Gestione liquidità del conto aziendale

robertocravero

Nuovo Utente
Registrato
27/5/02
Messaggi
8
Punti reazioni
1
Buongiorno!

Sono titolare di una piccola S.r.L. e mi ritrovo costantemente con una certa liquidità sul conto aziendale, oserei dire per cifre che variano da 5.000 a 40.000 euro nell'arco di 4-6 settimane (ovvero non si tratta di variazioni giornaliere).

Come posso "usare" questa liquidità?

Bot o Cct ?
conto arancio ? (no, non si puo' per l'aziende, mi rispondo solo)
Materasso?
:yes:

Ciao
 
Un fondo di liquidità
 
Anche Pronti contro termine a breve 1 meseOK!
 
Scritto da alex77
Anche Pronti contro termine a breve 1 meseOK!


Con il fondo di liquidità eviti di dover reinvestire la somma ogni mese.

In più hai vantaggi fiscali che altre forme non hanno.

Saluti.
 
Scritto da percefal
Con il fondo di liquidità eviti di dover reinvestire la somma ogni mese.

In più hai vantaggi fiscali che altre forme non hanno.

Saluti.

A volte hanno commissioni di gestione paurore per il rendimento attuale.
 
Scritto da percefal
Con il fondo di liquidità eviti di dover reinvestire la somma ogni mese.

In più hai vantaggi fiscali che altre forme non hanno.

Saluti.

Grazie per l'aiuto.

Sono completamente a digiuno di questi fondi; qualche idea su quale % di interesse posso aspettare di ricevere? Magari qualche link dove trovera' dei dati di comparazione?

La mia banca sicuramente mi fara' pagare un costo per la gestione dei titoli (nonostante che abbia gia' un portafogli titoli aperto come privato) e devo considerarlo nei costi.

Ciao
 
Scritto da alex77
A volte hanno commissioni di gestione paurore per il rendimento attuale.


Si, bravo.
Conosci l'argomento alla perfezione, vedo.

In effetti uno 0.2% annuale è elevato rispetto alla commissione che si paga trimestralmente per il rinnovo di un BOT o rispetto al semplice costo di un dossier titoli.

Saluti...
 
Scritto da percefal
Si, bravo.
Conosci l'argomento alla perfezione, vedo.

In effetti uno 0.2% annuale è elevato rispetto alla commissione che si paga trimestralmente per il rinnovo di un BOT o rispetto al semplice costo di un dossier titoli.

Saluti...

Non ho detto che il fondo e' una cattiva soluzione ho semplicemente esposto una alternativa...il fondo e' certamente piu' flessibile
 
Scritto da robertocravero
Grazie per l'aiuto.

Sono completamente a digiuno di questi fondi; qualche idea su quale % di interesse posso aspettare di ricevere? Magari qualche link dove trovera' dei dati di comparazione?

La mia banca sicuramente mi fara' pagare un costo per la gestione dei titoli (nonostante che abbia gia' un portafogli titoli aperto come privato) e devo considerarlo nei costi.

Ciao


Link sotto mano non ne ho.
Rasbank al momento non ha ancora inserito nulla nell'area pubblica a riguardo:
http://www.rasbank.it/rb/servizi_fi...nanziari&ssez=FondiComuni&cat=novitàfondi2004


Segnalo di essere in conflitto d'interessi, in quanto Promotore Finanziario Rasbank.



Riguardo al rendimento, esso è assimilabile ai titoli di stato a breve/brevissimo termine, essendo il fondo nato per gestire liquidità.
Il fondo è un no load puro, vi sono commissioni di gestione che variano dall 0.20% allo 0.60% in relazione all'importo investito: la percentuale è da paragonare alla commissione che si paga per la negoziazione o sottoscrizione dei BOT (mediamente lo 0.20%, ma arrivano anche allo 0.30%): se si negozia almeno due volte all'anno è senza dubbio più conveniente il fondo Liquidità, anche perché non si ha lo stress di dover rinnovare il tutto alla scadenza, ed anche perché la somma è sempre disponibile, senza attendere le scadenze degli investimenti.

Il tutto senza tenere in considerazione di vantaggi fiscali che altrimenti non si avrebbero.
 
Tenuto conto che la somma liquida varia e varia anche il tempo a disposizione, un fondo di liquidità appare adatto.

Coi fondi di liquidità c'è poco da valutare la bravura del gestore: la breve durata media del portafoglio fa sì che i risultati siano soprattutto legati all'incidenza dei costi. Pertanto, occorre rivolgersi ai fondi di liquidità che presentano il minor TER (costo complessivo a carico del sottoscrittore).

Quanto ai costi del dossier: non è obbligatorio aprirne uno per i soli fondi, è possibile aprire un'apposita rubrica (rubrica fondi o nome del genere) senza spese e senza bolli.

Sconsiglio, però, di rivolgersi necessariamente alla solita banca perchè se il fondo di liquidità che offre ha commissioni elevate il rendimento sarà minimo.

Ci sono intermediari on line che risolvono il problema dei costi ed anche quello logistico (niente spostamenti, perdite di tempo, ecc.)
 
Scritto da Voltaire
Sconsiglio, però, di rivolgersi necessariamente alla solita banca perchè se il fondo di liquidità che offre ha commissioni elevate il rendimento sarà minimo.

Ci sono intermediari on line che risolvono il problema dei costi ed anche quello logistico (niente spostamenti, perdite di tempo, ecc.)

In effetti a volte mettono commissioni esagerate su fondi di liquidita'
 
io farei cosi':

1- chiedi alla tua banca quale fondo liquidità loro possono offrire
2- valuta il rendimento che questo ha avuto nel corso degli ultimi tre anni e vedi se questo si discosta sensibilmente da quanto fatto da fondi concorrenti ( basta il sole 24 ore per fare il confronto)
3- valuta anche la volatilità del fondo (deve essere basswa altrimenti rischi di incappare in perdite nel momento in cui lo smobilizzi.

Se ilk fondo della tua banca è su per giu' come gli altri ti consiglio di investire in quello; se i soldi sono li' è probabile che a fronte di eventuali ritardi nello smobilizzo ti concedano comunque la possibilità di utilizzare i fondi... ma se il fondo è altrove ti attacchi.... (comunemente i fondi vengono rimborsati con valuta 3 gg, ma poi materialmente la disponibilità ti arriva con qualche giorno in piu' di ritardo).;)
 
Che banca è? Vediamo immediatamente che fondo propone.
 
0.50% annuo di gestione è alto, si arriva ad un TER dalle parti di 0.8%.

Ha pure la commissione di performance :rolleyes: 20% di ciò che supera il benchmark JPM Emu Cash 3 mesi :rolleyes:

Non è di quelli da prendere in considerazione.
 
Con un conto ben remunerato direi che non guadagna molto meno che col fondo liquidità, ha il vantaggio di non dover fare nessuna operazione (occhio ad esempio a quelle case che fanno pagare una commissione per entrare ed uscire), di sfruttare sempre tutta la liquidità disponibile e di poter disporre seduta stante del cash.
 
Scritto da robertocravero
Buongiorno!

Sono titolare di una piccola S.r.L. e mi ritrovo costantemente con una certa liquidità sul conto aziendale, oserei dire per cifre che variano da 5.000 a 40.000 euro nell'arco di 4-6 settimane (ovvero non si tratta di variazioni giornaliere).

Come posso "usare" questa liquidità?

Bot o Cct ?
conto arancio ? (no, non si puo' per l'aziende, mi rispondo solo)
Materasso?
:yes:

Ciao

Scusate ma mi permetto di far notare due cose:

1) si tratta di max 40.000 € quindi un P/T la maggior parte delle banche non lo fanno
2) anche con un fondo monetario non c'è convenienza a fare l'operazione per un mese-un mese e mezzo

Secondo me fai prima a negoziare il tx avere in c/c
:yes: :yes:
 
Anche per me fai prima e hai meno sbattimenti a contrattare con la tua banca un tasso decente direttamente sul conto corrente, magari accordandosi per agganciarlo direttamente ad un tasso di riferimento. Altrimenti, anche considerate le cifre, è più l'impresa che la resa. E hai il vantaggio di avere i liquidi sempre immediatamente disponibili senza i soliti giochetti delle valute.
 
Scritto da robertocravero
Buongiorno!

Sono titolare di una piccola S.r.L. e mi ritrovo costantemente con una certa liquidità sul conto aziendale, oserei dire per cifre che variano da 5.000 a 40.000 euro nell'arco di 4-6 settimane (ovvero non si tratta di variazioni giornaliere).

Come posso "usare" questa liquidità?

Bot o Cct ?
conto arancio ? (no, non si puo' per l'aziende, mi rispondo solo)
Materasso?
:yes:

Ciao
Tra le tante soluzioni che ti vengono proposte, mi permetto di suggerirti di trattare con la banca una consistente riduzione delle spese di gestione,che solitamente per un conto aziendale sono elevate.
Scarterei il conto fondo, a mio avviso non adatto per un conto con giacenze "elastiche", solitamente tali fondi necessitano di due tre gg. lav. per ripristinare la giacenza convenuta, basta un addebito con valuta antergata per stacco di assegni o pagamenti diversi per mandarti in rosso, magari solo per valuta, con costi immaginabili, specialmente se non hai affidamenti.
Il solo massimo scoperto ti mangerebbe la bassa resa attuale dei fondi liquidità.
Ciao. Claudio
 
Indietro