Gazprom ADR - conversione

(Bloomberg) -- Russian President Vladimir Putin signed a decree allowing deals to exchange foreign securities between residents and non-residents.

  • According to the decree, residents are allowed to sell foreign securities to non-residents with settlements via special “C” accounts
    • Maximum limit for such deals set at 100k rubles
  • NOTE: Aug. 23, Russia to Test Blocked Assets Swap With Foreign Investors
Il limite massimo per tali accordi è fissato a 100.000 rubli ???

Ma 100.000 rubli sono poco più di 1000 € :mmmm:
 
https://tass.com/economy/1703493?ut...m_campaign=google.com&utm_referrer=google.com

MOSCA, 8 novembre. /TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto secondo il quale una parte dei fondi degli investitori stranieri congelati in Russia può essere scambiata con beni congelati dei russi.

Il relativo documento è stato pubblicato sul portale web ufficiale di informazioni legali.

Il decreto stabilisce la procedura per la vendita di titoli esteri detenuti da russi e paesi stranieri, compresi paesi ostili, a scapito dei fondi effettivamente congelati presso tali stranieri su conti di tipo C. Finora si tratta di paludi di asset che ammontano fino a 100.000 rubli (1.100 dollari) per investitore. Le condizioni delle aste per l'esecuzione delle transazioni rilevanti saranno stabilite dalla commissione governativa per il controllo sugli investimenti esteri.

Il decreto è entrato in vigore dal giorno della firma.


Inizialmente verranno create le condizioni per il rilascio dei fondi degli investitori privati russi, ha detto in precedenza la Banca Centrale alla TASS.
 
Ultima modifica:
Notizia pubblicata ieri dalla TASS, la più importante agenzia di stampa della Russia.
Queste sono fonti valide.
 
Piccolo aggiornamento in merito a
IE00B5V87390
iShares MSCI Russia ADR/GDR ETF


Come ho gia' scritto nell'apposito thread della sezione ETF, e' stato liquidato oggi con un accredito (per gli ex possessori, come me) praticamente nullo in rapporto al valore di carico (poche decine di euro).

Ora vediamo che succede con l'ADR US3682872078 di Gazprom... anche se la vedo male anche qui...
Pazienza, spero almeno mi carichino le minus :rolleyes
 
Piccolo aggiornamento in merito a
IE00B5V87390
iShares MSCI Russia ADR/GDR ETF


Come ho gia' scritto nell'apposito thread della sezione ETF, e' stato liquidato oggi con un accredito (per gli ex possessori, come me) praticamente nullo in rapporto al valore di carico (poche decine di euro).

Ora vediamo che succede con l'ADR US3682872078 di Gazprom... anche se la vedo male anche qui...
Pazienza, spero almeno mi carichino le minus :rolleyes
perche è fallita gazprom? che centra l'etf cn ADR? l'etf è costretto periodicamente a consolidare le posizioni, mentre l'ADR è un diritto inalienabile sulle azioni sottostanti.
 
perche è fallita gazprom? che centra l'etf cn ADR? l'etf è costretto periodicamente a consolidare le posizioni, mentre l'ADR è un diritto inalienabile sulle azioni sottostanti.

Giusta osservazione... ho solo "mischiato" le due cose nello stesso post.
Infatti l'ADR Gazprom ancora e' li' al suo posto, in portafoglio offline.
 
Piccolo aggiornamento in merito a
IE00B5V87390
iShares MSCI Russia ADR/GDR ETF


Come ho gia' scritto nell'apposito thread della sezione ETF, e' stato liquidato oggi con un accredito (per gli ex possessori, come me) praticamente nullo in rapporto al valore di carico (poche decine di euro).

Ora vediamo che succede con l'ADR US3682872078 di Gazprom... anche se la vedo male anche qui...
Pazienza, spero almeno mi carichino le minus :rolleyes

Errata corrige... per fortuna!

ETF azionari MSCI Russia
 
Egr. Sig.. ______________
con la presente, la Informiamo che la nostra depositaria ha ricevuto
dal MEF l’autorizzazione a suo nome per procedere alla conversione
ordinaria degli ADR GAZPROM ISIN US3682872078 nelle azioni ordinarie
GRAZPROM ISIN RU0007661625 ai fini della vendita di quest’ultime
che
dovrà essere effettuata presso la banca russa, come stabilito dal
Regolamento (EU) 2023/1215 del Consiglio dell’Unione Europea del
23 giugno 2023.

Per potere permettere alla depositaria tedesca Clearstream di
istruire
la conversione degli ADR GAZPROM ISIN US3682872078 nel rapporto di
1 ADR per n. 2 azioni GAZPROM ISIN RU0007661625 le chiediamo di
fornire le SSI (standard settlement instructions) della banca russa
presso la quale lei ha aperto un conto e di specificare la quantità
degli ADR da convertire.

I dati sopra richiesti devono pervenire in tempi brevi rispondendo
alla presente, poiché la scadenza ultima entro la quale effettuare
la conversione è il 25/12/2023.

Restiamo in attesa di un suo riscontro.
 
[...]
ADR GAZPROM ISIN US3682872078 [...]

Ho anche io questi ADR, ma non avendone richiesto la conversione, stanno ancora li' in portafoglio offline.
Del resto non mi converrebbe nemmeno convertirli, dato che sono pochi spicci, e incasinarmi in una procedura con una Banca Russa.
Personalmente aspettero' l'evolvere degli eventi, il sottostante c'e' ancora, la guerra prima o poi finira' e poi vedremo che succede.
 
Marchetto hai ricevuto notizie da Fineco ??
borsavalori ha pubblicato un aggiornamento, non specificando però da quale banca lo ha ricevuto
Non ho ricevuto nessuna comuncazione da Fineco. Magari avessi ricevuto un aggiornamento. Anzi lo chiedo a voi? Come siamo messi? Oramai sono 2 anni a Febbraio. Scandalosi
 
vai vai megatony, cancella tutte le caxxate che scrivi
 
Il tread è fermo da un po' .... immagino nessuna news ?
Ma la conversione è stata resa possibile verso conto russo o ancora niente ?

Io ho AdR su Fineco ma non mi hanno mandato nessuna comunicazione...
 
Il tread è fermo da un po' .... immagino nessuna news ?
Ma la conversione è stata resa possibile verso conto russo o ancora niente ?

Io ho AdR su Fineco ma non mi hanno mandato nessuna comunicazione...
Siamo tutti su adr presso fineco e tutti sulla stesa barca. Zero news
 
Ragazzi nessuna news ancora? A me ovviamente Fineco non ha dato nessuna comunicazione. Ogni tanto scrivo, non si sa mai
 
Piccolo aggiornamento in merito a
IE00B5V87390
iShares MSCI Russia ADR/GDR ETF


...

Aggiornamento: accreditata oggi l'ulteriore cedola di questo ETF.

Riepilogando, sono state accreditate finora, dall'inizio del conflitto, le seguenti cedole:
- 27/06/2022 = 0,59 eur/quota
- 18/09/2023 = 1,52 eur/quota
- 21/11/2023 = 1,29 eur/quota
- 22/01/2024 = 1,10 eur /quota

Spero possano essere utili a qualcuno o come "buon segno" per l'evoluzione della cosa (o il suo status quo).
 
Indietro