Gestione fiscale certificati

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

CiProvoAnchio

Nuovo Utente
Registrato
10/8/05
Messaggi
2.085
Punti reazioni
74
Ciao,
un mio conoscente mi dice che la sua banca calcola le minus nel modo sotto descritto,
mi sembra bello perchè 'posticipa' il pagamento delle tasse, giusto ?

Banca Intesa, in asenza di minus pregresse, avrebbe trattenuto il 26% sulle cedole, e poi calcolato, all'atto della vendita, le PLus o Minus partendo dal prezzo di carico.


Gentile Signor XXXXXXX La informiamo che i coupon pagati sui certificati vengono accreditati in c/c al lordo della ritenuta fiscale e, contestualmente, lo stesso importo va ad abbattere il prezzo fiscale di carico del certificato in portafoglio. Nel Suo caso possedeva 200 certificati al prezzo fiscale di 89.43 in data 6/9/17, successivamente, in seguito ai vari pagamenti il Suo prezzo fiscale si e' via via ridotto a 85.03 - 80.63 e 67.43 in questo modo, in fase di vendita, ha avuto una plusvalenza maggiore (oppure una minu minore). Le confermiamo la correttezza dell'operazione.
 
Ciao,
un mio conoscente mi dice che la sua banca calcola le minus nel modo sotto descritto,
mi sembra bello perchè 'posticipa' il pagamento delle tasse, giusto ?

Banca Intesa, in asenza di minus pregresse, avrebbe trattenuto il 26% sulle cedole, e poi calcolato, all'atto della vendita, le PLus o Minus partendo dal prezzo di carico.


Gentile Signor XXXXXXX La informiamo che i coupon pagati sui certificati vengono accreditati in c/c al lordo della ritenuta fiscale e, contestualmente, lo stesso importo va ad abbattere il prezzo fiscale di carico del certificato in portafoglio. Nel Suo caso possedeva 200 certificati al prezzo fiscale di 89.43 in data 6/9/17, successivamente, in seguito ai vari pagamenti il Suo prezzo fiscale si e' via via ridotto a 85.03 - 80.63 e 67.43 in questo modo, in fase di vendita, ha avuto una plusvalenza maggiore (oppure una minu minore). Le confermiamo la correttezza dell'operazione.

Ciao, la legge non è precisa quindi ci sono due gruppi di interpretazione.

Per il cliente va meglio se ha il conto con le banche che NON applicano il metodo che hai indicato, se ci sono minus in scadenza a fine anno e vuoi acquistare un certificato maxicedola per rinviarle in avanti di 4 anni, il metodo indicato lo impedisce.

Poi potrebbero sorgere altri problemi col metodo indicato.
 
Ciao, la legge non è precisa quindi ci sono due gruppi di interpretazione.

Per il cliente va meglio se ha il conto con le banche che NON applicano il metodo che hai indicato, se ci sono minus in scadenza a fine anno e vuoi acquistare un certificato maxicedola per rinviarle in avanti di 4 anni, il metodo indicato lo impedisce.

Poi potrebbero sorgere altri problemi col metodo indicato.
Hai ragione, questo metodo funziona bene per chi non ha minus ....
 
Ciao,
un mio conoscente mi dice che la sua banca calcola le minus nel modo sotto descritto,
mi sembra bello perchè 'posticipa' il pagamento delle tasse, giusto ?

Banca Intesa, in asenza di minus pregresse, avrebbe trattenuto il 26% sulle cedole, e poi calcolato, all'atto della vendita, le PLus o Minus partendo dal prezzo di carico.


Gentile Signor XXXXXXX La informiamo che i coupon pagati sui certificati vengono accreditati in c/c al lordo della ritenuta fiscale e, contestualmente, lo stesso importo va ad abbattere il prezzo fiscale di carico del certificato in portafoglio. Nel Suo caso possedeva 200 certificati al prezzo fiscale di 89.43 in data 6/9/17, successivamente, in seguito ai vari pagamenti il Suo prezzo fiscale si e' via via ridotto a 85.03 - 80.63 e 67.43 in questo modo, in fase di vendita, ha avuto una plusvalenza maggiore (oppure una minu minore). Le confermiamo la correttezza dell'operazione.

Per sapere quali banche effettuano un tipo di calcolo e quali l'altro, vedere messaggio 1 qui : CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume IX)
 
Indietro