Gestione Separata Euro San Giorgio - Alleanza Assicurazioni

JenaPlissken

speculator vulgaris
Registrato
2/3/08
Messaggi
16.936
Punti reazioni
4.400
Salve a tutti, gradirei un vostro parere... alla luce della situazione economica e dei problemi dei PI(I)GS, del fatto che molto probabilmente i privati dal 2013 pagheranno il costo delle ristrutturazioni dei debiti, una composizione di un fondo di questo tipo, esposto quasi totalmente su obbligazioni dell'area euro, non vi sembra un tantino rischiosa? :rolleyes::


dh658j.jpg




Grazie
 
bisognerebbe vedere che obbligazioni ha. Nell' area Euro ci sono emittenti con diversa solidità.
Alcune obbligazioni quotate in euro possono essere state emesse da emittenti non dell' area Euro.
Per limitare il rischio si può diversificare maggiormente investendo sia in titoli e azioni dell' area Euro sia in titoli e azioni del resto del mondo. Se si investe in fondi che investono in titoli di altre aree monetaria bisogna valutare se scegliere la copertura sul cambio oppure se esporsi al rischio/opportunità cambio.
Si parla di possibile futura ristrutturazione del debito Greco, ma la Grecia aveva presentato i propri conti in modo ingannevole: a suo tempo non avrebbe dovuto entrare nell' Euro.
La ristrutturazione del debito Greco prenderebbe il posto della svalutazione della valuta: se la Grecia non fosse entrata nell' Euro avrebbe emesso titoli prevalentemente denominati in Dracme che avrebbero potuto svalutarsi nei confronti dell' Euro. Chi fuori dalla Grecia avesse comprato titoli in Dracme avrebbe potuto subire perdite in termini di svalutazione della valuta greca, perdite derivanti dal cambio; forse non ci sarebbe stata una gran differenza in confronto a una perdita derivante da ristrutturazione di un debito greco emesso in una valuta sovrannazionale più forte di quanto non sarebbe stata la Dracma.


26 maggio 2011 alle ore 09:42.

La Cina è interessata ad acquistare bond governativi del Portogallo nell'ambito del piano di salvataggio europeo. Lo rivela, riporta il Financial Times, il numero uno dell'Efsf (European financial stability facility) secondo il quale investitori asiatici, tra cui il governo cinese (che detiene il 13% del debito pubblico italiano) sarebbero «chiaramente interessati» ad acquistare i bond emessi a metà giugno al servizio del salvataggio del Portogallo. Nel dettaglio, l'operazione di acquisto sarebbe in programma in occasione delle aste in programma il prossimo mese.

La Cina è interessata all'acquisto dei bond salva- Portogallo - Il Sole 24 ORE
 
bisognerebbe vedere che obbligazioni ha. Nell' area Euro ci sono emittenti con diversa solidità.
Alcune obbligazioni quotate in euro possono essere state emesse da emittenti non dell' area Euro.
Per limitare il rischio si può diversificare maggiormente investendo sia in titoli e azioni dell' area Euro sia in titoli e azioni del resto del mondo. Se si investe in fondi che investono in titoli di altre aree monetaria bisogna valutare se scegliere la copertura sul cambio oppure se esporsi al rischio/opportunità cambio.
Si parla di possibile futura ristrutturazione del debito Greco, ma la Grecia aveva presentato i propri conti in modo ingannevole: a suo tempo non avrebbe dovuto entrare nell' Euro.
La ristrutturazione del debito Greco prenderebbe il posto della svalutazione della valuta: se la Grecia non fosse entrata nell' Euro avrebbe emesso titoli prevalentemente denominati in Dracme che avrebbero potuto svalutarsi nei confronti dell' Euro. Chi fuori dalla Grecia avesse comprato titoli in Dracme avrebbe potuto subire perdite in termini di svalutazione della valuta greca, perdite derivanti dal cambio; forse non ci sarebbe stata una gran differenza in confronto a una perdita derivante da ristrutturazione di un debito greco emesso in una valuta sovrannazionale più forte di quanto non sarebbe stata la Dracma.


26 maggio 2011 alle ore 09:42.

La Cina è interessata ad acquistare bond governativi del Portogallo nell'ambito del piano di salvataggio europeo. Lo rivela, riporta il Financial Times, il numero uno dell'Efsf (European financial stability facility) secondo il quale investitori asiatici, tra cui il governo cinese (che detiene il 13% del debito pubblico italiano) sarebbero «chiaramente interessati» ad acquistare i bond emessi a metà giugno al servizio del salvataggio del Portogallo. Nel dettaglio, l'operazione di acquisto sarebbe in programma in occasione delle aste in programma il prossimo mese.

La Cina è interessata all'acquisto dei bond salva- Portogallo - Il Sole 24 ORE




condivido tutto quello che hai scritto; avevo già provato a chiedere maggiori informazioni ad Alleanza sulle varie componenti obbligazionarie ma senza avere risposta (mi rimandano appunto al file che ho postato). E' da un anno che mi chiedo, alla luce di quello che sta succedendo, quanto prodotti come le polizze vita siano da considerarsi ancora sicuri (alla Gestione Euro San Giorgio sono linkati tutti i più comuni prodotti assicurativi Alleanza); sicuramente non sono vantaggiosi (4% l'anno in media), sicuramente il rapporto rischio/rendimento sta mutando velocemente (il rischio aumenta, e credo sia rischio reale e non percezione di rischio, mentre il rendimento è costante), ma adesso si aggiunge una nuova componente che prima non era nemmeno immaginabile: "e se in prospettiva andassero incontro ad inevitabili e pesanti svalutazioni?". La linea che sta passando a livello europeo (e credo sia inevitabile) è quella di preparare le istituzioni finanziare a poter gestire default pilotati e controllati a partire dal 2013, con effetti non sistemici ma "regionali", in modo da far partecipare anche i privati alle ristrutturazioni dei debiti; Basilea 3, gli stress test, l'aumento delle riserve monetarie degli istituti cinesi, io li inquadro tutti solo ed esclusivamente in questo processo.
 
Ultima modifica:
Oggi ci sono stati i risultati di un' asta di BTPei. (Molti fondi possono investire in vari BTP )
Sembra che sia andata bene, con le richieste che hanno ampiamente superato l' offerta.
Su Radio classica MF ( Class CNBC) dicevano che tra gli operatori c' è fiducia sul debito pubblico italiano.

IMPORTO OFFERTO 1.500
IMP. RICHIESTO 2.259

CORRETTO - BTPei 15/09/2021 assegnati a tasso 2,51% | Reuters
 
Oggi ci sono stati i risultati di un' asta di BTPei. (Molti fondi possono investire in vari BTP )
Sembra che sia andata bene, con le richieste che hanno ampiamente superato l' offerta.
Su Radio classica MF ( Class CNBC) dicevano che tra gli operatori c' è fiducia sul debito pubblico italiano.

IMPORTO OFFERTO 1.500
IMP. RICHIESTO 2.259

CORRETTO - BTPei 15/09/2021 assegnati a tasso 2,51% | Reuters




quello che io mi chiedo è: facciamo finta che il fondo euro san giorgio quoti 100; di questi 100, 20 sono investiti in titoli obbligazionari ad esempio emessi dal governo greco.... fino al 2013 non succede niente, arriviamo ad esempio al 2014 e la Grecia fa default; questo 20 del fondo euro san giorgio perde immediatamente valore... Ocean12 ha una polizza vita linkata al fondo euro san giorgio... il fondo euro san giorgio non può avere un rendimento inferiore al 2% annuo (da contratto), ma nel 2014 a causa della rinegoziazione del debito greco è in perdita quindi interviene Alleanza Assicurazioni garantendo il 2%.
A questo punto cosa succede alla polizza di Ocean12? dal 2014 viene riconosciuto il 2% fisso fino a scadenza? oppure quell'anno gli viene riconosciuto il 2% da Alleanza, che poi interviene in qualche modo sulla gestione separata e ricapitalizza il fondo Euro San Giorgio per fare in modo che dal 2015 la polizza di Ocean12 possa tornare a rivalutarsi presumibilmente ad un tasso medio superiore all'inflazione? (senza modifiche contrattuali)

p.s. perdonate se la terminologia utilizzata non è *corretta* ma meccanismi del genere non ho idea di come funzionino nè come chiamarli; per questo, vorrei capirne di più
 
Ultima modifica:
quello che io mi chiedo è: facciamo finta che il fondo euro san giorgio quoti 100; di questi 100, 20 sono investiti in titoli obbligazionari ad esempio emessi dal governo greco.... fino al 2013 non succede niente, arriviamo ad esempio al 2014 e la Grecia fa default; questo 20 del fondo euro san giorgio perde immediatamente valore... Ocean12 ha una polizza vita linkata al fondo euro san giorgio... il fondo euro san giorgio non può avere un rendimento inferiore al 2% annuo (da contratto), ma nel 2014 a causa della rinegoziazione del debito greco è in perdita quindi interviene Alleanza Assicurazioni garantendo il 2%.
A questo punto cosa succede alla polizza di Ocean12? dal 2014 viene riconosciuto il 2% fisso fino a scadenza? oppure quell'anno gli viene riconosciuto il 2% da Alleanza, che poi interviene in qualche modo sulla gestione separata e ricapitalizza il fondo Euro San Giorgio per fare in modo che dal 2015 la polizza di Ocean12 possa tornare a rivalutarsi presumibilmente ad un tasso medio superiore all'inflazione? (senza modifiche contrattuali)

p.s. perdonate se la terminologia utilizzata non è *corretta* ma meccanismi del genere non ho idea di come funzionino nè come chiamarli; per questo, vorrei capirne di più
E' improbabile che un fondo obbligazionario misto o bilanciato prudente investa addirittura il 20% in titoli di stato come quelli della Grecia.

Non so per quanto riguarda il fondo Euro SAn Giorgio , ma Anima Obbligazionario Euro in Grecia investiva l' 1,1%

https://www.animasgr.it/ANIMA/IT/Prodotti/FondiComuni/NostriFondi/AO/FondiAnalisi.htm


In Alto Obbligazionario tra le prime dieci posizioni non c' erano titoli Greci

Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Fondo Alto Obbligazionario|ISIN:IT0001051959

Altri fondi area Euro potrebbero investire niente, zero in Grecia, o meno del 3%

http://www.pioneerinvestments.it/it/funds/pdf/pioneer/pioneer_funds_euro_aggregate_bond_e.pdf

Esistono strumenti per coprirsi sul rischio di obbligazioni

Credit default swap - Wikipedia
 
E' improbabile che un fondo obbligazionario misto o bilanciato prudente investa addirittura il 20% in titoli di stato come quelli della Grecia.

Non so per quanto riguarda il fondo Euro SAn Giorgio , ma Anima Obbligazionario Euro in Grecia investiva l' 1,1%

https://www.animasgr.it/ANIMA/IT/Prodotti/FondiComuni/NostriFondi/AO/FondiAnalisi.htm


In Alto Obbligazionario tra le prime dieci posizioni non c' erano titoli Greci

Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Fondo Alto Obbligazionario|ISIN:IT0001051959

Altri fondi area Euro potrebbero investire niente, zero in Grecia, o meno del 3%

http://www.pioneerinvestments.it/it/funds/pdf/pioneer/pioneer_funds_euro_aggregate_bond_e.pdf

Esistono strumenti per coprirsi sul rischio di obbligazioni

Credit default swap - Wikipedia




sì ovviamente, ma al momento non credo che un'eventuale crisi del genere possa non avere ripercussioni sistemiche... e poi... i CDS da chi sono garantiti? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
per valutare i rendimenti delle gestioni separate assicurative bisogna tener ben presente il particolare criterio contabile loro permesso. Infatti i titoli in carico non sono valutati al prezzo di mercato ma a quello di acquisto. Questo vuol dire che se la gestione ha comperato un btp trentennale nel 1999 a 100 e adesso quota 120 la compagnia nella sua gestione separata lo valuta a 100. lo stesso per un btp comperato 2 anni fa a 100 e che adesso vale 80: nella valorizzazione della gestione separata e' contabilizzato a 100. Le plusvalenze - o perdite - vanno contabilizzate solo nel momento della vendita dei titoli.

Visto che il picco di sottoscrizione di polizze assicurative e' stato nel 1999 grazie al fatto che poi cessava la detrazione fiscale e che come ben ricordavamo in quegli anni i tassi erano molto piu' alti di adesso questo ha dato la possibilita' alle compagnie di assicurazione di "giostrare" sui rendimenti riconoscendo in questi anni rendimenti mediamente buoni agli assicurati (il 4% della gestione alleanza - consolidato annualmente per di piu' - e' tutt'altro che disprezzabile) Come? vendendo di volta in volta parte dei titoli per incamerare la plusvalenza.


Se vogliamo e' una forma di investimento mutualistica: dove se i tassi calano i nuovi sottoscrittori sono aiutati dal portafoglio accumulato dai vecchi, se i tassi crescono i nuovi sottoscrittori, e quindi i nuovi titoli titoli acquistati a rendimento piu' elevato, aiutano i vecchi.

cosa potrebbe succedere in caso di un porte calo dei BTP per effetto di un downgrade dell'Italia? Niente! Resterebbero in carico al prezzo di acquisto e al massimo la gestione abbasserebbe il rendimento con il floor del minimo garantito con il vantaggio che il sottoscrittore puo' sempre uscire portandosi a casa il rendimento consolidato senza le perdite in conto capitale che avrebbe nel caso di un btp lungo.

certo se poi salta il sistema...



non credo che si arriverà a quel punto, nel senso non credo che si verificherà una crisi sistemica *incontrollata*, piuttosto penso che tra mille difficoltà si riuscirà a gestire una rinegoziazione dei debiti sovrani di diverse nazioni, nella peggiore delle ipotesi; in quest'ottica vorrei cercare di capire quante garanzie offrano realmente questi prodotti e se e quando dovrò iniziare eventualmente a preoccuparmi, insomma, non mi fido di nessuno
 
Indietro