoscimenti legali, abilitazioni o accreditamenti da parte di istituzioni o enti pubblici in riferimento alla stessa formazione universitaria, allegando in caso affermativo la relativa documentazione (di carattere normativo, amministrativo o altro);
le caratteristiche dei servizi offerti dalla Gann University e tipologia di titoli conseguibili usufruendo degli stessi;
documenti da cui sia possibile evincere come attraverso il metodo di Gann sia possibile guadagnare in Borsa in modo costante, nonché studi sulla redditività degli investimenti ed analisi di mercato dai quali risultino supportate le affermazioni circa la possibilità di: "Individuare i titoli azionari a più elevata redditività. Individuare i massimi e i minimi di ogni titolo e degli indici internazionali. Massimizzare i profitti e limitare il rischio delle perdite. Imparare a conoscere tutti i segreti delle valute e dei derivati";
documentazione comprovante la veridicità delle affermazioni che i guadagni dei clienti in 12 mesi sono del 512%, e che tale cifra sarebbe precisata in un Rapporto (Gann Report).
Inoltre, allo scopo di disporre di informazioni utili per una valutazione più ponderata degli effetti del messaggio in esame, si è chiesto di indicare la programmazione pubblicitaria del messaggio oggetto di valutazione.
L'operatore non ha prodotto alcuna memoria o specifica documentazione.
In data 9 gennaio 2001 é stato richiesto all'operatore pubblicitario, ai sensi dell'articolo 7, comma 4, del Decreto Legislativo n. 74/92, di provare l'esattezza materiale delle seguenti affermazioni: "La Prima Libera Università del Trading Finanziario in Italia", "Tecniche Segrete di W.D. Gann. Per guadagnare in Borsa in modo costante. Gann Report + 512% i guadagni dei nostri clienti in 12 mesi", "Individuare i titoli azionari a più elevata redditività. Individuare i massimi e i minimi di ogni titolo e degli indici internazionali. Massimizzare i profitti e limitare il rischio delle perdite. Imparare a conoscere tutti i segreti delle valute e dei derivati", contenute nel messaggio segnalato.
L'operatore pubblicitario, a cui il provvedimento di attribuzione dell'onere della prova risulta regolarmente comunicato il 16 gennaio 2001, ha trasmesso, in data 13 febbraio 2001, una memoria, in risposta alle richieste formulate da cui si apprende che:
il 31 dicembre 2000 la ditta individuale Gann University di FO ha cessato ogni attività in Italia, cedendo il marchio "Gann University";
con riferimento alla qualifica di Università, essa deve intendersi nel senso inglese di University come 'alta scuola di formazione' che si propone di insegnare le tecniche di Gann all'interno di un percorso di elevata specializzazione, ma non gode di alcuna autorizzazione o riconoscimento da parte di pubbliche istituzioni. Comunque, il consumatore che avesse contattato i numeri telefonici indicati nel messaggio in esame sarebbe stato messo al corrente di tale caratteristica, così come tale informazione sarebbe stata comunicata a coloro che avessero partecipato ai seminari gratuiti di presentazione del corso;
con riferimento all'affermazione relativa ai guadagni dei clienti di oltre 512% in 12 mesi veniva trasmesso un documento dal titolo "Gann Newsletter", indicato nel messaggio come Gann Report, contenente i consigli di Borsa pubblicati dal mese di ottobre 1999 al maggio 2000 con la precisazione che se tali indicazione fossero state seguite i clienti avrebbero guadagnato le percentuali in questione. Si afferma, tuttavia, che la ditta individuale Gann University di FO non è a conoscenza della concreta verificazione di simili guadagni in capo a singoli clienti;
con riferimento ai contenuti delle tecniche di W.D. Gann (analista di borsa dell'inizio del secolo scorso), si precisa che esse "consentono di realizzare in borsa guadagni sicuri e certi nell'ammontare e nella loro determinazione acquistando e vendendo lo stesso titolo su mercati diversi, o su strutture di compensazione di livello gerarchico diverso utilizzando gli strumenti derivati [...], approfittando delle temporanee discrepanze che nei mercati cosiddetti "efficienti" si verificano periodicamente [...]". Per una maggiore descrizione delle tecniche impiegate è stata altresì comunicata copia di alcuni stralci del manoscritto di un libro, sulle metodologie di Analisi tecnica per avere successo nei mercati finanziari, che si afferma essere in corso di pubblicazione. Nella bozza di libro (pag. 72) si legge: "Per guadagnare sui mercati finanziari, osserva Gann, è indispensabile conoscere e studiare le cause prime dei movimenti e delle oscillazioni dei mercati, ciò che fa muovere i prezzi al rialzo ed al ribasso. Questa è stata la più grande scoperta di Gann: da lui definita "La legge della Vibrazione". tutte le tecniche di trading create da Gann per operare in borsa-e sono decine-sono applicazioni di questo principio, la legge della vibrazione [...] Secondo la legge della vibrazione, il tempo, il prezzo dei diversi titoli e le strutture matematiche dei fenomeni fisici ed astronomici sono legati in modo indissolubile e sono tutti governati da algoritmi di crescita e manifestazione appartenenti ad un unico insieme o spazio tempo matematico". Nella memoria si afferma, in sintesi, che il contenuto del libro è improntato alla disciplina dell'analisi tecnica di borsa nata negli Stati Uniti nel secolo scorso ad opera Gann e di Dow che, in particolare, prevede l'utilizzo dell'analisi statistica dei modelli di comportamento dei titoli per individuare, ed in certe condizioni predire, i movimenti dei mercati finanziari e dei titoli azionari.
In data 14 febbraio 2001, è stato comunicato al segnalante, ai sensi e agli effetti dell'articolo 11, comma 2, del D.P.R. n. 627/96, l'esito dell'incombente istruttorio.


5. Parere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Poiché il messaggio oggetto del presente provvedimento è stato diffuso tramite stampa periodica, in data 7 marzo 2001 è stato richiesto il parere all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ai sensi dell'articolo 7, comma 5, del Decreto Legislativo n. 72/94.
Nel parere pervenuto in data 5 aprile 2001, la suddetta Autorità sostiene che il messaggio pubblicitario in esame viola gli artt. 1, 2, e 3 del Decreto Legislativo n. 74/92, in quanto la documentazione trasmessa dall'operatore pubblicitario non appare idonea a comprovare l'esattezza materiale delle affermazioni contenute nei messaggi pubblicitari sopra individuati, per l'esiguità e la scarsa attendibilità sul piano scientifico del materiale prodotto. I dati di fatto contenuti nei messaggi pubblicitari in esame, su cui verteva l'onere della prova, devono pertanto ritenersi inesatti.


6. Valutazioni conclusive

Il messaggio in esame prospetta a coloro che intendano esercitare nel futuro la professione di consulente ed analista di borsa la possibilità di frequentare un corso volto all'apprendimento, a livello universitario, delle tecniche di Gann che consentirebbero di guadagnare in borsa in modo costante, raggiungendo in 12 mesi oltre il 512%.
Le affermazioni contenute nel messaggio ed il contesto complessivamente assertivo dello stesso, sono idonei a creare nei consumatori il convincimento che l'insegnamento delle tecniche di trading sia impartito da un ente legalmente riconosciuto come università e l'aspettativa che esso consenta di acquisire le competenze necessarie ad ottenere guadagni in borsa sicuri tramite l'apprendimento del metodo di Gann e tali guadagni siano costanti, ingenti e raggiungibili in breve tempo (+ 512% in 12 mesi).
Non avendo l'operatore trasmesso, a seguito dell'avvio del procedimento, alcun supporto documentale volto a riscontrare le pubblicizzate caratteristiche dei corsi proposti e delle qualifiche dallo stesso possedute, l'Autorità ha attribuito all'operatore stesso, Gann University di FO, l'onere di provare la veridicità delle affermazioni contenute nella pubblicità in questione. A seguito di tale provvedimento, l'operatore pubblicitario non ha esibito, tuttavia, alcuna documentazione nei termini fissati.
Si osserva come, peraltro, la documentazione inviata dall'operatore pubblicitario dopo che erano già decorsi i termini per l'incombente istruttorio, consenta di concludere per l'ingannevolezza del messaggio in relazione ai profili sollevati. La qualifica di università della ditta individuale Gann University di FO non è stata dimostrata. La ditta non gode di riconoscimenti legali o accreditamenti di istituzioni statali, come peraltro riconosciuto dallo stesso operatore. Con riguardo alle metodologie insegnate, benché si possa desumere dalle evidenze acquisite che Gann University di FO svolga attività di formazione relativa ad operazioni di trading finanziario, non è stato in alcun modo dimostrato che tali tecniche siano altresì idonee a far guadagnare in Borsa in modo costante come assertivamente affermato nel messaggio.
Considerata, infatti, la particolare aleatorietà del mercato borsistico le omissioni informative risultano idonee a indurre in errore i soggetti interessati, a conferire loro inappropriate sicurezze sui risultati conseguibili senza che i metodi insegnati siano, da soli, sufficienti a tale scopo. Infine, non è stato affatto dimostrato che i guadagni dei clienti di Gann University siano stati di oltre il 512% in 12 mesi; né emerge, in alcun modo, dal messaggio il fatto che tale risultato sia soltanto possibile ed eventuale e che non trovi riscontro in dati concretamente verificabili.
In relazione a quanto affermato dall'operatore circa la cessazione dell'attività, si osserva che per costante orientamento dell'Autorità, questo elemento non fa venire meno l'interesse a valutare l'eventuale ingannevolezza del messaggio segnalato, in quanto, tale valutazione oggettiva non risente delle vicende soggettive legate all'attività dell'operatore pubblicitario.
Si rileva, inoltre, che il fatto che il consumatore avesse la possibilità di conoscere meglio i dettagli relativi ai corsi attraverso contatti con l'operatore o seminari appositamente svolti è ininfluente rispetto alla valutazione del messaggio in esame che produce effetto nel momento stesso in cui viene percepito dal consumatore.
Alla luce delle argomentazioni sopra svolte può pertanto concludersi che il messaggio è idoneo a trarre in errore il destinatario in relazione alle affermazioni relative alle qualifiche dell'operatore pubblicitario, alle caratteristiche dei servizi offerti e dei risultati conseguibili e, per questo motivo, a pregiudicarne il comportamento economico. Il consumatore è, infatti, indotto a contattare l'operatore per conseguire competenze nel settore del trading finanziario finalizzate ad ottenere i risultati indicati nel messaggio.

RITENUTO, pertanto, in conformità al parere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che il messaggio in esame è idoneo a indurre in errore i consumatori in relazione alle qualifiche dell'operatore pubblicitario, alle caratteristiche dei corsi prospettati ed ai risultati conseguibili, ed a pregiudicarne il comportamento economico;


DELIBERA


che il messaggio pubblicitario descritto al punto 2 del presente provvedimento, diffuso dall'impresa individuale Gann University di Fabio Oreste, costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, e 3, lettere a) e c), del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l'ulteriore diffusione.


Il presente provvedimento verrà comunicato ai soggetti interessati e pubblicato nel Bollettino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso al TAR del Lazio, ai sensi dell'articolo 7, comma 11, del Decreto Legislativo n. 74/92, entro sessanta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento stesso.



IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro


* * *
 
GI8 ha scritto:
L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO



NELLA SUA ADUNANZA del 12 aprile 2001;



DELIBERA


che il messaggio pubblicitario descritto al punto 2 del presente provvedimento, diffuso dall'impresa individuale Gann University di Fabio Oreste, costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, e 3, lettere a) e c), del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l'ulteriore diffusione.






IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro


* * *
.... :D ....finalmente posti qualcosa di utile.... :clap: ....
 
Indietro