Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Sto osservando, al momento ho immesso un piccolo ordine a limite su 870 EUR
Ci sto facendo trading vista la situazione... Comprate a 870, mi hanno preso poco fa a 886.
Indeciso de cominciare a rientrare in TSMC nel pomeriggio
 
Ci sto facendo trading vista la situazione... Comprate a 870, mi hanno preso poco fa a 886.
Indeciso de cominciare a rientrare in TSMC nel pomeriggio
Entrato un ordine a 871
 
Entrato un ordine a 871
Visto che ho Super Micro, Nvidia e Micron e visto la situazione macro ( Powell ha fatto capire che non abbasserà i tassi a breve ) e geopolitica ( Israele vs Iran ) credo che per qualche giorno mi terrò un po' la liquidità. Presumo che un allargamento della guerra in medio oriente non la voglia nessuno ma di teste crozzute il mondo è pieno e quindi non posso fidarmi ciecamente delle mie ipotesi :).
Di contro la BCE è pronta a tagliare i tassi se le condizioni lo permettono ( leggasi se non c'è allargamento del conflitto in medio oriente che farebbe aumentare il prezzo del petrolio ).
 
Interessante capire come i cinesi stiano trovando altre strade per riuscire a fabbricare chip sotto i 14 nanometri.
 
E intanto Zeiss
Visto che ho Super Micro, Nvidia e Micron e visto la situazione macro ( Powell ha fatto capire che non abbasserà i tassi a breve ) e geopolitica ( Israele vs Iran ) credo che per qualche giorno mi terrò un po' la liquidità. Presumo che un allargamento della guerra in medio oriente non la voglia nessuno ma di teste crozzute il mondo è pieno e quindi non posso fidarmi ciecamente delle mie ipotesi :).
Di contro la BCE è pronta a tagliare i tassi se le condizioni lo permettono ( leggasi se non c'è allargamento del conflitto in medio oriente che farebbe aumentare il prezzo del petrolio ).
Abbè ma io ne ho prese giusto 2.
Per me la probabilità che nelle prossime settimane il mercato scenda è maggiore rispetto a quella che salga
 
E intanto Zeiss fa -5%
 
Lavori nella space economy?

Comunque anche OS era più famosa all'estero che in Italia. Solo negli ultimi anni hanno recuperato (anche grazie alla quotazione e poi PNRR).
ahahahahahahahahahahahahaha
non posso crederci :D

Mi ha appena telefonato un mio ex-cliente che dall'Olanda è andato a lavorare in Officina Stellare!!!
Mi dice che sono strapieni di lavoro e gli serve una mano per sviluppare il telescopio Eagle 1
Officina Stellare, fornirà un telescopio nella missione ESA EAGLE-1

Se la cosa va avanti vi terrò aggiornati da vicino su Officina :yes:
 
ahahahahahahahahahahahahaha
non posso crederci :D

Mi ha appena telefonato un mio ex-cliente che dall'Olanda è andato a lavorare in Officina Stellare!!!
Mi dice che sono strapieni di lavoro e gli serve una mano per sviluppare il telescopio Eagle 1
Officina Stellare, fornirà un telescopio nella missione ESA EAGLE-1

Se la cosa va avanti vi terrò aggiornati da vicino su Officina :yes:
Piccolo il mondo, eh...

Comunque la cosa non mi stupisce. OS ha più volte dichiarato di avere attratto numerosi "cervelli" di ritorno. Infatti sono rimasti un po' spiazzati dall'abolizione dell'incentivo fiscale riconosciuto per chi rientra dall'estero.
 
Clarivate Plc è un'azienda globale specializzata nella fornitura di informazioni e strumenti affidabili per accelerare il ritmo dell'innovazione. Offre una vasta gamma di soluzioni per professionisti della ricerca e dell'innovazione, inclusi servizi per la protezione della proprietà intellettuale, la ricerca di citazioni scientifiche, analisi di dati approfondita, e altro ancora.
Clarivate opera in vari segmenti, inclusi:
  1. Web of Science: fornisce un database completo per la ricerca di articoli scientifici e accademici.
  2. Cortellis: offre soluzioni di intelligence per migliorare la scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di nuove terapie.
  3. Derwent: fornisce soluzioni per la ricerca nel campo dei brevetti e della proprietà intellettuale.
  4. CompuMark: aiuta le aziende a creare, proteggere e gestire i propri marchi registrati.
  5. Domain Solutions: offrono servizi di brand protection, registrazione e gestione dei nomi di dominio.
Clarivate fornisce inoltre strumenti analitici e servizi di consultazione per vari settori, con un particolare focus sul mondo accademico, farmaceutico, legale e industriale. I suoi prodotti e servizi sono progettati per aiutare gli utenti ad identificare tendenze emergenti, trovare nuove opportunità di ricerca, e prendere decisioni meglio informate più rapidamente.



(*) Informazioni aggiornate a gennaio 2023
La sta comprando Seth Klarman
 
Devo valutare ingresso
Scelta sempre difficile.
Qua sul FOL il massimo conoscitore e imparziale “seguace” del titolo è PAT, che gestisce la sua posizione su Zeiss in modo molto dinamico. Spesso riporta su questa discussione i suoi movimenti buy/sell e da quando lo osservo vedo che comunque si muova AFX lui fa soldi :D

Io guardo Zeiss dal punto di vista dei fondamentali e dai movimenti degli altri azionisti.

Il mercato per i medical devices in genere è piuttosto duro in questo periodo, ancora pochi investimenti e Cina che ha ridimensionato acquisti e margini concessi a queste aziende. Però storicamente c’è una rotazione annuale tra tech e HC durante l’estate ed il primo autunno: comprare HC adesso non è sbagliato, così come è produttivo comprare tech in settembre/ottobre.

I margine netto attuale è di 13% circa, non così lontano dal massimo di 15% di due anni fa e molto meglio dell’8-9% di diversi anni fa. Il P/E considerati il tasso di crescita futura di utili e vendite non mi pare fuori media rispetto ad aziende comparabili.

Dato interessante è che la SGR Comgest che detiene ben 175 milioni di Zeiss sta comprando. Ancora più interessante è che il mitico fondo sovrano norvegese ha quadruplicato la posizione e anche Invesco ha aumentato del 33%.

A questi livelli è interessante e sto guardando se il movimento di mercato e le trimestrali la trascinano ancora più verso i 90 - 80 EUR per aumentare anche io.

Poi se uno cerca un potenziale come Nvidia deve proprio guardare altrove :yes:

IMG_2916.jpeg
IMG_2920.jpeg
IMG_2914.jpeg
IMG_2915.jpeg
IMG_2918.jpeg
IMG_2917.jpeg
 
La corsa all'AI porta ad una domanda enorme di energia
 
comprendo di essere monotono sulle poche società che seguo, ma per me sono 40 minuti ben spesi

 
Indietro