Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Dimenticavo un altro titolo della categoria 5 che mi piace molto e che possiedo: Autostore (cubic storage robotizzato)
Più che dei titoli ( tu sei indubbiamente più preparato ) sarebbe utile una strategia. A questo punto credo che avere molti titoli potrebbe essere un vantaggio: se la speculazione si abbatte su uno di loro si può vendere e passare all'incasso.
Molto utile la classificazione che hai fatto anche perché a volte il mercato compra per settori ( in questo caso potrebbe comprare selezionando il sottosettore dell'AI ).
 
Se è pura speculazione si può comprare pigramente un ETF preconfezionato e venderlo quando la situazione si facesse troppo calda o raggiunto un certo gain che si ha in mente. Oppure si prova a tradare i titoli che più hanno acceso l'appetito (mega o small cap che siano)

Se è investimento, nuovamente vanno bene sia l'ETF che lo stock picking.
Tra gli ETF mi paiono buoni quello di WisdomTree e a me piace molto quello di Global-x (Robotics & AI) che però ti fa giocare la partita a metà (ma include interessanti titoli di robotica).
Ricerca ETF | justETF

Io ho trovato solo questi 4. Il più pertinente, come scritto da Logica Punk, mi sembra quello di WisdomTree.
 
Più che dei titoli ( tu sei indubbiamente più preparato ) sarebbe utile una strategia.
Eh, ci sto pensando …
Quello che segue sono valutazioni mie e assolutamente non consigli …

Parto dal mio tarlo fisso da un anno in qua: stiamo o non stiamo andando incontro ad una recessione severa? Sono molto combattuto a riguardo. Penso che una recessione moderata potrebbe essere lo scenario più probabile, con EPS in calo e S&P500 che storna fino a 3,300 - 3,600. D’altra parte le banche centrali continuano ad aggiornare le previsioni ed è possibile che non ci siano storni consistenti…

La bolla non mi inquieta ma la recessione e i conseguenti ribassi si: le aziende legate all’AI sono tecnologici growth a elevato beta. È un attimo trovarsi a -40%. Ho fatto qualche esperimento nel 2022 con C3, comprata in luglio ero finito a -55% in ottobre.
La stessa volatilità l’ha avuta tutto il settore tech mid e small cap, mentre large e mega cap tech hanno tenuto decisamente bene.

Questo è il punto di partenza della mia “strategia”: entrare su un certo numero di aziende tech controllando il rischio di un ribasso sistemico.

Operativamente penso di comportarmi così:

1) comprare ASML, modalità PAC, size da 500-1000 euro a incremento: ha un MOAT notevolissimo, non saranno mai soldi buttati e quando scende poi risale e anche abbastanza velocemente

2) idem Alphabet e MSFT: preferisco di gran lunga la seconda ma Alphabet mi pare tuttora sottovalutata. Inoltre ha avviato un importante buy back che sosterrà il titolo: è quindi la scelta più value. In ogni caso entrambi questi titoli saranno progressivamente incrementati in portafoglio. Sono difensivi, ma tra cloud, masse di dati disponibili, nuovi servizi di AI e integrazione in altri prodotti (es Office) mi aspetto che mieteranno vantaggi. Rimango curioso su cosa farà Apple. nvidia a questi prezzi non la tocco propro, se stornasse con decisione potrei pensare di comprarne un po’

3) Costruirò la quarta posizione significativa su Palantir, che sto gestendo attivamente. Sulla carta ha potenziale e si sta confermando, ma prezza aspettative di crescita molto alte. Compro con decisione sotto i 9 dollari, vendo o riduco attorno ai 15 in questo contesto. In caso di mercato risk on o esuberante mantengo ed incremento anche sopra i 15 se le trimestrali restano buone

4) affianco altre 4-5 aziende delle altre categorie per diversificare e testarle. Ne viene fuori una sorta di ETF molto concentrato su 4 titoli (ASML, MSFT, GOOGL, PLTR) più altre posizioni più piccole da seguire con approccio momentum

Non mi mette al riparo, ma distribuendo gli ingressi su questi titoli mi sento relativamente sereno, con Palantir la più speculativa, ma anche la più pura e secondo me averne una così ci sta. Oltretutto è anche un titolo interessante dal punto di vista militare

Per ridurre o uscire mi baserò su price to sales su base storica, fondamentali delle aziende, irrazionalità del mercato su titoli senza valore

Voi avete già uno bozza di strategia?
 
A proposito di volatilità:
Crowdstrike batte di misura le attese e aumenta un po’ la guidance. In aftermarket crolla del -11%

Siamo ancora in un contesto risk-off.
Si salvano le mega cap e poche altre, per gli altri tante bastonate.
L’avevo venduta a 135 dollari, ho riaperto una micro posizione ieri sopra i 155 dollari. A questo punto spero che la ricaccino a 100 - 120 così faccio il pieno
 
......
Voi avete già uno bozza di strategia?
Ciao, @Logica Punk,
condivido la tua visione generale, forse recessione, mite a mio modesto avviso, ed alzerei un pò i livelli a cui dovrebbe arrivare lo storno prossimo venturo: penso che non andrà sotto i 3750/3800 di SP500.
Ti vedo molto preparato dal punto di vista fondamentale (io lo sono molto meno e scelgo i titoli bazzicando il forum e leggendo qua e là in rete) e colgo l'occasione per ringraziarti della condivisione delle tue idee qui sul forum.
Naturalmente il mio approccio è diverso nella gestione della posizione e basato essenzialmente sull'AT: posto che il titolo sia valido e non una ciofeca non ho obiettivi di prezzo ma mi faccio guidare dal prezzo stesso e dalla sua volatilià.
Avere una strategia operativa aiuta nella gestione delle posizioni, identificando le c.d. "giunture di acquisto". Faccio un esempio di come mi comporto: il primo passo è l'identificazione del trend di fondo del mercato in generale (con un indicatore su base settimanale/mensile del trend applicato allo SP500, una specie di indicatore "supertrend", filtrato da Rsquared per identificare le fasi di lateralità, ma si possono utilizzare medie mobili, parabolic SAR, ecc...). L'entrata sul titolo viene fatta in almeno tre tranches, ma io sono impaziente.... va benissimo la modalità PAC, cercando però punti di entrata favorevoli. Questo tento di farlo con l'utilizzo di un indicatore di "range" (basato su regressione lineare ed ATR) che permette di identificare, nelle fasi di storno del titolo all'interno di una tendenza rialzista di base, un prezzo di entrata dove l'indicatore però mi confermi che c'è ancora supporto da parte dei compratori sul titolo... lo stesso indicatore di range mi dà poi un'area di "buy/hold" con stop-loss e livelli di presa di profitto quando la volatilià del titolo supera certi livelli.
Faccio l'esempio recente di NVDA, liquidata sui 390 $ in quanto aveva superato la linea di profit-taking dell'ATRx3. Al momento il sistema valuta un possibile rientro sul titolo, a certe condizioni, ma comunque ad un prezzo per ora non superiore a 350 $.
Queste sono naturalmente solo indicazioni di massima mie, ognuno deve operativamente fare le opportune valutazioni...tenendo presente che questo metodo non pone assolutamente al riparo dalla possibilità di forti scoppole come quella che prenderò oggi su CRWD e che mi obbligherà probabilmente ad uscire dal titolo se si confermano i valori di adesso nel pre-market..ma oramai mi conosco, la mia disciplina è un pò approssimativa...però liquidato un titolo valido, per "causa di forza maggiore", lo si mantiene comunque in watchlist ed intanto se ne cerca un altro in posizione più favorevole per un eventuale acquisto.
Ti faccio osservare la differenza del nostro approccio a CRWD: l'ho acquistato +o- fra 130 e 140 $, proprio quando tu l'hai venduto...
Aquila1 :)
 
Ciao, @Logica Punk,
condivido la tua visione generale, forse recessione, mite a mio modesto avviso, ed alzerei un pò i livelli a cui dovrebbe arrivare lo storno prossimo venturo: penso che non andrà sotto i 3750/3800 di SP500.
Ti vedo molto preparato dal punto di vista fondamentale (io lo sono molto meno e scelgo i titoli bazzicando il forum e leggendo qua e là in rete) e colgo l'occasione per ringraziarti della condivisione delle tue idee qui sul forum.
Naturalmente il mio approccio è diverso nella gestione della posizione e basato essenzialmente sull'AT: posto che il titolo sia valido e non una ciofeca non ho obiettivi di prezzo ma mi faccio guidare dal prezzo stesso e dalla sua volatilià.
Avere una strategia operativa aiuta nella gestione delle posizioni, identificando le c.d. "giunture di acquisto". Faccio un esempio di come mi comporto: il primo passo è l'identificazione del trend di fondo del mercato in generale (con un indicatore su base settimanale/mensile del trend applicato allo SP500, una specie di indicatore "supertrend", filtrato da Rsquared per identificare le fasi di lateralità, ma si possono utilizzare medie mobili, parabolic SAR, ecc...). L'entrata sul titolo viene fatta in almeno tre tranches, ma io sono impaziente.... va benissimo la modalità PAC, cercando però punti di entrata favorevoli. Questo tento di farlo con l'utilizzo di un indicatore di "range" (basato su regressione lineare ed ATR) che permette di identificare, nelle fasi di storno del titolo all'interno di una tendenza rialzista di base, un prezzo di entrata dove l'indicatore però mi confermi che c'è ancora supporto da parte dei compratori sul titolo... lo stesso indicatore di range mi dà poi un'area di "buy/hold" con stop-loss e livelli di presa di profitto quando la volatilià del titolo supera certi livelli.
Faccio l'esempio recente di NVDA, liquidata sui 390 $ in quanto aveva superato la linea di profit-taking dell'ATRx3. Al momento il sistema valuta un possibile rientro sul titolo, a certe condizioni, ma comunque ad un prezzo per ora non superiore a 350 $.
Queste sono naturalmente solo indicazioni di massima mie, ognuno deve operativamente fare le opportune valutazioni...tenendo presente che questo metodo non pone assolutamente al riparo dalla possibilità di forti scoppole come quella che prenderò oggi su CRWD e che mi obbligherà probabilmente ad uscire dal titolo se si confermano i valori di adesso nel pre-market..ma oramai mi conosco, la mia disciplina è un pò approssimativa...però liquidato un titolo valido, per "causa di forza maggiore", lo si mantiene comunque in watchlist ed intanto se ne cerca un altro in posizione più favorevole per un eventuale acquisto.
Ti faccio osservare la differenza del nostro approccio a CRWD: l'ho acquistato +o- fra 130 e 140 $, proprio quando tu l'hai venduto...
Aquila1 :)
Ciao Aquila1, ti ringrazio per le tue gentili parole.
Ogni giorno si impara qualcosa se si è consapevoli che non si sa mai abbastanza

(nota di folklore;): il Logica del mio nick viene dall'amore per alcuni filosofi, tra cui l'immenso Socrate che l'oracolo di Delfi indico misteriosamente come la persona più saggia di Atene ... Socrate non si capacitava su questo, finché non realizzò che la sua saggezza era la consapevolezza di non sapere in mezzo a persone piene di apparenti certezze)

In questo 3D si scrive sporadicamente, è molto essenziale.
Nessuno ripete all'infinito la stessa predica.
Quando qualcuno nota qualcosa scrive 2 righe oppure 100, e poi se ne va per giorni.
Tante volte a questi post non si risponde nemmeno, si legge e si fanno le proprie considerazioni da soli.
Mi piace proprio per questo.
Ci sono finito perché ho una predilezione per Zeiss, mi pareva strano che nessuno se la filasse sul forum.
Poi ho cominciato a leggere questo 3D, ho notato PAT e Vegar che ne parlavano spesso e leggendo gli scambi, sono venuto a conoscenza di molte aziende che non mi ero mai filato sino ad allora. Quando me le sono studiate mi sono sentito un fesso a non averle mai guardate sino ad allora ...

Interessandomi anche di altri temi, seguo lo stesso spirito.
Se noto qualcosa di interessante scrivo qua: chiunque poi fa ciò che vuole di queste informazioni/opinioni.

Sono realmente molto ignorante di un sacco di settori, mercati, strumenti e argomenti finanziari
La mia competenza è: farmi una mia opinione delle aziende.
Per professione ho a che fare quotidianamente con bilanci, strategie, organizzazioni e disorganizzazioni aziendali (sono direttore commerciale e amministratore delegato di una PMI, che ho co-fondato).

Guardo alle azioni come se mi comprassi un pezzo di azienda: a volte è un vantaggio, a volte un limite

PS Mi sa che CRWD ce le scambieremo ancora di mano :D
 
Dai che alla fine Crowdstrike sta digerendo la trimestrale con un -2,50% al momento … ci metto la firma rispetto al -11% aftermarket 😅
 
Ciao Aquila1, ti ringrazio per le tue gentili parole.
Ogni giorno si impara qualcosa se si è consapevoli che non si sa mai abbastanza

(nota di folklore;): il Logica del mio nick viene dall'amore per alcuni filosofi, tra cui l'immenso Socrate che l'oracolo di Delfi indico misteriosamente come la persona più saggia di Atene ... Socrate non si capacitava su questo, finché non realizzò che la sua saggezza era la consapevolezza di non sapere in mezzo a persone piene di apparenti certezze)

In questo 3D si scrive sporadicamente, è molto essenziale.
Nessuno ripete all'infinito la stessa predica.
Quando qualcuno nota qualcosa scrive 2 righe oppure 100, e poi se ne va per giorni.
Tante volte a questi post non si risponde nemmeno, si legge e si fanno le proprie considerazioni da soli.
Mi piace proprio per questo.
Ci sono finito perché ho una predilezione per Zeiss, mi pareva strano che nessuno se la filasse sul forum.
Poi ho cominciato a leggere questo 3D, ho notato PAT e Vegar che ne parlavano spesso e leggendo gli scambi, sono venuto a conoscenza di molte aziende che non mi ero mai filato sino ad allora. Quando me le sono studiate mi sono sentito un fesso a non averle mai guardate sino ad allora ...

Interessandomi anche di altri temi, seguo lo stesso spirito.
Se noto qualcosa di interessante scrivo qua: chiunque poi fa ciò che vuole di queste informazioni/opinioni.

Sono realmente molto ignorante di un sacco di settori, mercati, strumenti e argomenti finanziari
La mia competenza è: farmi una mia opinione delle aziende.
Per professione ho a che fare quotidianamente con bilanci, strategie, organizzazioni e disorganizzazioni aziendali (sono direttore commerciale e amministratore delegato di una PMI, che ho co-fondato).

Guardo alle azioni come se mi comprassi un pezzo di azienda: a volte è un vantaggio, a volte un limite

PS Mi sa che CRWD ce le scambieremo ancora di mano :D
Si anche io sono da tempo lettore di questo 3D perchè vi trovo sempre spunti interessanti, i 3D di PAT poi li seguo ormai da anni proprio perchè ha un approccio agli investimenti a mio modo di vedere non banale oltre che non privo di una certa ironia...:)
Per CRWD sarà per un'altra volta, sono contento di non averla dovuta liquidare, dato che aspetto sempre il prezzo in chiusura e mi sembra che non vada poi così male come temevo...
Aquila1 :)
 
i 3D di PAT poi li seguo ormai da anni proprio perchè ha un approccio agli investimenti a mio modo di vedere non banale oltre che non privo di una certa ironia...:)
Sono proprio d’accordo, PAT ha stile … :D
Questo è un thread di indizi, sospetti e tracce lasciate qui e là ad arte.
Roba da palati fini …
 
Ieri in after anche Mongo DB +22 e Samsara +14
Grazie, non ho ancora fatto in tempo ad aggiornarmi sulle trimestrali …

Giusto un flash su MongoDB: per chi non la conosce, il business di questa azienda è legato ad un database non relazionale che sta trovando crescente adozione. Che significa in parole povere?
Significa che prima di MongoDB se volevi gestire i big data ti dovevi creare una struttura abbastanza rigida in cui inserirli (immaginate il DB utenti di Facebook avrai nome utente, citta di nascita, foto profilo, video caricati, etc). Questo tipo di DB detto relazionale funziona ma è difficile da cambiare in futuro se vuoi aggiungere altri campi, altre info, etc
Il DB di MongoDB è invece nato proprio per poterci buttare dentro davvero qualsiasi cosa e cambiare la tipologia di dati in corsa. Per quanti sviluppano app e servizi online, è super interessante.
A differenza di una ASML non è un MOAT insuperabile, perché nulla impedisce di sviluppare dei cloni di questo sistema (mi pare esistano) ma Mongo è apprezzatissimo dagli sviluppatori.
Tecnologia Ok, gestione azienda un po’ meno smart forse, li seguo da vicino per un possibile ingresso.

Mongo è il top dei database per flessibilità, Snowflake per scalabilità e velocità. Per questo stanno tra i miei top nel comparto software per big data
 

Una delle società che non è stata menzionata dal buon Logica Punk è Intel.
Se arrivassero delle conferme sul fatto che Nvidia potrebbe appoggiarsi anche ad Intel allora potremmo assistere ad un recupero nelle quotazioni.
Io Intel l'ho perché sta ricevendo parecchi fondi per costruire nuove fabbriche sia in Europa che in USA ( chips act in entrambe le zone ). Mi sembra che sia quella con i multipli più bassi ( a ben ragione visto che ha costantemente perso terreno su Nvidia ed AMD ).
Siamo ad un punto di svolta?
 
Grazie, non ho ancora fatto in tempo ad aggiornarmi sulle trimestrali …

Giusto un flash su MongoDB: per chi non la conosce, il business di questa azienda è legato ad un database non relazionale che sta trovando crescente adozione. Che significa in parole povere?
Significa che prima di MongoDB se volevi gestire i big data ti dovevi creare una struttura abbastanza rigida in cui inserirli (immaginate il DB utenti di Facebook avrai nome utente, citta di nascita, foto profilo, video caricati, etc). Questo tipo di DB detto relazionale funziona ma è difficile da cambiare in futuro se vuoi aggiungere altri campi, altre info, etc
Il DB di MongoDB è invece nato proprio per poterci buttare dentro davvero qualsiasi cosa e cambiare la tipologia di dati in corsa. Per quanti sviluppano app e servizi online, è super interessante.
A differenza di una ASML non è un MOAT insuperabile, perché nulla impedisce di sviluppare dei cloni di questo sistema (mi pare esistano) ma Mongo è apprezzatissimo dagli sviluppatori.
Tecnologia Ok, gestione azienda un po’ meno smart forse, li seguo da vicino per un possibile ingresso.

Mongo è il top dei database per flessibilità, Snowflake per scalabilità e velocità. Per questo stanno tra i miei top nel comparto software per big data
La seguo da molto ma non ci sono mai entrato... quando è scesa sotto i 200 non avevo liquidità e poi l'ho trascurata ( seguo un po' troppe società e questo mi penalizza...sia perché ho poi una conoscenza marginale sia perché poi non riesco a sfruttare le occasioni ).
 
Preso da altre fonti: "HubSpot" e' un'azienda di software e inbound marketing fondata nel 2006 da Brian Halligan e Dharmesh Shah. HubSpot offre una suite di strumenti di marketing, vendite e servizio clienti basati sul cloud, progettati per aiutare le aziende a crescere e a gestire meglio le proprie attività.HubSpot è noto soprattutto per il suo approccio all'inbound marketing, che si concentra sull'attrarre i clienti attraverso contenuti di qualità e strategie di marketing non invasivo. L'azienda fornisce una piattaforma di marketing automatizzata che consente agli utenti di creare e gestire contenuti, ottimizzare i motori di ricerca (SEO), sviluppare campagne di email marketing, monitorare e analizzare le performance, e molto altro.La suite di strumenti di HubSpot include anche soluzioni per la gestione dei social media, il monitoraggio delle interazioni online con i clienti, la gestione delle vendite e il customer relationship management (CRM). Questa integrazione di strumenti consente alle aziende di acquisire, coinvolgere e fidelizzare i clienti in modo più efficace, con un approccio più centrato sul cliente."
"Questo titolo sara' inserito in tantissimi ETF sul tema perche' di fatto la societa' puo' usare l'IA in tantissimi modi."
"utomazione dei processi: L'IA può automatizzare molte attività ripetitive e laboriose all'interno della piattaforma HubSpot. Ad esempio, può essere utilizzata per automatizzare l'invio di e-mail personalizzate ai clienti, per creare report automatizzati sulle performance delle campagne o per gestire la segmentazione dei contatti in base al comportamento degli utenti. Personalizzazione dei contenuti: L'IA può aiutare a creare esperienze personalizzate per i visitatori del sito web, i clienti e i potenziali clienti. Attraverso l'analisi dei dati e l'apprendimento automatico, l'IA può fornire raccomandazioni personalizzate sui contenuti da mostrare, suggerire prodotti correlati e adattare l'esperienza utente in base alle preferenze individuali. Assistenza virtuale e chatbot: L'IA può essere utilizzata per sviluppare assistenti virtuali e chatbot intelligenti che possono rispondere alle domande dei clienti, fornire supporto tecnico e gestire le interazioni con gli utenti in modo efficiente. Ciò permette di migliorare l'efficienza del servizio clienti e di fornire risposte immediate alle richieste dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Analisi dei dati avanzata: L'IA può elaborare grandi quantità di dati e identificare modelli, tendenze e informazioni utili. HubSpot può utilizzare l'IA per analizzare i dati dei clienti, le metriche di marketing e vendita e le interazioni degli utenti per ottenere insights approfonditi e guidare le decisioni strategiche. Lead scoring e previsione delle vendite: L'IA può migliorare la qualità del lead scoring, cioè l'assegnazione di punteggi ai potenziali clienti in base alla loro probabilità di conversione. L'IA può analizzare i dati storici delle conversioni, i comportamenti degli utenti e altre variabili per identificare i lead più promettenti. Inoltre, l'IA può essere utilizzata per prevedere la probabilità di successo nelle vendite, aiutando le aziende a concentrare le risorse sulle opportunità con maggiori probabilità di chiusura."
Titolo che è salito parecchio, giusto per dare qualche altro spunto.
 
Capitolo recessione: a mio avviso potrebbe essere una recessione anomala. In tutti i paesi sono stati messi sul piatto miliardi per la transizione ecologica e per i chip ed adesso sembra essere partita la corsa alle AI. Inoltre il settore servizi continua ad andare molto forte sia in Europa che USA. Quindi sì alcuni settori industriali potrebbero effettivamente soffrire ma il mercato potrebbe dirottare gli investimenti lì dove arrivano le sovvenzioni statali e nel settore servizi.
 

Una delle società che non è stata menzionata dal buon Logica Punk è Intel.
Se arrivassero delle conferme sul fatto che Nvidia potrebbe appoggiarsi anche ad Intel allora potremmo assistere ad un recupero nelle quotazioni.
Io Intel l'ho perché sta ricevendo parecchi fondi per costruire nuove fabbriche sia in Europa che in USA ( chips act in entrambe le zone ). Mi sembra che sia quella con i multipli più bassi ( a ben ragione visto che ha costantemente perso terreno su Nvidia ed AMD ).
Siamo ad un punto di svolta?
Non possiedo ma seguo anche io Intel. La nuova strategia mi sembra valida e il pessimismo sul titolo è probabilmente eccessivo: se sei dentro adesso il potenziale di upside potrebbe essere notevole OK!
 
( seguo un po' troppe società e questo mi penalizza...sia perché ho poi una conoscenza marginale sia perché poi non riesco a sfruttare le occasioni ).
Sì comprendo, però dipende anche dalla strategia che si persegue.

Ad esempio io preferisco un portafoglio abbastanza concentrato con 10-15 titoli chiave e che raccolgona gran parte del capitale investito. Poi accanto ne posso avere un altra dozzina ma sono posizioni piccole, tipo ingressi su aziende ad alto rischio ma interessanti per una futura accumulazione, posizioni tattiche che apro per sfruttare la volatilità e per mettermi contrarian su qualche settore

Certo se metti soldi su cose come Palantir o se cerchi un timing interessante sui titoli con potenziale devi seguire per forza un basket più ampio perché sennò imbarchi solo rischi
 
Sentinelone (una piccola e molto meno sviluppata Crowdstrike) oggi perde il 37% dopo la trimestrale.

Crollo verticale sui suoi minimi assoluti perché la crescita rallenta e fanno fatica a ad acquisire nuovi clienti data la situazione macro.

Sono (ri)entrato con un cip
 
Indietro