Gesu' Cristo e il cattolicesimo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

belanda

Nuovo Utente
Registrato
4/1/13
Messaggi
52.641
Punti reazioni
1.544
Ho un dubbio che mi tormenta da sempre . Credo che gli avvenimenti descritti nel vangelo siamo miti e in sostanza falsi . Non è che lo creda , ne sono totalmente convinto. Credo che sia piu' credibile che la terra sia piatta di quanto non lo sia gesu' Cristo che trasforma due pani e due pesci in dodici casse di pani e pesci non prima di avere guarito tutti i malati compresi in 5000 persone venute ad ascoltarlo
Ma se tanto mi da' tanto perche' la religione cattolica è stata praticata e creduta come vera da persone di elevatissimo ingegno e che certo non avrebbero mai creduto che la terra fosse piatta .
 
Ho un dubbio che mi tormenta da sempre . Credo che gli avvenimenti descritti nel vangelo siamo miti e in sostanza falsi . Non è che lo creda , ne sono totalmente convinto. Credo che sia piu' credibile che la terra sia piatta di quanto non lo sia gesu' Cristo che trasforma due pani e due pesci in dodici casse di pani e pesci non prima di avere guarito tutti i malati compresi in 5000 persone venute ad ascoltarlo
Ma se tanto mi da' tanto perche' la religione cattolica è stata praticata e creduta come vera da persone di elevatissimo ingegno e che certo non avrebbero mai creduto che la terra fosse piatta .

I cristiani hanno preso il potere, dopo hanno bruciato chi diceva cose come quelle che dici tu.
Nessuno vuol morire bruciato.
I terrapiattisti non hanno mai bruciato nessuno.
 
Non capisco il tuo post in rapporto alla mia domanda . Ai tempi del Manzoni nessuno bruciava gli eretici o gli atei . Ci sono stati scrittori cattolici importanti anche nel 900 come Bernanos , Chesterton , Graham Greene . Nessuno oggi che si dichiari cattolico viene considerato un ****** . Un terrapiattista SI
 
Ho un dubbio che mi tormenta da sempre . Credo che gli avvenimenti descritti nel vangelo siamo miti e in sostanza falsi . Non è che lo creda , ne sono totalmente convinto. Credo che sia piu' credibile che la terra sia piatta di quanto non lo sia gesu' Cristo che trasforma due pani e due pesci in dodici casse di pani e pesci non prima di avere guarito tutti i malati compresi in 5000 persone venute ad ascoltarlo
Ma se tanto mi da' tanto perche' la religione cattolica è stata praticata e creduta come vera da persone di elevatissimo ingegno e che certo non avrebbero mai creduto che la terra fosse piatta .
E' vero che il Cristianesimo usa "metafore" e "concetti simbolici".
Ad esempio IL PECCATO ORIGINALE non sarebbe altro che la volontà della singola anima di voler sperimentare la separazione da Dio illudendosi di poter godere nel mondo materiale.
Il concetto di INFERNO non sarebbe altro che la reincarnazione nel mondo materiale, che è un inferno.
E' un discorso molto lungo...
Penso che dopo aver vissuto la gioventù... nella maturità, una crescita nella spiritualità, sia un percorso obbligato, per quelli che non vogliono restare adolescenti a vita.
 
Non capisco il tuo post in rapporto alla mia domanda . Ai tempi del Manzoni nessuno bruciava gli eretici o gli atei . Ci sono stati scrittori cattolici importanti anche nel 900 come Bernanos , Chesterton , Graham Greene . Nessuno oggi che si dichiari cattolico viene considerato un ****** . Un terrapiattista SI
Guarda che l'Inferno non e' una rosticceria.
E poi chi lo dice che nessuno consideri un cristiano un cre tino, se parli con un ebreo ortodosso, non avra' alcuna esitazione a dichiararlo.
 
Ultima modifica:
E' vero che il Cristianesimo usa "metafore" e "concetti simbolici".
Ad esempio IL PECCATO ORIGINALE non sarebbe altro che la volontà della singola anima di voler sperimentare la separazione da Dio illudendosi di poter godere nel mondo materiale.
Il concetto di INFERNO non sarebbe altro che la reincarnazione nel mondo materiale, che è un inferno.
E' un discorso molto lungo...
Penso che dopo aver vissuto la gioventù... nella maturità, una crescita nella spiritualità, sia un percorso obbligato, per quelli che non vogliono restare adolescenti a vita.
Quindi i miracoli sono metafore , è tutto simbolico , il Vangelo non va preso alla lettera , Lazzaro non è stato resuscitato, i ciechi non sono stati guariti e magari nenche Cristo è stato crocifisso .e poi risorto.
Ma allora i grandi ingegni che han creduto a cosa han creduto ?
 
Quindi i miracoli sono metafore , è tutto simbolico , il Vangelo non va preso alla lettera , Lazzaro non è stato resuscitato, i ciechi non sono stati guariti e magari nenche Cristo è stato crocifisso .e poi risorto.
Ma allora i grandi ingegni che han creduto a cosa han creduto ?
Non va preso alla lettera.

Poi c'è un enorme buco nero del Cristianesimo sul comandamento che dice "NON UCCIDERE".
Non uccidere è rivolto a tutti gli esseri viventi, invece non ho mai visto la Chiesa schierarsi contro l'uccisione di animali.
 
Guarda che Isacco era figlio di Abramo.
Consiglio al buon @belanda di cercare le risposte ai suoi dubbi altrove, questo non è certamente il posto giusto.
 
Quindi i miracoli sono metafore , è tutto simbolico , il Vangelo non va preso alla lettera , Lazzaro non è stato resuscitato, i ciechi non sono stati guariti e magari nenche Cristo è stato crocifisso .e poi risorto.
Ma allora i grandi ingegni che han creduto a cosa han creduto ?
Leggi un po gli apocrifi
 
Ho un dubbio che mi tormenta da sempre . Credo che gli avvenimenti descritti nel vangelo siamo miti e in sostanza falsi . Non è che lo creda , ne sono totalmente convinto. Credo che sia piu' credibile che la terra sia piatta di quanto non lo sia gesu' Cristo che trasforma due pani e due pesci in dodici casse di pani e pesci non prima di avere guarito tutti i malati compresi in 5000 persone venute ad ascoltarlo
Ma se tanto mi da' tanto perche' la religione cattolica è stata praticata e creduta come vera da persone di elevatissimo ingegno e che certo non avrebbero mai creduto che la terra fosse piatta .
Da credente, per quanto certamente non dotato di elevatissimo ingegno, ti confermo che il tuo dubbio è trasversale a tutte le religioni ed ha a che fare con una dimensione trascendente e spirituale. Molti si son sempre interrogati sul senso della vita, sul perché del dolore o della morte. E ad altrettanti tali quesiti non interessano o hanno maturato loro risposte tranchant. Potrei tediarti con dozzine di riflessioni "spirituali" ma penso il tuo quesito sia diverso e più diretto perciò ti rispondo solo per quanto riguarda me. Da un lato credo nel cristianesimo perché in tale cultura sono cresciuto, ma questo solo motivo è veramente marginale ed anzi, a volte mimha spinto in altre direzioni. Credo perché ne ho bisogno, perché razionalmente sono arrivato ad un punto della mia vita simile alla famosa scommessa sulla fede e, cmq, fra tutti il messaggio cristiano è quello che mi convince di più, ma... soprattutto credo perché ho sperimentato sulla mia pelle quella che i cristiani definiscono la Grazia e, ti assicuro, non si può spiegare... posso solo dire che è una sensazione molto bella. Una sensazione che auguro a tutti di provare anche se, per chi non crede o non l'ha provata può chiaramente sembrare una vincita alla lotteria o l'effetto di una droga. Chiudo alimentando il tuo dubbio, quelle persone di elevatissimo ingegno cui accenni avevano tutte una cosa in comune: cercavano e si facevano domande. Ciao
 
Da credente, per quanto certamente non dotato di elevatissimo ingegno, ti confermo che il tuo dubbio è trasversale a tutte le religioni ed ha a che fare con una dimensione trascendente e spirituale. Molti si son sempre interrogati sul senso della vita, sul perché del dolore o della morte. E ad altrettanti tali quesiti non interessano o hanno maturato loro risposte tranchant. Potrei tediarti con dozzine di riflessioni "spirituali" ma penso il tuo quesito sia diverso e più diretto perciò ti rispondo solo per quanto riguarda me. Da un lato credo nel cristianesimo perché in tale cultura sono cresciuto, ma questo solo motivo è veramente marginale ed anzi, a volte mimha spinto in altre direzioni. Credo perché ne ho bisogno, perché razionalmente sono arrivato ad un punto della mia vita simile alla famosa scommessa sulla fede e, cmq, fra tutti il messaggio cristiano è quello che mi convince di più, ma... soprattutto credo perché ho sperimentato sulla mia pelle quella che i cristiani definiscono la Grazia e, ti assicuro, non si può spiegare... posso solo dire che è una sensazione molto bella. Una sensazione che auguro a tutti di provare anche se, per chi non crede o non l'ha provata può chiaramente sembrare una vincita alla lotteria o l'effetto di una droga. Chiudo alimentando il tuo dubbio, quelle persone di elevatissimo ingegno cui accenni avevano tutte una cosa in comune: cercavano e si facevano domande. Ciao
Credi perché ti rende felice credere .Pensa a quando credevi a Babbo Natale ,io a Gesù Bambino, e che delusione quando ti han detto la verità .Non è che i credenti vogliano perpetuare questo stato di magia e speranza e si rifiutino di uscire dalla fanciullezza emotiva ?
 
Portiamola avanti questa discussione... in un forum in cui si parla di cose materiali, anche un pizzico di spiritualità ci vuole.
La base di tutte le Religioni è di credere CHE NON SIAMO IL CORPO, che abbiamo un'anima, un'energia che non muore quando cessa di vivere l'involucro di organi che è il corpo.
Se siamo d'accordo che non siamo solo il corpo... già è un punto di partenza fondamentale.
C'è anche tutto il discorso sul KARMA che è LA LEGGE DELL' AZIONE... molto molto importante
 
Vorrebbe che tu ti informassi su testi in contraddizione con l'ortodossia cristiana. Apocrifo , sinonimo di falso.
Non penso che cambierebbe molto la questione .Io per ragioni famigliari seguo settimana per settimana le letture della messa .Se usassi gli schemi logici che uso nella vita di tutti i giorni non potrei non dire anche con dispiacere che si tratta di favOle, leggende, miti ,non diversi da quelli greco romani che ,pur creduti,ai tempi poi sono stati classificati come leggende .Eppure ,superato il rinascimento ed entrati nei secoli della scienza e del ragionamento per ipotesi e prove ,la religione cristiana avrebbe dovuto sparire .In parte lo è stata ma rimangono illustri personaggi ,letterati soprattutto che han continuato a credere nella divinità di Gesù personaggio che storicamente è quasi sconosciuto ,border line tra effettiva esistenza e pura mitologia .
 
Credi perché ti rende felice credere .Pensa a quando credevi a Babbo Natale ,io a Gesù Bambino, e che delusione quando ti han detto la verità .Non è che i credenti vogliano perpetuare questo stato di magia e speranza e si rifiutino di uscire dalla fanciullezza emotiva ?
In realtà, parlo sempre e solo per me, non è il credere che mi rende felice, anzi... Spesso ci vuole più coraggio per credere perché ti devi fidare, non hai il controllo e, sinceramente, non capisci nemmeno molte cose. Pensa allo scandalo della croce, come se i cristiani dovessero essere cannibali masochisti perché quello è se si leggono vangelo e comandamenti in un certo modo. Qui, seguendo il tuo ragionamento, la delusione la rischi solo quando muori. Ma se si rivelerà magia e vana speranza tanto non ci sarai più, quindi... ecco la "ragionevolezza" della scommessa nella fede. Perdonami, sto banalizzando, ma davvero quella Grazia di cui ti parlavo è più di un'illusione fanciullesca anche se probabilmente hai ragione, c'è di mezzo una fanciullezza emotiva. E ci sta il leggerla negativamente, ma è come un abbraccio ed un "andrà tutto bene" o soprattutto un "non abbiate paura". Si può pensare a Prometeo come mito e leggenda, ma è un dato di fatto che un giorno qualcuno scoprì il fuoco. Puoi pensare a Babbo Natale come un mito, ma San Nicola è esistito veramente. E puoi pensare che Gesù oggi sarebbe un personaggio della Marvel. Dopotutto ha poca importanza se in qualche modo conosci e vivi già una delle mille forme del... faccio fatica a scriverlo senza sentirmi ridicolo... dell'amore. Nel buio immagini, nella luce... vedi. E quando la spiritualità esplode potente, vedi il divino in tante cose anche "solo" in un cielo stellato. E persino il dolore più che un senso viene accettato e visto in modo diverso.
 
Non va preso alla lettera.

Poi c'è un enorme buco nero del Cristianesimo sul comandamento che dice "NON UCCIDERE".
Non uccidere è rivolto a tutti gli esseri viventi, invece non ho mai visto la Chiesa schierarsi contro l'uccisione di animali.
Ma cosa dici? Gesù Cristo non era vegetariano, nell' ultima cena ha mangiato il capretto come tutti gli ebrei! Non uccidere sottintende non uccidere il tuo prossimo.
 
Gesù personaggio che storicamente è quasi sconosciuto ,border line tra effettiva esistenza e pura mitologia .
Ecco , potresti partire da Gesù, Nessun studioso serio mette in dubbio l'esistenza storica. Il vero mistero è come questa figura mite e rivoluzionaria abbia potuto stravolgere la storia.
 
Ecco , potresti partire da Gesù, Nessun studioso serio mette in dubbio l'esistenza storica. Il vero mistero è come questa figura mite e rivoluzionaria abbia potuto stravolgere la storia.
Quasi certamente è esistito ma un uomo capace di miracoli così mirabolanti e davanti a migliaia di persone, avrebbe dovuto attirare l'attenzione degli storici e delle autorità.del tempo .
Immagina se al giorno d'oggi un uomo facesse rivivere un morto già in stato di putrefazione come Lazzaro.Sarebbe la notizia più sconvolgente del millennio ,frotte di studiosi. verrebbero da tutto il mondo a studiare la cosa .Invece i romani han continuato a credere ai loro dei fasulli.Quindi probabilmente Lazzaro non è mai resuscitato . Pero' noi continuiamo a credere che nell' ostia ci sia il corpo di Cristo .Gli islamici fanno di peggio ...a dire il vero .
 
Ultima modifica:
Indietro